Volunia, il Google tutto Italiano.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Gho57
Utente

Volunia, il Google tutto Italiano.

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sono fra i power user scelti da Volunia per testare questo nuovo prodotto tutto Italiano. Pochi giorni fa in streaming dall'uni di Padova, Massimo Marchiori che ricordiamo inventore dell'algoritmo HyperSearch del vero Google, assieme al socio hanno presentato il progetto dando il via all'operazione.

In parole molto povere si tratta sempre di un motore di ricerca ma che ci accompagna ed aggiunge anche la parte sociale. Ad esempio se vengo su saabwayclub posso vedere chi c'è in linea, se persone che conosco o non, ed eventualmente chattare o richiedere aiuto ai saabisti presenti usando la semplice chat, richiedere l'amicizia, ecc.ecc.

Il tutto è personalizzabile al massimo, dall'avatar alla privacy. Non solo, permette anche di effettuare una ricerca più precisa per quel che riguarda immagini e contenuti multimediali permettendo di "librarsi" a volo d'uccello (o gallina direbbe lui) sopra il sito, mostrandone la mappa per una precisa e ben più netta visibilità dei contenuti. Qui sotto c'è un esempio dal sito saabscene, ho scelto questo sito perchè da saabwayclub non è possibile ricavarne ancora una mappa, non so se per via dello sviluppo o della programmazione.

E' ancora tutto in fase di test, alcune cose mancano, altre da rattoppare ma se prendesse davvero piede cambierebbe quella che è la normale navigazione web.
Allegati
saabway.jpg
saab.jpg
PILLO
Utente

Re: Volunia, il Google tutto Italiano.

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

wow !! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quanto pesa? Quante risorse richiede? Giusto per farmi un'idea, meno di Facebook?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Certo, attualmente è solo una barra. Credo conti molto di più la banda disponibile e quindi la velocità nel caricare i contenuti che la capacità elaborativa. Logicamente adesso non è una scheggia, anche perchè bisogna lasciar il tempo ai bot o spider di tracciare un po tutto.

Ma si può personalizzare, togliendo che ne so la chat, o la visualizzazione delle persone presenti ecc.ecc. per non accorgersi di alcuna differenza rispetto a google.
Gho57
Utente

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

metto il link alla conferenza stampa in alta definizione perchè mi son reso conto che non è il massimo quella postata :O

http://www.unipd-cmela.it/volunia/

è un po lungo ma...

Ci sono altri video su youtube in caso che lo sintetizzano :eyeroll:
AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

http://danielelepido.blog.ilsole24ore.c ... hiori.html
Tra i commenti quello di una persona presente all'Università ..... è illuminante nella sua crudezza :sorry:
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sono ancora ad una beta, che c***o. Non lo si può paragonare a Google, anche perchè, e lo dice lo stesso Marchiori, non vuole diventare il nuovo Google.

Google ormai nei suoi datacenter ha tracciato di tutto è inutile, date tempo a questo Volunia e diventerà identico, se non meglio. Bisogna capirne la differenziazione sociale e le novità.

Dovete immaginarvi una scena tipo: "Un nuovo utente capita su Saabwayclub tramite Volunia, scopre il sito e vede che ci sono degli utenti on line. Chatta con loro in tempo reale chiedendo informazioni, si registra al sito e rimane amico di noi tutti. Una volta aggiunto negli amici potrete raggiungerlo ( se lui vorrà ) ovunque sia nel web, magari si trova all'interno di un altro forum Saab, di un altro sito o shop e viceversa. State cercando qualcosa su un sito Saab estero e nella chat potrete chiedere "ehy sai dove posso trovare questa cosa, questo pezzo, accessorio Saab?"

Discorso identico per i vari hobby che avete, se vi interessate di astronomia ad esempio potete entrare in vari siti di astrofili e conversare con chi è effetivamente on line e discutere ad esempio di un articolo o scoperta appena pubblicata.

Le potenzialità ci sono, se questa stessa opportunità fosse uscita in America avrebbe già sfondato. Qui in Italia ahimè ci vorranno anni...in questi periodi poi :eyeroll:
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ammetto di non essere riuscito subito a comprenderne le potenzialità... e mi sono domandato se non fosse il tentativo di fare di qualcosa di vecchio qualcosa di nuovo.. senza sapere bene cosa di nuovo avesse realmente bisogno il web.

Sicuramente do tempo al tempo ed al software di passare dalla Beta alla RC.. e vedere un po' i pareri degli user e magari poi di provarlo io stesso quando verrà rilasciato al pubblico.. credo che queste cose solo con l'uso quotidiano e personale possano essere veramente comprese e giudicate.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi