Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Da quando ho rimontato le estive, le invernali non ho ancora avuto modi di rimpiangerle.
In quest' inverno senza neve, sono superflue (anche con il miei 10 km di tornanti/giorno).
Forse vengono studiate per autovetture meno pesanti, ma la loro usura è vergognosa.
Le mie prossime saranno le Vredestein e buonanotte invernali.
In quest' inverno senza neve, sono superflue (anche con il miei 10 km di tornanti/giorno).
Forse vengono studiate per autovetture meno pesanti, ma la loro usura è vergognosa.
Le mie prossime saranno le Vredestein e buonanotte invernali.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
da ieri mattina qui nevica... ed oggi ho invece potuto testare l'efficacia delle Alpin A4... sembra di andare appena sul bagnato.
Si superano i mucchietti ai bordi de parcheggi con spavalderia (a meno che non siano muri lasciati dallo spalaneve)...
in queste condizioni le catene sono inutili e controproducenti e le estive diventano dure come le ruote di plastica del triciclo...
Da te non ha nevicato?
Si superano i mucchietti ai bordi de parcheggi con spavalderia (a meno che non siano muri lasciati dallo spalaneve)...
in queste condizioni le catene sono inutili e controproducenti e le estive diventano dure come le ruote di plastica del triciclo...
Da te non ha nevicato?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Macchè, niente neve e neppure pioggia .... solo cielo coperto.Maurolive ha scritto: in queste condizioni le catene sono inutili e controproducenti e le estive diventano dure come le ruote di plastica del triciclo...
Da te non ha nevicato?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Nel fare la salita le invernali, come dire .... si "sformaggiavano" e nelle curve l'assetto era completamente instabile.
Ora va be, se nevicherà le rimonterò, altrimenti no.
Ora va be, se nevicherà le rimonterò, altrimenti no.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
boh, ne hai fatto una specie di crociata.
I video (ho visto il primo) ti mostrano guidare su strada asciutta.
magari noi caschiamo tutti nel consumismo... non so.
Ma io mi trovo sinceramente bene... e quando nevica mi sento sicuro
I video (ho visto il primo) ti mostrano guidare su strada asciutta.
magari noi caschiamo tutti nel consumismo... non so.
Ma io mi trovo sinceramente bene... e quando nevica mi sento sicuro
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Domenica scorsa sull'altipiano di Asiago.
http://youtu.be/TGsYdBTOJhA
Strada inevata e gomme estive.
Le catene erano nel bagagliaio ma li son rimaste.
Sono rimasto, io primo fra tutti, stupefatto dalla tenuta.
p.s. certo che mai come quest'anno, un discorso come questo che sto facendo io, avrebbe potuto essere fuori luogo, però a tutt'oggi, in Trentino, se ne è avuta proprio pochissima.
http://youtu.be/TGsYdBTOJhA
Strada inevata e gomme estive.
Le catene erano nel bagagliaio ma li son rimaste.
Sono rimasto, io primo fra tutti, stupefatto dalla tenuta.
p.s. certo che mai come quest'anno, un discorso come questo che sto facendo io, avrebbe potuto essere fuori luogo, però a tutt'oggi, in Trentino, se ne è avuta proprio pochissima.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
...ma di frenate non ne ho viste...
Comunque sei pronto per la GoPro Hero2 ...
Comunque sei pronto per la GoPro Hero2 ...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Volevi le frenate?NickStick ha scritto:...ma di frenate non ne ho viste...![]()
Comunque sei pronto per la GoPro Hero2 ...
eccole
http://youtu.be/0zbY-e3pWes
gurada come cera una Jeep a farmi da tappo!
Ho la FlycamOne V2
Questo video invece è fatto con la fotocamera Fuji F80 EXR
Vista la poca azione non credo mi serva la GoPro .. almeno per ora
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Se sei contento tu di girare con le"estive"......io preferisco le invernali(le mie non si distruggono e tengono bene,tanto quanto le estive,in questo periodo dell'anno,ed in più posso girare in autostrada senza dover tenere nel bagagliaio le catene.....che avrei dovuto comperare)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
In questi giorni ho notato una cosa che pone la cosa molto a tuo favore, Enzo 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
ce l'ho anch'ioenzolin ha scritto: Ho la FlycamOne V2
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Son perplesso... Finora mai riscontrato questo problema...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Io mi ricordo una navicata della madonna a Villacco ....esco dall'ufficio e c'erano lameno 30cm di neve sull'auto.Le strade mediamente pulite ....ma io avevo le Michelin Pilot estive sulla vecchia 900NG.
Al primo incrocio ....sono andato dritto! Direzionalità nulla, le salite erano c***i. Ok l'auto essendo una trazione anteriore si "muoveva" ma avevo i sudori freddi! Da quella volta, mai più con le estive.
Certo resta il fatto che in zone come Udine, che non è al Sud, ma dove nevica magari una volta ogni 2 anni e uno gira solo in città il loro vantaggio e limitato: una buona gomma estiva con la mescola ancora morbida, fa egregggiamente il suo lavoro.
Al primo incrocio ....sono andato dritto! Direzionalità nulla, le salite erano c***i. Ok l'auto essendo una trazione anteriore si "muoveva" ma avevo i sudori freddi! Da quella volta, mai più con le estive.
Certo resta il fatto che in zone come Udine, che non è al Sud, ma dove nevica magari una volta ogni 2 anni e uno gira solo in città il loro vantaggio e limitato: una buona gomma estiva con la mescola ancora morbida, fa egregggiamente il suo lavoro.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Parlo, ovviamente, per esperienza diretta:
oltre al 3d dove lo scorso anno siamo rimasti bloccati anche con le gomme invernali (nuove) visto che quando la strada ghiaccia non c'è gomma che tenga, questi giorni dove qui da me in provincia (di Roma) sembra essere stati trasferiti in montagna ho visto che col quel poco che mi sono rimaste di gomme invernali (bruciate da questo inverno che non è mai sceso sotto i 5°C) sono riuscito a muovermi ma, su strada ghiacciata c'è sempre stato poco da fare (la salita di casa mia ne sa qualcosa...
)
"Manico"+ASR+gomma invernale mi hanno consentito di guidare e tornare a casa ma un mio vicino, con gomme "estive" molto morbide ed un bel paio di catene tipo TRAX è arrivato a casa prima di me e senza troppe problematiche.
Infatti nei giorni scorsi ho comprato anch'io un paio di catene "automontanti"
in vista dell'imminente cambio gomme (tra un paio di giorni).
Qui al centro le gomme invernali, stando anche l'innalzamento della temperatura, non hanno più necessità di essere montate; quando nevicherà e gelerà le strade in tre minuti mi monto le catene e via!
oltre al 3d dove lo scorso anno siamo rimasti bloccati anche con le gomme invernali (nuove) visto che quando la strada ghiaccia non c'è gomma che tenga, questi giorni dove qui da me in provincia (di Roma) sembra essere stati trasferiti in montagna ho visto che col quel poco che mi sono rimaste di gomme invernali (bruciate da questo inverno che non è mai sceso sotto i 5°C) sono riuscito a muovermi ma, su strada ghiacciata c'è sempre stato poco da fare (la salita di casa mia ne sa qualcosa...
"Manico"+ASR+gomma invernale mi hanno consentito di guidare e tornare a casa ma un mio vicino, con gomme "estive" molto morbide ed un bel paio di catene tipo TRAX è arrivato a casa prima di me e senza troppe problematiche.
Infatti nei giorni scorsi ho comprato anch'io un paio di catene "automontanti"
Qui al centro le gomme invernali, stando anche l'innalzamento della temperatura, non hanno più necessità di essere montate; quando nevicherà e gelerà le strade in tre minuti mi monto le catene e via!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
+1 ;)Maurolive ha scritto:boh, ne hai fatto una specie di crociata.
I video (ho visto il primo) ti mostrano guidare su strada asciutta.
magari noi caschiamo tutti nel consumismo... non so.
Ma io mi trovo sinceramente bene... e quando nevica mi sento sicuro
ma enzo, che marca di invernali montavi? e le estive?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
tommaso, leggi pagina uno e dueZioTom ha scritto: +1 ;)
ma enzo, che marca di invernali montavi? e le estive?
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Credo che il problema che ho rilevato relativamente alle gomme invernali derivi sostanzialmente dalla morfologia del (mio) territorio unitamente al tipo di asfalto in uso qui.
Ho inoltre il sospetto che negli ultimi anni i costruttori di pneumatici abbiano capito l'opportunità e ne abbiano voluto approfittare.
Certo, sulla neve lo pneumatico tiene benissimo ma se la neve non c'è (e non c'è qualsi mai) si consuma anche, benissimo.
Detto questo il costruttore di gomme, ha tutto l'interesse a fare un gomma morbidissima.
La settimana scorsa, mercoledì mi pare, ho rimontato all'anteriore, le gomme che avevo all'anteriore l'inverno scorso. Nel giro neanche di una settimana si sono consumate a vista d'occhio (magari riposto una foto) e in più l'assetto dell'auto è ridiventato penoso.
Non vedo l'ora che mi ritorni la voglia di montare le estive.
Anni addietro le invernali non si consumavano a questo modo.
Con la nissan che avevo prima, montavo delle invernali da 165/80/13, avevano una durata decente e ugualmente andavano molto bene.
C'è stata una volta che nel ritoranre a casa sulla salita del 9% c'era tanta neve che salendo, sentivo l'auto che comprimeva la neve con la perte inferiore della scocca, in corrispondenza della pedaliera.
Penso sia andata così (bene) per via del fatto che non era pasassato nessuno prima di me a compattarla.
Cmq, l'altro giorno dal benzinaio, vicino a me c'era uno con una Opel SW e il benzinaio gli fa:
"ah ... ma queste gomme (dietro) prima erano all'anteriore vero?" e il tipo annuisce.
e il benzinaio nuovamente "lo si capisce perchè sono tutte mangiate sui bordi".
Segno evidente che è un problema noto e comune.
Ho inoltre il sospetto che negli ultimi anni i costruttori di pneumatici abbiano capito l'opportunità e ne abbiano voluto approfittare.
Certo, sulla neve lo pneumatico tiene benissimo ma se la neve non c'è (e non c'è qualsi mai) si consuma anche, benissimo.
Detto questo il costruttore di gomme, ha tutto l'interesse a fare un gomma morbidissima.
La settimana scorsa, mercoledì mi pare, ho rimontato all'anteriore, le gomme che avevo all'anteriore l'inverno scorso. Nel giro neanche di una settimana si sono consumate a vista d'occhio (magari riposto una foto) e in più l'assetto dell'auto è ridiventato penoso.
Non vedo l'ora che mi ritorni la voglia di montare le estive.
Anni addietro le invernali non si consumavano a questo modo.
Con la nissan che avevo prima, montavo delle invernali da 165/80/13, avevano una durata decente e ugualmente andavano molto bene.
C'è stata una volta che nel ritoranre a casa sulla salita del 9% c'era tanta neve che salendo, sentivo l'auto che comprimeva la neve con la perte inferiore della scocca, in corrispondenza della pedaliera.
Penso sia andata così (bene) per via del fatto che non era pasassato nessuno prima di me a compattarla.
Cmq, l'altro giorno dal benzinaio, vicino a me c'era uno con una Opel SW e il benzinaio gli fa:
"ah ... ma queste gomme (dietro) prima erano all'anteriore vero?" e il tipo annuisce.
e il benzinaio nuovamente "lo si capisce perchè sono tutte mangiate sui bordi".
Segno evidente che è un problema noto e comune.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Ah quindi hai rilevato anche tu un consumo un po' eccessivo.sasadj ha scritto:Parlo, ovviamente, per esperienza diretta:
oltre al 3d dove lo scorso anno siamo rimasti bloccati anche con le gomme invernali (nuove) visto che quando la strada ghiaccia non c'è gomma che tenga, questi giorni dove qui da me in provincia (di Roma) sembra essere stati trasferiti in montagna ho visto che col quel poco che mi sono rimaste di gomme invernali (bruciate da questo inverno che non è mai sceso sotto i 5°C) sono riuscito a muovermi ma, su strada ghiacciata c'è sempre stato poco da fare (la salita di casa mia ne sa qualcosa...)
Quanto al ghiaccio è vero ... il ghiaccio è ghiaccio!
C'è stata una volta, con una pioggia che si era immediatamente gelata al suolo, stavo proseguendo diritto su una strada diritta e pianeggiante di città ma non c'è stato niente da fare, gomme invernali o no, l'auto si è imbarcata e ho fatto un mezzo testacoda per via della monta centrale della strada (pendenza trasversale di circa il 2,5%).
Quando fa veramente freddo neanche il sale lavora più. Il comune cloruro di sodio riesce a lavorare fino a pochi gradi sotto lo zero, se la temperatura scende veramente, ci vogliono altri tipi di sale (calcio o magnesio) ma sono troppo corrosivi e non vengono (quasi) mai usati.sasadj ha scritto: "Manico"+ASR+gomma invernale mi hanno consentito di guidare e tornare a casa ma un mio vicino, con gomme "estive" molto morbide ed un bel paio di catene tipo TRAX è arrivato a casa prima di me e senza troppe problematiche.
Infatti nei giorni scorsi ho comprato anch'io un paio di catene "automontanti"in vista dell'imminente cambio gomme (tra un paio di giorni).
Qui al centro le gomme invernali, stando anche l'innalzamento della temperatura, non hanno più necessità di essere montate; quando nevicherà e gelerà le strade in tre minuti mi monto le catene e via!
Forse l'unica alternativa valida è lo spargimento di ghiaino, che aiuta molto con qualsiasi tipo di pneumatico e tante volte anche senza catene, anche perchè il ghiaino, a differenza del sale, non viene facilmente dilavato dalla pioggia.
Un mix tosto sono 30g di sale e 100g di ghiaino per metro quadro.
Magari (se già non lo fanno) puoi provare a dirglielo a quelli che si occupano della vostra strada ;)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti
