Sondaggio vacanze
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Aeroswiss
- Utente
Sondaggio vacanze
No, no, non vi voglio chiedere dove andare in vacanza.
La domanda è un'altra: ieri in Svizzera ci sono stati 5 referendum popolari. Quello più interessante era quello sulle vacanze. Attualmente la Costituzione Federale prevede che ogni cittadino lavoratore debba godere di 4 settimane lavorative di vacanza. Tuttavia, già moltissime aziende concedono 5 settimane lavorative di vacanza.
Ora, il sindacato dei lavoratori ha indetto un referendum per fissare nella nostra Costituzione 6 settimane di vacanza, motivando la cosa che una vita meno stressante migliora la salute, potendo dedicare più tempo libero alla famiglia e anche per se stessi.
Dall'altro lato della barricata c'erano ovviamente gli imprenditori che hanno osteggiato questo referendum poiché più vacanze avrebbe causato una riduzione del lavoro, una maggiore rotazione del personale, oneri maggiori per le aziende e quindi anche diversi licenziamenti.
Ora il risultato alla domanda "Volete approvare l'iniziativa 6 settimane di vacanza per tutti i lavoratori?" è stato il seguente:
SI = 33,5%
NO = 66,5%
Voi, foste stati chiamati alle urne, cosa avreste risposto??? Poi vi dico cosa ho votato io.
La domanda è un'altra: ieri in Svizzera ci sono stati 5 referendum popolari. Quello più interessante era quello sulle vacanze. Attualmente la Costituzione Federale prevede che ogni cittadino lavoratore debba godere di 4 settimane lavorative di vacanza. Tuttavia, già moltissime aziende concedono 5 settimane lavorative di vacanza.
Ora, il sindacato dei lavoratori ha indetto un referendum per fissare nella nostra Costituzione 6 settimane di vacanza, motivando la cosa che una vita meno stressante migliora la salute, potendo dedicare più tempo libero alla famiglia e anche per se stessi.
Dall'altro lato della barricata c'erano ovviamente gli imprenditori che hanno osteggiato questo referendum poiché più vacanze avrebbe causato una riduzione del lavoro, una maggiore rotazione del personale, oneri maggiori per le aziende e quindi anche diversi licenziamenti.
Ora il risultato alla domanda "Volete approvare l'iniziativa 6 settimane di vacanza per tutti i lavoratori?" è stato il seguente:
SI = 33,5%
NO = 66,5%
Voi, foste stati chiamati alle urne, cosa avreste risposto??? Poi vi dico cosa ho votato io.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Re: Sondaggio vacanze
Avrei risposto no.
Ancora una volta, complimenti agli svizzeri.
Se poi il testo del referendum era letteralmente quello da te riportato:
"Volete approvare l'iniziativa 6 settimane di vacanza per tutti i lavoratori?"
ancora piu' complimenti e vi dovremmo mandare quei mentecatti che in italia scrivono:
"volete abrogare l'art 7 c.2 del d.lgs 12 del 12/12/12 convertito il l.32 del 32/32/1932 dal decr conv.l. n. 45 del 15/12/15 nella parte relativa al punto7?" Se "si" allora fate la croce sul "no" !
ancora piu' complimenti e vi dovremmo mandare quei mentecatti che in italia scrivono:
"volete abrogare l'art 7 c.2 del d.lgs 12 del 12/12/12 convertito il l.32 del 32/32/1932 dal decr conv.l. n. 45 del 15/12/15 nella parte relativa al punto7?" Se "si" allora fate la croce sul "no" !
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Aeroswiss
- Utente
Guarda, ricopio pari passo il testo della domanda:
"Volete accettare l'iniziativa popolare <6 settimane di vacanza per tutti>"?
Se poi ti interessa, ti scrivo anche le altre 4 domande referendarie....
"Volete accettare l'iniziativa popolare <Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie>"? Per la cronaca ha vinto il SI
"Volete accettare l'iniziativa popolare <Per agevolare fiscalmente il risparmio per l'alloggio destinato all'acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio e per finanziare misure edilizie di risparmio energetico e protezione dell'ambiente>"? Per la cronaca ha vinto il NO
"Volete accettare il decreto federale del 29.09.2011 concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell'utilità pubblica"? Per la cronaca ha vinto il SI con maggioranza bulgara!
"Volete accettare la legge federale del 18 marzo 2011 sul prezzo fisso dei libri"? Per la cronaca ha vinto il NO.
"Volete accettare l'iniziativa popolare <6 settimane di vacanza per tutti>"?
Se poi ti interessa, ti scrivo anche le altre 4 domande referendarie....
"Volete accettare l'iniziativa popolare <Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie>"? Per la cronaca ha vinto il SI
"Volete accettare l'iniziativa popolare <Per agevolare fiscalmente il risparmio per l'alloggio destinato all'acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio e per finanziare misure edilizie di risparmio energetico e protezione dell'ambiente>"? Per la cronaca ha vinto il NO
"Volete accettare il decreto federale del 29.09.2011 concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell'utilità pubblica"? Per la cronaca ha vinto il SI con maggioranza bulgara!
"Volete accettare la legge federale del 18 marzo 2011 sul prezzo fisso dei libri"? Per la cronaca ha vinto il NO.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Personalmente avrei votato si, mica vivo per lavorare. Quando lavoravo, in un anno le ferie ed i permessi li finivo sempre tutti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- Luca69
- Utente
Avrei votato no pure io: lavoro in Austria dove anche ci sono attualmente 25gg di ferie all'anno e faccio giá fatica a farli!
Figuriamoci poi 6 settimane. Mi pare esagerato.
Se le aziende giá concedono 5 settimane mi pare più che ragionevole.
Figuriamoci poi 6 settimane. Mi pare esagerato.
Se le aziende giá concedono 5 settimane mi pare più che ragionevole.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- ecodrive
- Utente
Suissero, ma tu lavori 6 settimane l'anno!!!! Che hai votato a fare????? 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Aeroswiss
- Utente
- PILLO
- Utente
e' vero che in svizzera sono tutti bancari !!
..da noi i bancari gia' le fanno 6 settimane di ferie 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
NickStick ha scritto:Avrei risposto no.
Quto Nick, tranne per il fatto che avrei votato SI

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Pietro7
- Utente
Lavorare meno, lavorare tutti. Sette settimane, non un'ora di meno! 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- avvosaab
- Utente
Io personalmente mi stupisco sempre di più degli Svizzeri, non tanto per il referendum, lo sapevo e conoscevo il risultato, quanto piuttosto per la chiarezza che li contraddistingue, come ha detto Nick, da noi per capire cosa votare bisogna fare un corso di specializzazione in diritto bizantino con un professore turco che parla in aramaico, e magari, dopo aver tirato la monetina azzecchi il voto; lì ti chiedono semplicemente "sei d'accordo?", e tu rispondi, come un essere umano, SI o NO.
Per quanto riguarda il lavoro, io le ultime ferie (con ciò intendendo 15 giorni consecutivi di assenza dal lavoro) le ho fatte nell'estate del 1998, da allora non esistono sabati, domeniche ecc. (tranne le soste forzate per i tagliandi periodici, che per fortuna adesso è un po' che non debbo fare, ma quelle non sono ferie, stare in una stanza d'ospedale a far esami e pregare per gli esiti); credo che se uno ha voglia di lavorare (e soprattutto se riesce a vedere i frutti del proprio lavoro) non ha bisogno di ferie, si diverte già così.
Io non ho mai fatto il dipendente (tranne forse quando studiavo, per tre mesi che ho lavorato in posta), per cui ho sempre avuto la responsabilità del mio ufficio, di far quadrare i conti, ecc., e vi assicuro che (e chiunque fa un lavoro autonomo\professione\impresa lo capisce) si lavora di più dei collaboratori\dipendenti, senza rendersene conto e senza pensarci.
Credo che avrei votato contro ad un prolungamento del periodo di ferie (anche perchè come avrei fatto, mi sarei trovato solo, ancora un po' di più??)
Per quanto riguarda il lavoro, io le ultime ferie (con ciò intendendo 15 giorni consecutivi di assenza dal lavoro) le ho fatte nell'estate del 1998, da allora non esistono sabati, domeniche ecc. (tranne le soste forzate per i tagliandi periodici, che per fortuna adesso è un po' che non debbo fare, ma quelle non sono ferie, stare in una stanza d'ospedale a far esami e pregare per gli esiti); credo che se uno ha voglia di lavorare (e soprattutto se riesce a vedere i frutti del proprio lavoro) non ha bisogno di ferie, si diverte già così.
Io non ho mai fatto il dipendente (tranne forse quando studiavo, per tre mesi che ho lavorato in posta), per cui ho sempre avuto la responsabilità del mio ufficio, di far quadrare i conti, ecc., e vi assicuro che (e chiunque fa un lavoro autonomo\professione\impresa lo capisce) si lavora di più dei collaboratori\dipendenti, senza rendersene conto e senza pensarci.
Credo che avrei votato contro ad un prolungamento del periodo di ferie (anche perchè come avrei fatto, mi sarei trovato solo, ancora un po' di più??)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
Complimenti alla VOLUTA chiarezza. Io avrei votato no, 5 settimane (anche se sono un dipendente) mi sembrano sufficienti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
penso che avrei votato no anch'io.. è vero che un'azienda non deve avere il personale contato per le proprie mansioni, ma è anche vero che se uno lavora durante l'anno dal lunedì al venerdì.. il tempo libero non credo manchi.. e 1 mese e oltre di vacanza da spalmarsi durante l'anno.. (magari una settimana in inverno, una verso pasqua.. e 2 settimane in estate.. più una quinta settimana bonus sparsa, visto che viene concessa abitualmente..) mi sembra una disponibilità di tempo rigenerativo assolutamente ragionevole.
Considerate che in Italia mi pare che mediamente si maturino circa 2,5gg di ferie al mese.. sono 25gg lavorativi all'anno.. in Svizzera ne viene concessa, a quanto si dice, già una in più.. non so se la sesta sia proprio necessaria o utile alla collettività..
Considerate che in Italia mi pare che mediamente si maturino circa 2,5gg di ferie al mese.. sono 25gg lavorativi all'anno.. in Svizzera ne viene concessa, a quanto si dice, già una in più.. non so se la sesta sia proprio necessaria o utile alla collettività..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
In Svizzera sono 4 settimane, concesse 5 (da quanto si legge), quindi una in meno che da noi (calcolando ferie e permessi)Lucantropo ha scritto: Considerate che in Italia mi pare che mediamente si maturino circa 2,5gg di ferie al mese.. sono 25gg lavorativi all'anno.. in Svizzera ne viene concessa, a quanto si dice, già una in più.. non so se la sesta sia proprio necessaria o utile alla collettività..
Nel mio caso (impiegato metalmeccanico) maturavo 2,5 giorni di ferie/permessi al mese, per un totale di 30 giorni, quindi 6 settimane.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- Lucantropo
- Socio
ah si, ho fatto male i conti, 30gg.. va beh, allora alla fine più o meno è uguale..
Quando ero dipendente francamente non mi sembrava che mi mancasse tempo libero, fra permessi, ferie, festività e comunque tutti i fine settimana dell'anno liberi.. sinceramente 1 mese di ferie all'anno mi sembra una quota ragionevole..
Quando ero dipendente francamente non mi sembrava che mi mancasse tempo libero, fra permessi, ferie, festività e comunque tutti i fine settimana dell'anno liberi.. sinceramente 1 mese di ferie all'anno mi sembra una quota ragionevole..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
Mi sembra giusto!!!!! I trainatori dell'economia del Paese devono avere tante ferie!!!!!PILLO ha scritto:e' vero che in svizzera sono tutti bancari !!![]()
..da noi i bancari gia' le fanno 6 settimane di ferie
Ok, ok, vado a farmi un giretto......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora