io con il lavaggio e olio nuovo ho trovato dai 400 ai 200 euro a bologna e mi hanno garantito che facevano il lavaggio con il macchinino sopra elencato ....cmq devo farlo sono ormai sulla soglia dei 100,000 km ....SABBONE ha scritto:c'e' un'apparecchiatura che si collega ai tappi di ingresso e di scarico olio, si aggiunge un additivo pulitore e si fa' funzionare x qualche minuto.
In alternativa si aggiunge il pulitore all'olio vecchio direttamente nel cambio, si percorrono dai 500 ai 1000 km e poi si scarica tutto e si mette olio nuovo (ma serve sempre l'apparecchiatura di cui sopra)
a me' avevano chiesto 400-500 euro cosi' a spanne perche' saab non ne aveva mai fatte e non sapeva se il lavoro era agevole o meno.
9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: Comportamento cambio automatico col freddo



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
vinsempre ha scritto: Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere


- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto: Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapere


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Preciso però che la mia non fa così eh.. il mio fa presa normalissimamente.. semplicemente per un paio di km non blocca mai il convertitore di coppia (praticamente si comporta sempre come in 2^ o nella "mezza 3^") nemmeno in 4^ e 5^.. si capisce che è voluto.. perchè dopo un po' di strada (ribadisco, circa 2km in totale) inizia a bloccarlo come sempre e non torna più indietro..gheso ha scritto:Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.
Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi
Fra l'altro non me lo fa mai durante il giorno.. probabilmente non si raffredda abbastanza.. ma sta capitando solo di mattina.
P.S.: la mia ha 29,000km.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Olio parzialmente sostituito da Manuel a 65K Km, ora 85K .....
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Desumendolo dalla fattura, salterebbero fuori, ad occhio e croce, 170/190 euro.vinsempre ha scritto:Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto: Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapereGrazie


- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Granitico ha scritto:Desumendolo dalla fattura, salterebbero fuori, ad occhio e croce, 170/190 euro.vinsempre ha scritto:Granitico ha scritto:vinsempre ha scritto: Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?
Stasera dò un'occhiata e ti faccio sapereGrazie
Grazie della info.
A trovarlo sto macchinario disponibile in zona........ad un prezzo del genere, lo farei ogni 2/3 anni!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
E' l'unica cosa che ho pagato del mega-tagliandone da 1000 eurovinsempre ha scritto:![]()
![]()
![]()
PREZZONE!!!!!
![]()
Grazie della info.
A trovarlo sto macchinario disponibile in zona........ad un prezzo del genere, lo farei ogni 2/3 anni!


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comportamento cambio automatico col freddo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Misteri
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comportamento cambio automatico col freddo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
come si fa a capirlo ?
ditemi che provo a farci caso anche nella mia
saluti
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
all'accelleratore e, in misura minore quel fischio che senti al'accensione,
mi pare che tu lo chiamassi ululato.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
drillo65 ha scritto:quando il convertitore non si blocca tende a slittare,creando quel tipico ritardo
all'accelleratore e, in misura minore quel fischio che senti al'accensione,
mi pare che tu lo chiamassi ululato. :))
si si, ecco perchè quando salgo dal box ulula, poi in sti giorni di freddo salendo dal box sembra non salga, devo pigiare tanto sul pedale acceleratore per farla salire, e in strada sembra non cambi mai, devo usare il manuale
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Ecco la conferma dell'olio duro del cambio... Chissà perché...
-
dpn
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
dici che col tanto freddo si è indurito ?
Allora mi spiego il forte tum mettendo la retromarcia quando la lascio fuori al gelo, in pratica la avvio, aspetto un pochino, metto la R e fa un forte tum, lo fa solo col tanto umido e freddo, poi tutto regolare.
a parte quel ululato che sento a freddo salendo se la lascio nel box, e arrancaggio, in pratica sembra non salga dal box e devo pigiare come un forsennato sull'acceleratore, e sento come un ululato.
questo l'ho notato di più dal secondo cambio olio cambio automatico, 25.000 km fa.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Fate vobis comunque.. non ho nessun interesse commerciale piu' o meno nascosto!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
Solo aspetto il prossimo inverno per fare un po' di lavoretti, tra cui anche il cambio più additivo.
Sto posticipando il lavoro perché IO non sono daccordo con quello che utilizzi e voglio provarne un altro su un'altra auto prima
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
facci sapere!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Comportamento cambio automatico col freddo
A tempo debito farò sapere, contaci!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
