9-3NG 1.9Tid - Controllo livello olio problematico ...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
alexbasso
Utente

9-3NG 1.9Tid - Controllo livello olio problematico ...

#1 Messaggio da leggere da alexbasso »

...un saluto a tutti
avrei un piccolo problemino da risolvere ......che mi può dare la misura dell'asta controllo olio 9.3 1.9 tid 2008 ? ...ho fatto il cambio olio ......l'asta mi segnava 1 cm abbondante ( forse anche 2 ! ) mi son detto " anche se ho fatto solo 11000 km cambiamo l'olio qui c'è un travaso di carburante ! " macchè !!! :roar: dalla coppa mi escono 4,8 litri ....200..300 gr se ne andati tra filtro e piccole perdite nel levarlo :! ...cmq sostituisco il filtro , metto i 2 oring nuovi ..tappo coppa serrato ...metto 5 kg di 0/40 sintetico ..SORPRESA !!!!!!!! :! :! :! L'ASTA MI SEGNA 1 CM ABBONDANTE DOPO 10 MINUTI DI ACCENSIONE !!!!!
non mi rimane che controllare l'asta ...mi basterebbe sapere la lunghezza dalla battuta (dello scalino ) del tappo alla punta dell'asta ...vediamo se riusciamo a venirne fuori da questo rebus ..cmq rimane sempre il dubbio di come sia successo !!!! avrei anche una proposta alla saab ....... usare un'asta telescopica moooolto lunga in modo anche di usarla a mò di spazzamarmittta ...passando dalla coppa direttamente alle valvole di scarico e giù giù fino a vederla uscire dalla marmitta !!!!
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo livello olio problematico ...

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

quello dell'astina nel diesel è un problema che hanno in tanti, è sempre molto complicato fare una lettura corretta del riferimento.
Ogni volta che la metti dentro, pulità, si imbratta tutta e risulta nuovamente difficile leggere il riferimento quando la ritiri fuori.
Ti consiglio di stare un po sotto il livello max, diciamo 200/300 gr in meno cosi sei apposto e non rischi (a dir il vero con poco olio in eccesso è improbabile) di rompere i paraoli!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Prova a controllarlo al mattino a freddo.. così tutto l'olio dovrebbe essere colato per bene e magari non ti si sporca l'astina mentre la inserisci/estrai..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Se non ricordo male, la Saab prescrive che la lettura dell'olio debba essere fatta a motore caldo.....

....5 minuti dopo aver spento il motore, per le diesel....

...2 minuti, per i benzina......

Quindi, innanzittutto bisogna attenersi a queste regole per verificare il corretto livello dell'olio.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
drillo65
Utente

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Macchè,se lo fai a motore caldo l'asta esce TUTTA imbrattata!
Meglio farlo a freddo,tanto non ho mai trovato differenze tra caldo e freddo.
Piuttosto, 5 litri non sono tanti?
Io, con tutto il filtro, ne metto 4 e mi ritrovo giusto giusto sotto il massimo.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, ma anche se è imbrattata, è comunque "leggibile" il livello (a caldo) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Vincè, provammo con Fabrizio (aerofab) al radumo (ai 4 gnomi) ed era molto complicato leggere l'astina.... ai voglia a calarla giu pulita e pian piano, quando risale su è tutta imbrattata e non riesci a capire il vero livello riscontrato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io sulla mia ex-Tid lo vedevo distintamente il livello dell'olio........

Basta guardare bene, si distingue dove l'astina è "solo" sporca da dove è stata immmersa......difficile da spiegare, facile da osservare :)

P.S: più lo fai veloce (ultima parte dell'immersione e prima parte dello "stappo"), più risulta visibile :)

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

drillo65 ha scritto:Meglio farlo a freddo,tanto non ho mai trovato differenze tra caldo e freddo.
idem.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Controllate l'olio a motore caldo dopo che avete spento il motore da 15 min. L'olio caldo è molto piu fluido e così si depositerá meglio. Non dimenticate poi che come tutti i materiali il calore li dilata e quindi la lettura da freddo sarebbe falsata.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, Marco in teoria è vero, però se si prova poi, di fatto non è che ci siano grandi differenze.. anche io, personalmente parlando ed a quanto pare non solo io, non ne ho mai riscontrata nessuna.. sempre stesso livello... probabilmente il discorso dilatazione/percolatura non è così significativo sul volume totale dell'olio nella coppa.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi