Dio e l'uomo.......

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
paperone75
Utente

Re: Dio e l'uomo.......

#21 Messaggio da leggere da paperone75 »

La mia religione è quella di San Francesco....tutto il resto è inutile.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
avvosaab
Utente

#22 Messaggio da leggere da avvosaab »

Beh, Nick, ovvio che l'"a sua immagine" non può essere riferito all'antropomorfizzazione, però il mio concetto era un po' provocatorio, nel senso che come si legge in più articoli (autorevoli, non fake), tipo questo

http://codenamejumper.wordpress.com/200 ... zione-ufo/

si può leggere tra le righe (e non solo), un'attenzione dela Chiesa (intesa come Gerarchie) agli extraterrestri, con ciò sconfessando quello che per secoli (o millenni) avrebbe potuto essere considerata un'eresia: e cioè, se è vero per il credente che Gesù è figlio di Dio e Dio stesso, allora essendo Dio creatore di tutto, avrebbero dovuto esserci migliaia di Gesù, tanti quanti possono essere i popoli del'universo, posto che Dio sia l'unico creatore.

Però più preoccupante secondo me è la frase "Il Vaticano, attraverso Funes, sostiene l’idea che l’incarnazione di Cristo è un evento unico nella storia della Terra ed è legata alla “caduta” dell’umanità e al “peccato originale”. Questa idea è stata una delle tematiche principali di Padre Funes nell’intervista del 2008 che è stata intitolata “L’extraterrestre è mio fratello”. Funes ha detto che la vita intelligente extraterrestre non può avere avuto un “caduta”, e può essere “libera dal peccato originale … [ancora] in piena amicizia con il loro creatore.” Questo rende possibile considerarli come “nostri fratelli”, come ha spiegato Funes : Così come vi è una molteplicità di creature sulla terra, ci possono essere altri esseri, anche intelligenti, creati da Dio.. Questo non è in contrasto con la nostra fede, perché non possiamo porre limiti alla libertà creatrice di Dio … “Perché non possiamo parlare di un “fratello extraterrestre”? Anche quella sarebbe parte della creazione…
Più importante è la dichiarazione di Funes con quale rende possibile l’idea che il Cristianesimo può essere esportato in mondi extraterrestri che non hanno avuto una “caduta” come l’uomo e sono liberi dal peccato originale."

perchè questo porterebbe a ritenere che si stia preparando una campagna di "conversione degli UFO" (forse avendo finito con la Terra).

Bando alle facili ironie verso una progressiva distanza dai valori originali della religione cattolica, credo che possa costituire uno spunto interessante di riflessione circa il concetto di Dio (essere superiore) e quello di Divinità (oggetto del culto); sotto questo profilo credo che il primo possa ben esistere, ma la seconda è senza dubbio frutto dell'uomo, che la rivolta verso i propri interessi particolari, dimenticandosi che se veramente esiste un creatore, certo non si può pensare che si pieghi ai desiderata spiccioli della sua creatura
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
NickStick
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da NickStick »

Capisco; pero' sono piu' interessato al confronto delle (nostre) opinioni piuttosto che alle ultime "trovate" ecclesiastiche.

Come dicevo, credo in un cammino personale (che la Chiesa disapprova) e il dibattersi di quest'ultima nelle sbarre che si e' costituita per garantirsi la propria perpetuazione, mi lascia abbastanza indifferente.

D'altronde ritengo che Gesu' SIA figlio di Dio e Dio stesso ma in un modo completamente diverso da come e' stato impostato.

Che eventuali extraterrestri possano avere contatti con l'umanita', attiene agli aspetti della materia ed e' una cosa assolutamente ininfluente rispetto alla spiritualita'.

Sui concetti di "caduta" dell'umanita' e di "peccato originale"... beh, no comment. :D

E' fin troppo chiaro che il concetto di divinita', nato forse per scopi "esemplificativi" o "didattici", e' stato usato per tornaconto egoistico dell'individuo o delle religioni.

Ecco quindi che acquista ancor piu' interesse la ricerca dell'Assoluto. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
avvosaab
Utente

#24 Messaggio da leggere da avvosaab »

Beh, il mio divertissement extraterrestre era solo dettato dalla necessità di evidenziare la distanza che esiste tra alcune Gerarchie e l'insegnamento che dovrebbe stare alla base della loro stessa esistenza.

Personalmente condivido il tuo pensiero, ma su certe cose mi rifaccio anche (sacrilegio!!!) agli insegnamenti buddisti, nel senso che per me non esiste LA religione, ma esiste DIO, che poi lo si chiami allah, Dio, Buddha, o Mario Rossi, non m'interessa, l'importante è la coerenza con gli insegnamenti originari, cioè la pace, il neminem ledere, l'altruismo, l'amore (ovvio per quanto possiamo esserne capaci noi, che siamo finiti, e quindi imperfetti per definizione).

Poi, che si vada a messa la domenica, che si mangi di magro il venerdì, che si digiuni, quelli sono riti, che non valgono a purificare l'interiore; possono essere importanti, ma lo sono nel momento in cui ci si avvicina ad essi, non perchè si deve, ma perchè ci si sente di farlo; per esempio, io preferisco non andare a messa e magari ritirarmi a pregare un giorno qualsiasi, in chiesa, in casa, dove mi trovo, quando ne sento il bisogno.

Oggi, che siamo così evoluti (? :D ?) avremmo già dovuto capire che Dio (se c'è, per chi non crede) è cosa assai diversa da come lo vogliamo a tutti i costi dipingere, e che in questo senso l'uomo ha creato Dio, cioè l'uomo ha creato, come dicevi Nick, l'idea di Dio come la viviamo oggi nella società, ma Dio inteso come entità creatrice, che per un cattolico, un musulmano, un ebreo, un buddista, può coincidere con l'idea del creatore, mentre per un non credente\agnostico può coincidere con l'intelligenza che permette l'evoluzione, senza dubbio ha creato l'uomo.

Ecco quest'idea che ho non è certo quella del Dio che esaudisce i miei desideri, perchè ovviamente i miei desideri potrebbero entrare in conflitto con quelli di un altro (vedi ad esempio vincere un concorso, alla lotteria al superenalotto), ed allora cosa vorrebbe dire: che Dio preferisce me, che per esaudire me danneggia magari un altro?

In questo senso mi chiedo chi abbia creato chi
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Aeroswiss
Utente

#25 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ultimamente stanno uscendo tesi sempre più ardite sulla figura di Dio, nel senso che esiste questa teoria (i cui precursori erano nientepopodimenoché i Templari e Pico della Mirandola) sul concetto che DIO è madre.

Forse c'è un bel po' di verità in questo concetto, anche perché non si spiegherebbe l'accanimento secolare della Chiesa di Roma contro le donne (leggasi donne bruciate e torturate perché amanti del demonio) e, ancora oggi, una donna non può essere prete.

Comunque, a parte questo "dilemma" abbastanza interessante, la mio opinione è che un dio (ma con la d minuscola) esista e abbia creato il nostro mondo. Poi, questo dio non può essere il Dio dei cristiani, degli ebrei o dei musulmani perché un Dio (con la D maiuscola) non permetterebbe che l'uomo possa essere così stupido e autodistruttore.

Per me un dio esiste, ma è troppo impegnato a perfezionarsi altrove dopo la solenne minkiata dell'essere umano sul pianeta che chiamiamo Terra. :sorry:
ImmagineImmagine
NickStick
Utente
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da NickStick »

Avvo,
per quel poco che so, il Buddhismo (che mi attrae) e' una delle "religioni" piu' "mature", direi "avanzata".

I riti non hanno mai, valore piu' alto rispetto all'intenzione che li anima...

Mi piace pensare che in senso assoluto sia "lecita" la richiesta di "esaudire propri desideri" anche se, proprio in questo caso, credo che assuma la massima importanza l'atteggiamento non-egoistico e la remissione ad una Volonta' Divina che, trattandosi del nostro mondo materiale, puo' anche essere vista come Karma...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

paperone75 ha scritto:La mia religione è quella di San Francesco....tutto il resto è inutile.
La mia quella di S. Agostino.... "ama e fai ciò che vuoi" :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto pure te Agosti' dimostri grande maturita' :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#29 Messaggio da leggere da enzolin »

glicheri ha scritto:Ciao Paolo. No. Niente battesimo imposto. Se lo vorra' sara' liberissima di farlo una volta ke sara' in grado di decidere per conto suo.
:beer: :beer: :beer:

Complimenti! Togliersi di dosso il giogo della tradizione è un'attività che comporta sacrifici e implica una sana fiducia in sè stessi e nelle proprie convinzioni.

A mio avviso, le religioni monoteiste sono state create solo per governare il popolo bue.

Se leggiamo i 10 comandamenti non ci troviamo nulla di spirituale... si tratta solo delle prime forme di organizzazione di una società che butta giù un abbozzo di regole di convivenza.

E poi via discorrendo ... con Carlo Magno che fa fonda il suo potere su due binari paralleli dove su uno scorre la forza dell'esercito e sull'altro la paura della morte e della dannazione eterna veicolata dal clero e che ad esempio fa decapitare in un giorno 1500 sassoni perchè non si volevano convertire. Complimenti per il sentimento "cristiano"!

Una società come la nostra che ha un codice di leggi dovrebbe essere emancipata da una religione come la nostra, che alla fin della fiera non ti da delle significative risposte sulle grandi domande esistenziali.

La visione della vita come uno sviluppo lineare per il quale uno nasce, trovandosi vincolato ad un credo, muore e poi sparisce del tutto in attesa del giudizio universale dove verrà giudicato e destinato a qualcosa per l'eternità non trova alcun riscontro per quella che è l'esperienza umana dove tutto è ciclico, nasce si sviluppa, declina, muore e rinasce.

E non dà neanche ragione di tanti fenomeni in cui si rendono manifesti i defunti.

Ritengo che nella nostra società il credo più diffuso sia un sincretismo fra fede, opportunismo, superstizione e ignoranza.

Sono agnostico, sono convinto che con la morte del fisico non finisca tutto e sono altrettanto convinto che qualsiasi religione per quanto possa avvicinarsi alla verità, non sia ora e non sarà mai in grado di veicolarla.

Credo che le grandi religioni monoteiste siano una grande aberrazione, basti pensare ad esempio, alla sproporzione che c'è fra quanta gente è stata ammazzata in nome di dio e quanta in nome del diavolo.
enzolin
Socio

#30 Messaggio da leggere da enzolin »

avvosaab ha scritto:..
si può leggere tra le righe (e non solo), un'attenzione dela Chiesa (intesa come Gerarcllenni) avrebbe potuto essere considerata un'eresia:...
ci siamo forse dimenticati che qualche anno fa il papa polacco ha messo sul piatto il fatto che anche gli animali hanno un anima?..

ci siamo dimenticati che il sig. Giordano Bruno è stato bruciato vivo perchè sosteneva che al centro della galassia c'era il sole e non la terra?

ci siamo dimenticati che per non fare la stessa fine il signor Galilei ha dovuto cospargersi il capo di cenere e inchinarsi alla sapienza dei teologi e alla infallibilità delle sacre scritture?

ora la chiesa ha il suo telescopio sum onte Graham, negli usa

e via discorrendo

per rimanere a galla si rinnova ...
NickStick
Utente
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da NickStick »

enzolin ha scritto: ...A mio avviso, le religioni monoteiste sono state create solo per governare il popolo bue.
Beh, tutto sommato non c'e' niente di male, una religione che ti dicesse "Ama il prossimo tuo come te stesso" E BASTA, sarebbe un buon punto di partenza, solo che, come dici tu, sopra ci sono state costruite delle "sovrastrutture" ad interesse di gruppi di potere. I messaggi primigeni delle varie religioni, probabilmente tutti validi, sono stati ricoperti dalle "incrostazioni" dei vari interessi in gioco e si sono persi.

I fenomeni reali di manifestazione dei defunti sono pochissimi, squarciano un velo su un'altra dimensione che pero' e' come la nostra, limitata. Ho poche, ma belle, esperienze in merito e ritengo che poi si debba passare oltre per avere una visione piu' complessiva.

Una religione non puo' veicolare la Verita' perche' la Verita' si puo' solo realizzare direttamente.
Cosi' diceva anche un mio maestro di yoga: "non porta da nessuna parte continuare a parlare del sapore dell'arancio se non l'hai mai assaggiato. Sei solo tu che puoi assaggiare l'arancio, io ti posso dire come si fa. Quando l'avrai assaggiato, sara' semplicissimo comprendere."

:)
enzolin
Socio

#32 Messaggio da leggere da enzolin »

NickStick ha scritto:
Beh, tutto sommato non c'e' niente di male, una religione che ti dicesse "Ama il prossimo tuo come te stesso" E BASTA, sarebbe un buon punto di partenza,
Certo, la semplicità sempre!

Un giorno trovai nel bosco appesa ad un albero una tavola di legno con incisa la scritta "i ragionamenti contorti allontanano da dio" frase che mi colpì e sorprese piacevolmente.

Anche il semplice principio "da ognuno secondo le sue possibilità ad ognuno secondo i suoi bisogni" è un principio semplice e nel contempo rivoluzionario... peccato che la chiesa in tale occasione non abbia voluto rinovarsi ed anzi abbia provveduto capillarmente, negli anni cinquanta, a scomunicare i cattolici praticanti che rimanevano affascinati dalla nuova ideologia

NickStick ha scritto: I fenomeni reali di manifestazione dei defunti sono pochissimi, squarciano un velo su un'altra dimensione che pero' e' come la nostra, limitata. Ho poche, ma belle, esperienze in merito e ritengo che poi si debba passare oltre per avere una visione piu' complessiva.
Si ma la nostra religione semplicemente non li contempla e chi li vive viene relegato quasi all'isolamento ed ai margini della follia.

Se una religione non sa dare risposte in tal senso è veramente misera.
NickStick ha scritto: Una religione non puo' veicolare la Verita' perche' la Verita' si puo' solo realizzare direttamente.
D'accordo, d'accordissimo, però capita spesso di vedere esponenti di vari credo religiosi porsi nei confronti dei "fedeli" come se realmente avessero nel taschino tutta la verità.

Adesso va di moda per i nostri vescovi partecipare agli scioperi degli operai o meglio alle manifestazioni dei cassintegrati... cioè siccome con l'anima hanno fallito si giocano tutto sul piano materiale, ma sempre con la verità scritta.
enzolin
Socio

#33 Messaggio da leggere da enzolin »

Per non parlare poi di chi, avendo la presunzione di avere dalla proppria parte una convinzione religiosa, si prende la briga di fare la morale ai propri simili.

Come nel caso di un mio conoscente che è stato ripreso per i suoi pensieri e per i suoi comportamenti da una sua collega credente ma separata.

Costui obiettò a questa il fatto che la medesima non aveva alcun titolo a porsi nei suoi confronti con tale presunta superiorità morale, in quanto, ella stessa è venuta meno alla promessa fatta davanti a dio in sede di matrimonio e che se, come nel suo caso, aveva malauguratamente sposato un marito che la riempiva di botte, evidentemente era dio stesso che aveva scelto quel destino per lei, e quindi non capiva come avesse fatto a tradire dio sottraendosi alla sua legge, per affidarsi a quella civile dello stato italiano, quando invece, stando ai dettami della religione che ella stessa proponeva come giusta, avrebbe dovuto semplicemente accettare il suo destino e prendersi tutte le botte specificamente a lei destinate.

Non nego che quando me lo raccontò rimasi di buon umore per tutto il pomeriggio.
marcofinnista
Utente

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:O :O :O :O :O :O :O :O :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
romanodoc
Utente

#35 Messaggio da leggere da romanodoc »

enzolin ha scritto:Per non parlare poi di chi, avendo la presunzione di avere dalla proppria parte una convinzione religiosa, si prende la briga di fare la morale ai propri simili.
Come nel caso di un mio conoscente che è stato ripreso per i suoi pensieri e per i suoi comportamenti da una sua collega credente ma separata.
Costui obiettò a questa il fatto che la medesima non aveva alcun titolo a porsi nei suoi confronti con tale presunta superiorità morale, in quanto, ella stessa è venuta meno alla promessa fatta davanti a dio in sede di matrimonio e che se, come nel suo caso, aveva malauguratamente sposato un marito che la riempiva di botte, evidentemente era dio stesso che aveva scelto quel destino per lei, e quindi non capiva come avesse fatto a tradire dio sottraendosi alla sua legge, per affidarsi a quella civile dello stato italiano, quando invece, stando ai dettami della religione che ella stessa proponeva come giusta, avrebbe dovuto semplicemente accettare il suo destino e prendersi tutte le botte specificamente a lei destinate.
Non nego che quando me lo raccontò rimasi di buon umore per tutto il pomeriggio.
Ma questa è la perfetta descrizione del Dio dei masochisti da un lato e dei sadici dall'altro... alla fine anche questa è e rimane sempre una questione di punti di vista!!! :))
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
avvosaab
Utente

#36 Messaggio da leggere da avvosaab »

Enzo, ti rendi conto della gravità delle parole del tuo conoscente?

Spero per lui che scherzasse, perchè mi sembra tanto uno di quei fanatici che bruciavano le streghe.

Ma come si fa a dire che per quella poveretta è stato scelto il destino di prender botte da un fuori di testa (perchè chi usa le mani tanto a posto non è), e per di più deve sopportare in silenzio???

Ma chi parlava non è che fosse un talebano, invece che un cattolico?
+ qualcos'altro....
marcofinnista
Utente

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto Andrea, pero' bisogna considerare pure che c'è un sacco di femminucce alle quali piace l'uomo duro che le prende a schiaffoni :))
avvosaab
Utente

#38 Messaggio da leggere da avvosaab »

Marco se è per questo c'è anche un sacco di gente a cui piace mettersi in mostra o fare scambi di coppie, ma non per questo ciò costituisce la normalità, se ci sono delle perversioni, non credo che questo possa giustificare un comportamento inumano, o una violenza a prescindre (per carità, certe volte se lo meriterebbero pure, ma ciò non toglie che esistano dei principi contro i quali non si debba mai e poi mai andare)
+ qualcos'altro....
marcofinnista
Utente

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

si in teoria è giusto anche per me quelo che dici, pero' bisogna ammettere che ci sono persone che mano essere dominate, non solo sessualmente, ma nel senso + ampio del termine ed in virtu' di cio' giustificano, a volte, la loro condizione, poi ao' parliamoci chiaro, se tua moglie ti mena o se tuo marito ti mena e non ti sta bene sei sempre libero/a di andartene a lasciare stare il partner...se ce stai significa che sei masochista :))
avvosaab
Utente

#40 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vero in teoria, in pratica non è così semplice, tante volte ci sono implicazioni di natura familiare, ad es. la presenza di figli, che induce a "sopportare" per evitare un trauma al bambino(cosa sbagliatissima perchè il bambino è più traumatizzato dalla situazione in essere), opure la dipendenza economica, che induce tante volte a sopportare perchè, tra il tempo di adìre il Giudice, vedere emesso il provvedimento provvisorio relativo al mantenimento o alla casa, farlo rispettare ecc., passano mesi e mesi, e tante volte non ci sono le possibilità economiche, oppure ancora la famiglia d'origine, per la quale, tante volte, la rottura di una famiglia è vista come una macchia indelebile, e pertanto "rifiutano" la figlia\il figlio separata\o di fatto mettendola\o in mezzo ad una strada.

Ah, calcola che quanto detto sopra per quanto riguarda le implicazioni economiche vale solo per le persone sposate, perchè la legge non tutela in alcun modo i conviventi, nel senso che nel momento in cui la convivenza si scioglie, il più debole economicamente non può chiedere unlla al più forte

Non è così facile e semplice addentrarsi nelle questioni relative ai rapporti tra due persone
+ qualcos'altro....
Rispondi