9-3NG - Consiglio ammortizzatori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ambedue valide soluzioni :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#22 Messaggio da leggere da SABBONE »

RIPRENDO QUESTA discussione, volevo sapere , magari da qualcuno che ha montato i koni fsd come si trova !
inoltre, come posso fare per verificare se i miei ammo sono ancora efficenti, noto che l'auto tende ad alleggerire parecchio il muso quando accelero forte, costringendomi a qualche correzzione con lo sterzo, inoltre sugli scavallamenti di corsia, dove c'e' una giunzione di asfalto piuttosto marcata, l'auto tende a scartare a lato e' normale? capita anche a voi?
(Consumi)[/center]
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#23 Messaggio da leggere da paperone75 »

SABBONE ha scritto:RIPRENDO QUESTA discussione, volevo sapere , magari da qualcuno che ha montato i koni fsd come si trova !
inoltre, come posso fare per verificare se i miei ammo sono ancora efficenti, noto che l'auto tende ad alleggerire parecchio il muso quando accelero forte, costringendomi a qualche correzzione con lo sterzo, inoltre sugli scavallamenti di corsia, dove c'e' una giunzione di asfalto piuttosto marcata, l'auto tende a scartare a lato e' normale? capita anche a voi?
La seconda cosa che dici, la fa anche a me! E' molto sensibile alle piccole asperità, soprattutto se longitudinali come due asfalti diversi o di diverso spessore. Inoltre ho notato un forte effetto aquaplaning, non so se dipenda però dal cattivo drenaggio dell'autostrada in cui mi trovavo...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Quello dipende dalle gomme...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#25 Messaggio da leggere da SABBONE »

CERCO SEMPRE QUALCUNO che abbia montato i koni fsd, per eventuale recensione
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#26 Messaggio da leggere da Miura »

In pagina 1 ho già scritto che li ho su io.......Vanno bene,molto per chi ha le molle originali.Se si ha le molle ribassate come me,l'effetto di avere la macchina confortevole o reattiva a seconda dello stile di guida(peculiarità dei FSD),si perde abbastanza.Come ho già scritto prima i miei sono in vendita......circa 8000 Km,500 euro.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

Miura ha scritto:In pagina 1 ho già scritto che li ho su io.......Vanno bene,molto per chi ha le molle originali.Se si ha le molle ribassate come me,l'effetto di avere la macchina confortevole o reattiva a seconda dello stile di guida(peculiarità dei FSD),si perde abbastanza.Come ho già scritto prima i miei sono in vendita......circa 8000 Km,500 euro.......
buono a sapersi...
a livello di comfort come sono? io ho l'assetto originale aero.... solo che adesso sento tutte le asperita' dell'asfalto, non so' se sia dovuto agli ammo finiti, o a qualcos'altro.. tieni conto che quelli che ho io sono gli originali e hanno sul groppone 107.000 km ormai..

potrei essere interessato ai tuoi (sempre che vadano bene sulla mia) magari in primavera , se li avrai ancora, ora sono impegnato con altro e l'auto la sto usando praticamente come mulo da carico, ma in primavera conto di dargli una bella rinfrescata!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#28 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,a primavera avranno 10000 Km....perchè li cambio solo se vendo questi,devo recuperare un pò di Euro,altri 700 da spendere tenendo questi in cantina non mi va!Il confort è anche migliore di quelli di serie,si irrigidiscono solo se guidi "sport".Dovrebbero andare bene,sempre che il retrotreno sia lo stesso della Sport Sedan.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
emanuele
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
Località: Toscana - Valdarno

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#29 Messaggio da leggere da emanuele »

Ho riletto questo vecchio post che avevo aperto e ho letto che alcune risposte si riferiscono alla vector con cerchi di 17".

Io ho una cabrio TTid Aero con cerchi da 18". Non mi interessano le performances estreme per gli ammortizzatori.. cmq entro qualche giorno sostituirò le gomme e vi farò sapere quanto era colpa delle gomme.

Buon anno a tutti!
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
emanuele
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
Località: Toscana - Valdarno

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#30 Messaggio da leggere da emanuele »

messe su le bridgestone potenza, 225/45 18 95W... per le buche il problema rimane la risposta è sempre brusca..... tra poco si cambiano gli ammortizzatori.....
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

A quanti chilometri?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
emanuele
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
Località: Toscana - Valdarno

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#32 Messaggio da leggere da emanuele »

93.000...
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#33 Messaggio da leggere da piccino2007 »

fammi sapere cosa hai messo
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#34 Messaggio da leggere da roadking »

Scusate se riprendo anche io questa discussione, ma come fate a fare più di 100.000km con gli ammortizzatori originali? Io ho 70.000km (e otto anni però...) e già li sento peggiorati...
Saranno le schifosissime strade di firenze (a proposito, grazie sindaco!), ma non credo che potrei portare i miei per altri 30/40.000km :terryfyed:
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#35 Messaggio da leggere da drillo65 »

E' ovvio che molto dipende dalle strade,se si fa sempre autostrada durano tanto
dipende anche dallo stile di guida l'usura più o meno precoce.
Direi che 100.000 sono le colonne d'Ercole oltre le quali non conviene andare
Per contro da 70.000 conviene cominciare a controllarli. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io penso che se fossi nella situazione di dover cambiare gli ammortizatori.. monterei ancora gli originali.. sono contentissimo del comportamento della mia Vector.. trovo che il compromesso comfort/piacere di guida sia eccellente.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti