Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Prius

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
squarcia1955
Utente

Re: [VENDO] 9-3OG Cabrio Viggen Argento 2000 + GPL

#21 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ma io me la sono fatta la viggen pero adesso devo vedere cosa mi combinano le 3 centraline che ho ora sto usando quella con 150cv ..poi ho quella della aero e una della 95.....cosi non va tanto ma non consuma moltole altre ancora non so ...mi sono dovuto fare un tagliando in ospedale di 10 giorni
SUPERFRA
Art Designer

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

squarcia1955 ha scritto:ma io me la sono fatta la viggen pero adesso devo vedere cosa mi combinano le 3 centraline che ho ora sto usando quella con 150cv ..poi ho quella della aero e una della 95.....cosi non va tanto ma non consuma moltole altre ancora non so ...mi sono dovuto fare un tagliando in ospedale di 10 giorni
Squarcia ...................... non ricominciare con gli OT .... pussa via >>>>> viewtopic.php?f=30&t=16274

:D :D :D :D :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:
cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:Ma va la ragazzi... con la benza che arriverà a 2€ al litro.. toyota prius di un paio d'anni, 22 km al litro, gestione irrisoria e baffanculo :))
la viggen la lasciamo ai più danarosi :)

la cifra al momento della vendita per noi sarà sempre 0€ (le si porta alla morte), quindi non è un parametro che interessa :)
Quanto costa una prius di un paio d'anni? E quanto varrà quando la rivenderà? E siamo sicuri che faccia 22 al litro? Fa solo della città? Perché in autostrada (ma anche in statale) la prius costa più di una viggen a gpl..e quando ci saranno da cambiare le batterie?
Insomma, di conti da fare ce ne sono parecchi e a me sinceramente ancora non convince la storia del "mi prendo un'auto più moderna che ha costi di gestione inferiori", di solito chi lo dice ha fatto meno della metà dei conti che si dovrebbero fare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono piuttosto d'accordo con Cerry.. bisogna sempre considerare la differenza sul prezzo di acquisto.. perchè se sono 2,000€ è un conto, se sono 10,000 è un altro. Parlo in generale, nel caso specifico mi pare di vedere che i prezzi sono li, perchè la Viggen è in vendita a 14,000, le Prius del 2010 si trovano sui 15-16,000€.. per cui in effetti la differenza è poca e nonostante il costo per spostarsi di una Saab a GPL non sia tanto lontano da quello di un'Ibrida.. è vero però che le manutenzioni straordinarie possono farsi sentire di più.. vista la differenza di età e la "diversa" affidabilità della componentistica dei due modelli (questo bisogna riconoscerlo).

Diverso se si valutasse una Cabrio ben tenuta da circa 5,000€, gasarla (o gasata).. e ti tieni 8-9,000 dindini in tasca.. :))

Piccola nota: le batterie delle Prius mi pare che siano garantire 8 o 12 anni, così come in generale tutto il sistema HSD, ora non ricordo con esattezza, me lo diceva mio fratello che ce l'ha.. però è vero che lui è in Francia, non so se sia una politica internazionale o locale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

L.a.t.23
Utente

#25 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma soprattutto, a meno di paragonare una 930 ad una Honda Jazz, a volte la distanza fra i costi è accettabile in cambio di qualcosa che non puoi avere da un'auto come una Prius. Io ripeto il mio concetto: una volta che uno ha lavoro, casa, situazione almeno decente, risparmiare tutto senza godersi niente non ha senso. Certi momenti non tornano. Diverso è se uno poi si trovasse a risparmiare ferocemente su tutto per mantenere la macchina. Ma sono casi abbastanza rari.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
cerry83
Utente

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Sono piuttosto d'accordo con Cerry.. bisogna sempre considerare la differenza sul prezzo di acquisto.. perchè se sono 2,000€ è un conto, se sono 10,000 è un altro. Parlo in generale, nel caso specifico mi pare di vedere che i prezzi sono li, perchè la Viggen è in vendita a 14,000, le Prius del 2010 si trovano sui 15-16,000€.. per cui in effetti la differenza è poca e nonostante il costo per spostarsi di una Saab a GPL non sia tanto lontano da quello di un'Ibrida.. è vero però che le manutenzioni straordinarie possono farsi sentire di più.. vista la differenza di età e la "diversa" affidabilità della componentistica dei due modelli (questo bisogna riconoscerlo).

Diverso se si valutasse una Cabrio ben tenuta da circa 5,000€, gasarla (o gasata).. e ti tieni 8-9,000 dindini in tasca.. :))

Piccola nota: le batterie delle Prius mi pare che siano garantire 8 o 12 anni, così come in generale tutto il sistema HSD, ora non ricordo con esattezza, me lo diceva mio fratello che ce l'ha.. però è vero che lui è in Francia, non so se sia una politica internazionale o locale.
Come 14000...non erano 7-8000?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

ZioTom
Socio

#27 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:Ma va la ragazzi... con la benza che arriverà a 2€ al litro.. toyota prius di un paio d'anni, 22 km al litro, gestione irrisoria e baffanculo :))
la viggen la lasciamo ai più danarosi :)

la cifra al momento della vendita per noi sarà sempre 0€ (le si porta alla morte), quindi non è un parametro che interessa :)
Quanto costa una prius di un paio d'anni? E quanto varrà quando la rivenderà? E siamo sicuri che faccia 22 al litro? Fa solo della città? Perché in autostrada (ma anche in statale) la prius costa più di una viggen a gpl..e quando ci saranno da cambiare le batterie?
Insomma, di conti da fare ce ne sono parecchi e a me sinceramente ancora non convince la storia del "mi prendo un'auto più moderna che ha costi di gestione inferiori", di solito chi lo dice ha fatto meno della metà dei conti che si dovrebbero fare!
Posto che sono sempre considerazioni piuttosto personali, quindi non ci troveremo mai d'accordo...
Una prius del 2009 costa 14mila euro.. fa davvero 22 al litro, la mia ragazza ora fa 30km al giorno, tutti in coda.
Il valore alla rivendita, che non mi interessa, è comunque molto alto (tengono dannatamente bene queste maledette).
In statale ed in autostrada i consumi rimangono molto bassi. Non pensavo fosse così, ma basta farsi un giro in un forum serio dedicato, o guardare spritmonitor...

Assicurazione Prius: 800€
Bollo Prius: 150€
Consumi Prius: 22km/l (che, su 12mila km/anno, sono circa 1000€ di benzina)... totale, 2mila euro annui, stando larghi

Assicurazione Viggen: 500€
Bollo Viggen: maggiore di 500€
Consumi Viggen: 9 al litro (metto quelli della mia sugli stessi percorsi).. 2400€ a benzina, fai la metà a GPL (coi prezzi attuali però eh, se rialzano...) totale 3400€ benzina, 2400€ GPL..

La rendita del gpl purtroppo è vincolata al basso costo del carburante. La rendita di un'ibrida è legata all'alto rendimento del suo sistema propulsivo. Nel caso del GPL, se questo aumenta, son c***i. Nel caso dell'ibrida, ti salvi ancora se aumenta la benza, perchè in ogni caso bevi poco.

Senza considerare che:
-la prius ha tagliandi con prezzi fissi (120€/160€), non ha turbine, pulegge, cinghie e balle varie, e di manutenzione è economica. Le batterie sono garantite otto anni, per ora sono una decina in Italia i casi di batterie da cambiare (costo 2000€, tutte auto con più di 300mila km).
-la viggen, per quanto messa bene, richiederà manutenzione.. guarda la mia, che tra una palla e l'altra, mi è costata 4000€ in 4 anni.
-la viggen non è utilizzabile a 360°, es. d'inverno.. la mia ragazza non ha il garage, e tenere una cabrio fuori non se ne parla.
-la prius è comoda per 5 ed è utilizzabile come vettura unica
-se guadagni 1200€ al mese, una manutenzione straordinaria onerosa ti rovina
-last but not least: una cabrio da 230cv non serve a niente per farsi 30km quotidiani in coda.. un'ibrida col cambio automatico forse ha più senso

Mi sembrano conteggi sensati, e totalmente adesivi della sua situazione attuale... insomma, io ci vedo più pregi che difetti :)
Per il prezzo d'acquisto più alto... spalmante la differenza di costi su 10anni, contando che la saab avrà sempre bisogno di una manutenzione maggiore.. e vedete un po' cosa vi esce. Ammesso e non concesso che il GPL non aumenti ancora.. Basta che vada ad 1€ al litro (e magari, tra 10 anni, ci arriva.. chi lo sa), che i calcoli peggiorano :)

Cmq bona qui che se no apriamo il solito ginepraio :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

ZioTom
Socio

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

L.a.t.23 ha scritto:Ma soprattutto, a meno di paragonare una 930 ad una Honda Jazz, a volte la distanza fra i costi è accettabile in cambio di qualcosa che non puoi avere da un'auto come una Prius. Io ripeto il mio concetto: una volta che uno ha lavoro, casa, situazione almeno decente, risparmiare tutto senza godersi niente non ha senso. Certi momenti non tornano. Diverso è se uno poi si trovasse a risparmiare ferocemente su tutto per mantenere la macchina. Ma sono casi abbastanza rari.
Quando ti salteranno fuori 10mila euro di dentista, o vorrai cambiare casa perchè troppo piccola, o i tuoi avran bisogno di 2mila euro al mese di casa di riposo... fidati che avere da parte qualcosa fa la differenza :)
La storia della cicala e della formica non è mica campata per aria :)

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh se li fa tutti in coda quei km dille di prendere la bicicletta, arriva prima, consuma zero e non deve nemmeno andare in palestra la sera!!

PS: in autostrada non c'è conto che tenga, le ibride sono auto a benzina normalissime. Un gpl o diesel costa meno.

PS: il bollo della viggen dubito sia maggiore di 500 euro, considerando che è a gas e che mio padre spende meno di quella cifra lì..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto: Come 14000...non erano 7-8000?
Forse ho letto male io? Nel post di apertura di questo annuncio di vendita c'è scritto 14,000€.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho diviso l'argomento.. Cerry, mi ero perso gli aggiornamenti.. è vero è in vendita a 7500€.

Per cui non è trascurabile considerare che stiamo valutando un'auto a GPL ed un'auto Ibrida di un paio d'anni.. che hanno come minimo 8,000-9,000€ di differenza sul prezzo d'acquisto... sono tanti tanti soldi. :$

Che poi per esigenze personali (niente box, tragitto abituale in coda, etc..) e specifiche una "non cabrio automatica" sia più azzeccata di una "cabrio manuale" può sicuramente darsi... ma personalmente non ritengo che sia una decisione giustificata da necessità economiche, ma semmai pratiche; perchè si paga di più, per avere qualcosa di più consono alle proprie esigenze.

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#32 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:Beh se li fa tutti in coda quei km dille di prendere la bicicletta, arriva prima, consuma zero e non deve nemmeno andare in palestra la sera!!

PS: in autostrada non c'è conto che tenga, le ibride sono auto a benzina normalissime. Un gpl o diesel costa meno.

PS: il bollo della viggen dubito sia maggiore di 500 euro, considerando che è a gas e che mio padre spende meno di quella cifra lì..
1) 30km in bici con la borsa e il pc li fai tu d'inverno :)
2) io pago 477€ di bollo.. fai anche 400€ per quella, son sempre 3 volte tanto
3) in autostrada un ibrida arriva tranquillamente a 16 al litro.. i cicli di prova delle riviste vengono svolti su un percorso di 2km a 130 orari per simulare l'autostrada. Il sistema, in tali condizioni, non apporta benefici, perchè per arrivare a 130 in 2 km devi schiacciare...
Prova a sentire un qualsiasi possessore di ibrida, ti confermerà quanto sostengo.

Ad ogni modo, anche il divario tra le due all'acquisto fosse di 6mila euro.. solo tra costi di gestione e manutenzione ridotta e minore, nel giro di due o tre anni li hai recuperati.. se tieni l'auto 10 anni.. beh, fai il conto..
Io nella mia ci sto mettendo 1000€ all'anno, tra una balla e l'altra, di manutenzione eh..
sempre che, ripeto, il gpl non salga di prezzo... negli ultimi anni, è salito.. poco, ma è salito.. e senza considerare che, per il suo utilizzo, una cabrio è sprecata, nonché per certi versi costrittiva..
ed è vero che una costa la metà dell'altra, ma c'ha pure 10 anni di più sul groppo (e pure una qualche decina di migliaia di km)

Ora non venitemi a dire che per l'utilizzo quotidiano, una viggen di 10 anni è meglio di una prius (universalmente riconosciuta come auto dai costi di gestione bassissimi).. o che una saab (o qualsiasi altra auto) di 10 anni faccia altri 200mila km solo con l'ordinaria manutenzione.. perchè non sta ne in cielo ne in terra :)

cerry83
Utente

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quoto Luk, è una questione di esigenze, non di economicità.
Inoltre fra 3 anni la viggen varrà ancora circa 6000 euro, la prius se va bene varrà 3-4000, considerando che sarà un'antiquata auto ibrida...e basta, non una saab cabrio (forse la più bella..).

Poi in realtà in questo momento i conti veri andrebbero fatti sui pezzi di ricambio, sul fatto che non si sa quanto e per quanto saranno disponibili nell'immediato futuro. Ecco, quello è un altro discorso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

SUPERFRA
Art Designer

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto tutti , nel bene e nel male , ma per le esigenze della sua Ragazza credo che sia meglio la Prius della Viggen . Ovviamente se a dover cambiar macchina fosse mia moglie condizionerei la scelta e non poco :pirate:
manu
Socio

#35 Messaggio da leggere da manu »

Oh gente fate un po' come vi pare non entro nel discorso conviene questa - conviene l'altra :8 ...l'unica cosa che mi ha dato nell'occhio è che Tom ha scritto: assicurazione Prius € 800,00 - assicurazione Viggen € 500,00. Io direi più il contrario :dealer:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non se è incluso il furto !!!!!! Il valore assicurato è il doppio..

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#37 Messaggio da leggere da manu »

Ma chi se la prende una Prius?...con tutto il rispetto eh. :))...e anche una viggen...mmmhhh; più facile che rubino una punto o una panda. :8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
cerry83
Utente

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Non se è incluso il furto !!!!!! Il valore assicurato è il doppio..
Vabbé che la viggen è 2.3 e non 2.0, ma io spendo addirittura meno di così!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Quoto tutti , nel bene e nel male , ma per le esigenze della sua Ragazza credo che sia meglio la Prius della Viggen . Ovviamente se a dover cambiar macchina fosse mia moglie condizionerei la scelta e non poco :pirate:
Ovvio che è meglio...ma è meglio per chiunque non abbia l'esigenza di avere una cabrio nè un'auto sportiva! Il tutto sta nel vedere a che costo!
Comunque non mi stupirebbe se fosse indecisa tra due auto così differenti, la mia ragazza per il futuro ha già detto che vuole o una volvo xc70 oppure una prius/insight...fate voi cos'hanno a che fare queste due tipologie di auto tra loro!!! :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ovviaamente dipende da tante cose dai.. da quali garanzie si hanno ed in quale classe di rischio ci si trova.. non ultima, con quale compagnia ci si è assicurati, se non addirittura, con quale filiale o quanto si abbia contrattato.. secondo me.. le assicurazioni, non sono mai confrontabili..

Figuratevi che io per un caso fortunoso pago solo 1400€\anno alla mia Sedan.. "inesperto" (secondo loro, visto che ho 25 anni), in classe 10 (usufruendo del decreto Bersani, visto che non avevo una storia assicurativa, il che per le assicurazioni è un aggravante), furto assicurato (24,000€.. il primo anno ho pagato 1475€ ed era assicurata per 32,000€)incendio, cristalli, agenti atmosferici, traino, atti vandalici.. praticamente tutto tranne la kasko.. normalmente facendo il paragone con altre assicurazioni online.. come minimo mi dovrebbe costare 1,000€ di più.. ho trovato la persona giusta nel posto giusto al momento giusto ed ho avuto il c**o di strappare questo prezzaccio micidiale, che ogni anno migliorerà..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi