"Pianto" gomme
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
"Pianto" gomme
Bene bene ! Beh il "pianto" lo fanno anche le mie 
-
GheSo
- Moderatore
Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Ma non lo fanno con gomma indurita o dura? ( Quelle che monto lo fanno da poco ma hanno i loro bei chilometri alle spalle)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Granitico
- Utente
Direi che lo facciano le gomme piuttosto morbide o calde. Con il treno precedente mi capitava al rientro da una sgarruppata 
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2

- PILLO
- Utente
il ''pianto'' lo fanno anche le Pirelli p6000 della mia cabriolina se sta per un po' in garage ...un supplizio !!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
GheSo
- Moderatore
Stavo notando che è un argomento abbastanza contrastato: cercando in internet non ci sono spiegazioni precise e/o definitive
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Granitico
- Utente
Anche le invernali, teoricamente più morbide, cinguettano da calde, almeno così accade con le mie
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2

-
GheSo
- Moderatore
Anche se andiamo OT non credo ci sgridino più di tanto visto l'ineteressante e utile questione.
Allora alcuni lo definiscono come aumento di attrito, soprattutto a caldo, quindi indice di ottimo grip della gomma.
Altri invece come indice di indurimento della mescola che tende a scivolare di più.
Ovviamente dev'essere considerato anche il tipo di pavimentazione in cui avviene il fenomeno
Allora alcuni lo definiscono come aumento di attrito, soprattutto a caldo, quindi indice di ottimo grip della gomma.
Altri invece come indice di indurimento della mescola che tende a scivolare di più.
Ovviamente dev'essere considerato anche il tipo di pavimentazione in cui avviene il fenomeno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Secondo me non è legato alla composizione della gomma in sè, o al suo eventuale degrado (morbida/dura, vecchia/nuova, calda/fredda)
Ma solo alle (possibili, e variegate) combinazioni fra la gomma, la superficie e la condizione ambientale (temperatura): in sostanza ritengo che siano vi molteplici possibilità di incrocio dei fattori per cui le gomme vadano in risonanza
Il tutto, smentibile
Ma solo alle (possibili, e variegate) combinazioni fra la gomma, la superficie e la condizione ambientale (temperatura): in sostanza ritengo che siano vi molteplici possibilità di incrocio dei fattori per cui le gomme vadano in risonanza
Il tutto, smentibile

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe_p
- Utente
Re: "Pianto" gomme
anche le gomme non perfettamente gonfie gridano un pochettino.
penso che siano molti i fattori di questo fenomeno e, quindi, di difficile previsione.
penso che siano molti i fattori di questo fenomeno e, quindi, di difficile previsione.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
GheSo
- Moderatore
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: "Pianto" gomme
Intendo lo stridìo. Forse non ho usato il termine giustogheso ha scritto:Risonanza?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid