9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo
Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Anche io ho notato che appena accesa "slitta un pò" (oggi anche in 4°)gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
L'olio (cambio parziale) l'ho fatto a novembre......credo che sia solo una caratteristica.....comunque dura poco


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Strano non l'abbia notato l'inverno scorso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Non ho capito esattamente a cosa vi riferite (facciamo che separo il topic così ne parliamo meglio)... ma se può esservi aiuto io ho notato che nei primissimi km.. (max 1-2km.. suppongo finchè il l'olio del cambio passa da gelido a freddo) in 4^ e la 5^ il convertitore di coppia, mentre si accelera, non si blocca finchè non viene raggiunta una velocità che gli permette di non andare sotto ai 2500 rpm (mentre in condizioni normali è sempre bloccato).
Ovviamente parlo di guida in M.
Dopo un paio di km fatti ritorna tutto come sempre.
Credo che sia una normale logica di funzionamento del cambio per le temperature fredde. Ricordo che sul libretto c'è scritto che il cambio ha una gestione specifica per le basse temperature (credo quando si va sotto allo 0).
Non so se serva per scaldare più velocemente il motore o il cambio.
P.S.: Per chi non lo sapesse il mio cambio è il 5 marce.
Ovviamente parlo di guida in M.
Dopo un paio di km fatti ritorna tutto come sempre.
Credo che sia una normale logica di funzionamento del cambio per le temperature fredde. Ricordo che sul libretto c'è scritto che il cambio ha una gestione specifica per le basse temperature (credo quando si va sotto allo 0).
Non so se serva per scaldare più velocemente il motore o il cambio.
P.S.: Per chi non lo sapesse il mio cambio è il 5 marce.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
a me capita con sto freddo che per uscire dal parcheggio, metto la R e fa un forte tum, a caldo non fa nulla.
l'olio cambio è fresco, cambio parziale un pò di tempo fa
a freddo sembra che la macchina non cambi e il cambio sforza
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
siamo a -5 e non ho notato nulla
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Ieri -9 ma nulla da segnalare in merito!
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
dimenticavo ....per le temperature basse, un effetto simile a quello descritto sul cambio automatico, è anche per la mia TTid..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Ma voi tutti la guidate in D o in M ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
io posso dire che da fredda un po lo fa anche a me che la terza ci metta un po di piu ad entrare ma costante sia nei periodi freddi che caldi ....io uso la D .....



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.
Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi
Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
PURE LA MIA lo faceva e non solo col freddo invernale.... stump stump stump !!dpn ha scritto:gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
a me capita con sto freddo che per uscire dal parcheggio, metto la R e fa un forte tum, a caldo non fa nulla.
l'olio cambio è fresco, cambio parziale un pò di tempo fa
a freddo sembra che la macchina non cambi e il cambio sforza
ho messo l' additivo nel cambio automatico e non lo fa' piu'!! >:]
visto che hai l'olio nuovo, apri il tappo e versa l'additivo senza problemi vedrai che risolvi.... costo 20 euro
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.
Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
abbastanza .....gheso ha scritto:Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.
Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Fatto eseguire appena presa a circa 53.000 km. Su consiglio di Biondani, é stato effettuato anche il "lavaggio", almeno cosí é stato definito.Seba9-3 ha scritto:tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Granitico ha scritto:Fatto eseguire appena presa a circa 53.000 km. Su consiglio di Biondani, é stato effettuato anche il "lavaggio", almeno cosí é stato definito.Seba9-3 ha scritto:tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
[quote]Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?/quote]
di questo lavaggio manco ne sapevo.
dettagli....
di questo lavaggio manco ne sapevo.
dettagli....
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
c'e' un'apparecchiatura che si collega ai tappi di ingresso e di scarico olio, si aggiunge un additivo pulitore e si fa' funzionare x qualche minuto.
In alternativa si aggiunge il pulitore all'olio vecchio direttamente nel cambio, si percorrono dai 500 ai 1000 km e poi si scarica tutto e si mette olio nuovo (ma serve sempre l'apparecchiatura di cui sopra)
a me' avevano chiesto 400-500 euro cosi' a spanne perche' saab non ne aveva mai fatte e non sapeva se il lavoro era agevole o meno.
In alternativa si aggiunge il pulitore all'olio vecchio direttamente nel cambio, si percorrono dai 500 ai 1000 km e poi si scarica tutto e si mette olio nuovo (ma serve sempre l'apparecchiatura di cui sopra)
a me' avevano chiesto 400-500 euro cosi' a spanne perche' saab non ne aveva mai fatte e non sapeva se il lavoro era agevole o meno.
(Consumi)[/center]
-
dpn
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
quando è fredda gelata e devo affrontare la salita del box sembra che il cambio automatico non faccia salire l'auto, esita molto.
succede in drive, ma sopratutto in R se salgo in retro e devo schiacciare come un folle l'acceleratore, e più schiaccio e più sembra ferma che non sale.....
quando è gelida sembra non salire mai le salite del box, arranca, e non voglio schiacciare troppo l'acceleratore perchè è fredda e ho paura di spaccare il motore, il turbo e il cambio automatico....
capita anche a voi ?
arranca arranca in salita a freddo......
succede in drive, ma sopratutto in R se salgo in retro e devo schiacciare come un folle l'acceleratore, e più schiaccio e più sembra ferma che non sale.....
quando è gelida sembra non salire mai le salite del box, arranca, e non voglio schiacciare troppo l'acceleratore perchè è fredda e ho paura di spaccare il motore, il turbo e il cambio automatico....
capita anche a voi ?
arranca arranca in salita a freddo......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
