Cellulare disperso nella neve...

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Cellulare disperso nella neve...

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

jpm ha scritto:Perché non dovrebbe funzionare?
Non è mica fatto di marzapane :D
Il mio mitico LG COOKIE KP501 :l
Ecco come si presentava dopo l'asciugatura:
L’allegato smontato.jpg non è più disponibile
Il risultato finale, con tanto di omaggio alla TurboX :8
L’allegato rimontato.jpg non è più disponibile

Ehm....................grazie per l'omaggio........però.......ehm.......correggilo......
FOR !.JPG
FOR !.JPG (17.94 KiB) Visto 346 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma scusate.. batteria inserita o no.. non trovo che sia automatico che vada in corto.. specialmente s enon è immerso nell'acqua, ma sotto alla neve... la neve che si scioglie l'avrà bagnato con rivoli d'acqua.. e va beh... non vi è mai capitato di rovesciare un bicchiere d'acqua sul telefono.. a me si, l'ho asciugato col tovagliolo e buona notte..

Un conto è immergerlo in fondo a un secchio e mandarlo in corto.. un altro è asciugarlo per bene dopo che si è "bagnato"..

A me non sembra un miracolo.. avrei tentato la stessa soluzione.. e anzi, ora che ci penso.. tempo fa l'ho tentata! Mia madre aveva lasciato il cellulare nella sacca da Golf sotto al diluvio universale tempo fa.. sacca fradicia e telefono fradicio.. non si accendeva più.. l'ho aperto e asciugato ben bene.. tenuto sul calorifero per 48h.. riassemblato.. si è riacceso.. e sono mesi che funziona regolarmente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Veramente era inzuppato quando l'ho ritrovato ma...
... non ho capito perché dovrebbe andare in corto :O
In corto ci va... se c'è un cortocircuito, e quindi vuol dire che è già rotto e non funziona, a prescindere dal fatto che ci sia o meno l'acqua!
L'acqua è un pessimo conduttore e non può provocare cortocircuiti.
E se anche ci fossero abbastanza sali disciolti da farla diventare un po' conduttrice, la tensione e le piccole correnti erogabili dalla batteria non possono assolutamente provocare danni.
Quanti di voi hanno dato per spacciato il proprio aggeggio elettronico dopo averlo fatto cadere in acqua?
Io ho smontato il mio PC portatile tre volte dopo averlo inzuppato con la grappa o il limoncello...
... è un lavoro lungo e noioso, ma non si può continuare a buttare centinaia di € perché in giro qualcuno dice che non si può rimediare...
... o che è solo questione di fortuna :unpleased:
Non stiamo mica parlando di un asciugacapelli attaccato alla rete 240 V caduto nella vasca da bagno :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ecodrive
Utente

#24 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, in cortocircuito non può andare perchè la tensione di corrente è molto bassa, però mi domando come fanno a non ossidarsi i contatti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
jpm
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da jpm »

I contatti, per via della miniaturizzazione, hanno delle superfici molto esigue e per mantenere un buon contatto sono tutti dorati.
A proposito, dai circuiti stampati spuntano solo i contatti visto che il resto è coperto da un isolante trasparente che minimizza...
... i problemi di "umidità" (se ce ne fosse il bisogno, naturalmente).
E comunque, paradossalmente, se l'acqua potesse provocare un corto la prima ad esserne interessata sarebbe la batteria, che in questo stato erogherebbe corrente zero e non farebbe arrivare niente ai circuiti!
grifone 9.5
Socio

#26 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

jpm anche a me anni fa nel scendere dal camion mi e caduto il telefonino in un ruscello ( ho dovuto anche rincorrerlo per qualche metro :D ) quindi acqua sul display e dentro la tastiera e batteria zuppa nessun segno di vita :( , arrivato a casa l'ho messo sul termo per 2 giorni poi l'ho acceso ed e risuscitato :)) nokia mitico :dealer:
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
jpm
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da jpm »

Bravo, il sangue freddo è fondamentale in queste situazioni :))
Io non potevo aspettare altri due giorni, in un'ora lo smonto, lo asciugo, e lo rimonto :yummy:
ecodrive
Utente

#28 Messaggio da leggere da ecodrive »

grifone 9.5 ha scritto:jpm anche a me anni fa nel scendere dal camion mi e caduto il telefonino in un ruscello
sì, è stato quell'anno in cui ci fu una moria di pesci nel ruscello e nell'Adriatico, fulminati da una scossa improvvisa. Ancora oggi gli scienziati si chiedono come possa essere successo.
:D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
grifone 9.5
Socio

#29 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

ecodrive ha scritto:
grifone 9.5 ha scritto:jpm anche a me anni fa nel scendere dal camion mi e caduto il telefonino in un ruscello
sì, è stato quell'anno in cui ci fu una moria di pesci nel ruscello e nell'Adriatico, fulminati da una scossa improvvisa. Ancora oggi gli scienziati si chiedono come possa essere successo.
:D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Rispondi