Gare di regolarità, come iniziare?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

Gare di regolarità, come iniziare?

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

cè qualcuno che si cimenta in queste competizioni?
avete voglia di raccontare come si inizia, le attrezzature e tutto quello che cè da sapere..
L.a.t.23
Utente

Re: Gare di regolarità, come iniziare?

#2 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

PAROLE SANTE!
Ho intenzione di partecipare anche io.
Esistono i corsi ASI che ti introducono, servono cronometri ed un navigatore. Io opterei per una letta qua...http://www.regolarita.it/libro.html

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
L.a.t.23
Utente

#3 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Anche se ho la sensazione che una 96 sarebbe stata più adatta di una 900...per varie ragioni.

Immagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Hai già letto qui?
http://www.regolarita.it/

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

ragazzi, si ho gia letto e mi sono anche iscritto al forum ma volevo qualche dritta da qualcuno meno "raffinato"..
ad esempio si parla di tripmaster, si va da quelli da ciclismo a strumenti da migliaia di euro!
be io sono piu orientato ad un approccio soft :D :D

lat, hai ragione riguardo alla 96... con la 900 ci sono grossi limiti perche rientra nella categoria auto moderne
L.a.t.23
Utente

#6 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Infatti la mia idea della 96 era strettamente connessa alle gare di regolarità. Anche sul sito dell'Asi ci sono informazioni.
Anche per l'handling della 900...

Immagine

AeroGT
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io sono andato Domenica scorsa a fare un corso (gratuito, organizzato dal Club di auto d'epoca) tenuto da Gian Maria Aghem.
Devo dire che la spiegazione mi ha quasi entusiasmato.... sono andato assolutamente diffidente e prevenuto (io non sono assolutamente un tipo competitivo e rifuggo da gare/garette).... ma devo dire che mi è proprio piaciuto.
Al mattino corso teorico e pomeriggio sul campo!
Pressostati e cronometri sono stati gli arbitri.... e sono arrivato quinto su 25 equipaggi.... (ero con la GT e con la fortuna del principiante)

Dire quale sia la macchina giusta per ogni tipo di gara è un terno al lotto ... il fattore umano (ci vuole un buon navigatore) è fondamentale.... Nella "nostra" gamma forse una 96V4, oppure una 99 anche non turbo.... sono forse quelle più polivalenti.
Gli strumenti variano in base alle gare alle quali si desidera partecipare (anche qui, all'italiana, ci sono almeno 3 enti che organizzano gare in modi diversi fra loro.... ASI, CSAI e UISP).
Da quel che ho potuto capire le più abbordabili sono quelle organizzate da UISP (basta un orologio radiocontrollato tipo Junghans).... salendo di complessità.... si possono spendere tranquillamente anche 2000euro per l'attrezzatura completa di cronometro, posizionatore GPS, tripmaster, (http://www.blizz-timing.com)
AlbyGinestra
Utente

#8 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Fondamentalmente le gare di regolarità sono di due tipi: classica e sport. Nella sport bisogna pedalare abbastanza, nella classica le medie orarie sono molto più basse e quindi sono l'ideale per farsi le ossa.

Per iniziare, serve anzitutto un navigatore che sia un cecchino a tenere i tempi (e a darli al pilota), un buon occhio da parte del pilota per valutare correttamente la distanza da percorrere in base al tempo imposto, e decidere quindi la velocità media... e poi tanto, tanto, tanto allenamento.

Sarebbe poi buona cosa avere una macchina maneggevole, e con un motore non necessariamente potente ma "sveglio"... insomma, tutto il contrario della C900 :D questo lo dico perché può succedere che devi fare un passaggio molto preciso, arrivando vicino al pressostato e lasciando scorrere qualche secondo (o decimo, o centesimo di secondo...) prima di fare il passaggio: siccome il regolamento della gara potrebbe vietare il "fermo ruota", ovvero nell'avvicinamento al pressostato non ci si può mai fermare del tutto, fondamentale è a mio avviso avere un buono scatto da "quasi" fermo, per fare il passaggio più preciso possibile. Se poi la gara prevede dei passaggi stretti tra birilli, inversioni e cose così... la C900 è decisamente pesante e ingombrante sullo stretto.

Utilissimo è piazzare sui finestrini laterali dei pezzi di nastro adesivo, sia per pilota che per navigatore, da usare come riferimento per capire quando le ruote anteriori stanno passando sul pressostato. Va da sé che per essere efficaci, vanno posizionati e osservati sempre dallo stesso punto, se un passaggio viene fatto con la testa dritta e un altro passaggio con la testa appoggiata al poggiatesta... va da sé che i rilevamenti si sballano :)

In ultima, il cronometro... per iniziare basta un tripmaster usato, tipo questo CLICK SUBITO.IT
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
saaBruno
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

AeroGT ha scritto:Io sono andato Domenica scorsa a fare un corso (gratuito, organizzato dal Club di auto d'epoca) tenuto da Gian Maria Aghem.
Devo dire che la spiegazione mi ha quasi entusiasmato.... sono andato assolutamente diffidente e prevenuto (io non sono assolutamente un tipo competitivo e rifuggo da gare/garette).... ma devo dire che mi è proprio piaciuto.
Al mattino corso teorico e pomeriggio sul campo!
Pressostati e cronometri sono stati gli arbitri.... e sono arrivato quinto su 25 equipaggi.... (ero con la GT e con la fortuna del principiante)

Dire quale sia la macchina giusta per ogni tipo di gara è un terno al lotto ... il fattore umano (ci vuole un buon navigatore) è fondamentale.... Nella "nostra" gamma forse una 96V4, oppure una 99 anche non turbo.... sono forse quelle più polivalenti.
Gli strumenti variano in base alle gare alle quali si desidera partecipare (anche qui, all'italiana, ci sono almeno 3 enti che organizzano gare in modi diversi fra loro.... ASI, CSAI e UISP).
Da quel che ho potuto capire le più abbordabili sono quelle organizzate da UISP (basta un orologio radiocontrollato tipo Junghans).... salendo di complessità.... si possono spendere tranquillamente anche 2000euro per l'attrezzatura completa di cronometro, posizionatore GPS, tripmaster, (http://www.blizz-timing.com)
piu che a questioni tecniche e di guidabilità mi riferivo piu che altro al fatto che essendo "recenti" sono escluse da molte categorie...
cerco qualcosa sulle gare uisp!
saaBruno
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da saaBruno »

AlbyGinestra ha scritto:Fondamentalmente le gare di regolarità sono di due tipi: classica e sport. Nella sport bisogna pedalare abbastanza, nella classica le medie orarie sono molto più basse e quindi sono l'ideale per farsi le ossa.

Per iniziare, serve anzitutto un navigatore che sia un cecchino a tenere i tempi (e a darli al pilota), un buon occhio da parte del pilota per valutare correttamente la distanza da percorrere in base al tempo imposto, e decidere quindi la velocità media... e poi tanto, tanto, tanto allenamento.

Sarebbe poi buona cosa avere una macchina maneggevole, e con un motore non necessariamente potente ma "sveglio"... insomma, tutto il contrario della C900 :D questo lo dico perché può succedere che devi fare un passaggio molto preciso, arrivando vicino al pressostato e lasciando scorrere qualche secondo (o decimo, o centesimo di secondo...) prima di fare il passaggio: siccome il regolamento della gara potrebbe vietare il "fermo ruota", ovvero nell'avvicinamento al pressostato non ci si può mai fermare del tutto, fondamentale è a mio avviso avere un buono scatto da "quasi" fermo, per fare il passaggio più preciso possibile. Se poi la gara prevede dei passaggi stretti tra birilli, inversioni e cose così... la C900 è decisamente pesante e ingombrante sullo stretto.

Utilissimo è piazzare sui finestrini laterali dei pezzi di nastro adesivo, sia per pilota che per navigatore, da usare come riferimento per capire quando le ruote anteriori stanno passando sul pressostato. Va da sé che per essere efficaci, vanno posizionati e osservati sempre dallo stesso punto, se un passaggio viene fatto con la testa dritta e un altro passaggio con la testa appoggiata al poggiatesta... va da sé che i rilevamenti si sballano :)

In ultima, il cronometro... per iniziare basta un tripmaster usato, tipo questo CLICK SUBITO.IT
grazie delle info!
gripen
Addetto Stampa

#11 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao Bruno! Ma non te ne potevi uscì co' 'sta cosa venerdì sera in birreria? :D
Ho individuato delle gare "adatte" a macchine anni '90: come già detto da Alby, regolarità classica. Non ho il calendario sottomano ma domani ti informo di quelle in zona centro/sud.
Pensavo di partecipare ad un corso introduttivo tipo quello citato da AeroGT (e l'anno scorso ne ha fatto uno simile anche fmelle54).
Fai tu da navigatore a me o io a te? :))
A parte gli scherzi: ho visto foto di gare con Lancia Thema, Alfa 75 e Subaru... quindi con la c900 (o la mia 9000) non saremmo certo fuori contesto.
Pensa che l'avevo proposto ad un amico... che però ha una Sierra Cosworth con "qualche" pezzo da gruppo N... e quindi era un po' perplesso, giustamente, e lo era pure per una Saab turbo: ma secondo me con una Saab si va alla grande, con la Sierra... magari si può andare al "legend"! :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
gripen
Addetto Stampa

#12 Messaggio da leggere da gripen »

Ok, sono "tonto": mai avrei pensato che per gareggiare nella regolarità "DEVI" diventare socio ACI! :O
Quindi, per ora: costo tessera ACI+99€ per tassa di licenza (uffici a Roma in Via Solferino).
Oltre alla "tassa ASI", obviously... ecchecavolo: come te giri in 'sto paese scopri che c'è un esercito che ce magna sopra... :O
Poi... bisogna aver frequentato un corso: mi sto informando...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
saaBruno
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da saaBruno »

gripen!!
informati bene!
io per iniziare pernsavo piu a qualche gara di quelle organizzate dai club asi "non competitive"..
per capire come funziona senza spendere subito centinaia e centinaia di euri in associazioni tasse e tassette..
se vai sul sito asi le trovi a calendario.
per il corso mi piacerebbe, l'anno scorso l'asi ne organizzò uno a roma a cui mi ero iscritto ma poi per impegni fui costretto a non andare.
ho trovato on line il progettino per una stazione di rilevamento per esercitarsi, potremmo cominciare con quella!
gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Ho trovato una definizione che non conoscevo: le auto immatricolate dopo il 1982 partecipano alle gare di regolarità "auto moderne".
Giusto?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
saaBruno
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

saaBruno
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

giusto,
però li si è nell' ambiente aci-csai...
gripen
Addetto Stampa

#17 Messaggio da leggere da gripen »

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
saaBruno
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

:!

http://www.asifed.it/template_pagine/ee ... 0&ceem=169

gripen e con gli strumenti???
che serve "per iniziare"????
gripen
Addetto Stampa

#19 Messaggio da leggere da gripen »

http://www.regolarita.it/strumenti.html

sta dando un'occhiata in giro... :o(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
saaBruno
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da saaBruno »

il tripmaster da ciclismo penso di metterlo perche il mio contakilometri è impreciso.
pensavo a questo:
http://www.hanhart-stoppuhr.de/Digital- ... k::68.html

a cui si può collegare un pressostato per esercitarsi.
certo spendere 85 euro per un cronometro del cavolo quando ormai costano 100 euri tablet e pc :[
Rispondi