9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#141 Messaggio da leggere da SABBONE »

davvero molto interessante

In pratica si rompe l' isolamento del primario della bobina , o verso il secondario e verso lo schermo e questo causa la rottura (macchina con un cilindro fermo)

Nell' altro caso spiegano come anche solo 0,25 volt di differnza sul comando della bobina puo' causare un misfire.
Io penso che sia questa la causa delle anomalie che ci sono con motore al minimo...

I contatti di quelle bobine sono veramente orribili... roba low-low cost che se smonti e rimonti 2-3 volte le bobine si allenta tutto, pregiudicando la qualita' del contatto.
Per fare un buon lavoro bisognerebbe utilizzare contatti dorati, che assicurano bassissime resistenze e immunita' all' ossidazione.
Invece i contatti delle bobine sono semplicemente stagnati ... appunto roba low cost
Idem il connettore che gli si innesta sopra .... due lamelle metalliche che si allargano assicurando un contatto elettrico precario.

In effetti all' epoca mi era venuto la voglia di tagliare quei connettori e saldare i fili direttamente sulle bobine.... poi ho desistito visto lo spazio angusto sulle bobine posteriori.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#142 Messaggio da leggere da vinsempre »

E già, qualità zero...... come da standard GM :sorry:

Comunque ti faccio sapere come vanno; secondo me questi della Wells hanno tirato fuori un prodotto che porebbe risolvere i problemi :)

E ad un prezzo onestissimo se confrontato a quanto chiedono in Saab/GM, ma anche rispetto a Bosch.

Un'altra marca che avevo adocchiato era AC Delco, ma non ho trovato le stesse informazioni tecniche che ho trovato per questi.....quindi nel dubbio meglio quelli che ti informano di più :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#143 Messaggio da leggere da vinsempre »

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#144 Messaggio da leggere da vinsempre »

vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?
Si dovrebbero esserci dazio (credo attorno al 3.6%) + IVA 21%......quindi probabile che il corriere mi possa chiedere altri 55/60 euro......e vabbè.......
Aggiorno sulle spese accessorie, giusto per dare un'informazione completa a chi vuol capire come calcolarle.



Innanzittutto, mi è arrivato da FedEx (il corriere preposto alla consegna) un SMS con il totale dell'importo dovuto alla consegna: 66,30 euro.....ora scopriamo da quali voci è composto questo importo.


Girando in rete, ho trovato una valida guida per il calcolo delle spese di Dazio+Iva+Diritti corriere:

http://recensioni.ebay.it/CALCOLARE-CON ... 0016592082


Sono andato sul sito delle Dogane aidaonline.agenziadogane.it (senza "www") e ho cercato il codice che identifica il prodotto che ho comprato: 85113000 90
Questo codice mi è stato indicato in fattura email da RockAuto......quindi smanettando sul sito delle dogane ho trovato conferma che è stato imputato il codice giusto.....
dogane nomenclatura.JPG
dogane nomenclatura.JPG (88.08 KiB) Visto 2249 volte

Ora, nell'altra maschera ho trovato le percentuali da applicare al mio bene:

Dazio = 3,2%
Iva (sull'imponibile, quindi comprendiva sia della spedizione che del dazio) = 21%
dogane.JPG
dogane.JPG (58.46 KiB) Visto 2249 volte

Quindi il mio imponibile è 229,65 (che è quello che ho pagato tramite paypal, e non quello che ho in fattura ovvero 223,35........perchè paypal ha effettuato il cambio con un tasso differente e comprensivo anche di commissione per un pagamento in valuta diversa dall'Euro, che chiameremo "aggiuntina")

Pagato a Rockauto = 229,65

Dazio (3,2%) = 7,35
IVA (21%) = 49,77

Da qui, avendomi chiesto 66,30 euro, desumo che l'importo per i diritti del Corriere è di 9,18 euro.



Quindi, ricapitolando tutto.......
totale bobine.JPG
totale bobine.JPG (17.56 KiB) Visto 2249 volte




Nota: se avessi usato consegnato.com, invece di pagare 66,30 mi avrebbero chiesto 32 euro (per pacchi fino a 2,99kg.....il mio in fattura pesa 2,1kg)

Però ho preferito così per questa volta :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#145 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tutto chiarissimo !

Cmq tornando alla mia TurboX con le temperature alte di questi giorni non zoppica più nemmeno da fredda … secondo me non sono le bobine altrimenti il difetto si avrebbe sempre (sia a -10° che a +20°) .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#146 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grazie :)


Speriamo non sia niente......per la tua..... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Tutto chiarissimo !

Cmq tornando alla mia TurboX con le temperature alte di questi giorni non zoppica più nemmeno da fredda … secondo me non sono le bobine altrimenti il difetto si avrebbe sempre (sia a -10° che a +20°) .
Lo fa sia a benza che a gas ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#148 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

lo fa solo a freddo e quindi solo a benzina , ma dura al massimo 1 minuto poi va bene ... Anche a benzina
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#149 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bobine arrivate :)) :))


Airtex Wells (1).JPG
Airtex Wells (2).JPG
Airtex Wells (3).JPG
Airtex Wells (4).jpg
Airtex Wells (4).jpg (78.93 KiB) Visto 2224 volte


Devo ammettere che non mi aspettavo che arrivassero così velocemente!

Ho pagato con Paypal mercoledì, ed oggi (lunedì) son già qui! :O :O

Hanno "camminato" anche sabato e domenica! :O :O
Fedex.jpg
Fedex.jpg (190.04 KiB) Visto 2224 volte

Grande FedEx, e Grande Rockauto :bigsmile:


.....a presto il montaggio......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#150 Messaggio da leggere da SABBONE »

MA COME....... son marchiate bosch ? :inpain:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#151 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:MA COME....... son marchiate bosch ? :inpain:

Si, e sono anche made in Allemagne :)

Airtex sarà un supplier, credo....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#152 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Perfetto !!! Sono Bosch e il codice è identico a quella nuova che avevano montato sulla mia TurboX :8
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi ... allora !!! Il proprietario prima di darmi la TurboX ha sostituito una Bobina ( cilindro 4 ) e tutte e 6 le candele , ovviamente mi son fatto dare tutto e stasera ho fatto un bel pò di foto .

Si possono trarre queste conclusioni :
- codice Bosch vecchio > 0 221 604 104
- codice Bosch nuovo > 0 221 604 112
- codice GM vecchio > 12613057
- codice GM nuovo > 12629037
Bobina.JPG
Bobina (2).JPG
Bobina (3).JPG

Dalle foto potete vedere che sulla scatola della bobina nuova ci sono ben 4 etichette ( non vi dico che faticaccia ho fatto per staccarle tutte senza comprometterle ) , alcune GM altre no , alcune con scritto Made in Germany e altre con scritto Made in Australia ... fare le cose semplici no ? Quello che è sicuro è che il codice GM è uguale per tutte e non è specificato Bosch su nessuna .
Bobina Etichette (2).JPG
Bobina Etichette (3).JPG
Bobina Etichette (4).JPG
Bobina Etichette.JPG

Allego anche le foto delle candele originali ( NGK ir DILFR7B 10G ) , già che c'era le ha fatte sostituire tutte (secondo voi in che stato sono?) . Da notare la candela del Cilindro 4 come è piegata (prima foto a sinistra) , sarà stata colpa della bobina o la bobina non aveva niente e quindi l'hanno preso in giro ? La cosa strana è che la bobina vecchia ha inciso 07-10-10 , credo sia la data di fabbricazione , ma è impossibile perchè la macchina aveva ancora tutte le bobine originali (magari non l'hanno nemmeno sostituita e gli hanno ridato apposta la bobina di un'altra macchina perchè sapevano che io la volevo) .
Candele.JPG
Candele (2).JPG
Candele (3).JPG

NOTA : Allego anche i costi fatturati ... anche se devo far notare che l'Officina Autorizzata dove è sempre stata curata la TurboX ha dei prezzi assurdi , vedi i 51€/ora di manodopera !!!!
2011-05-28_014614.jpg
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#153 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sì, l'avevo già verificato su Saabcentral pima di prenderle :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#154 Messaggio da leggere da desertstorm »

Azz sto topic m'era sfuggito. Comunque mi fa piacere che avete risolto :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#155 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Sembra che ste bobine dei V6 le abbiamo cambiate quasi tutti qui nel forum!!! :(

Ottimo acuisto Vins; le ho prese anche io in USA da un rivenditore on line allo stesso prezzo ca., però della serie vecchia. Quindi ottimo sapere che queste sono le più aggiornate e ad un prezzo onestissimo. :$

Hai dovuto comunicare i dati della fattura e/o copia del bonifico con il quale le hai pagate? A me la dogana lo ha chiesto via email. 8)

Perchè dici che se usavi consegnato.com pagavi solo E32?

Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#156 Messaggio da leggere da vinsempre »

No, non ho comunicato niente io direttamente, ma il corriere era Fedex e ha fatto tutto in automatico, mandandomi solo un sms per dirmi l'importo da pagargli alla consegna :)

Io ho solo effettuato l'acquisto online, pagando con paypal, e basta :)

Dicevo che avrei speso 32 euro con consegnato perchè loro offrono anche lo sdoganamento compreso nelle loro tariffe, e pesando il mio pacco circa 2.1 kg, rientravo in quella tariffa :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#157 Messaggio da leggere da vinsempre »

Montate le bobine nuove da Natale :))

La macchina, nel traffico, a bassi giri sembra un pelino piccolissimo più "pronta"........probabilmente è solo che ora non ho nessuna bobina che possa perdere colpi :))

In seguito, valuterò i consumi (se varieranno per la migliore efficienza) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#158 Messaggio da leggere da vinsempre »

Veramente stupito dalla differenza abissale percepita dal comportamento delle nuove bobine!!!

Stamattina, nessun borbottìo (perdita colpi) in accensione, nessun esitamento al semaforo...e non solo!!!

Il motore gira rotando, accelera più pronto, e non ho più la sensazione che si "trascini" alle basse velocità di rotazione!

Anche la scalata è più fluida, e mi sono accorto che uso "meno acceleratore" sempre nell'uso cittadino.

Insomma, ne è valsa la pena!!!

Come dicevo, vedremo se ci saranno anche ripercussione positive sui consumi......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#159 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Durante le tue ricerche per caso sei incappato in qualche bobina modificata anche per i B207 oppure no..?

Perchè ricordo che qualche caso di bobina fuori uso o difettosa c'è stato anche sui B207 (anche se mai a livelli % dei 2,8) e mi domandavo se non potessero essere affette dagli stessi difetti per i quali qualcuno avesse pensato di ovviare nella stessa maniera fatta per i 2,8.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#160 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Durante le tue ricerche per caso sei incappato in qualche bobina modificata anche per i B207 oppure no..?

Perchè ricordo che qualche caso di bobina fuori uso o difettosa c'è stato anche sui B207 (anche se mai a livelli % dei 2,8) e mi domandavo se non potessero essere affette dagli stessi difetti per i quali qualcuno avesse pensato di ovviare nella stessa maniera fatta per i 2,8.

Non saprei dirti........su Rockauto per il 2.0T offrono questa http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=3428085 (ed erroneamente anche quella per il V6) ma non ho approfondito se si tratti di una versione migliorata.


Con il numero di parte originale, puoi fare una ricerca sul sito dell'Airtexwells........ http://www.airtexve.com/
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti