Alzi la mano......

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Alzi la mano......

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

...... a chi piacerebbe fare questo mestiere:
http://www.autoblog.it/post/39903/lambo ... sulla-neve
mano alzata.jpg
mano alzata.jpg (70.64 KiB) Visto 618 volte
Mi sono sempre chiesto che tipo di preparazione debba avere un collaudatore; immagino debba essere un ingegnere, ma sarà qualcuno del team di progettazione o è solo uno che guida e raccoglie dati? E che tipo di dati raccoglie?
Certo, non tutti possono guidare supercar, ma mi accontenterei anche di fare il collaudatore delle Dacia....
Anni fa avevo visto un collaudatore che stava provando una Fiat Sedici su e giù dal Passo per Livigno e nell'abitacolo aveva un pc collegato all'auto e ogni tanto si fermava e scriveva qualcosa su un blocco note.... cosa scrivesse non ne ho idea... :eyeroll:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Alzi la mano......

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

........Stava a fà er coatto sulla neve cor suo HaRdex...... :D :D :D :D :D :D

Considerami con la mano alzata :)

Sicuramente bisogna:

- avere delle ottime doti di guida
- ottime capacità di capire oggettivamente il mezzo
- intuire le possibili pecche su qualsiasi componente, dalla tenuta di strada alla posizione/funzionalità di un tasto per esempio
- avere un bagaglio di esperienza per poter valutare distaccatamente un auto

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per un lavoro così, abbandonerei tutto e lo andrei a fare in qualsiasi parte del mondo. Dev'essere bellissimo, guidare tutto giorno e provare l'auto cercando i difetti ed i problemi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

autoeconomo ha scritto:Per un lavoro così, abbandonerei tutto e lo andrei a fare in qualsiasi parte del mondo. Dev'essere bellissimo, guidare tutto giorno e provare l'auto cercando i difetti ed i problemi.
Quotissimo !!! Anche per metà stipendio :8

Ma scusatemi ! Mi spiegate che senso ha testare un'Aventador sulla neve ? Come dire che un futuro proprietario nella vita reale si metterà a girare con la Lambo durante una forte nevicata !!!! Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii .......... avrà il suo bel SUV per divertirsi sulla neve !!! Non capisco ....... :sorry:
palla
Socio

#5 Messaggio da leggere da palla »

Mah, io mi accontenterei di avere i soldi per acquistarle. Sai che noia provare auto tutte della stessa azienda? :D
SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

palla ha scritto:Mah, io mi accontenterei di avere i soldi per acquistarle. Sai che noia provare auto tutte della stessa azienda? :D
Ti accontenti di poco :))
ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, ma nessuno mi ha ancora detto che tipo di preparazione ci vuole!!!!
A guidare siamo capaci tutti, magari non le supercar per le quali credo ci vogliano piloti con esperienza, ma poi cosa bisogna "capire" di un'auto? Io per esempio non saprei capire la durezza ideale delle sospensioni o la misura più adatta delle gomme o se portare maggiore coppia a tot giri.... insomma, sono tutte valutazioni personali in base al proprio stile di guida ed è difficile settare un'auto che dovrà essere guidata da migliaia di sconosciuti, in modo da poter accontentare un po' tutti.....
In base a quali parametri si prendono le decisioni dei settaggi?
palla
Socio

#8 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:Sì, ma nessuno mi ha ancora detto che tipo di preparazione ci vuole!!!!
A guidare siamo capaci tutti, magari non le supercar per le quali credo ci vogliano piloti con esperienza, ma poi cosa bisogna "capire" di un'auto? Io per esempio non saprei capire la durezza ideale delle sospensioni o la misura più adatta delle gomme o se portare maggiore coppia a tot giri.... insomma, sono tutte valutazioni personali in base al proprio stile di guida ed è difficile settare un'auto che dovrà essere guidata da migliaia di sconosciuti, in modo da poter accontentare un po' tutti.....
In base a quali parametri si prendono le decisioni dei settaggi?
Da quello che ho letto molti provengono da altri ruoli all'interno dell'azienda basta leggere le storie dei collaudatori Ferrari e Lamborghini (Il Balboni ad esempio). Per auto "normali" credo serva essere ingegnieri meccanici e poi non so ma non credo esista una scuola per diventare collaudatori cosi' come non esiste una scuola per diventare tecnici di una casa automobilistica :)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

palla ha scritto:Mah, io mi accontenterei di avere i soldi per acquistarle. Sai che noia provare auto tutte della stessa azienda? :D
Mi accontenterei di farlo per una testata giornalistica :))

Anzi, mi piacerebbe di più!!!

Magari potessi fare il lavoro di Paolo Massai :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto: Ma scusatemi ! Mi spiegate che senso ha testare un'Aventador sulla neve ? Come dire che un futuro proprietario nella vita reale si metterà a girare con la Lambo durante una forte nevicata !!!! Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii ..........
No, non è cosi. Chi testa un'auto vuole anzi, deve sapere come si comporta la vettura (e come l'elettronica corregge l'auto) su qualsiasi fondo ed in qualsiasi condizioni!
Il fondo nevoso è uno di questi. Poi testeranno su quello ghiacciato, poi sul dissestato, in curva, sui sampietrini etc .
Si tratta di un test appunto.
Se cosi non facessero si assumerebbero una grossa responsabilità se non scrivessero sul libretto "vietato guidare su fondo innevato"!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

throll
Socio

#12 Messaggio da leggere da throll »

avevo scritto un post dettagliatissimo su drivers Lambo e VM motori che conosco....ma non so perchè mi ha buttato fuori perdendo tutto :(
Immagine
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Io ne conosco un paio, e per curiosità anni addietro chiesi loro cosa bisognava fare per diventare collaudatori; ebene, premesso che entrambi non sono laureati ma sono (ex) meccanici delle Case per cui ora sono collaudatori, mi dissero che ci sono dei corsi aziendali ma che non serve una preparazione (intesa come studi) specifica, basta avere buone doti di guida, essere "sensibili", cioè saper leggere il comportamento dell'auto, ed avere molta passione, oltre che seguire i corsi periodici aziendali.

Sostanzialmente sono i "caporeparto" che segnalano al reparto collaudi i possibili candidati, che debbono superare dei test pratici e teorici per poterne far parte; poi per il resto, mi dicevano, il lavoro è più che altro un gioco, sia perchè gli orari sono molto più flessibili, sia perchè spesso, molto spesso, sei in trasferta completamente pagata e viaggi parecchio anche per il mondo
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
ecodrive
Utente

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

Grazie Avvo. :)
Ma se fanno un incidente sono in qualche modo responsabili?
avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Diciamo che hanno la RC come tutti, però non è che abbia approfondito molto, anche se sono convinto che abbiano anche una super kasko (visto che spesso utilizzano esemplari unici o quasi); credo che - dal momento che mi ricordo che a specifica domanda sul fatto della condotta di guida, se cioè la Casa "chiedesse o tollerasse" una condotta di guida "allegra"(è un eufemismo) dei collaudatori, mi venne risposto che le consegne erano l'assoluto rispetto del CdS, anche se tacitamente si ammettevano infrazioni (specie eccessi di velocità) perchè così si evitavano "scoop" che potenzialmente potevano essere nocivi per la Casa.

Credo però che a meno di assurdità immonde, non ci siano mai state rivalse nei confronti dei collaudatori
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

Io ricordo che in Germania c'è stato un episodio un po' controverso di cui però non ricordo i dettagli precisi.
In breve una serie di Mb (mi pare AMG) guidate da collaudatori su di un'autobahn, provocarono l'uscita di strada di una citycar e la morte dei relativi occupanti...e se non ricordo male c'era una causa in corso.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

#17 Messaggio da leggere da avvosaab »

Manu, ovvio, la circostanza che non vi sia (o sia attenuata) la responsabilità del dipendente verso il datore di lavoro (cioè del collaudatore verso la Casa, in occasione di sinistri) non vuol dire "immunità" del collaudatore, nel senso che se lo stesso provoca un incidente, riponderà penalmente e\o civilmente come un qualsiasi cittadino
+ qualcos'altro....
Rispondi