però effettivamente ho sempre trovato i finti xenon fastidiosi, e più volte ho invocato un bel multone a quelli che mi accecavano con sti c***o di fari... mi spiace solo che le mie madonne siano cadute su Gho57
Ritiro libretto di circolazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Socio
Re: Ritiro libretto di circolazione
Non voglio fare il perbenista, perché mi arrabbierei anche io..
però effettivamente ho sempre trovato i finti xenon fastidiosi, e più volte ho invocato un bel multone a quelli che mi accecavano con sti c***o di fari... mi spiace solo che le mie madonne siano cadute su Gho57
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
AlexVE
- Utente
Purtroppo la specie "vigilus urbanis" è una categoria di esseri subdola e insopportabile
Rompono le palle per le cose più assurde e irrilevanti, sono degli emeriti ignoranti ma si arrogano dietro una divisa, perfino mio cugino e mio cognato che sono della PS li odiano perchè li hanno sempre tra le palle perchè vogliono essere protagonisti ma non capiscono mai una sega.
Io l'ho a morte con questi esseri (forse non si capiva e l'ho spiegato), troppe volte mi hanno scassato le sfere per non lanciare loro qualche epiteto colorito.
Mi dispiace per l'accaduto hai la mia solidarietà
Rompono le palle per le cose più assurde e irrilevanti, sono degli emeriti ignoranti ma si arrogano dietro una divisa, perfino mio cugino e mio cognato che sono della PS li odiano perchè li hanno sempre tra le palle perchè vogliono essere protagonisti ma non capiscono mai una sega.
Io l'ho a morte con questi esseri (forse non si capiva e l'ho spiegato), troppe volte mi hanno scassato le sfere per non lanciare loro qualche epiteto colorito.
- ZioTom
- Socio
figurati io che qualche anno fa, per un eccesso di pochi km/h sul limite di 50 all'ora (stradone lungo e deserto), oltre a 150€ di multa mi tolsero 10punti (neopatentato)... mah...AlexVE ha scritto:Purtroppo la specie "vigilus urbanis" è una categoria di esseri subdola e insopportabile
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto. Poi quando ci sono problemi, maltempo, traffico ecc non si vedono mai, ma per dare le multe sono i primi...AlexVE ha scritto:Purtroppo la specie "vigilus urbanis" è una categoria di esseri subdola e insopportabile
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- PILLO
- Utente
Dispiace molto.cmq e' vero che questo tipo di i fari si notano molto... 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
the doctor
- Socio
ZioTom ha scritto:Non voglio fare il perbenista, perché mi arrabbierei anche io..
Ps non facciamo distinzioni tra gli impianti xeno di serie e quelli aftermarket xchè a livello di fastidio ne danno tutti e 2 anche con autolivellamento , lavafari ecc ecc. La differenza sta solo nel prezzo abbondante differenza direi.
Non voglio essere cattivo ma quando capita questa gente con la presunzione di far rispettare certe regole si e altre (tante no) gli augurerei una sola cosa: GODETEVELI A MEDICINALI STI SOLDI CHE CI RUBATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è mai possibile che uno spende parecchi soldi x migliorare la propria auto sopratutto in termini di sicurezza ( ES: allargare carreggiata, freni maggiorati, assetto, xeno) e questi che fanno applicano la LEGGE di chi una mattina si è alzato storto e ha inventato queste leggi. Non c'è niente da fare purtroppo l'italia è un paese destinato a finire in fondo alle classifiche in generale, E' la solita storia che se rubi una gallina ti danno l'ergastolo e se ammazzi una ventina di persone sei a casa e diventi famoso (invitato alle trasmissioni tv) in 20 giorni. Ps non dimentichiamo quanta gente va in giro senza assicurazione oppure fantasma che costano 100 euro all'anno fin quando non succede niente. Oppure con auto così messe male che se ti ci appoggi cadono a terra...... quelli xò non si possono toccare xchè sarebbe inutile non hanno niente da perdere
Scusate lo sfogo ma quando vedo il malvedere mi si centrifuga l'intestino
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
Tornando la discorso libretto: anche se dici di averlo lasciato da altre parti, queste son modifiche che non vengono riportate nel libretto ma nella fiche di omologazione.
In questo caso non si tratta di una misura di gomma diversa da quelle segnate sul libretto, ma di modifiche all'impianto elettrico e che modificano la carreggiata dell'auto.
Per assurdo potrebbero multarti perché non monti l'autoradio di serie
In questo caso non si tratta di una misura di gomma diversa da quelle segnate sul libretto, ma di modifiche all'impianto elettrico e che modificano la carreggiata dell'auto.
Per assurdo potrebbero multarti perché non monti l'autoradio di serie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- avvosaab
- Utente
Beh, non esageriamo!!
Diciamo che la cosa migliore, nel caso in cui ci sia il pericolo di incapare nel ritiro del libretto per qualche "svista" in sede di allestimento della vettura, è quello di averlo dimenticato a casa, in questo caso il fermo del veicolo non interviene (aproposito, non è sequestro, ma fermo), poichè non c'è la possibilità di controllare; in ogni caso viene contestato solo il mancato possesso, con un termine, di solito 15 giorni, per portarlo in visione.
Al momento in cui viene portato in visione, non c'è l'agente accertatore, ma solo lo sfigato di turno all'ufficio amministrativo, il quale vede la contravvenzione, vede l'invito, e controlla solo che il libetto contenga le revisioni e che sia intestato al soggetto che lo porta, tutto lì.
Diciamo che la cosa migliore, nel caso in cui ci sia il pericolo di incapare nel ritiro del libretto per qualche "svista" in sede di allestimento della vettura, è quello di averlo dimenticato a casa, in questo caso il fermo del veicolo non interviene (aproposito, non è sequestro, ma fermo), poichè non c'è la possibilità di controllare; in ogni caso viene contestato solo il mancato possesso, con un termine, di solito 15 giorni, per portarlo in visione.
Al momento in cui viene portato in visione, non c'è l'agente accertatore, ma solo lo sfigato di turno all'ufficio amministrativo, il quale vede la contravvenzione, vede l'invito, e controlla solo che il libetto contenga le revisioni e che sia intestato al soggetto che lo porta, tutto lì.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E gia, il problema sai qual'è?
Che quando ti fermano la prima cosa che fanno è chiederti patente e libretto. E tu glielo dai.
Altrimenti, consapevole di avere modifiche non omologate, dovresti ipotizzare che l'agente è un di quelli tosti e che va a verificare se è tutto ok. Un po com'è successo a Gho.
Il punto è che tu non lo fai, perche equivarrebbe a beccarti il primo verbale senza nemmeno che l'agente ne avesse intenzione perche sei tu a autodenunciare la dimenticanza. E in quel caso il verbale è sicuro.
Insomma, come la giri la giri ti becchi sempre un verbale.
Certo il male minore è l'art. 180, ma Gho non poteva prevederlo!
Che quando ti fermano la prima cosa che fanno è chiederti patente e libretto. E tu glielo dai.
Altrimenti, consapevole di avere modifiche non omologate, dovresti ipotizzare che l'agente è un di quelli tosti e che va a verificare se è tutto ok. Un po com'è successo a Gho.
Il punto è che tu non lo fai, perche equivarrebbe a beccarti il primo verbale senza nemmeno che l'agente ne avesse intenzione perche sei tu a autodenunciare la dimenticanza. E in quel caso il verbale è sicuro.
- manu
- Socio
No no ce n'è una marea anche nella mia zona....ma credo che sia una pratica molto diffusa nel nostro paese...tra i tamarri che li tengono accesi perché fa figo, quelli che se li scordano, i vecchi/e che probabilmente pigiano tutti i pulsanti possibili immaginabili....bleahdesertstorm ha scritto:Pensavo fosse una pratica solo dei miei concittadinimanu ha scritto:sono perplesso e incazzato....c'è chi gira con i fendi accesi 366 giorni l'anno![]()
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- Aeroswiss
- Utente
Cito Alessio perché non posso citare tutti quelli che hanno scritto.AlexVE ha scritto:Purtroppo la specie "vigilus urbanis" è una categoria di esseri subdola e insopportabile
Scusate ragazzi, Gho57 non lo conosco di persona ma apprezzo moltissimo la sua preparazione e la sua puntualità con cui interviene nel forum quando uno pone domande tecniche, specie sull'elettronica. E quindi, in generale, lo reputo una persona intelligente.
Ciò detto, chi più chi meno, un po' tutti avete espresso la vostra insofferenza nei confronti delle forze dell'ordine. Ora il problema è che in Italia si è sempre stati abituati a "... chiudere un occhio" su troppe cose e adesso ce la prendiamo col vigile neo-assunto perché fa applicare la legge.
Scusate, c'è qualcosa che non quadra. L'Italia (e non solo) dovrebbe essere piena zeppa di queste persone che fanno applicare la legge in modo severo. Quello che più dispiace è che nessuno abbia detto: "Si vabbé ma sappiamo che i fari aftermarket e i distanziali devono essere prima omologati. Se non lo fai, sai a cosa vai incontro".
No, invece ci si scaglia contro il vigile che fa applicare la legge. Scusate, ma questo non lo accetto perché ritengo che la civiltà di una persona e di una Nazione si misura anche e soprattutto da queste cose. Si lodano tanto i Paesi del Nord Europa (e non solo) perché le leggi sono severe e vengono fatte rispettare in modo altrettanto severo, e poi ci lamentiamo quando la cosa si ritorce contro di noi.
Ribadisco, quello che ho scritto non è contro Gho57 perché poteva accadere a Luca, Marco, Roberto o Francesco e avrei scritto le stesse cose.
Il vero problema non è poi nemmeno il vigile zelante. Il vero problema sono i vigili (e polizia, carabinieri, ecc.) che chiudono un occhio.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Mi quoto da altro topic, dove scrivevo questo.......Gho57 ha scritto:Un semplice vigile di Trento..........
vinsempre ha scritto: Devo testimoniare (e mi scuso per la franchezza del giudizio, ma la penso così) l'ottusità estrema della categoria dei vigili, che estremizzano a tal punto il rispetto delle regole da farsi la multa da soli (fatto vero!).....tralascio altri fatti direttamente successi a me o ad amici.....
Mi spiace Gho.........tu conoscerai benissimo la categoria del luogo, e la loro ottusità........
Solidarietà.
P.S. (OT): a proposito, ti mando un PM, ho da chiederti una info personale
Edit: il discorso di Aeroswiss non fa una piega, non gli si può dire niente. Però a mio avviso lo sbilanciamento fra l'accanimento in casi come questi, rapportato alla leggerezza che qui in Italia si ha sul perseguimento di "reati" più importanti (e non parlo di CdS) è quello che ci fa incazzare.......
La Svizzera è uno Stato migliore, da questo punto di vista, e noi dobbiamo colmare le lacune non soffermandoci su queste "leggerezze", ma innanzittutto sulle cose più importanti. Poi potrò accettare mentalmente che mi facciano la multa anche per la pressione dei pneumatici non regolamentare.....il tutto IMHO

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manu
- Socio
@Aeroswiss.Su quello posso essere pienamente d'accordo con te. C'è una legge, fatela rispettare. Però mi da fastidio il fatto che si perda tempo in queste mezze fesserie per poi lasciar correre (volutamente o no) fatti ben più gravi: telefonino all'orecchio, mancato rispetto delle precenze, mancato rispetto dei semafori (anche da parte dei ciclisti), mancato rispetto dei sensi unici (motorini e biciclette in primis), ecc...
Però è EVIDENTEMENTE più facile multare per mancato pagamento del ticket del parcheggio, per un'eccesso di velocità, per un'ingresso a zone a traffico limitato e chi più ne ha più ne metta.
Però è EVIDENTEMENTE più facile multare per mancato pagamento del ticket del parcheggio, per un'eccesso di velocità, per un'ingresso a zone a traffico limitato e chi più ne ha più ne metta.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- wildecat
- Utente
Sì ma anche in questo caso alla richiesta di patente e libretto si può sempre consegnarne uno e "mettersi a cercare" l'altro.desertstorm ha scritto:E gia, il problema sai qual'è?
Nel frattempo si verifica un po' che aria tira, che soggetto è il tipo che ci ha fermati, se si sente lo sceriffo di turno o se invece è un controllo di routine. in quest'ultimo caso, il documento "magicamente" appare!
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- Aeroswiss
- Utente
Ribadisco. L'Italia è un Paese che deve essere fiero del suo codice civile, penale, tributario ecc. ecc. E quindi anche del codice delle strada.manu ha scritto:@Aeroswiss.Su quello posso essere pienamente d'accordo con te. C'è una legge, fatela rispettare. Però mi da fastidio il fatto che si perda tempo in queste mezze fesserie per poi lasciar correre (volutamente o no) fatti ben più gravi: telefonino all'orecchio, mancato rispetto delle precenze, mancato rispetto dei semafori (anche da parte dei ciclisti), mancato rispetto dei sensi unici (motorini e biciclette in primis), ecc...
Il problema non è nelle leggi che esistono e sono davvero buone. Il problema sta che il 99% delle forze dell'ordine chiude sempre un occhio e, spesso, tutti e due. Il problema sta nel DNA dell'Italiano che è insofferente all'applicazione della legge ed è ancora più insofferente contro chi deve far rispettare queste leggi.
Sono d'accordissimo che tutte le infrazioni devono essere multate e non ci deve essere un occhio di riguardo per nessuno. Il problema rimane sempre quel 99% che chiude un occhio mentre il rimanente 1% è un pezzo di m... perché ha fatto rispettare la legge.
Bisogna cambiare tutti. Forze dell'ordine e cittadini. Dura lex sed lex
- Lucantropo
- Socio
Si però è evidente che siano tarocchi su auto con fanali a parabola riflettente.. mentre la 9-3NG ha fin da subito montato i fari lenticolari ed a meno che non si installo una lampada tipo "blu polizia" fondamentalmente non è che ci siano differenze sensibili fra quelli e gli Xenon originali..marcofinnista ha scritto:Non sei ne' il primo ne' l'ultimo, i fari purtroppo attirano troppo l'attenzione e solitamente sono l'elemento scatenante di controlli + approfonditi, anche io volevo montarli ma poi dopo aver letto un po in merito sui vari forum ho lasciato perdere perchè c'è un sacco di gente che ha fatto la tua fine.
Infatti secondo me gli xenon aftermarket che danno fastidio sono quelli montati sulle auto con fari a parabola, non su quelle con i fari lenticolari.. che praticamente sono già degli xenon, solo che hanno la lampadina alogena..
Ad esempio FedeAero aveva montato il kit xenon sia sulla sua vecchia 9-3OG.. ed effettivamente erano un po' fastidiosi se ti stava dietro.. ma poi li ha montati anche sulla sua attuale 9-3 NG.. e non c'è differenza fra i suoi ed i miei che invece sono originali di fabbrica..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
Nonostante che sono uno di quelli che circola con le ruote 17" anche se non iscritte nel libretto, (per il resto non ho niente fuori legge sulla macchina) non posso che darti ragione e, aggiungere che problema ha anche un lato B. Perchè non è possibile mettersi su una 9.5 OG ruote da 20" (esagero) andando con un straccio di carta dal gommista che li ha montato in ufficio della polizia stradale e quelli le iscrivono per l'attesa come nel resto del Europa? Pagando ovviamente 40-50€.
Quasi dappertutto la vettura è personalizzabile (con dei accessori omologati) ma in Spaghettilandia no?
Per quanto riguarda FdO, tutti sapiamo che i Vigili sono un braccio prolungato delle Comune per fare la cassa. Perchè automobilista è una preda facile con ricavato alto. Non li ho mai visti multare proprietario del cane ha appena fato bisognino sul marciapiede, multare ciclisti che di sera circolano senza fanalini accesi, fermare gli studenti che fanno una fila infinita e far passare le macchine, (di solito sono parcheggiati 10 m distante e guardano come i studenti attraversano la strada nel senso diagonale invece di attraverso, camminando come su una passeggiata fregandosene di colonna di auto creatasi grazie loro), multare ignoranti parcheggiati sugli posti riservati ai disabili...etc.
Non ho assolutamente niente contro la PdS, Carrabinieri (anche se dopo ultima esperienza da me hanno perso un fracco di punti) ma i Vigili per me non fanno quello perché esistono.
Quasi dappertutto la vettura è personalizzabile (con dei accessori omologati) ma in Spaghettilandia no?
Per quanto riguarda FdO, tutti sapiamo che i Vigili sono un braccio prolungato delle Comune per fare la cassa. Perchè automobilista è una preda facile con ricavato alto. Non li ho mai visti multare proprietario del cane ha appena fato bisognino sul marciapiede, multare ciclisti che di sera circolano senza fanalini accesi, fermare gli studenti che fanno una fila infinita e far passare le macchine, (di solito sono parcheggiati 10 m distante e guardano come i studenti attraversano la strada nel senso diagonale invece di attraverso, camminando come su una passeggiata fregandosene di colonna di auto creatasi grazie loro), multare ignoranti parcheggiati sugli posti riservati ai disabili...etc.
Non ho assolutamente niente contro la PdS, Carrabinieri (anche se dopo ultima esperienza da me hanno perso un fracco di punti) ma i Vigili per me non fanno quello perché esistono.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Mouze69
- Utente
MI spiace molto per l'accaduto, comunque, teniamoci aggiornati se dovesse succedere a qualcun altro, valuteremo se togliere i distanziali.
Per quanto riguarda i vigili inflessibili, anche io sono d'accordo, ma allora deve valere per tutti, l'utente infatti ha subito fatto notare che mentre era fermo, passava gente col rosso e col cell.
Per quanto riguarda i vigili inflessibili, anche io sono d'accordo, ma allora deve valere per tutti, l'utente infatti ha subito fatto notare che mentre era fermo, passava gente col rosso e col cell.
- Gho57
- Utente
Stasera ho avuto modo di parlare con un ex comandante ancora in servizio proprio dei vigili di Trento. ( un mio collega di lavoro è un suo grande amico e me l'ha chiamato sul luogo di lavoro per vedere se poteva fare qualcosa ) Ha visto il numero di matricola ed ha già capito si trattasse di un "bocia", di una "nuova leva" che non ha avuto ahimè, pietà.
Lui di persona avrebbe valutato il contesto, perchè se anche non in regola una strillata o comunque una promessa di mettere a posto l'auto me l'avrebbe fatta, specialmente ad un operaio che la macchina la usa per andare al lavoro!! L'unica cosa che ha potuto fare, oltre ovviamente controllare ogni singolo dato presente sulla multa( perchè se ci fosse stato anche un minuscono sbaglio con una telefonata sarebbe riuscito ha cancellare il tutto ) è stata quella di promettermi di spedire subito il libretto alla motorizzazione in modo da velocizzare i tempi perchè possono passare settimane intere a detta sua! Si è preso il numero del verbale, il mio nome e cognome, targa ed automezzo ed il mio numero di cellulare e mi chiamerà a spedizione avvenuta. Gentilissimo e cordialissimo!
In questi 5/6 anni sono stato fermato decine di volte da polizia, vigili, carabinieri ed anche finanza! Gli unici più rompicoglioni sono sempre stati i vigili! Mai detto niente ne per fari ne per distanziali! Ma è inutile, sono come una setta, e lo smog cittadino credo li renda "strani" perchè si inventano che stavi andando veloce, si inventano che eri senza cinture ( e ce le avevo ma l'avevo tolte quando mi aveva fermato da parte! FAGLIELO CAPIREE!!!)
Inutile dire che la macchina la sto usando ancora. Non ne ho altre e non spendo 40 euro al giorno per noleggiare una macchina.