Fare nuovo passaporto

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Fare nuovo passaporto

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora.......guardando a fondo la questione.....mi sembra di poter così riassumere:

Legge di stabilità:

I cittadini sono sollevati ad "aggravi" ulteriori, poichè vengono introdotte misure per ridurre gli adempimenti a carico dei privati (quindi rapporto cittadini/Stato "sgravato" a nostro favore).
In sostanza, le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

Quindi, come ben dicevi Ago, non bisogna far file per ulteriori documenti :)

Decreto Semplificazione:

Il cittadino può ottenere attraverso il web “con pochi e semplici passaggi” una serie di documenti (fra cui quelli di identità).
Inoltre, si stabilisce che con la medesima modalità (telematica) sono previste le comunicazioni tra Comuni e Questure relative ai cartellini delle carte d’identità.

Quindi, la comunicazione fra Questura e Comune sarà più veloce poichè immediata per via telematica (oltre ad avere, il cittadino, la possibilità di richiedere tutto online)

Oggi, in realtà, hai solo la possibilità di opporti ad una richiesta illegittima di documentazione (che già hanno), ma non si ha ancora (apputo) la velocità della comunicazione telematica FRA DI LORO.

Il succo è: meno documenti, ma ancora non tutto il processo si è velocizzato.

In ultima analisi del caso specifico di Luca, bisogna vedere se il passaporto è classificato come "documento d'identità" (qui non son sicuro, credo lo sia comunque) e quindi, in caso affermativo, richiedibile con pochi click. Di sicuro lo sarà la carta d'identità.
:)

Spero di aver centrato il punto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto: Quindi tu hai risparmiato tempo!
Io cittadino si, ma siamo sicuro che la pubblica amministrazione sarà veloce a reperire i documenti? Io non ci credo finché non vedo...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:almeno evito di rischiare che mi stampino il Passaporto nuovo con l'indirizzo vecchio (non sarebbe la prima volta che mi succede..).
Il passaporto ha l'indirizzo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

No, ma il comune si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Quindi tu hai risparmiato tempo!
Io cittadino si, ma siamo sicuro che la pubblica amministrazione sarà veloce a reperire i documenti? Io non ci credo finché non vedo...
Credo di si, anche perche l'addetto allo sportello o chi per esso non dovra fisicamente recarsi nei vari uffici, ma sarà collegato alla rete intranet degli altri uffici della PA. Quindi credo si tratterà solo di autorizzazioni all'accesso e una volta entrato attingerà la notizia che gli serve e se la stampa.

Un po quello che faremo noi (gradualmente) con l'approvazione del decreto a cui faceva riferimento Vincenzo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora stamattina mi sono recato presso il mio Comune per sostituire la Carta d'Identità (me l'hanno rifatta al momento, 5,24€ grazie e arrivederci). :)

Mi hanno però detto che ora non è più possibile fare le pratiche per la richiesta del Passaporto in Comune poichè con il Passaporto Elettronico è necessario prelevare le impronte digitali (indice destro e sinistro) e può essere fatto per motivi legali solo presso un comando della Polizia (quindi in Questura...).

Mi diceva invece che se volevo potevo rinnovare il vecchio (e quello me l'avrebbe fatto al momento), ma ho preferito di no, visto appunto che nella foto ero oramai irriconoscibile.. e già che c'ero avrei fatto quello elettronico.

Così, pagato il bollettino da 40€ e spiccioli, comprata la marca da bollo da altri 40€ e spiccioli.. 2 fototessere, fotocopia della C.I.... sono andato in Questura.. compilato il modulo di richiesta, prese le impronte digitali.. "Grazie, dovrebbe essere pronto entro 8gg.. chiami l'ufficio anagrafe del suo Comune per sapere se gli è già stato recapitato prima di andare a ritirarlo".

Rapido e indolore (+o-.. visto che fra una stupidata e l'altra 8bollettino, bollo, fototessere.. mi sono partiti quasi un centinaio d'€uri.. :$ :$ ).

Mi sono dimenticato di chiedere se ha validità 5 anni (come il vecchio scaduto che avevo) oppure 10 anni..

Devo dire che rispetto a pochi anni fa effettivamente le varie pratiche per le quali ci si deve rivolgere alla Pubblica Amministrazione si sono notevolmente snellite.. lo sto notando un po' per volta.. un tempo per la C.I. ci voleva una settimana, per il passaporto un mese.. per una patente smarrita o da rinnovare era un calvario... c'erano un'inutile quantità di certificati e moduli richiesti da produrre.. operazioni da dover fare in più tappe..

Quando stamattina mi hanno stampato la C.I. nuova fiammante sotto ai miei occhi 5 minuti dopo essere entrato nell'ufficio non ci potevo quasi credere.. :@

Comunque mi hanno fatto ancora quella classica... quella nuova, anch'essa elettronica, formato nuova patente è ancora in via sperimentale solo in determinati comuni..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: ....formato nuova patente è ancora in via sperimentale solo in determinati comuni..?
Credo di si. Io comuque ce l'ho da un paio d'anni. qui a Napoli la rilasciano al costo di 20 euri e sono immagazzinate anche le impronte digitali. (quest'ultime sono una scelta facoltativa)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ottimo a sapersi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ecodrive
Utente

#29 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:
Mi sono dimenticato di chiedere se ha validità 5 anni (come il vecchio scaduto che avevo) oppure 10 anni..
Vale 10 anni.
Comunque mi hanno fatto ancora quella classica... quella nuova, anch'essa elettronica, formato nuova patente è ancora in via sperimentale solo in determinati comuni..?
Mi sembra che vanno ad esaurimento con quelle vecchie.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, uffa, l'avrei fatta volentieri già del nuovo formato, visto che non la tengo mai con me (per essere identificabile tanto c'è la patente) se non in caso di apposita necessità proprio per via del suo ingombro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi