catene da neve e catenabilità

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
magic81
Utente

catene da neve e catenabilità

#1 Messaggio da leggere da magic81 »

salve a tutti,
volevo una vostra opinione sulle catene da neve, visto che il tempo ultimamente qui a roma ha spinto il sindaco a rendere obbligatoria la circolazione con catene a bordo.
possiedo una saab 9-3 cabrio aero 210 cv del 2005 con gomme 225/45 r17 che secondo il libretto non sono catenabili.
ero orientato sulle konig kt da 7 millimetri, ma in questi 2 giorni gli autoricambi sono stati letteralmente presi d'assalto.
ho trovato per pura fortuna da carrefour delle konig zip9 che vanno bene per la mia misura ma sono da 9 millimetri.
ora mi chiedo, se mai dovessi montarle è vero che rischio di rompere sospensioni e sensori abs?
voi avete catenato le vostre macchine nonostante il libretto di uso e manutenzione ne faccia espresso divieto?
diciamo che le ho comprate solo per evitare una multa in caso di controllo da parte dei vigili o fdo, tanto controllano solo se ce le hai e se le misure riportate sono coerenti con le gomme, ma se mai dovessi avere la necessità di montarle che succederebbe?

grazie

magic81
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
GheSo
Moderatore

Re: catene da neve e catenabilità

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi