Terremoto 30 secondi fa!

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Re: Terremoto 30 secondi fa!

#21 Messaggio da leggere da enzolin »

Da wikipedia

"Quindi, in termini di energia rilasciata, una differenza di magnitudo pari a 1,0 è equivalente ad un fattore 31.6 ( = (101,0)(3 / 2) ), mentre una differenza di magnitudo pari a 2,0 è equivalente ad un fattore 1000 ( = (102,0)(3 / 2) ). [1] Una magnitudo 4,0 è quindi pari a 1000 volte quella di una magnitudo 2,0. Per inciso, una magnitudo 4,0 è analoga all'esplosione nel raggio di 100 km di una piccola bomba atomica (1000 tonnellate di tritolo), inferiore a quella della bomba di Hiroshima (pari a circa 13000 tonnellate di tritolo, ovvero 55 terajoule). Un raddoppio dell'energia rilasciata è rappresentato da un aumento di magnitudo pari a 0,2."

Quindi il terremoto di Parma/Reggio di stamattina è stato circa 16 volte più forte di quello di stanotte di Verona
AlexVE
Utente

#22 Messaggio da leggere da AlexVE »

IL TERREMOTOO! IL TERREMOTOOOO!!! ..................

....ah no avevo acceso la mia pontiac :D
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ho nemmeno sentito la seconda... Che razza di sonno ho?!!

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
manu
Socio

#25 Messaggio da leggere da manu »

AlexVE ha scritto:IL TERREMOTOO! IL TERREMOTOOOO!!! ..................

....ah no avevo acceso la mia pontiac :D
:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sentivo alla radio che, come già aveva detto ecodrive, a Verona alcuni palazzi, specie quelli che contengono uffici pubblici, sono stati fatti evacuare "preventivamente"...

Sentivo stamattina alla radio che oggi alcune scuole fra Emilia e Lombardia sarebbero rimaste chiuse..

Non vi sembra un po' esagerato..? Voglio dire.. si è risaputo che i terremoti non possono essere predetti... e che non esistono correlazoni interpretabili con sicurezza riguardo allo sciame sismico.. e quindi che da un istante all'altro può arrivare un terremoto di grado 9 che distrugge tutto come averne per 6 mesi centinaia di grado3-4 senza che procurino alcun danno.

A che pro evacuare "preventivamente" i palazzi..? Voglio dire, se c'era rischio ieri, c'è oggi e ci sarà domani... teniamo chiuso tutto in attesa del "big one" ? che magari non arriverà mai..

Mi sa un po' di "paraculismo" delle istituzioni... :eyeroll: non so, voi che ne pensate ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#27 Messaggio da leggere da manu »

Mi sa anche a me...pensa che da quello che ne so ieri a Viareggio sono state evacuate delle scuole a causa di quella scossettina...mha :sorry:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
ecodrive
Utente

#28 Messaggio da leggere da ecodrive »

Infatti anche noi non capivamo la motivazione "prevista altra scossa verso le ore XX" :neutral: ma come fanno a prevederla????!!!! Infatti poi non è successo nulla...
Credo che l'allarme sia stato dato dalla 2' scossa di Parma che aveva un'intensità maggiore di quella della notte a Verona.
Comunque l'evacuazione dopo la 2' scossa la capisco anche, ma la chiusura per 2 giorni un po' meno.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
enzolin
Socio

#29 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto: Non vi sembra un po' esagerato..? Voglio dire.. si è risaputo che i terremoti non possono essere predetti... e che non esistono correlazoni
No, non mi sembra esagerato.

Se il terremoto viene la prossima settimana, o fra un mese o, ecc. beh quello che succederà succederà, ma se dopo una scossa te ne arriva un altra ancora più forte e nel frattenmpo continuano scosse minori a ritmo cadenzato a mio avviso ha molto senso!

Certo è da paraculismo delle istituzioni però probabilmente deriva anche dalla consapevolezza del fatto che le scuole non sono (tutte) realizzate all'interno di strutture antisismiche.

Se dopo la secondo scossa (16 volte più forte della prima) ne fosse arrivata una terza che avesse tirato giù una scuola, colui a cui sarebbe spettato dare l'ordine di sgombero e non l'avesse fatto, sarebbe stato messo in croce.
ecodrive ha scritto:Infatti anche noi non capivamo la motivazione "prevista altra scossa verso le ore XX" :neutral: ma come fanno a prevederla????!!!! Infatti poi non è successo nulla...
Questa non l'ho capita neanche io ... ma chi sarebbe stato a lanciare questo allarme?

Anche in Trentino è arrivata la voce di tale previsione.

Personalmente me ne sono sbattuto altamente.

Cmq, il tipo dell'Aquila che lanciò l'allarme (mi pare si chiamasse Rossi) e che per i due giorni antecedenti il terremo se ne è andato in giro ad esortare in tutte le maniere le persone ad abbandonare le case, fatto per il quale si è preso la denuncia di procurato allarme da parte di Bertolaso e della Commisisone Grandi Rischi, il terremoto l'aveva previsto eccome.

Basandosi su dati fisici (mi pare emissione di gas dal sottosuolo).

Ora a dover difendersi in tribunale (giustamente a mio avviso) sono proprio loro.
enzolin
Socio

#30 Messaggio da leggere da enzolin »

Ecco qua la serietà di Bertolaso nell'affrontare la situazione dell'Aquila

L'INTERCETTAZIONE - Ed è proprio l'intercettazione che è finita in Parlamento. A segnalarla è stato il deputato abruzzese Gianni Lolli (Pd) con un'interrogazione al presidente del Consiglio. Nella telefonata Bertolaso definiva quella convocazione un«'operazione mediatica». «Bisogna zittire qualsiasi imbecille, placare illazioni, preoccupazioni. Ti mando i luminari del terremoto, da te o in prefettura, decidete voi.. a me non me ne frega niente... in modo che è più un'operazione mediatica. Così loro, che sono i massimi esperti di terremoto, diranno: è una situazione normale»

preso da http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... b376.shtml

p.s. mettiamo un medico a capo della protezione civile, e già che ci siamo (perchennò) un flautista come ministro per l'economia :eyeroll:
Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Enzo guarda che io mi riferivo al tuo secondo quote !

Al fatto di tenere chiuse le scuole o gli edifici pubblici "preventivamente"... il giorno dopo o due giorni dopo!

Ci sta l'evacuazione in seguito ad una scossa.. credo sia anche prevista per legge dalle normative sulla sicurezza.. e si noti che questa evacuazione post scossa.. non avviene per essere sicuri di essere fuori nel caso ne arrivi un'altra nei minuti successivi (che non arriva praticamente mai infatti..).. ma per fare i dovuti accertamenti e verificare che sia sicuro rientrare nell'edifico... e che questo non sia stato danneggiato dalla scossa.. questi sono i motivi (ricordo che ce lo spiegarono bene al liceo quando facevamo le esercitazioni).. infatti quando abbiamo evacuato un paio di volte per delle scossette paragonabili a quelle degli scorsi giorni.. stavamo fuori anche un'ora finchè qualche tecnico del comune non desse il benestare a far rientrare tutti nell'edificio.

Ma tutti sanno (o per lo meno la stragrande maggioranza), e parlo dei vari sismologi che ogni volta vengono interpellati a riguardo non di credenze popolari.. che i terremoti non si prevedono.. che non vi sono possibilità di interpretare le scosse, o il susseguirsi di scosse, o l'entità degli sciami sismici.. in modo tale da sapere non solo quando ci sarà una prossima scossa... ma addirittura se ci sarà.. ovviamente in relazione alle scosse precedenti.. che, un giorno o l'altro, ci sarà un'altra scossa è certo.

Per questo trovo che sia solo "paraculismo" far evacuare un edifico preventivamente.... ma non mi riferisco a quando viene fatto evacuare in seguito ad una scossa appena avvenuta.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Cmq, il tipo dell'Aquila che lanciò l'allarme (mi pare si chiamasse Rossi) e che per i due giorni antecedenti il terremo se ne è andato in giro ad esortare in tutte le maniere le persone ad abbandonare le case, fatto per il quale si è preso la denuncia di procurato allarme da parte di Bertolaso e della Commisisone Grandi Rischi, il terremoto l'aveva previsto eccome.

Basandosi su dati fisici (mi pare emissione di gas dal sottosuolo).

Ora a dover difendersi in tribunale (giustamente a mio avviso) sono proprio loro.
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno..

Se tu passi tutta la vita a gridare allarme per un terremoto.. un giorno o l'altro arriva, ma non illuderti di essere stato tu a predirlo solo perchè lo dicevi anche i 2gg prima che avvenisse la scossa..

Per carità, magari è vero.. ma mi stupisce che in posti come il Giappone o la California (dove 4 Richter fa talmente ridere che la gente non si alza nemmeno dalla sedia, visto che si verifica ogni 3x2).. o qualsiasi altro territorio interessato dalla cintura del fuoco non sia emerso concretamente nessuno che realmente abbia un abbozzo di tecnica di previsione affidabile anzichè puramente casuale o che si potrebbe ridurre alle coincidenze..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ce n'è appena stata una qua da me.. stavolta l'ho sentita (sono in ufficio al 4° piano).

partita molto leggera.. poi è cresciuta di intensità per circa due volte di fila.. poi è via via diminuita.. scosse trasversali.. come si chiamano..? non sussultorie (non su e giù, ma dx e sx..).

Chi l'ha sentita ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#34 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

TERREMOTO!!!

Ore 15.54... sentito benissimo... :unpleased:
ImmagineImmagine
PILLO
Utente

#35 Messaggio da leggere da PILLO »

anch'io adesso adesso a monza :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente

#36 Messaggio da leggere da velvet »

Anche qui, scossa molto lunga (10 secondi almeno).
NickStick
Utente
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da NickStick »

Anche a Livorno
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:Anche qui, scossa molto lunga (10 secondi almeno).
Allora forse era più qui verso la Lombardia l'epicentro perchè da me è stata sicuramente molto più lunga.. forse anche 30 secondi da quando ho iniziato ad avvertirla (lievissima) a quando è scomparsa del tutto..

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#39 Messaggio da leggere da manu »

sì balla anche a Viareggio.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
sondrio1957
Utente