9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SABBONE
Utente

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#221 Messaggio da leggere da SABBONE »

te lo dico in parole povere....
il costo kilometrico del 2.8 andando a gpl tenendo conto di tutte le eventuali variabili, (accensioni a benzina ) varia da 0,130 a 0,140 euro al km..
ora ti dico che visto il tuo utilizzo, tu staresti sui 0,135- 0,140 euro al km a seconda di quante accensioni a benzina fai (benzina non bluesuper eh....!)
facendo solo percorrenze autostradali a velocita' di codice si scenderebbe fin 0,110-0,120 euro km

il resto e' aria fritta
(Consumi)[/center]
SUPERFRA
Art Designer

#222 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:Te lo spiego in parole povere, poverissime.

L'anno scorso tu avevi la TurboX, ci facevi i tuoi bei km (10/15/100.000 non interessa) e l'alimentavi con "X" euro di benzina per fare quel chilometraggio.

Quest'anno tu hai la tua TurboX, che per fare quei 10/15/100.000 km la devi alimentare con una quota di "Y" euro di benzina e con una quota di "Z" euro di GPL per fare quegli stessi chilometri.

Ora, il tutto sta a capire quanto è la differenza fra quello che spendevi prima di gasarla (X) e quelloche spendi oggi che è gasata (Y+Z), per capire quanto è la differenza e quantificare la convenienza.

Questo è il concetto che credo che continui ancora a sfuggirti!
Lo so anche io che devo sommare i valori di entrambe la tabelle "Y+Z" per avere la spesa totale annuale (l'ho scritto più volte) .
Ma quello che a me interessa è sapere quanti km faccio SOLO a GPL e per questo faccio un calcolo molto veritiero (vedi tabella 3) , quanto spendo di SOLO GPL per fare questi km "Z"e quanto avrei speso a fare quei km SOLO a Benzina "ZZ" . Il mio risparmio è dato da "ZZ-Z" !

A me la spesa "Y" non mi interessa per il calcolo del risparmio , perchè tanto quel conto km è a parte (vedi tabella 3) e anche il conto della spesa è a parte (vedi tabella 2)

E non mi interessa paragonarla alla spesa dello scorso anno "X" visto che la benzina non costa assolutamente come lo scorso anno , la variabile €/litro sballerebbe tutti i calcoli , infatti la media era 1,726 . Io devo calcolare ed è quello che faccio , tenendo conto del valore medio €/litro di quest'anno OSSIA DA QUANDO HO MESSO IL GPL e la media è 1,867 . C'è mooooooooooooooooooolta differenza :8

Se non mi capisci adesso non so più come spiegarmi :fainted: :fainted: :fainted:
SUPERFRA
Art Designer

#223 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SABBONE ha scritto:te lo dico in parole povere....
il costo kilometrico del 2.8 andando a gpl tenendo conto di tutte le eventuali variabili, (accensioni a benzina ) varia da 0,130 a 0,140 euro al km..
ora ti dico che visto il tuo utilizzo, tu staresti sui 0,135- 0,140 euro al km a seconda di quante accensioni a benzina fai (benzina non bluesuper eh....!)
facendo solo percorrenze autostradali a velocita' di codice si scenderebbe fin 0,110-0,120 euro km

il resto e' aria fritta
Il resto non è aria fritta ! A me non interessa il conto €/km totale per calcolare il risparmio , ma il conto €/km del solo GPL ! Dovete capire che la tabella 3 io l'ho fatta SOLO per CALCOLARE IL RISPARMIO !

Per il conto annuale Totale ovviamente bisogna sommare Tabella 2 e tabella 3 . Leggi quello che ho appena risposto a Vins ...

Se vuoi calcolare il mio €/km TOTALE basta che sommi 163€ GPL + 75€ benzina (visto che 25€ li ho ancora nel serbatoio) e dividi 1.818km = Risultato 0,130€/km ( con la BluSuper+ ) . I dati sono dati :8
SABBONE
Utente

#224 Messaggio da leggere da SABBONE »

ognuno si fa' le tabelle che vuole.... non metto in dubbio che la tua sia precisa.... cosi' come son sicuro che la mia lo e' altrettanto, i risultati leggermete diversi son dati dai differenti percorsi evidentemente, perche' il motore quello è,la marca diversa dell'impianto a gas non porta differenze di consumi, ecc. ecc. forse il mio 2.8 prima serie col cambio automatico consuma qualcosa in piu' della versione 280cv X ... forse la SH pesa anche di piu' della turbox berlina e questo influisce parecchio sui consumi in ambito urbano.
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#225 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:la marca diversa dell'impianto a gas non porta differenze di consumi
Posto che non potete pensare di avere consumi identici.. visto che i motori sono comunque leggermente diversi, i cambi pure e di sicuro lo sono i vostri percorsi abituali ed i vostri stili di guida...

Io sono anche convinto che possano esserci differenze, anche se lievi magari, di consumi dettate dall'impianto.. dalla sua taratura o da come è costruito.. prima che si accendano le spie ci sono dei range di tolleranza sulla carburazione entro i quali si spazia.. è così a benzina paragonando gli stessi motori, non vedo perchè non debba esserlo a gpl, specialmente se si montano impianti diversi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#226 Messaggio da leggere da SABBONE »

no'.... siccome la taratura dell' impianto gpl la faccio io , son sicuro di quel che dico.
I parametri degli euro4 son abbastanza stretti e fuori da questi si accende la spia.
La carburazione l'ho settata in modo ottimale:
Ci sono 2 parametri da tenere in considerazione: short trim e long trim
lo short trim fa' la correzione di fino della carburazione deve variare al max tra un piu' o meno 10% al di fuori di questo campo va a variare i long trim e di conseguenza la carburazione , spostandola dal valore ottimale.
Quindi agendo sulla mappa si devono tenere gli short trim nell' intorno dello 0... il mio varia tra un + o - 3% ti assicuro che e' un ottimo valore, identico al normale funzionamento a benzina.
(Consumi)[/center]
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#227 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lo so anche io che devo sommare i valori di entrambe la tabelle "Y+Z" per avere la spesa totale annuale (l'ho scritto più volte) .
Ma quello che a me interessa è sapere quanti km faccio SOLO a GPL e per questo faccio un calcolo molto veritiero (vedi tabella 3) , quanto spendo di SOLO GPL per fare questi km "Z"e quanto avrei speso a fare quei km SOLO a Benzina "ZZ" . Il mio risparmio è dato da "ZZ-Z" !

A me la spesa "Y" non mi interessa per il calcolo del risparmio , perchè tanto quel conto km è a parte (vedi tabella 3) e anche il conto della spesa è a parte (vedi tabella 2)
Ok Francè, fatti i conti che ti pare sul "risparmio" che io li faccio come mi pare a me per capire come stanno le cose.......

Immagine

E non mi interessa paragonarla alla spesa dello scorso anno "X" visto che la benzina non costa assolutamente come lo scorso anno , la variabile €/litro sballerebbe tutti i calcoli , infatti la media era 1,726 . Io devo calcolare ed è quello che faccio , tenendo conto del valore medio €/litro di quest'anno OSSIA DA QUANDO HO MESSO IL GPL e la media è 1,867 . C'è mooooooooooooooooooolta differenza :8
Mi spieghi dove ho moltiplicato per un valore diverso da 1,867 per la benzina? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#228 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ovvio ... dai è meglio così altrimenti ora che ci chiariamo fa in tempo a finire l'anno :lol: :lol:

Mi spieghi dove ho moltiplicato per un valore diverso da 1,867 per la benzina? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Te lo spiego ....
Tu consideri 0,22€/km che è la media annua dello scorso anno e quindi è come se considerassi 1,726€/l che è la media dello scorso anno ............

Lo fai qui :
Non sparo cifre a caso ... considero le cifre riscontrate nelle tabelle (ridacci un'occhiata) e che ti ho scritto più volte .

Se a benzina il costo è 0,23€/km e a GPL è 0,11€/km .... la differenza è 0,12€/km e per 100.000km il risparmio totale è 12.000€ . Le cifre c'entrano eccome , ma non capisco perchè tu non utilizzi questo semplicissimo calcolo :fainted:
Ok....a benzina il costo al km è 0,22 (che è la media della prima tabella, non 0,23) mentre a GPL è 0,11

Quindi su 100.000 km in 10 anni risparmi 11.000 euro.....

Giusto?
Vins ... è 0,22€ la media da Maggio ... ma io considero 0,23€ degli ultimi mesi visto come è aumentata di moltissimo la benzina ... anzi ora saremmo anche a 0,24€ per essere più corretti :)[/quote]

e qui :

vinsempre ha scritto:Ok ho ricontrollato di nuovo i conti………

La tabella è errata, o almeno non è chiara!

Hai fatto 1.818 km con 163 euro di GPL, cioè 0,089 €/km!!!!!!! E non 0,11!!!

Teniamo presente anche che hai fatto 293 km a benzina+accensioni…….

PRIMA IPOTESI: 75 euro di benzina consumata
1.818 a benzina (x 0,22 media anno scorso) = 400 euro
1.818 SOLO a GPL (x0,089) = 162 euro
Sommiamo la benzina al GPL: 162+75=237
Differenza: 400-237=163 di risparmio in 1.818
896 in 10.000 km…….8.960 in 100.000 km……..(al quale bisogna dedurre il costo dell’impianto)

SECONDA IPOTESI: 50 euro di benzina consumata
1.818 a benzina (x 0,22 media anno scorso) = 400 euro
1.818 SOLO a GPL (x0,089) = 162 euro
Sommiamo la benzina al GPL: 162+50=212
Differenza: 400-212=188 di risparmio in 1.818
1.034 in 10.000 km…….10.340 in 100.000 km……..(al quale bisogna dedurre il costo dell’impianto)

Come vedi, se non determiniamo il consumo della benzina reale, abbiamo una forbice troppo ampia.

EDIT: non ci troviamo perchè tu trascuri la spesa della benzina.
Tu fai 10.000 x la media a GPL, ma in realtà una parte di quei km (1.300/1.500) li fai a benzina, a freddo e con le accensioni che ciucciano e consumano!!!!
Se hai fatto 293 km a benzina in 1.818 km, vuol dire che su 10.000 km ne fai 1.611 a benzina! E la spesa non è la stessa che fare quei 1.611 km a GPL (e non è lo stesso non considerare il consumo delle accensioni a freddo a BENZINA)
Il tuo errore è questo!

e qui mi dici di che il valore "X" è quello che spendevo prima di gasarla :
vinsempre ha scritto:Te lo spiego in parole povere, poverissime.

L'anno scorso tu avevi la TurboX, ci facevi i tuoi bei km (10/15/100.000 non interessa) e l'alimentavi con "X" euro di benzina per fare quel chilometraggio.

Quest'anno tu hai la tua TurboX, che per fare quei 10/15/100.000 km la devi alimentare con una quota di "Y" euro di benzina e con una quota di "Z" euro di GPL per fare quegli stessi chilometri.

Ora, il tutto sta a capire quanto è la differenza fra quello che spendevi prima di gasarla (X) e quelloche spendi oggi che è gasata (Y+Z), per capire quanto è la differenza e quantificare la convenienza.

Questo è il concetto che credo che continui ancora a sfuggirti!

Cmq dai lasciamo perdere sti consumi e parliamo delle Auto :8
SUPERFRA
Art Designer

#229 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Intanto ho aggiornato la tabella :8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#230 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Francè, non girare la frittata, perchè io avevo fatto i conti all'inizio con il valore della benzina ATTUALE!!!
vinsempre ha scritto:
Quindi.......ricapitolando......i miei calcoli sono questi.....

1.818 km...........con 163 € di gpl.........

Se tu li avessi fatti a benzina: 1.818 / 8,02 = 266,68 litri x 1,867 = 423 euro

Risparmio: 423-163 = 260 euro......

Ora, hai messo 100 euro di benzina?
Di questi 100 euro, quanti ne hai usati?
75 euro, e altri 25 te ne rimengono nel serbatoio?

Se è così (da quanto ho capito da quello che hai scritto)

........260-75=185 euro, in 1.818 km....... :) ecco il risparmio :)

Sei tu che poi ti sei messo a parlare, e a portare il discorso, considerando il "costo al chilometro", dopo che io ti avevo evidenziato il reale risparmio con il costo ATTUALE della benzina (1,867)!

vinsempre ha scritto: Se risparmi 185 euro in 1.818 km, vuol dire che in 100.000 km (10 anni) avrai risparmiato 10.176 euro, ai quali devi sottrarre:
- 2.300 euro d'impianto
- 100 euro di filtri

Quindi il tuo risparmio sarà 7.776 euro (se l'impianto non ha bisogno di ulteriori manutenzioni, tipo il polmone).........al quale sommerai 1.500 euro di bollo risparmiato (se non cambiano le detrazioni), ovvero avrai un risparmio totale di 9.276 euro.

La bombola costa (da quanto vedo in rete) circa 500 euro, e non ho capito se bisogna cambiare pure il polmone (non sono esperto, chiedo lumi).

Quindi, il tuo risparmio sarà alla fine dei 10 anni di 8.776 euro, al massimo.

Non sparare cifre che non c'entrano niente, please! :)
SUPERFRA ha scritto: Non sparo cifre a caso ... considero le cifre riscontrate nelle tabelle (ridacci un'occhiata) e che ti ho scritto più volte .

Se a benzina il costo è 0,23€/km e a GPL è 0,11€/km .... la differenza è 0,12€/km e per 100.000km il risparmio totale è 12.000€ . Le cifre c'entrano eccome , ma non capisco perchè tu non utilizzi questo semplicissimo calcolo :fainted:

Quindi, ricapitolando il dato esatto è:
Quindi, il tuo risparmio sarà alla fine dei 10 anni di 8.776 euro, al massimo.
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Maurolive
Utente
Contatta:

#231 Messaggio da leggere da Maurolive »

ragazzi, fare conti, controllare e compiacersi è sempre bello.

la realtà è che con il GPL si risparmia... e che dopo aver fatto l'impianto, prima o poi lo si ammortizza.
con i costi attuali del carburante, abbastanza prima che poi.

io vado a GPL dal 99, con la mia gloriosa regata 70 a carburatori... ed il risparmio c'è sempre stato.
Se metti il carburante, vai in giro, e non hai la percezione del salasso... va bene.
Alcuni mettono benzina nel cayenne, e gli sembra che vada bene... dipende sempre con quali tasche fai il confronto.

buono avere una traccia dei consumi... ma ragionarci troppo poi si va in loop, si discute dell'aria fritta.
ripeto che un giorno farò il mio medione dal principio ;)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#232 Messaggio da leggere da vinsempre »

Maurolive ha scritto:ragazzi, fare conti, controllare e compiacersi è sempre bello.

la realtà è che con il GPL si risparmia... e che dopo aver fatto l'impianto, prima o poi lo si ammortizza.
con i costi attuali del carburante, abbastanza prima che poi.

io vado a GPL dal 99, con la mia gloriosa regata 70 a carburatori... ed il risparmio c'è sempre stato.
Se metti il carburante, vai in giro, e non hai la percezione del salasso... va bene.
Alcuni mettono benzina nel cayenne, e gli sembra che vada bene... dipende sempre con quali tasche fai il confronto.

buono avere una traccia dei consumi... ma ragionarci troppo poi si va in loop, si discute dell'aria fritta.
ripeto che un giorno farò il mio medione dal principio ;)
Mauro, non ho mai messo in dubbio che si risparmi con il GPL, sennò che senso avrebbe?

Il topic serve solo per raccogliere i dati e ragionare QUANTO si risparmia, non SE (che è scontato).

Giusto per ribadire un concetto espresso più volte :)

ImmagineImmagine

SABBONE
Utente

#233 Messaggio da leggere da SABBONE »

IN Realta' stiamo ragionando troppo di fino.... il risparmio da decenni.. (da quando hanno tolto la supertassa sul gpl) si attesta sul 40%....

Bisogna dire pero' che avere un' auto a gpl non e' da tutti, o meglio..... il risparmio puo' essere mangiato da eventuali manutenzioni aggiuntive..... chi si arrangia con il fai-da-te non avra' questi problemi altrimenti portando l' auto in officina, l'impianto gpl sara' solo un altro modo che avra' il meccanico per spillare soldi.

Rimane poi il controsenso di usare blusuper (o altre benzine performanti) in abbinamento al gpl .....
ma e' anche vero che ognuno a casa propria fa' quel che vuole.
(Consumi)[/center]
SUPERFRA
Art Designer

#234 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

@Vins dai diciamo che abbiamo ragione entrambi altrimenti non ne veniamo più fuori . A fine anno faremo i conti ok ?

@Maurolive beh concordo … a un certo punto mi è venuto il mal di testa con tutti sti calcoli miei e di Vins :lol:

@Saabone di che manutenzione oltre al filtro ogni 20.000km ? Io ho sempre messo BluSuper+ e perché non dovrei più metterla soprattutto ora che di benzina ne faccio pochissima ? Con la BluSuper+ e il GPL il mio motore gira sempre dai 100Ottani in su :8
SUPERFRA
Art Designer

#235 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tabelle aggiornate :8
Lucantropo
Socio

#236 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:@Saabone di che manutenzione oltre al filtro ogni 20.000km ? Io ho sempre messo BluSuper+ e perché non dovrei più metterla soprattutto ora che di benzina ne faccio pochissima ? Con la BluSuper+ e il GPL il mio motore gira sempre dai 100Ottani in su :8
Concordo con te.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#237 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tabella aggiornata
SUPERFRA
Art Designer

#238 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Aggiornata :8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#239 Messaggio da leggere da vinsempre »

Vedo che pure il prezzo al litro del Gpl sta "recuperando" terreno.... 11 centesimi in circa due mesi e mezzo.....circa il 15% in più......

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#240 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.
:fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi