Secondo voi quanto conta l'udito alla guida?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- legio
- Utente
Secondo voi quanto conta l'udito alla guida?
Giovedì scorso: io sono fermo in un'area di parcheggio con la mia bimba a bordo in attesa che alcune macchine facessero manovra. Durante questo breve lasso di tempo un suv sulla mia sinistra, a circa 15 metri di distanza, inizia lentamente a fare retromarcia per uscire dal suo posto. Vista la distanza e la lentezza con cui indietreggiava, rimango concentrato sulle macchine in manovra davanti a me. Tuttavia vedo che, nonostante la grandissima abbondanza di spazio, il suv non accenna a fermarsi e mi si avvicina pericolosamente. Mi attacco quindi al clacson ma lui niente, come se fosse sordo, continua ad andare indietro fino a quando....bam! mi prende sul fianco sinistro della macchina danneggiandomi il parafanghi.
Ovviamente io scendo incazzato nero dalla macchina e chi mi trovo di fronte? Un sordomuto!! Ora dico io: con tutto il rispetto per coloro che soffrono certi handicap, ma secondo voi è conc epibile guidare senza l'ausilio di un senso così importante come l'udito? Se al posto mio ci fosse stata una mamma che urlava o prendeva a pugni il suv per evitare che suo figlio rimanesse schiacciato, cosa sarebbe successo? Non sarebbe più sicuro dota e ha sentito per la prima volta il padre bestemmiare!re i mezzi dei non udenti con dispositivi visivi che avvisino in caso di pericolo? E meno male che aveva anche i sensori parcheggio!
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, ma questo episodio mi fa ancora girare le scatole soprattutto se penso non solo al danno ma anche ai pianti della mia bambina che si è vista salire un bestione sopra la macchina
Ovviamente io scendo incazzato nero dalla macchina e chi mi trovo di fronte? Un sordomuto!! Ora dico io: con tutto il rispetto per coloro che soffrono certi handicap, ma secondo voi è conc epibile guidare senza l'ausilio di un senso così importante come l'udito? Se al posto mio ci fosse stata una mamma che urlava o prendeva a pugni il suv per evitare che suo figlio rimanesse schiacciato, cosa sarebbe successo? Non sarebbe più sicuro dota e ha sentito per la prima volta il padre bestemmiare!re i mezzi dei non udenti con dispositivi visivi che avvisino in caso di pericolo? E meno male che aveva anche i sensori parcheggio!
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, ma questo episodio mi fa ancora girare le scatole soprattutto se penso non solo al danno ma anche ai pianti della mia bambina che si è vista salire un bestione sopra la macchina
- legio
- Utente
Re: Secondo voi quanto conta l'udito alla guida?
Scusate la parte spastica finale del messaggio ma dal cellulare non me lo fa modificare...domattina lo correggo dal pc..comunque il senso del messaggio si capisce...
- marcofinnista
- Utente
Con tutto il rispetto per i non udenti ma la risposta alla tua domanda "Se al posto mio ci fosse stata una mamma che urlava o prendeva a pugni il suv per evitare che suo figlio rimanesse schiacciato, cosa sarebbe successo?" beh io dico che l'avrebbe schiacciato senza indugio !
Non a caso leggete un po qua...
http://www.alvolante.it/news/incidenti_ ... -591401044
è chiaro che sono 2 cose ben diverse essere non udenti ed essere distratti dalla musica in cuffia o altro ma sempre un senso manca...l'udito
Non a caso leggete un po qua...
http://www.alvolante.it/news/incidenti_ ... -591401044
è chiaro che sono 2 cose ben diverse essere non udenti ed essere distratti dalla musica in cuffia o altro ma sempre un senso manca...l'udito
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
legio ha scritto:Giovedì scorso: io sono fermo in un'area di parcheggio con la mia bimba a bordo in attesa che alcune macchine facessero manovra. Durante questo breve lasso di tempo un suv sulla mia sinistra, a circa 15 metri di distanza, inizia lentamente a fare retromarcia per uscire dal suo posto. Vista la distanza e la lentezza con cui indietreggiava, rimango concentrato sulle macchine in manovra davanti a me. Tuttavia vedo che, nonostante la grandissima abbondanza di spazio, il suv non accenna a fermarsi e mi si avvicina pericolosamente. Mi attacco quindi al clacson ma lui niente, come se fosse sordo, continua ad andare indietro fino a quando....bam! mi prende sul fianco sinistro della macchina danneggiandomi seriamente tutto il pezzo del parafanghi.
Ale, con tutto il rispetto per il sordomuto ma il suo handicap pricipale non era quello. Ma la demenza
Una persona che non ha possibilità di udire rumore NON DEVE mettersi alla guida, punto e basta. Io avrei chiamato i CC che gli avrebbero dovuto ALMENO sospendere la patente.
Ma scherziamo? E se al posto della tua auto ci fosse stato un bambino ?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
....ps e comunque mi spiace molto per il danno
Almeno ha accettato la colpa e ti ha fatto la lettera ?
- legio
- Utente
La patente non si può sospendere perché non rientra tra le infrazioni per cui è prevista la sospensione...e il tizio ritengo sia dotato di patente speciale a meno che abbia corrotto qualcuno per conseguirla a..il problema è che lui era terrorizzato dal cid. Non ha voluto farlo, anzi mi ha pure "detto", in un primo momento", che ladesertstorm ha scritto:....ps e comunque mi spiace molto per il danno![]()
![]()
Colpa era mia. Poi si è scusato e mi sono preso tutti i suoi dati, promettendomi che avrebbe pagato in contanti il danno.
Ho provato a contattare Natale per avere un'idea di quanto potesse.costare il pezzo di carrozzeria sopra la ruota, ma non sono riuscito a trovarlo. Secondo voi quanto mi/gli costa...un migliaio di euro con la manodopera?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Puoi fare una foto del danno se non ti scoccia??
- ZioTom
- Socio
l'udito fondamentale..
perchè?
quando guido l'ambulanza in sirena, vi giuro che c'è gente che ha la musica talmente alta che non mi vede/sente manco arrivare..
se è di notte va ancora bene, vede un po' di blu e gli abbaglianti e ok.. ma di giorno..
se poi, al posto di star fermo, compie manovre imprevedibili come quello che, con una Gpunto, ha girato all'improvviso mentre lo sorpassavo (nonostante avesse la freccia dall'altra parte), costringendomi a salire con due ruote su uno spartitraffico (basso e con scivolo, grazie a Dio) a 60 all'ora con conseguente volo...
perchè?
quando guido l'ambulanza in sirena, vi giuro che c'è gente che ha la musica talmente alta che non mi vede/sente manco arrivare..
se è di notte va ancora bene, vede un po' di blu e gli abbaglianti e ok.. ma di giorno..
se poi, al posto di star fermo, compie manovre imprevedibili come quello che, con una Gpunto, ha girato all'improvviso mentre lo sorpassavo (nonostante avesse la freccia dall'altra parte), costringendomi a salire con due ruote su uno spartitraffico (basso e con scivolo, grazie a Dio) a 60 all'ora con conseguente volo...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Tom se vieni a guidare l'ambulanza a Napoli ne rimani traumatizzato

- drillo65
- Utente
scusa se te lo dico ,legio,ma secondo me hai fatto un grosso errore a spostare i veicoli quando non ha voluto fare il cid,
chiamavi i carabinieri,la stradale o chi volevi tu per fare verbale,
le promesse di pagare, specie in contanti portano sempre rogne,se ora lui rifiuta di prendersi la colpa non hai molto per dimostrare il contrario
almeno ci voleva qualche testimone
gli indizi non depongono a favore del tipo:in un primo momento non accettava la colpa, pur di fronte all'evidenza,
fa retromarcia,sordo,e non guarda manco indietro,e c'ha pure il suv; spero di sbagliarmi.
le promesse di pagare, specie in contanti portano sempre rogne,se ora lui rifiuta di prendersi la colpa non hai molto per dimostrare il contrario
gli indizi non depongono a favore del tipo:in un primo momento non accettava la colpa, pur di fronte all'evidenza,
fa retromarcia,sordo,e non guarda manco indietro,e c'ha pure il suv; spero di sbagliarmi.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ZioTom
- Socio
Mi basta già Milano nell'ora di puntadesertstorm ha scritto:Tom se vieni a guidare l'ambulanza a Napoli ne rimani traumatizzato![]()
![]()
- ZioTom
- Socio
pure io avrei fatto il CID a tutti i costi.. e foto subito..anche se a volte non si ha la freddezza necessariadrillo65 ha scritto:scusa se te lo dico ,legio,ma secondo me hai fatto un grosso errore a spostare i veicoli quando non ha voluto fare il cid,
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Penso ti convenga iniziare a acchiappartelo se non vuoi ripararlo:
eccolo:
http://www.ebay.it/itm/Parafango-anteri ... 500wt_1287
eccolo:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E se il danno è limitato al solo paraurti penso che con circa 500 euri te la cavi .
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Tutti i sensi sono importanti per guidare.
Vista, udito, tatto (organi del Pacini nelle chiappe) e olfatto (...azz brucia qualcosa...)
Premesso che chi e' portatore di handicap ha il diritto di avere la massima mobilita' e che tutti gli altri non devono subire un pericolo dal diritto sopra detto, la domanda e':
Perche' non ha voluto fare il CID?
Chi gli ha dato la patente e se erano previsti dei limiti, sono stati rispettati?
Poi senno', la volta che il "povero" portatore di handicap spiaccica un povero bambino, si piange tutti... ma troppo tardi.
Vista, udito, tatto (organi del Pacini nelle chiappe) e olfatto (...azz brucia qualcosa...)
Premesso che chi e' portatore di handicap ha il diritto di avere la massima mobilita' e che tutti gli altri non devono subire un pericolo dal diritto sopra detto, la domanda e':
Perche' non ha voluto fare il CID?
Chi gli ha dato la patente e se erano previsti dei limiti, sono stati rispettati?
Poi senno', la volta che il "povero" portatore di handicap spiaccica un povero bambino, si piange tutti... ma troppo tardi.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Mannaggia mi dispiace dell'accaduto Legio!!!!!
Anche io ritengo che alla guida bisogna avere tutti i sensi apposto, e condizioni psicofisiche al Top.
Non so come sia la legislazione in merito, ma se fosse possibile far guidare un non udente secondo me sarebbe sbagliato.
Con tutto il rispetto per questa condizione invalidante, ma l'evidenza dei fatti (come questo) a volte fa riflettere su quanto sia opportuno far guidare chi ha le facoltà per farlo.
E se, come si diceva, ci fosse stato un bambino la dietro? imbecilli/distratti/penso a kazzi miei che è anche peggio.......ma questo è un altro discorso...
Anche io ritengo che alla guida bisogna avere tutti i sensi apposto, e condizioni psicofisiche al Top.
Non so come sia la legislazione in merito, ma se fosse possibile far guidare un non udente secondo me sarebbe sbagliato.
Con tutto il rispetto per questa condizione invalidante, ma l'evidenza dei fatti (come questo) a volte fa riflettere su quanto sia opportuno far guidare chi ha le facoltà per farlo.
E se, come si diceva, ci fosse stato un bambino la dietro? imbecilli/distratti/penso a kazzi miei che è anche peggio.......ma questo è un altro discorso...

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
ZioTom ha scritto:pure io avrei fatto il CID a tutti i costi.. e foto subito..anche se a volte non si ha la freddezza necessariadrillo65 ha scritto:scusa se te lo dico ,legio,ma secondo me hai fatto un grosso errore a spostare i veicoli quando non ha voluto fare il cid,
No ragazzi, non è così lineare la questione...era buio pesto e sotto un diluvio incessante...in quel parcheggio neanche l'ombra di un lampione...ma a parte questo io mi sono dovuto intrattenere con la mia cucciola che è scoppiata in un pianto terrorizzato
Il tempo di calmare la mia cucciola e quello aveva già spostato il carro armato di 50 metri. Quando sono sceso mi sono dovuto trattenere dal mettergli le mani addosso perché ancora non sapevo fosse sordo.
A quel punto non potevo obbligarlo coattivamente a fare il cid se non commettendo qualche reato. Ho chiamato l'assicurazione che mi ha detto di non preoccuparmi perché i soldi li.prendo con un mese di ritardo ma li prendo.
- legio
- Utente
Grazie caro per la dritta ma non so che fare, vorrei chiedere consiglio a Natale ma è irreperibile da venerdì, sia in officina che sul cellulare. Che dite, intanto lo prendo?desertstorm ha scritto:Penso ti convenga iniziare a acchiappartelo se non vuoi ripararlo:
eccolo:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ale, se non puoi postare una foto, domani vai da un carrozziere fatti consigliare da lui se conviene raddrizzarlo o c'è ne vuole uno nuovo. Nel caso ci voglia il nuovo io ti consiglio di prendere quello di ebay al volo, ma non tanto per il fatto che sia difficile reperirlo (che cavolo penso che almeno quello si trovano) quanto per il prezzo! E poi l'utente dice che è originale, quindi 
- drillo65
- Utente
almeno per i suv silegio ha scritto: E non sto neanche qui a dirvi che 32 giorni prima un altro suv mi ha preso la stessa fiancata, ma sul parafanghi posteriore. Devo forse far benedire la macchina?

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!