9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Moderatore: Consiglio Direttivo
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
e fare danni (vedi aspirazione)mi da sui nervi.Procedo!
tolto il coperchio identifichiamola,è in alto a destra,sorregge il piolo del coperchio stesso
con chiave da 10 allentiamo i bulloni che la stringono al condotto d'aspirazione
al momento di staccarla fare attenzione a non far cadere la flangia,e con ordine disponiamo i vari componenti
con chiave da 13,svitiamo i bulloni che la serrano al condotto di arrivo gas di scarico,ed estraiamola facendo attenzione alla flangia inferiore
tolta,guardate che bella robina che mandava dentro(fatta pulire dal meccanico 7500 km fa)
la bastarda è a terra
anche dentro l'egr solite schifezze
svitiamo le 4 torx e separiamo il solenoide
altre ciofeche
al lavaggio,allo sgrassaggio,e riprende un colore decente
immersione in benzina avio
ora viene il bello,offro alla svedese una Red Bull
(cioè quella me la bevo io,poichè mi serve la lattina d'alluminio per creare le flangie di chiusura,ricalcandole sulle originali
non si possono però montare cieche,come avrei voluto e come si può fare su altre auto,vedi BMW,poichè l'auto andrebbe in recovery,
bisogna praticare dei fori per far passare la pressione(ed anche un minimo di gas,ma vedete voi che sarà un 10 % rispetto a prima)così da ingannare i sensori
rimontiamo il tutto
chiuso!
macchina provata,come prestazioni non cambia niente,come consumi idem,però si dovrebbero eliminare a lungo andare le problematiche ben note
soprattutto l'intasamento dell'aspirazione,con conseguente grippaggio delle farfalle.Tempo impiegato:ore due.Spesa:1,90€(per la lattina Red Bull,però me la son bevuta )
Al cervellone che l'ha ideata darei,per il contrappasso,questa regola:per risparmiare ecologicamente acqua,riimmetterei nei rubinetti di casa sua lo scarico della sua fogna.
Il pensiero vi fa un po schifo?Bè è la stessa cosa che pensano i nostri motori dell'EGR.
Prossimo appuntamento:eliminazione dello scomodo inquilino del piano di sotto. (DPF)
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
P.s.: come sei riuscito ad inserire tutte le foto in un unico post
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
Quoto, complimenti!desertstorm ha scritto:Complimenti per il lavoro
Le foto le ha messe su imageshackdesertstorm ha scritto:P.s.: come sei riuscito ad inserire tutte le foto in un unico post
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
gia hai ragioneautoeconomo ha scritto: Le foto le ha messe su imageshack
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
Ovvero io averei chiuso il più possibile l'ingresso, ma avrei lasciato aperta l'uscita verso l'aspirazione in modo da evitare che si accumuli sporcizia all'interno dell'EGR. Se si blocca il solenoide, poi ti tocca cambiare l'intera valvola!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
Ho ripreso la metodica attuata su siti Alfa Romeo per lo stesso motore (e valvola)
Anzi,i fori d'ingresso erano anche più grandi, comunque nulla mi vieta,
anzi lo farò,periodicamente di visitare la Tizia e, se del caso fargli uno shampetto.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
Sent from my iPhone using Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35b93750f8
infatti per il nostro motore ci vuole il tipo forato (dal 2004 in poi)
è stato aggiunto un sensore di pressione, che se non rileva niente da il segnale ERG guasta.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
I gas di scarico all'uscita del cilindro raggiungono i 600-750 gradi mentre all'uscita della marmitta sono a 50-70 gradi
All'EGR hanno un valore medio inferiore ai 200 gradi (infatti lo scopo del ricircolo è abbassare la temperatura in camera di scoppio,
non tanto con la loro temperatura intrinseca,ma con il diminuire dell'apporto di ossigeno,ma se fossero ad altissime temperature
questo scopo sarebbe vanificato.)
Comunque, nel forum BMW
per chi non lo sapesse, il mancato ingresso del ricircolo gas fa sì aumentare la quantità di nox2 prodotta
però fa diminuire enormemente la produzione di particolato (PM10) in quanto bruciato direttamente in camera di combustione,
e questo di per sè quasi elimina del tutto le problematiche inerenti al DPF
(Infatti i vari DPF,FAP e vari sono stati introdotti dopo l'EGR per compensare questo aumento di particolato)
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Eliminazione valvola EGR 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Oppure le particelle più grandi non vengono trattenuto dal filtro e quindi passano senza lasciare traccia?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
fa si che il PM10 si trasformi in PM4(combustione completa) che qiundi arriva al DPF
già combusto e dovrebbe attraversarlo senza bisogno di rigenerazione
Luca, parliamoci chiaro, io ho l'impressione che dell'ecologia interessi poco a nessuno,
men che meno alle case automobilistiche che,come in molti altri campi,vi hanno trovato
solo un affare foriero di lauti introiti,arrivando ad ordigni come l'EGR ed il DPF che,
se ne è già discusso in altri posti,di ecologico hanno davvero poco
non solo,il guadagno è doppio, perchè ti vendo il mezzo e poi ti vendo il sistema che annulla
questi dispositivi che, poverini,si difendono "siamo stati costretti ad installare"dalle brutte leggi
ecologiste,sottindendono; un esempio? ho scoperto che queste flangie le trovi in FIAT
ed ALFA ROMEO,per lo stesso motore, hanno anche un codice per ordinarle
e servono,ufficialmente,per non meglio identificate prove sull'aspirazione, eccole:
è l'ecologia baby
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Solo che non mi è chiaro come mai se il particolato non viene bruciato in camera di scoppio (passando da PM10 a qualcosa di più piccolo) dovrebbe creare meno guai al DPF.. a me verrebbe da pensare il contrario.. ovvero che il filtro si riempia più velocemente e subisca quindi più rigenerazioni.
La mia domanda era questa, non mi ponevo quesiti ecologici..
Se non sbaglio Forletto sulla sua vecchia Sedan col 1,9 da 150cv l'aveva montata la flangia forata comprata in AR.. diceva che aveva riscontrato benefici, anche di prestazioni, ma che di fatto aveva la sensazione che l'auto rigenerasse più spesso.
Comunque poco male.. specialmente se si fa regolarmente dell'autostrada.. o se tanto si "esclude" anche quello..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
brucia in camera ed diventa PM4,cioè in pratica viene anticipato
il lavoro che dovrebbe fare il DPF (che raggiunge in rigenerazione i 700°)
che non viene intasato dal PM10 più grosso
arpad,il PM4 è più dannoso per la salute in quanto non si ferma nei bronchioli ma
a causa della sua minore dimensione penetra più in profondità.
ma attenzione è questo quello che scarica il DPF,FAP e tutti sti catorci pseudoecologici
mentre quella bella fuliggine dei diesel di una volta era brutta,sporcava
ma non faceva più male della fuliggine di un camino
sai qual'è la differenza? che il PM4 non è rilevato dalle centraline antinquinamento
(tarate appositamente sulle normative in vigore) e così son tutti contenti
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite