Poste Italiane: l'insulto finale
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
velvet
- Utente
Nella zona industriale dove ho lo studio hanno cambiato l'ennesima/o portalettere, al ritmo di circa uno ogni 4 mesi. Portalettere che hai, abitudini che trovi.
Abbiamo avuto quelli che lanciavano la posta davanti alla porta, quelli che la consegnavano all'azienda vicina (e viceversa), quelli che ci hanno obbligati (per iscritto) a mettere la cassetta delle lettere fuori dalla proprietà perchè loro non potevano/volevano entrare nella stradina privata (che è a libero acceso diurno per tutti) dove è sempre stata la cassetta, vicino alla porta d'ingresso , quelli che dopo aver messo la cassetta fuori dalla proprietà poi entravano col motorino e ci lasciavano la posta nella cassetta vecchia ecc ecc ecc....
Ora è il turno di quello/a che molla i pacchi ed i plichi sopra alla cassetta, posizionata (per loro richiesta, come dicevo) fuori dalla proprietà, in luogo di passaggio e ovviamente sotto alle intemperie.
Non riuscendo a parlarci (passano come fulmini, mollano la roba e se ne vanno) ho messo un bigliettino educato e cortese (giuro) dove ho chiesto se fosse possibile consegnare i pacchi all'ingresso (che dista 20 metri) anzichè abbandonarli sopra alla cassetta alla mercè di tutti e di tutto.
L'avessi mai fatto: oggi è arrivato un pacco (3 vinili) il quale è ovviamente stato mollato sopra alla cassetta come al solito, ed in più ho trovato appiccicato sullo stesso un foglio A4 con intestazione Poste Italiane nel quale mi si intima di mettere una cassetta più grande, altrimenti loro potrebbero rifiutarsi di consegnare. N.B. la nostra cassetta attuale è già "gigante" per poter contenere agevolmente plichi e riviste.
la frase esatta " ... cassette domiciliari che siano di dimensioni tali da rispondere alle esigenze del traffico postale e da consentire senza difficoltà la introduzione degli invii di corrispondenza"
Ora, il fatto che Poste Italiane consegni anche pacchi oltre alla corrispondenza (facendosi pagare il servizio, ovviamente) per mezzo dei portalettere, mica l'ho deciso io !
E secondo loro dovrei avere una cassetta delle lettere adatta "all'introduzione" di un LP (30 cm di lato) ?! Ma se non esisterà neanche !
Vi pare normale? Secondo voi posso andare all'ufficio postale a dirgliene quattro o è meglio che me ne stia zitto come al solito?
- manu
- Socio
Re: Poste Italiane: l'insulto finale
Puoi dirgliene quattro (ti sfoghi) però ho come l'impressione che le cose continuerebbero nella stessa maniera.velvet ha scritto:Non voglio neanche elencare gli innumerevoli inconvenienti capitati con Poste Italiane negli ultimi anni, mi limiterò perciò a raccontare l'ultima presa per i fondelli.
Nella zona industriale dove ho lo studio hanno cambiato l'ennesima/o portalettere, al ritmo di circa uno ogni 4 mesi. Portalettere che hai, abitudini che trovi.
Abbiamo avuto quelli che lanciavano la posta davanti alla porta, quelli che la consegnavano all'azienda vicina (e viceversa), quelli che ci hanno obbligati (per iscritto) a mettere la cassetta delle lettere fuori dalla proprietà perchè loro non potevano/volevano entrare nella stradina privata (che è a libero acceso diurno per tutti) dove è sempre stata la cassetta, vicino alla porta d'ingresso , quelli che dopo aver messo la cassetta fuori dalla proprietà poi entravano col motorino e ci lasciavano la posta nella cassetta vecchia ecc ecc ecc....
Ora è il turno di quello/a che molla i pacchi ed i plichi sopra alla cassetta, posizionata (per loro richiesta, come dicevo) fuori dalla proprietà, in luogo di passaggio e ovviamente sotto alle intemperie.
Non riuscendo a parlarci (passano come fulmini, mollano la roba e se ne vanno) ho messo un bigliettino educato e cortese (giuro) dove ho chiesto se fosse possibile consegnare i pacchi all'ingresso (che dista 20 metri) anzichè abbandonarli sopra alla cassetta alla mercè di tutti e di tutto.
L'avessi mai fatto: oggi è arrivato un pacco (3 vinili) il quale è ovviamente stato mollato sopra alla cassetta come al solito, ed in più ho trovato appiccicato sullo stesso un foglio A4 con intestazione Poste Italiane nel quale mi si intima di mettere una cassetta più grande, altrimenti loro potrebbero rifiutarsi di consegnare. N.B. la nostra cassetta attuale è già "gigante" per poter contenere agevolmente plichi e riviste.
la frase esatta " ... cassette domiciliari che siano di dimensioni tali da rispondere alle esigenze del traffico postale e da consentire senza difficoltà la introduzione degli invii di corrispondenza"
Ora, il fatto che Poste Italiane consegni anche pacchi oltre alla corrispondenza (facendosi pagare il servizio, ovviamente) per mezzo dei portalettere, mica l'ho deciso io !
E secondo loro dovrei avere una cassetta delle lettere adatta "all'introduzione" di un LP (30 cm di lato) ?! Ma se non esisterà neanche !
Vi pare normale? Secondo voi posso andare all'ufficio postale a dirgliene quattro o è meglio che me ne stia zitto come al solito?
A noi la posta non arriva regolarmente e mio padre spesso e volentieri ha protestato con i postini e all'ufficio del nostro paese.
Senza risolvere niente...o meglio è dovuto cambiare il postino perché le cose migliorassero un pochino.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- roadking
- Utente
Dopo una decina di reclami alla fine il coglion@zzo si è venuto a scusare dicendo che lui suonava ma non rispondeva nessuno....
ribadisco....
MA VI MAGNASSERO LI CANI!!!!
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- Lucantropo
- Socio
Devo però riconoscere che secondo me il meccanismo delle Poste funziona.. o meglio, potenzialmente funziona.. diciamo che quando ognuno fa correttamente la sua parte il servizio lo trovo davvero ottimo.. rapido e preciso.. (da tempo non mi capita corrispondenza che va persa, o consegnata con gravi ritardi, come invece accadeva molti anni fa..).
Ho anche ricevuto un paio di rimborsi.. con tanto di interessi... per pacchi consegnati con 1 giorno di ritardo.. (paccocelere3.. consegnato il giorno dopo l'ultimo giorno utile.. rimborsa senza ne litigare, ne dover fare chissà cosa.. modulo on-line compilato in 5 minuti e dopo qualche mese.. si certo, non dopo 1 giorno.. assegno postale recapitato a casa mia.. insomma.. per 15€ non c'è fretta, no? mi sta bene.. visto che poi arrivava la somma maggiorata con gli interessi).
Il problema vero che ogni tanto ho riscontrato anch'io è il postino.. anche da me ogni tanto lo cambiano.. adesso ce n'è uno che sembra ok.. prima c'era un idiota (che penso abbiano lasciato a casa perchè quando sono andato a lamentarmi mi dicevano che non ero il primo).. prima ancora c'era una ragazza molto brava...
Insomma.. dipende un po'... se il problema è solo il postino.. vatti pure a lamentare all'ufficio postale.. ma se il problema è magari la dirigenza dlel'ufficio o della zona di competenza dell'ufficio e c'è un Direttore che è un imbecille.. hai poco da fare.. dovresti scrivere una lamentela direttamente alle poste... e secondo me presso gli uffici centrali le cose funzionano...
Ad esempio per uno dei miei rimborsi venni addirittura richiamato da una loro impiegata che mi diceva che l'allegato (la copia della bolla di spedizione che attestava la data di consegna del pacco presso l'ufficio postale) che avevo inserito quando avevo fatto il reclamo non si vedeva e se potevo rimandarglielo.... non me lo sarei mai aspettato! Dopo qualche settimana ho ricevuto l'assegno di rimborso.
La prima volta avevo fatto reclamo più per curiosità che per altro.. poi mi sono reso conto che funzionava davvero (addirittura per 13€ di pacco all'eèoca mi rimborsarono 42€ perchè era passato molto tempo da quando avevo inviato il reclamo, infatti non mi aspettavo più nulla.) e quando mi è ricapitato l'ho fatto di nuovo e sono rimasto ancora più colpito dalla loro attenzione verso il cliente.
Come in tutte le grandi cose, qualcosa funziona bene, qualcosa meno bene.. devi capire cosa funziona male.. e rivolgerti, se ti è possibile, a chi sta sopra... prima percorri tutta la catena.. così quando arrivi in cima puoi spiegare esattamente come si è comportato ogni livello.. e magari trovi qualcuno che ti ascolta e va subito a picchiare laddove ce n'è bisogno..
Se i disagi sono così frequenti e reiterati forse vale la pena..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
Che LP ti senti stasera?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
velvet
- Utente
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Con i superiori, con quelli più in alto, se c'è un contatto online o un numero verde, con le Direzioni Regionali, Territoriali, Generali!!!!!!
Serve per addrizzare quelli che lavorano "alla carlona", che siano i postini o quelli che gli (non) impartisscono le direttive!
Caxxata mode ON
........ma scusa, perchè non esci a dirgliene quattro appena bussa la prima volta?.........

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
velvet
- Utente
Perchè col motorino corre più veloce di me a piedi...vinsempre ha scritto: ........ma scusa, perchè non esci a dirgliene quattro appena bussa la prima volta?.........
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
velvet ha scritto:Perchè col motorino corre più veloce di me a piedi...vinsempre ha scritto: ........ma scusa, perchè non esci a dirgliene quattro appena bussa la prima volta?.........
E tu aspettalo sull'uscio.....tanto bussa sempre due !!!! volte
(T'avevo avvisato "Caxxata mode ON")

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
velvet
- Utente
La signora allo sportello (gentile come sempre, ma questo lo sapevo già) si è molto meravigliata del fatto, e mi ha confermato che la cosa proprio non esiste.
Per regolamento se il portalettere ritiene che il pacco sia troppo voluminoso per essere consegnato assieme alla corrispondenza è tenuto a lasciarlo all'ufficio ( per evitare furti o danneggiamenti derivanti dal fatto di non poterlo mettere nella cassetta) e a consegnare un semplice avviso di giacenza.
Quindi credo che qualcuno nei prossimi giorni prenderà una bella lavata di capo.
- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
fmelle54
- Utente
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

- enzolin
- Socio
Non più. I postini da un po' di tempo hanno l'orario fisso, lavorano anche il pomeriggio per 5 giorni la settimana. Iniziano presto la mattina ma timbrano al pomeriggio, l'uscita, (qui da me) è alle 15 e 38fmelle54 ha scritto:Il problema è che il postino una volta finito il giro di consegne è libero e quindi ... prima finisce e prima può andare a fare altro (un secondo lavoro, attività politica, un c****o). Per questo motivo molte volte si trova la corrispondenza nei fossi.
Con le poste niente da dire.
Come è emerso anche nella discussione precedente, il personale cambia spesso, ma almeno parla la nostra lingua.
Il problema (a mio avviso e stante alla mia esperienza) è nella gestione dei pacchi, che no è più in mano alle Poste Italiane ma è stata delegata alla SDA.
Qui, se ne fregano altamente, lavorano come capita e se ti va bene così bene, sennò, va bene lo stesso. Tanto a quel prezzo li, non trovi nessun altro disposto a lavorare.
Ho sentito che la gestione del reparto pacchi è stata tolta alle poste e consegnata alla SDA da quello che al tempo era l'AD delle poste e ora invece è il Ministro (se non sbaglio) delle attività produttive, ovvero il sig. Passera.
Mi è stato detto, che la SDA è di proprietà della moglie del sig. Passera. ....
- giuseppe122
- Moderatore
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
palla
- Socio
I corrieri dell'SDA (tutti padroncini) non prendono i soldi se non consegnano e quindi hanno tutto l'interesse a consegnareenzolin ha scritto:Non più. I postini da un po' di tempo hanno l'orario fisso, lavorano anche il pomeriggio per 5 giorni la settimana. Iniziano presto la mattina ma timbrano al pomeriggio, l'uscita, (qui da me) è alle 15 e 38fmelle54 ha scritto:Il problema è che il postino una volta finito il giro di consegne è libero e quindi ... prima finisce e prima può andare a fare altro (un secondo lavoro, attività politica, un c****o). Per questo motivo molte volte si trova la corrispondenza nei fossi..
Con le poste niente da dire.
Come è emerso anche nella discussione precedente, il personale cambia spesso, ma almeno parla la nostra lingua.
Il problema (a mio avviso e stante alla mia esperienza) è nella gestione dei pacchi, che no è più in mano alle Poste Italiane ma è stata delegata alla SDA.
Qui, se ne fregano altamente, lavorano come capita e se ti va bene così bene, sennò, va bene lo stesso. Tanto a quel prezzo li, non trovi nessun altro disposto a lavorare.
Ho sentito che la gestione del reparto pacchi è stata tolta alle poste e consegnata alla SDA da quello che al tempo era l'AD delle poste e ora invece è il Ministro (se non sbaglio) delle attività produttive, ovvero il sig. Passera.
Mi è stato detto, che la SDA è di proprietà della moglie del sig. Passera. ....
- enzolin
- Socio
- marcofinnista
- Utente
Pensa solo che in Poste ancora usano la carta, la penna, i moduli ed i blocchetti delle ricevute per scrivere ...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
A quanto pare in generale voi vi trovavate quasi tutti bene.. per me è sempre stato un calvario..

+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
Dai noi SDA funziona bene (ma spesso dimentichiamo che le aziende sono fatte di persone, quindi se becchi quello in gamba tutto fila liscio), idem Bartolini.
Il mondo dei corrieri espresso è una jungla, dove si fa di tutto per contenere i costi all'osso (padroncini pagati a cottimo, mole di consegne impossibile da rispettare), e il fatto che più o meno funzioni ha del miracoloso. Ho un'amico che lavora nell'amministrazione di un grosso corriere nazionale e me ne racconta d'ogni.
Il problema con le Poste è che oggi vogliono fare tutto: vogliono essere banca, assicurazione, servizio postale, corriere espresso, cartolibreria, negozio di piccoli elettrodomestici, operatore di telefonia mobile....
Fanno tutto così-così, alla carlona, e tutto va bene finchè l'utente non ha un problema da risolvere. Allora inevitabilmente si scontra con una burocrazia che è ancora quella degli anni '50, con sportellisti che hanno buona volontà e in genere sono gentili ma sono impreparati per la mole di informazioni che dovrebbero offrire, con un'apparato solo parzialmente informatizzato, con procedure complicate e farraginose.
Sono stato cliente bancoposta per 10 anni, ma ultimamente mi sono reso conto che anche per risolvere la minima cosa dovevo spararmi la fila all'ufficio postale per un'ora dietro ai pensionati, per poi avere spesso risposte evasive o insoddisfacenti. In banca spendo qualcosa di più ma almeno so che quando vado in filiale risolvo in 5 minuti.
Tra l'altro da ottobre devo ancora chiudere il conto bancoposta (ormai inattivo) perchè dopo essere tornato 3 volte non è stato possibile completare l'iter. Se chiedevo udienza al ministero ci mettevo meno.