9-5OG - Nullaosta per omologare cerchi 17"

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
yello
Utente

9-5OG - Nullaosta per omologare cerchi 17"

#1 Messaggio da leggere da yello »

Mercoledi scorso sono andato alla Motorizzazione civile aggiornare il libretto per poter calzare i miei cerchi aero legalmente, ma non li risulta che io posso montarli. Mi hanno chiesto nulaosta dalla casa madre per poter omologarle.
Qualcuno sa come procedere (e se la SAAB Italia se ne fregerà di me in questi tempi) oppure qualcuno ne ha una anche fotocopiata per poter dimostrarla? Credo che non va rilasciata solo per concreta vettura, o si?
Grazie anticipate. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
PILLO
Utente

Re: Nulaosta per omologare cerchi 17" sulla 9.5 OG

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

in questo periodo la vedo dura....hanno bisogno senz'altro del VIN della macchina :8
cmq nel forum c'e' senz'altro un esperto :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
palla
Socio

#3 Messaggio da leggere da palla »

Puoi indirizzare questo genere di richiesta, indicando il numero di telaio della tua vettura, all'agenzia STC che ti produrrà la documentazione:

STC Europe
Via Monte pollino 5
Guidonia (RM)
tel: 0774 365013 - 40
mail: segreteria@stceurope.it

Questo indirizzo viene fornito dalla Saab Italia ed e' lo stesso che hanno usato altri del forum per farsi omologare misure diverse.
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sentivo dire da qualcuno che si era informato che se per lo stesso modello, negli anni successivi, sono state introdotte misure diverse allora il libretto si può modificare con l'ultimo aggiornamento della fiche richiedendo semplicemente il duplicato/sostituzione del libretto... che viene rilasciato con tutte le nuove misure aggiornate.

Ovviamente questo non si può fare per modelli che non hanno mai montato una data misura.. (come i 17" sulla 900NG), mentre dovrebbe essere fattibile per i modelli che l'hanno montata (come la 9-3OG o la 9-5OG).

però nel concreto non ne ho mai avuto conferma.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

yello
Utente

#5 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:... per lo stesso modello, negli anni successivi, sono state introdotte misure diverse allora il libretto si può modificare con l'ultimo aggiornamento della fiche richiedendo semplicemente il duplicato/sostituzione del libretto... che viene rilasciato con tutte le nuove misure aggiornate...

...mentre dovrebbe essere fattibile per i modelli che l'hanno montata (come la 9-3OG o la 9-5OG).
E così sapevo anche io, per questo mi sono rivolto direttamente alla MC chiedendo aggiornamento libretto, ma la signora ha guardato nella scheda della mia 9.5 e ha fato confronto con il libretto. Non ha trovato le differenze e allora mi ha detto che devo andare da commisario che ci fanno omologare cerchi avendo nulaosta dalla casa madre. E questo proprio io volevo evitare perchè molto più impegnativo per tempo e denaro.
So che la procedura la descriveva il Pietro 9.3fast, magari si esprime direttamente. :)
Grazie Palla, la via che mi hai indicato la tengo in mente e, la userò come ultima difesa. Prima tenterò di non spendere centinaia di euro inutilmente.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Lucantropo
Socio

Re: 9-5OG - Nullaosta per omologare cerchi 17"

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma com'è possibile che guardando la scheda più recente riguardante la 9-5 non abbia trovato le misure!??! C'è pieno di 9-5 con i 17 di serie a libretto fin dal prima del 2000 (le 9-5 Aero venivano consegnate tutte con i cerchi da 17" ALU28, proprio i tuoi esatti.. tranne che in alcuni rari mercati, con gli ALU26 da 16").

Che il problema stia nel fatto che è una 2,0?? magari sulla fiche della 2,0 non ci sono mai stati? possibile, nemmeno sulle Vector/Griffin degli ultimi anni::?? :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinpret
Utente

#7 Messaggio da leggere da vinpret »

Per la wagon si possono omologare le gomme da 17 mentre per le sedan la procedura è più difficile in quanto si possono omologare solo per le vetture immatricolate da un certo mese del 1999. Se non ricordo male il nulla osta non dovrebbe esser più indispensabile (anche se in motorizzazione lo chiedono) serve un ingegnere meccanico che certifichi che la modifica effettuata sia fattibile
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
AeroGT
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

yello ha scritto:Grazie Palla, la via che mi hai indicato la tengo in mente e, la userò come ultima difesa. Prima tenterò di non spendere centinaia di euro inutilmente.
Usala pure come prima difesa.... è l'unica... :=
GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

L'ingeniere solo se la casa non rilascia il nulla osta: trovare però un ing che si prende la responsabilità dell'omologazione!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
enric0
Utente

#10 Messaggio da leggere da enric0 »

palla ha scritto:Puoi indirizzare questo genere di richiesta, indicando il numero di telaio della tua vettura, all'agenzia STC che ti produrrà la documentazione:

STC Europe
Via Monte pollino 5
Guidonia (RM)
tel: 0774 365013 - 40
mail: segreteria@stceurope.it

Questo indirizzo viene fornito dalla Saab Italia ed e' lo stesso che hanno usato altri del forum per farsi omologare misure diverse.
ecco , e` questa agenzia che mi ha chiesto 125 euro per mandare la lettera scritta da me presso saab .
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Rispondi