9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
...vector sedan 1.9 tid 2008 .....61000 km ...mai problemi ...l'unica cosa trovo dopo ogni 10000 km quasi 1 cm di sopra-livello di olio ,dalla Saab mi è stato risposto che dipende dai viaggi corti (vero ) ma non centra nulla con quello che sto per raccontare ......vabbè veniamo al dunque !! ieri metto in moto , mi si accende stranamente l'anomalia esp , parto lo stesso faccio 100 mt , mi si accende l'anomalia orientamento fari ( l'aveva fatto altre volte ma riavviando spariva ) , continuo faccio altri 500 ...600.. mt ....fa 2 zoppicamenti , nel tratto di 100 mt come se mancasse gasolio si spegne del tutto !!!! eo al semaforo non vi dico !!!!....( meno male ho pensato non sono in galleria !!! ) ...riporto la chiave a zero e riaccendo .....MORTA ! riprovo circa 7-8 volte nulla !!!...il motorino di avviamento non girava eppure il quadro sempre acceso non calava di luminosità come quando la batteria e giù , ho abbassato i finestrini ( cominciavano a girarmi e cominciavano le vampate ! ) funzionavano ...4 frecce inserite ok ...tutto il quadro funzionava ......avevo l'impressione che l'auto fosse andata in protezione !!! ma non ho letto da nessuna parte che può fare così .....dopo tanti tentativi ( controllo morsetti batteria , controllo generale fusibili ) nulla ! stavo per chiamare il carro attrezzi ACI e provando per l'ennesima volta mi riparte !!!.....come se niente fosse ! reggeva il minimo , non zoppicava , prendeva subito bene i giri , insomma riparto e mi faccio un giro extra per provarla ....Nulla come se niente fosse successo !!! ho chiamato il tecnico della Saab e la cosa gli sembrava strana .....lunedì proverò andare a fare la diagnostica .....vediamo cosa mi dicono ...ma credetemi è una cosa MOLTO strana e pericolosa ! pensate solo se succede in velocità , in curva , non funziona NULLA!!! sterzo freni tutto ingovernabile !!!.. 
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: spegnimento improvviso del motore !!!
non vorrei sembrare pessimista ma penso che tu possa essere in questa situazionealexbasso ha scritto:...vector sedan 1.9 tid 2008 .....61000 km ...mai problemi ...l'unica cosa trovo dopo ogni 10000 km quasi 1 cm di sopra-livello di olio ,
viewtopic.php?f=42&t=11630&hilit=autocombustione
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: spegnimento improvviso del motore !!!
No Pillo !!! Non è quello .
Qui sicuramente sta saltando l'ALTERNATORE . Alex ti è già durato fin troppo ... solitamente dopo 3 anni muore .
Se fai un cerca nel Forum troverai moltissimi Topic
Qui sicuramente sta saltando l'ALTERNATORE . Alex ti è già durato fin troppo ... solitamente dopo 3 anni muore .
Se fai un cerca nel Forum troverai moltissimi Topic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Non mi pare autocombustione....
però l'alternatore morto avrebbe fatto scaricare la batteria,
strano che sia ripartita.
Poi avrebbe dovuto anche essere segnalato dal sid.
Un pò strano.
però l'alternatore morto avrebbe fatto scaricare la batteria,
strano che sia ripartita.
Poi avrebbe dovuto anche essere segnalato dal sid.
Un pò strano.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Si solitamente l'Alternatore muore e basta ... magari questo potrebbe essere un caso di mezzo infarto . Non saprei .drillo65 ha scritto:Non mi pare autocombustione....
però l'alternatore morto avrebbe fatto scaricare la batteria,
strano che sia ripartita.
Poi avrebbe dovuto anche essere segnalato dal sid.
Un pò strano.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Mi son fermato alla descrizione delle prime spie accese: alternatore.
Compra una nuova batteria ( per portarla dal meccanico se vicino), credo che questa ormai te la sia giocata
Compra una nuova batteria ( per portarla dal meccanico se vicino), credo che questa ormai te la sia giocata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Per la spia ESP e orientamento fari, dalla mia esperienza sembrwerebbe riconducibile al sensore angolo sterzata sito nella CIM per l'arresto non saprei, bisogna fare una diagnosi col tech2.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Ciao, secondo come hai descritto l'evento, sembrerebbe l'alternatore che per un certo periodo no ha caricato la batteria.Poi stando fermo, si è stabilizzata e si è ripresa.
Fai un controllo con il computer e vedi lo stato di ricarica.......se l'alternatore ti sta abbandonando, si vede!
Ti auguro una buona serata.
Fai un controllo con il computer e vedi lo stato di ricarica.......se l'alternatore ti sta abbandonando, si vede!
Ti auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
...ieri sono stato dal mio elettrauto di fiducia ...mi son fatto fare la diagnostica ...anche sotto "sforzo "
nel senso che abbiamo creato le situazioni che potrebbero aver causato l'inconveniente ....accensioni ripetute ...riavvicinate senza aspettare il consenso ok ...fari accesi ...condizionatore acceso ...e poi TUTTO ACCESO ..tutto quello che potevo accendere l'ho fatto !!!...conclusioni .....
un kaiser !! nulla di nulla ...niente in memoria .....allora abbiamo provato la batteria ...staccata da tutto ( ponticellando con batt tampone e escudendola la mia ) ...lì sì abbiamo notato un piccolo abbassamento ...era al 70 ..80 % di carica ....però l'alternatore provandolo da se era nella norma ...morale della favola non c'è nulla ....solo che sono stato consigliato che se mi ricapita di non riavviare l'auto ma fare una diagnosi sul posto in modo da individuare senza dubbio il problerma ....ho l'impressione detta tra noi ...che forse è l'alternatore che fa il furbo !!....mi sto già informando per sostituirlo con un tipo + performante anche perchè tutto si basa sulla corrente e se non hai un buon generatore che ti dia sicurezza ...........
io non sto tranquillo !!
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

