Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#21 Messaggio da leggere da sasadj »

Ecco il 3d promesso:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=14276

raccontiamo come se la sono cavata i vari mezzi di trazione sulla neve...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#22 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Comunque secondo me se si devono spendere 300 euro per le catene k-summit, conviene pensare ad un treno di gomme invernali, che malgrado costeranno di più, permetteranno di risparmiare i pneumatici normali e quindi allontanare se non addirittura sostituire il cambio gomme nell'arco di diciamo 5 anni.

Se poi parliamo di modelli Saab con la X, io metterei 4 invernali, magari su bei cerchi dedicati da 16 o 17, e andrei tranquillo.

Se non basta la Saab, non basta la X, e non bastano 4 invernali, allora è il caso di parcheggiare a lato, e attendere il disgelo, tanto anche se hai le catene e ci sono 15 cm di neve, l'auto "spancia" e allora sei nella m****!!!

Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ok comprati queste catene spaziali :D
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#24 Messaggio da leggere da salamifever »

Io preso delle Trak (ragno)..200€...dato che faccio tanti km il rischio di essere fermato li dove sono obbligatorie è alto...sembrano ok.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
saabts
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 15:46

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#25 Messaggio da leggere da saabts »

ciao, possiedo 9.3 cabrio assetto sportivo originale del 2008 225/45/17, finora ho in baule le calze usate con successo 2 volte, ma viste le ordinanze sempre più frequenti di obbligo catene o gomme MS, pensavo di prendere le KONIG da 7 mm a 136 euro. Sul libretto manutenzione scrivono che i cerchi da 17 nn sono catenabili, il gommista invece mi ha detto che con le 7mm posso farlo. Qualcuno sa darmi indicazioni sicure in merito ? grazie
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saabts ha scritto:ciao, possiedo 9.3 cabrio assetto sportivo originale del 2008 225/45/17, finora ho in baule le calze usate con successo 2 volte, ma viste le ordinanze sempre più frequenti di obbligo catene o gomme MS, pensavo di prendere le KONIG da 7 mm a 136 euro. Sul libretto manutenzione scrivono che i cerchi da 17 nn sono catenabili, il gommista invece mi ha detto che con le 7mm posso farlo. Qualcuno sa darmi indicazioni sicure in merito ? grazie
Il tuo gommista ha ragione. Non ho mai provato di persona, ma da quanto si legge sul forum, quelle da 7mm va bene. In ogni caso trovi discussioni in cui ne parliamo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

saabts ha scritto:ciao, possiedo 9.3 cabrio assetto sportivo originale del 2008 225/45/17, finora ho in baule le calze usate con successo 2 volte, ma viste le ordinanze sempre più frequenti di obbligo catene o gomme MS, pensavo di prendere le KONIG da 7 mm a 136 euro. Sul libretto manutenzione scrivono che i cerchi da 17 nn sono catenabili, il gommista invece mi ha detto che con le 7mm posso farlo. Qualcuno sa darmi indicazioni sicure in merito ? grazie
Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#28 Messaggio da leggere da sasadj »

Allora, visti gli ultimi tempi, visto che le mie termiche me le ha bruciate questo caldo inverno e, quando servono, ormai le ho finite, visto che con la mia trazione posteriore, quando c'è il ghiaccio le termiche non servono a nulla (leggete gli altri Topic con le svariate esperienze negli scorsi anni), visto che le "catene" preferite da me e da Vins :D non sono ancora omologate :( e che da lunedì monterò degli pneumatici "normali", ho definitivamente optato per questo acquisto:

http://www.weissenfels.com/it/catene-da ... /7-quattro



Che, rispetto alle K-summit o alle Trax, si montano da sole ;) visto che ci vogliono 3 minuti netti di orologio per installarle, anche sotto la neve e il ghiaccio, e che si tendono da sole.

La comodità è enorme, sia nell'utilizzo su strade ghiacciate in salita che su asfalto ormai non più ghiacciato (sulle provinciali che percorro abitualmente trovo spesso tratti ghiacciati e tratti solo innevati).

Ultima cosa, il prezzo: €. 220,00 sulla baya (a dispetto dei €.330,00 del negozio...)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#29 Messaggio da leggere da vinsempre »

Facci sapere come vanno :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#30 Messaggio da leggere da sasadj »

In settimana monto le estive e poi ti dirò come vanno, anche perchè ho in previsione qualche sciata, se il tempo migliora! Sopratutto con la trazione posteriore! :)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#31 Messaggio da leggere da sasadj »

Eccomi qui a scrivere il resoconto sull'utilizzo delle catene da neve che ho comprato:

http://www.weissenfels.com/it/catene-da ... /7-quattro

Le "famose" :D Weissenfels Quattro, le antagoniste "automatizzate" delle K-Summit

Immagine

La confezione si presenta in un pratico "zainetto" di tela tecnica che contiene i due singoli "ragni":

Immagine

Comoda perchè divisibile in due per inserirla nelle nicchie laterali del portabagagli, con uno Strap sul fondo per rimanere bloccate e non andarsene in giro nel bagagliaio :)

Queste hanno bisogno di un settaggio iniziale per il corretto montaggio sullo pneumatico che va fatto sul terreno asciutto, questo perchè, data la conformazione di questa catena, si adatta a svariate misure, partendo dalla 185/70R13 ad arrivare alla 305/35R20 (passando alle 355/35R19).
Una volta fatta la regolazione (si deve impostare, tramite delle viti, la circonferenza del cerchio e, tramite un rotore centrale, il diametro del cerchio), che impiega una decina di minuti, si è pronti per il primo montaggio.

Questo è molto intuitivo e facile, ho impiegato meno di tre minuti per entrambe le ruote. Nel mio caso ho dovuto "allentare" un altro paio di viti per regolare perfettamente la circonferenza di rotolamento.

Lo smontaggio è altrettanto semplice visto che basta allentare il corpo centrale, tirare le catene dalla parte superiore della gomma, sganciare il blocco al bullone e avanzare la vettura di mezzo giro per toglierle definitivamente.

La prova su strada:

Una volta montate il mio cruccio era: "come andranno sulla strada asciutta?", questo perchè sulla neve le ho viste funzionare (ed anche bene..) ma volevo sentire il rumore e la stabilità su strada asciutta.
Dire che sono stato stupito era poco!
Premetto che le ho montate su una MB E270Cdi a trazione posteriore e che non ho sentito vibrazioni di rilievo e solo un leggero rumore di catene all'interno del veicolo.

La trazione è eccellente, anche sullo sterrato e sulla ghiaia (anche se non sono state fatte per questo) ovviamente il tutto a basse velocità (entro i 50 Km/h).

Che dire: soddisfatto al 100% del mio acquisto!

Le consiglierei? Certamente si, sopratutto se le trovate al prezzo che le ho pagate io! (€220,00)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ottimo feedback :)

Da tenere in considerazione :)

P.S. ora possiamo tornare a Campofelice :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#33 Messaggio da leggere da sasadj »

Mercoledì scorso sono stato a Roccaraso!!!

3 mt di neve e nessun problema!!! :D
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti