Terremoto 30 secondi fa!

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
andrea1976
Utente

Re: Terremoto 30 secondi fa!

#61 Messaggio da leggere da andrea1976 »

PILLO ha scritto:
andrea1976 ha scritto:5.4 bella botta :8 ... calcolate che all'aquila fu di 5.8 ... parl uno che abita a Rieti... e che l'ha sentita bene quella dell'aquila :(
''appena '' 5.8 all'Aquila.?? allora si puo' dire che le costruzioni al NORD sono state fatte abbastanza bene visto il disastro dell'Aquila . O no ? :8
Ps: non ricordo se all'aquila il moto fu ondulatorio o sussultorio. :8
no non e' cosi'..

Al nord il 5.4 si e' verificato a 60 km di profondita ed e' durato qualche secondo ..

all'aquila la profondita era molto piu bassa .. ma il fatto che ha fregato l'aquila e'0 stata la durata ...che non e' stata di qualche secondo ma molto di piu.
Infatti di norma un 5.8 non fa quei danni che ha fatto all'aquila .. ma e' stato un 5.8 strano che e' durato un eternita' .. parla uno ripeto che sta a 60 km dall'aquila .. un conto sono 5 secondi di 5.8 un conto 15 secondi ....

oltre alla potenza bisogna nei terremoti vedere anche altri elementi ...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
enzolin
Socio

#62 Messaggio da leggere da enzolin »

Ho messo i tre più importanti terremoti degli ultimi giorni su una mappa di goole earth.

Forse sta avvenendo uno spostamento in senso parallelo alle valli dei grandi laghi del nord e perpendicolare all'appennino ligure.
faglia.jpg
enzolin
Socio

#63 Messaggio da leggere da enzolin »

Cmq ... la differenza fra 5,4 e 5,8 non è piccola.

Quello dell'Aquila è stato 4 volte quello di 5,4.

Quello del Friuli è stato 6,2 ovvero 4 volte quello dell'Aquila.
enzolin
Socio

#64 Messaggio da leggere da enzolin »

I dati li ho presi qui.

http://cnt.rm.ingv.it/

Mezz'ora dopo l'evento trovi i dati online.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#65 Messaggio da leggere da desertstorm »

AlexVE ha scritto:
desertstorm ha scritto:non è cosi alex!

L'aquila ne è la dimostrazione!

Ed anche nell'80, dopo il terremoto inizio la ricostruzione, l'abusivismo scellerato e i tentacoli della malavita si ingrossarono a dismisura, perche questi eventi per certa gente (bastarda) sono come oro colato :unpleased:

intendevo uno scossone a montecitorio & C. :pirate:
:D :D :D :D :D si si allora facciamo tutti la danza d'invocazione :D :D :D :D

........il problema è che il palazzo è quasi sempre vuoto, (sai sono tutti impegnati a lavorare), quindi ci tocca aspettare qualche votazione importante :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bravo Enzo hai fatto il punto della situazione come volevo farla io.

Il grafico evidenzia un come potrebbe essere probabile uno spostamento della placca continentale, 60 km di profondità siamo al limite col mantello superiore e la crosta continentale. L'Africa spinge verso l'alto.

E' un movimento strano, voglio dire, l'area che sta interessando il sisma è molto ampia. Questo mi fa pensare quello che ho scritto, e soprattutto mi lascia pensare che la cosa non si ferma qua. Purtroppo.

Il consiglio che mi sento di darvi e che farei io stesso se mi trovassi dalle vostre parti è quello di adoperarsi per cercare di prepararsi ad altre scosse.
Il consiglio che ho dato a mia cugina che vive a Carpi è quello di tenere a portata di mano, coperte, acqua, cellulari, soldi, ricetrasmittenti, delle torce, una bella scorta di pile, chiavi delle auto e tutti i documenti possibili e soprattutto avere ben chiaro il percorso da seguire in caso di fuga.

Ragazzi sia beninteso, non voglio fare l'uccello del malaugurio anzi io mi auguro che il tutto si fermi qui, ma sono un calcolatore quindi se ne avente le possibilità cercate di far in modo di essere sempre pronti.

ImmagineImmagineImmagine

AlexVE
Utente

#67 Messaggio da leggere da AlexVE »

desertstorm ha scritto:Bravo Enzo hai fatto il punto della situazione come volevo farla io.

Il grafico evidenzia un come potrebbe essere probabile uno spostamento della placca continentale, 60 km di profondità siamo al limite col mantello superiore e la crosta continentale. L'Africa spinge verso l'alto.

E' un movimento strano, voglio dire, l'area che sta interessando il sisma è molto ampia. Questo mi fa pensare quello che ho scritto, e soprattutto mi lascia pensare che la cosa non si ferma qua. Purtroppo.

Il consiglio che mi sento di darvi e che farei io stesso se mi trovassi dalle vostre parti è quello di adoperarsi per cercare di prepararsi ad altre scosse.
Il consiglio che ho dato a mia cugina che vive a Carpi è quello di tenere a portata di mano, coperte, acqua, cellulari, soldi, ricetrasmittenti, delle torce, una bella scorta di pile, chiavi delle auto e tutti i documenti possibili e soprattutto avere ben chiaro il percorso da seguire in caso di fuga.

Ragazzi sia beninteso, non voglio fare l'uccello del malaugurio anzi io mi auguro che il tutto si fermi qui, ma sono un calcolatore quindi se ne avente le possibilità cercate di far in modo di essere sempre pronti.
Tua cugina fa prima a cambiare casa :D
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#68 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D
Lo so però dai, l'unica cosa ingombrante sono le coperte!!
Poi il resto va tutto in una busta, uno prima di andare a dormire mette tutto dentro! :)

Quello che mi sento di dire, mi ha appena chiamato proprio mia cugina (più precisamente lei abita a Rolo una frazione di Carpi) e ha detto che dei loschi personaggi fingendosi per protezione civile avvertivano, bussando a tutti i citofoni, di lasciare le abitazioni perche era in arrivo una scossa!

NON FATEVI INCANTARE DA QUESTI INDIVIDUI

[/b],

sono pezzi di m***a che vogliono incutere solo terrore, e magari lo fanno con il secondo scopo......... (rubare nelle case vuote).

NON E' POSSIBILE PREVEDERE TERREMOTI QUINDI NON ASCOLTATELI

[/b]

ImmagineImmagineImmagine

AlexVE
Utente

#69 Messaggio da leggere da AlexVE »

desertstorm ha scritto::D
Lo so però dai, l'unica cosa ingombrante sono le coperte!!
Poi il resto va tutto in una busta, uno prima di andare a dormire mette tutto dentro! :)

Quello che mi sento di dire, mi ha appena chiamato proprio mia cugina (più precisamente lei abita a Rolo una frazione di Carpi) e ha detto che dei loschi personaggi fingendosi per protezione civile avvertivano, bussando a tutti i citofoni, di lasciare le abitazioni perche era in arrivo una scossa!

[/b],

sono pezzi di m***a che vogliono incutere solo terrore, e magari lo fanno con il secondo scopo......... (rubare nelle case vuote).

NON E' POSSIBILE PREVEDERE TERREMOTI QUINDI NON ASCOLTATELI

[/b]

Maledetti sciacalli ....
Devo provare a fare lo stesso quando vado al distributore :Devil:
Immagine
NickStick
Utente
Contatta:

#70 Messaggio da leggere da NickStick »

desertstorm ha scritto: ...dei loschi personaggi fingendosi per protezione civile avvertivano, bussando a tutti i citofoni, di lasciare le abitazioni perche era in arrivo una scossa!

[/b],

...ma... una telefonatina ai Carabinieri no? :=
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

ma forse qualcuno l'avrà pure fatta, a Parma addirittura ho visto al tg che alcuni individui, hanno scritto sull'asfalto di lasciare le case, causa arrivo imminente del terremoto :[[

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da desertstorm »

Comunque il terremoto che avete avvertito è più o meno lo stesso che avvertimmo nell'80 qui a Napoli. All'ora fu tra l'8° e il 9° grado della Mercalli. Tra i 5 e i 6 della Richter. Appunto quello che avete avuto voi<!

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Una domanda.. ma la magnitudo non si riferisce sempre all'intensità in superficie ? io credevo di si.. e che quindi la distanza fra l'epicentro e la superfice fosse già "filtrata" e che fossero tutti dati privi di variabili.. ovvero l'intensità misurata dagli oscilloscopi, che ovviamente sono in superficie.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#74 Messaggio da leggere da jpm »

No, la magnitudo misura l'energia totale sviluppata dal terremoto.
Se è molto profondo si sente di meno.
Per questo non ha senso parlare di corrispondenza fra Mercalli (effetti osservati in superficie) e Richter.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va beh, ma la Mercalli è una scala giurassica e francamente inutilizzabile se si vogliono fare dei raffronti.. come cavolo si fa a dire se un terremoto è forte po' meno perchè in un'abitazione sono caduti i piatti dalle mensole.. quando magari al piano terra la stessa cosa non succede o in un dato edificio succede di peggio di quanto accade a quello a fianco..

Personalmente l'ho sempre trovata ridicola.. per lo meno nell'era della tecnologia.. sicuramente poteva andare bene fino al 1800..

E' evidente che oggi come oggi i terremoti debbano essere mosurati grazie a degli strumenti, ma mi domando come mai non esista un sistema di misurazione che misuri, quantitativamente, l'energia dispersa sulla superficie.. in fondo è questo che provoca danni o meno a noi abitanti del pianeta terra.. l'energia che scuote i nostri edifici.. ho sempre pensato che la Richter misurasse questo..

Se così non è resto ancora in attesa di una terza scala.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi