9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GPL
Scatta quando la valvola arriva in temperatura ( se non ricordo male 38° ) .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Io credo che la rilevazione sia fatta sulla temperatura del refrigerante.SUPERFRA ha scritto:Scatta quando la valvola arriva in temperatura ( se non ricordo male 38° ) .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
Quindi, tieni presente che quando vedi che la lancetta "stacca" e inizia a salire, in quel momento il refrigerante è a 50°......io credo che fintanto che sali dalla rampa sei già passato a gas, o giù di lì......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Ma che stai dicendo ?vinsempre ha scritto:Io credo che la rilevazione sia fatta sulla temperatura del refrigerante.SUPERFRA ha scritto:Scatta quando la valvola arriva in temperatura ( se non ricordo male 38° ) .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
Quindi, tieni presente che quando vedi che la lancetta "stacca" e inizia a salire, in quel momento il refrigerante è a 50°......io credo che fintanto che sali dalla rampa sei già passato a gas, o giù di lì.............altro che 4 km......
Guarda che quando passa a GPL cambia colore la spia e se sei in accellerazione si sente un leggero "vuoto" di 1-2 sec.
Secondo te sono scemo e sto facendo tabelle su tabelle sbagliate ?!?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
E cmq quei 4km/giorno sono suddivisi in 4 accensioni 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
SUPERFRA ha scritto:Ma che stai dicendo ?
Guarda che quando passa a GPL cambia colore la spia e se sei in accellerazione si sente un leggero "vuoto" di 1-2 sec.
Secondo te sono scemo e sto facendo tabelle su tabelle sbagliate ?!?
Guarda, che sto solo citando (a memoria) il WIS........
Quando il refrigerante è a 50° la lancetta stacca la posizione di riposo......
Poi controllo (ma son sicuro
Quindi è da capire perchè ci mette così tanto a passare a Gpl nel tuo caso......
A me dopo 100 metri è già bella allegra (pure da un pò)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Guarda che la valvola di cui parlo io è dell'impianto a GPL . Non della Saab 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
E ma appunto.....se il motore ha il refrigerante a 50° dopo pochissimo tempo, quindi gira "abbastanza caldo" per il GPL, perchè aspettare che quell'altra valvola arrivi a 38°?
Secondo me, se si può settare, si potrebbe farla passare prima a Gpl........
Sto solo cercando di darti delle "dritte" per un setup personalizzato sulla tua auto (magari nelle auto "normali" non capita di avere questo riscaldamento repentino e l'impianto deve essere settato in maniera standard, appunto, con la sua valvola che apre a 38°)
Io, così a sensazione, ritengo che dopo quella trentina di secondi di minimo alto si possa tranquillamente passare Gpl......
Poi, se non ti va di provare a ragionarci, vedi te.....
Secondo me, se si può settare, si potrebbe farla passare prima a Gpl........
Sto solo cercando di darti delle "dritte" per un setup personalizzato sulla tua auto (magari nelle auto "normali" non capita di avere questo riscaldamento repentino e l'impianto deve essere settato in maniera standard, appunto, con la sua valvola che apre a 38°)
Io, così a sensazione, ritengo che dopo quella trentina di secondi di minimo alto si possa tranquillamente passare Gpl......
Poi, se non ti va di provare a ragionarci, vedi te.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Vins come detto in precedenza preferisco farla girare il tempo necessario a Benzina . Ovviamente si potrebbe abbassare la soglia , ma se l'impianto GPL non è caldo e in temperatura non rende come dovrebbe e magari girerebbe magra .
Preferisco spendere qualche soldo in più nella benzina , ma avere una messa a punto ad Hoc .
PS: Poi magari quella soglia è 48° e non 38° . Sicuramente Luca potrà smentire o confermare .
Preferisco spendere qualche soldo in più nella benzina , ma avere una messa a punto ad Hoc .
PS: Poi magari quella soglia è 48° e non 38° . Sicuramente Luca potrà smentire o confermare .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
SUPERFRA ha scritto:Vins come detto in precedenza preferisco farla girare il tempo necessario a Benzina . Ovviamente si potrebbe abbassare la soglia , ma se l'impianto GPL non è caldo e in temperatura non rende come dovrebbe e magari girerebbe magra .
Preferisco spendere qualche soldo in più nella benzina , ma avere una messa a punto ad Hoc .
PS: Poi magari quella soglia è 48° e non 38° . Sicuramente Luca potrà smentire o confermare .
Guarda, è meglio puntualizzare, forse non mi hai capito bene.
Non sto dicendoti che devi farla girare a benzina per forza prima, ma solo che SUL TUO MOTORE potrebbe essere molto più che sufficiente farla girare molto meno a benzina.
Questa è una valutazione che scaturisce dai ragionamenti che abbiamo fatto fin qua relativi alle temperature.
Volevo solo focalizzare il punto su un setup non standard (come su qualsiasi altra auto che come ben sai scalda molto meno appena accesa) ma mirato sulla tua.
E, visto che ho capito che l'installatore è molto competente, potrebbe valutare lui se ci sono le condizioni per farla entrare prima a Gpl......mica io (incompetente in materia) da qui lontano......
Forse sbaglio a darti un consiglio su un'eventuale (SE possibile) rivisitazione aggiornata del setup che hai?
Tutto qui


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Ho capito il tuo consiglio , ma è la valvola che deve arrivare in Temperatura , non il motore ! Se anche il motore è veloce a scaldarsi , la valvola ci mette di più e finchè quella non arriva alla temperatura prestabilita non scatta a GPL . Tu sbagli a basarti sulla temperatura del motore , non devi considerare quella 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
SUPERFRA ha scritto:Ho capito il tuo consiglio , ma è la valvola che deve arrivare in Temperatura , non il motore ! Se anche il motore è veloce a scaldarsi , la valvola ci mette di più e finchè quella non arriva alla temperatura prestabilita non scatta a GPL . Tu sbagli a basarti sulla temperatura del motore , non devi considerare quella
E dalle!!! Non ci capiamo proprio!!!
E' chiaro che E' SETTATA per aprire a 38°, ma perchè (presumo) che su un qualsiasi motore standard quando quella è a 38° il motore ha appena raggiunto la temperatura ideale per il passaggio.
Io, invece, dicevo che visto che il V6 arriva in temperatura ideale MOOOOOLTO prima, si potrebbe settare la valvola per farla aprire non a 38° ma prima!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Allora la T a cui avviene il passaggio è impostabile dal software dell'installatore..
Non ricordo esattamente quando sia, ma la T a cui avviene il passaggio è superiore a 30°.. ma non tanto di più.
Il valore della T viene preso dal sensore T del refrigerante... quindi la T del liquido che gira nel motore.
Il Riduttore di pressione comunque è riscaldato dallo stesso liquido (infatti viene fatto il collegamento dei tubi).. quindi.. con al massimo qualche grado di scarto nel riduttore circola liquido alla stessa T che nel motore.. presumibilmente la temperatura sarà pressochè la stessa..
Però c'è un altro comonente fondamentale che si deve scaldare anch'esso.. ed è il rail iniettori.. e quello non è riscaldato dall'acqua.. perciò suppongo che le condizioni per il passaggio a GAS siano duplici.. ovvero l'acqua deve aver raggiunto una data T.. ma anche il motore deve essere stato avviato da almeno un tot di tempo, forse...? così che il vano motore (ed anche gli iniettori) si siano scaldati in maniera appropriata..?
Bisognerebbe chiedere al buon Missaggia.. Fra, ma tu hai notato se ti passa a gas quando al lancetta raggiunge sempre un esatto punto della scala graduata?
Sulla mia Cabrio si.. esattamente quando la lancetta arriva sul confine finale BLU-BIANCO.. praticamente sulla tacca di 1/8 dell'indicatore della 9-3NG, per fare un confronto visivo..
Non ricordo esattamente quando sia, ma la T a cui avviene il passaggio è superiore a 30°.. ma non tanto di più.
Il valore della T viene preso dal sensore T del refrigerante... quindi la T del liquido che gira nel motore.
Il Riduttore di pressione comunque è riscaldato dallo stesso liquido (infatti viene fatto il collegamento dei tubi).. quindi.. con al massimo qualche grado di scarto nel riduttore circola liquido alla stessa T che nel motore.. presumibilmente la temperatura sarà pressochè la stessa..
Però c'è un altro comonente fondamentale che si deve scaldare anch'esso.. ed è il rail iniettori.. e quello non è riscaldato dall'acqua.. perciò suppongo che le condizioni per il passaggio a GAS siano duplici.. ovvero l'acqua deve aver raggiunto una data T.. ma anche il motore deve essere stato avviato da almeno un tot di tempo, forse...? così che il vano motore (ed anche gli iniettori) si siano scaldati in maniera appropriata..?
Bisognerebbe chiedere al buon Missaggia.. Fra, ma tu hai notato se ti passa a gas quando al lancetta raggiunge sempre un esatto punto della scala graduata?
Sulla mia Cabrio si.. esattamente quando la lancetta arriva sul confine finale BLU-BIANCO.. praticamente sulla tacca di 1/8 dell'indicatore della 9-3NG, per fare un confronto visivo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Ok, capito
Credo (da profano) che il rail possa essere comunque ad una temperatura adeguata anch'esso in quel vano motore dopo un certo TOT (inferiore a quello standard).
Quello che volevo dire io: bisogna solo studiare il caso specifico......confidiamo nel Missaggia (sempre che a Superfra interessi)
P.S: tirati giù i valori della T dal WIS alle varie tacchette dell'indicatore
Credo (da profano) che il rail possa essere comunque ad una temperatura adeguata anch'esso in quel vano motore dopo un certo TOT (inferiore a quello standard).
Quello che volevo dire io: bisogna solo studiare il caso specifico......confidiamo nel Missaggia (sempre che a Superfra interessi)
P.S: tirati giù i valori della T dal WIS alle varie tacchette dell'indicatore


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Lucantropo ha scritto:Allora la T a cui avviene il passaggio è impostabile dal software dell'installatore..
Non ricordo esattamente quando sia, ma la T a cui avviene il passaggio è superiore a 30°.. ma non tanto di più.
Il valore della T viene preso dal sensore T del refrigerante... quindi la T del liquido che gira nel motore.
Il Riduttore di pressione comunque è riscaldato dallo stesso liquido (infatti viene fatto il collegamento dei tubi).. quindi.. con al massimo qualche grado di scarto nel riduttore circola liquido alla stessa T che nel motore.. presumibilmente la temperatura sarà pressochè la stessa..
Però c'è un altro comonente fondamentale che si deve scaldare anch'esso.. ed è il rail iniettori.. e quello non è riscaldato dall'acqua.. perciò suppongo che le condizioni per il passaggio a GAS siano duplici.. ovvero l'acqua deve aver raggiunto una data T.. ma anche il motore deve essere stato avviato da almeno un tot di tempo, forse...? così che il vano motore (ed anche gli iniettori) si siano scaldati in maniera appropriata..?
Bisognerebbe chiedere al buon Missaggia.. Fra, ma tu hai notato se ti passa a gas quando al lancetta raggiunge sempre un esatto punto della scala graduata?
Sulla mia Cabrio si.. esattamente quando la lancetta arriva sul confine finale BLU-BIANCO.. praticamente sulla tacca di 1/8 dell'indicatore della 9-3NG, per fare un confronto visivo..
Ecco Luca è stato più chiaro … io non me ne intendo proprio di impianti GPL ! La mia scatta a GPL quando l'indicatore di temperatura arriva all'ultima tacca indicata in foto :
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Decisamente troppo in là!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
bhe si avra gia consumato altri due "gettoni" di benzina

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Si ma come ben sai la lancetta ci mette pochissimo ad arrivare li .vinsempre ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Decisamente troppo in là!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
SUPERFRA ha scritto:Si ma come ben sai la lancetta ci mette pochissimo ad arrivare li .vinsempre ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Decisamente troppo in là!
Ok, ho capito........dopo ti posto la pagina WIS, così capisci........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Ma la T d'esercizio quanto dovrebbe essere ? La mia lancetta non ha mai superato la metà (come in foto) .Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




