9-3NG B207E MapTun Stage 4 - E adesso tocca a me ...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG B207E MapTun Stage 4 - E adesso tocca a me ...

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura, il cut-off si ripresenta anche ora che hai messo la 100ron ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Miura
Utente

#102 Messaggio da leggere da Miura »

No,e anche il lieve battito è sparito........ma devo ricreare la situazione nella quale è intervenuto il taglio,ovvero trovare una Bmw 535d che mi rompe le p...e all'ingresso della tangenziale!In pratica sono in seconda a circa 1500 giri(mi stavo inserendo in tangenziale e guardavo lo specchietto sx),Sulla destra il figo con la 535 cerca di passarmi......me ne accorgo e schiaccio tutto.....bene fino a un tot giri(4500 circa)con bang degno delle migliori auto da rally,così infilo la terza,lieve sgommata interrotta dal controllo trazione,ripresa fulminea e superamento del Bmw.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#103 Messaggio da leggere da desertstorm »

8) 8) 8) queste so soddisfazioni.................... sapessi quante me ne stanno capitando negli ultimi periodi........ specie con i 330 e 530 :D :D :D

Secondo me rimangono cosi male dalle reazioni delle nostre auto che nemmeno ci riprovano..... per evitare di rifare delle magre figure 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Miura
Utente

#104 Messaggio da leggere da Miura »

Bè, di sicuro il tipo col 535 non l'ho più visto fino a quando sono uscito dalla tangenziale,anche se dopo la tiratina sono tornato a velocità piu consone......probabile che abbia capito che non c'era trippa per gatti!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#105 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D :D ti capisco ti capisco.......... fanno tutti cosi dopo, si sentono cosi umiliati che non si accostano più sotto :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

salamifever
Utente

#106 Messaggio da leggere da salamifever »

Mi state facendo venire la voglia di non fare più record di bassi consumi.... :D
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Luca69
Utente

#107 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non per fare il gufo, ma occhio che in tangenziale all'altezza dello stadio ogni tanto son li con l'autovelox :$
Però kakkio ....il 535 è una bestia!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#108 Messaggio da leggere da desertstorm »

si ma è pesaaaaante ..... :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma l'auto di Miura ora avrà una spinta che rende al max da 2000 a 5500 giri.. :)) :))

Comunque mi fa piacere che il cutoff e battito, per ora, non si sia verificato di nuovo... può ben darsi che si trattasse della benzina, in fondo le preparazioni sono tutte ottimizzare per benzina min. 98RON.. è chiaro che con la verde in certi casi debbano tagliare... è d'obbligo mettere la 100.. quando si fa questo passo è da tenere in conto. 8)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#110 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Ma l'auto di Miura ora avrà una spinta che rende al max da 2000 a 5500 giri.. :)) :))

Comunque mi fa piacere che il cutoff e battito, per ora, non si sia verificato di nuovo... può ben darsi che si trattasse della benzina, in fondo le preparazioni sono tutte ottimizzare per benzina min. 98RON.. è chiaro che con la verde in certi casi debbano tagliare... è d'obbligo mettere la 100.. quando si fa questo passo è da tenere in conto. 8)
Per il battito ok, per il taglio non sono sicuro che sia questione di ottani, altrimenti taglierebbe col battito...a me capitava in situazioni particolari, non sempre. In ogni caso succedeva nel cambio marcia dalla seconda alla terza o dalla terza alla quarta, una volta me lo fece sul rettilineo della pista di Franciacorta, una sola volta in 27minuti a chiodo.
Comuque penso che se lo dovesse rifare basterebbe mollare di mezzo giro la WG, o mettere un IC maggiorato, naturalmente...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Trunks
Utente

#111 Messaggio da leggere da Trunks »

bene bene bene...

tranquilli...nn sono disperso...

Prima di tutto compliemnti al Miura....bella trasformazione....e sarei curioso di provarla... :l :l :l

anche se la tua era giä mappata ma quando cambi il downpipe l'accelerazione ti cambia di tanto....

se la coppia sta a 370 Nm....diciamo ke rischi un po per la frizione...perö se dosi bene l'acceleratore (cosa che nn farai subito :D :D perchè vorrai dare una pista a tanti sborrrroni 8) ) ti poträ reggere.....la mia a 375 nm nn ha retto...ma quasi da subito ovvero dopo un mese della trasformazione... devi solo capire se quelle "sportive" sono facili da gestire nel traffico cittadino...

ma la goduria di queste "trasformazioni" sta nella terza marcia...li dove nn te l'aspetti ti da quel brio ke è una goduria :l

io con la mia sento molto la differenza tra la 95 e la 98/100 ....la sento molto piü reattiva...

i consumi???!!! ma se hai deciso di avere uno stage 4.....direi ke in questo topic sarebbero OT :D :D :D :bigsmile:

cmq godoti la bestia :pirate: :pirate: , e vai vedere di cosa le saab sono capaci di fare

@vinsempre......ma ti prego....ma fai qcs per la tua. :fuck: ..o se nn fuoi farci niente..... comprati un bmw e vai a fare il figo ai parioli.... 8) 8) 8) i veri saabisti...devono mangiare la strada..... :pissedoff: :pissedoff:
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#112 Messaggio da leggere da vinsempre »

Trunks ha scritto:@vinsempre......ma ti prego....ma fai qcs per la tua. :fuck: ..o se nn fuoi farci niente..... comprati un bmw e vai a fare il figo ai parioli.... 8) 8) 8) i veri saabisti...devono mangiare la strada..... :pissedoff: :pissedoff:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lo sapevo che mi calavi il carico a bastoni!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Trunks
Utente

#113 Messaggio da leggere da Trunks »

Lucantropo ha scritto:Miura, il cut-off si ripresenta anche ora che hai messo la 100ron ?
ma nn dovrebbe incidere il tipo di benzina...credo ke il cut off derivi dalla pressione derivante dall'accelerata....a me all'inizio lo faceva quando dopo una bella prima mettevo la seconda.....ed io andavo sempre a 98ron
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Trunks
Utente

#114 Messaggio da leggere da Trunks »

vinsempre ha scritto:
Trunks ha scritto:@vinsempre......ma ti prego....ma fai qcs per la tua. :fuck: ..o se nn fuoi farci niente..... comprati un bmw e vai a fare il figo ai parioli.... 8) 8) 8) i veri saabisti...devono mangiare la strada..... :pissedoff: :pissedoff:

Lo sapevo che mi calavi il carico a bastoni!!!

nn svegliar il can che dorme.... :pirate: :pirate: :pirate:

ma io lo dico per te.....e per chi potrebbe utilizzare al meglio una turbo X 8)
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#115 Messaggio da leggere da vinsempre »

E lo so......ma per ora preferisco ancora tenerla così....chissà...... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Luca69
Utente

#116 Messaggio da leggere da Luca69 »

desertstorm ha scritto:si ma è pesaaaaante ..... :)) :))
535d da 230 kW (313 CV) e 630 Nm - da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi
Massa a vuoto UE in kg 1.800
Massa complessiva in kg 2.335

Sarà ...ma dare del fumo a sta bestia non è proprio cosa da tutti. Poi la coppia è al 95% da 1.500 giri!
Il cambio automatico ad 8 rapporti .... awesome

...peccato solo per il prezzo :$ :$ :$ :$

Però ....in BMW per avere le prestazioni di un 2000 turbo "vitaminizzato" si deve salire parecchio di cilindrata ..... e dar mano pesantemente al portafoglio!

Se facciamo un confronto prezzo/prestazioni .....Saab stravince DA SEMPRE !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#117 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Trunks ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Miura, il cut-off si ripresenta anche ora che hai messo la 100ron ?
ma nn dovrebbe incidere il tipo di benzina...credo ke il cut off derivi dalla pressione derivante dall'accelerata....a me all'inizio lo faceva quando dopo una bella prima mettevo la seconda.....ed io andavo sempre a 98ron
Sicuramente può essere quello, ma anche la benzina.. se c'è battito in testa.. infatti il trionic se rileva battito prima arricchisce la miscela, se non basta riduce la pressione del turbo, se il battito persiste, taglia l'alimentazione.. o almeno in teoria, dovrebbe fare così..

Diciamo che se lo facesse senza presenza di battito in testa, anche con la 100 ad esempio, allora arebbe sicuramente un cut-off da "picco di pressione".. se invece lo fa in presenza di battitto in testa, con la benzina verde, non è detto che non possa trattarsi del trionic che taglia per preservare il motore dalla detonazione.. e che cambiando benzina si risolva. Dopotutto sono stage pensati per girare con la Super... la verde bisogna dimenticarsela.

Immagine
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#118 Messaggio da leggere da Trunks »

corretto....perö considera che le mappe alzano di suo la pressione del turbo quindi il trionic "dovrebbe" regolarsi a performare senza "tagliare" potenza ogni volta...

per preservare il motore, la mia miscela per esempio è grassa...e te ne accorgi dai miei scarichi ke diventano subito neri...dopo ke sono stati lavati e lucidati....

mappa e trionic devono lavorare sulla stessa lunghezza d'onda....(non se hai capito il senso di quello ke dico)....

a me l'ha fatto all'inizio...e ti dico ke mi giravano le palle quando mi succedeva...perchè io volevo scaricare tutta la potenza...e quando senti ke qcs te l'ha bloccata... :fuck: :pirate:
Immagine
Lucantropo
Socio

#119 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma certo che lavorano insieme, è ovvio... considera che il picco di potenza a cui interviene il cut-off per sicurezza è ben oltre la pressione massima di sovralimentazione nominale impostata dal nuovo software.

In particolare mi pare che sulle Saab il cut-off intervenga attorno a 1,5bar... se da originale lavorava a 0,75 e da rimappata ora lavora magari a 1,2.. resta dentro e se prende dei picchi è più facile raggiungere il limite del cut-off (che non si può spostare perchè se era pericoloso prima a 1,5, lo è anche adesso).

Io intendevo dire che non è detto che il cut-off intervenga solo ed esclusivamente per raggiungimento del picco di pressione limite impostato... ma può intervenire anche, come ultima risorsa, per scongiurare il battito in testa, se le due soluzioni precedenti hanno fallito..

Immagine
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#120 Messaggio da leggere da Trunks »

yep...concordo...
Immagine
Rispondi