900NG - Parasassi , condizionatore e altri problemi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 12:27
Località: Stati Uniti

900NG - Parasassi , condizionatore e altri problemi

#1 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Ciao a tutti,

Ho il paramotore ( o parasassi o parasale) , quel rivestimento in plastica nero che sta sotto il paraurti anteriore nella 900 NG che si è lacerato. Sto cercando tra le disfatture d'Italia da vari mesi, ma quando chiedo di recuperarmi il pezzo (quasi sempre al telefono) o fanno finta di non capire o dicono che il pezzo non ce l'hanno disponibile.
-Dove posso provare, secondo voi a cercare ? Esiste un sito di ricambi di parti estetiche (ho già controllato su saabpedia) ? Il problema è scocciante...il pezzo si è lacerato , ciondola e rischia di trascinare con se la parte interna del parafango a cui è collegato.
-Se provassi a toglierlo del tutto? Puo' la cosa creare problemi al motore?

- Ieri ho cambiato il filtro dell'aria abitacolo , grazie al dettagliatissimo tutorial qua sul sito, ho staccato il tubicino del liquido pulizia vetri collegato al parabrezza in modo da smontare i carters in plastica sotto i quali si trova il filtro aria abitacolo. Ho ricollegato e richiuso tutto. Ricollegato il tubo , l'acqua non esce piu' dal lavavetri e nemmeno dal tergifari. Il motorino della pompa liquido lavavetri non da segni vita. Aziono la leva e non sento nessun rumore...ho controllato e ricontrollato tutto , non riesco a capire...elettrauto??


-Il condizionatore non da segni di vita. Per ora ho controllato i relè e i fusibili con il tester e sembrano in ordine.Quando si scarica di aria va per caso in sicurezza e non parte piu'?

Forse ho fatto domande su argomenti già discussi , me ne scuso, se potete e non Vi è disturbo vi pregherei di mandarmi qualche link.

Grazie per la vostra attenzione.

Anche se scrivo poco vi leggo spesso. Questo sito è una risorsa incredibile. Grazie a tutti voi!
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per parasassi intendi quel pannello di plastica diviso in due attaccato sotto al paraurti anteriore? Forse.. e dico FOOOOORSE.. ho una coppia che mi avanza... solo che mi era avanzata molto tempo fa e non ricordo se ce l'ho ancora o se me ne fossi disfatto..

Toglierlo del tutto non ti crea problemi.. peggiora lievemente l'aerodinamica della vettura (ma penso in maniera inavvertibile).. l'unica cosa è che hai il sottoscocca meno protetto, per cui SE ti capita di picchiare con forza, prendere un grosso sasso ad una certa velocità e così via.. potresti danneggiare qualcosa... certo la sfiga è in agguato, ma è anche vero che chissà quanta gente sta circolando senza... e senza che gli sia mai capitato nulla.

Forse piuttosto che averlo penzolante che si può staccare da un momento all'altro.. meglio toglierlo del tutto in attesa di reperire un altro pezzo.

Il discorso del lavavetri è molto strano.. non so che dire.. non è che hai collegato la valvola di non ritorno al contrario e quindi la pompa, non può far arrivare l'acqua agli ugelli?

Il compressore del clima dovrebbe avere un blocco di sicurezza nel caso rilevi poco gas/lubrificante nel circuito (pressione scarsa). Prova a far verificare se l'impianto è carico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 12:27
Località: Stati Uniti

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#3 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Lucantropo ha scritto:Per parasassi intendi quel pannello di plastica diviso in due attaccato sotto al paraurti anteriore? Forse.. e dico FOOOOORSE.. ho una coppia che mi avanza... solo che mi era avanzata molto tempo fa e non ricordo se ce l'ho ancora o se me ne fossi disfatto..
:) Esatto!
Se la tua ricerca dovesse avere BUON FINE mandami un MSP !!!
Lucantropo ha scritto: Il discorso del lavavetri è molto strano.. non so che dire.. non è che hai collegato la valvola di non ritorno al contrario e quindi la pompa, non può far arrivare l'acqua agli ugelli?
La valvola di non ritorno...ummm... e sarebbe? Forse quel beccuccio nero che si innesta tra un tubo e l'altro?

Sotto casa ho un'officina ricariche condizionatori. Andrò a far controllare. In passato chiesi ad un elettrauto di controllare la ricarica , mi disse che questo modello monta un tipo di gas che non è piu' in commercio. Ma non hanno cambiato i gas sui modelli saab dal 1994?
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

é quella valvolina a tre vie.. a cui si collega il tubo che arriva dalla pompa.. e da cui partono le due diramazioni che vanno ai due ugelli.. però per cambiare il filtro abitacolo non è necessario smontarla, quindi non credo che tu l'abbia fatto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il parasassi ce l'ho anch'io. Di dove sei?

P.S. Ng900 e og 9.3 ce l'hanno diverso.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, infatti mi riferivo a qualche refuso di quando avevo la Talladega..

Comunque meglio se ce l'hai tu perchè io ho cercato, ma non lo trovo, quindi mi sa che non ce l'ho più (tranne quello che ho montato sulla mia Cabrio, ovviamente).. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

senza quella plastica raffredda meglio andando incontro alla bella stagione :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#8 Messaggio da leggere da jpm »

marcofinnista ha scritto:senza quella plastica raffredda meglio andando incontro alla bella stagione :))
Non so se raffredda di più, ma di sicuro il motore non è più protetto dai sassi senza... parasassi!
E in quel punto ci passa il tubo del radiatore dell'olio, che è meglio non danneggiare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Parassassi , condizionatore e altri problemi

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me la differenza di raffreddamento è trascurabile..

Più che altro sono tentato di provare a togliere la coperta da sotto al mio cofano, visto che la cabrio la uso solo in estate.. devo verificare se però poi il motore non diventa molesto, da dentro l'abitacolo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 12:27
Località: Stati Uniti

Re: 900 NG PARASASSI e altre complicazioni.

#10 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Pietro7 ha scritto:Il parasassi ce l'ho anch'io. Di dove sei?

P.S. Ng900 e og 9.3 ce l'hanno diverso.
Vero..tra l'altro a me piace di piu' quello della 900NG...sembra quasi un pezzo di design di moderniarato!

Comunque sono di Genova. Puoi contattarmi in PVT o posso contattari io?
Però cerco solo i due pezzi anteriori del parasassi. Non mi serve la plastica interna ruota-parafango.

La mia è una 900NG cabrio del 1995....stesso colore della tua in foto :wink:

Grazie

P.S. Cerco help- tutorial su problema funzionamento capote. Sto scavando qua sul forum, ma sinceramente a parte l'esperienza di un utente che ha sostituito il cilindro sulla 9-3 non trovo nulla. E la 9-3 a parte il motorino elettrico ha il sistema cilindri capote differente dalla 900NG !
la mia si è bloccata ieri pre la prima volta!! :sad: :sad:
Non oso andare in offcina Saab. Personalmente , almeno qua a Genova , ho avuto dei brutti e COSTOSI precendenti.


Help :sad: :sad:
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
SEcabrio
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 12:27
Località: Stati Uniti

Re: 900NG - Parasassi , condizionatore e altri problemi

#11 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Ieri mentre rientravo da una mini vacanza di circa 350 km di distanza..(sono andato in zona Arezzo) mi è comparso il segnale Check Engine.

Non ho notato niente di inusuale eccetto la temperatura dell'acqua il cui indicatore segnava sotto la metà. Sotto la metà e non sopra. Quindi a segnalare un raffreddamento del motore. La temperatura esterna (stavo viaggiando a notte inoltrata attorno le 22.30)
era di circa 6°.

Non ho registrato altre anomalie. Il motore rispondeva bene e ho controllato il livello del liquido di raffreddamento , tutto a posto senza alcuna perdita.

L'abbassamento della temperatura acqua non è rimasto costante. Ma diminuiva e veniva segnalato Check Engine ad episodi alterni..proprio in corrispondenza con l'abbassamento della temperatura esterna!!!

Devo preoccuparmi? :eyeroll: :eyeroll:

O forse è dovuto al fatto che viaggio senza la parte anteriore del parassassi?

Ecco come si presenta l'auto nella parte anteriore :
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (811.21 KiB) Visto 604 volte
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Parasassi , condizionatore e altri problemi

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me devi sostituire il termostato...

e trovare un'altra protezione/spoiler perchè così non si può vedere.. :@ :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite