Problema garanzia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Problema garanzia

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Signori ho bisogno di consigli.
Ho acquistato e fatto installare in Febbraio dell'anno scorso delle parti meccaniche.
Ora mi son accorto che a causa dell'errata installazione le parti si son rovinate.
Il problema è che ora la ditta è in liquidazione però la produzione continua in un'altra società che dovrebbe far nome a l'ex socio.
Quest'ultima interverrebbe rifornendomi i pezzi a prezzo agevolato.
Ma la garanzia me la son presa nel didietro io?

Grazie a chi potrà darmi un mano a capire cosa fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Problema garanzia

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma son parti soggette ad usura?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
avvosaab
Utente

#3 Messaggio da leggere da avvosaab »

Due domande secche:

La ditta in liquidazione è quella che produce le parti o quella che te le ha vendute e\o installate?

La ditta che ti ha installato le parti è anche quella che te le ha vendute?

Da quello che mi rispondi, indifferentemente che siano o meno soggette ad usura, ti posso dare una risposta
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Le parti son soggette da usura ma l'errato montaggio ne ha causato la precoce fine.
La ditta le ha prodotte, vendute e installate. Praticamente ho fatto tutto in fabbrica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ZioTom
Socio

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

avvosaab ha scritto:Due domande secche:

La ditta in liquidazione è quella che produce le parti o quella che te le ha vendute e\o installate?

La ditta che ti ha installato le parti è anche quella che te le ha vendute?

Da quello che mi rispondi, indifferentemente che siano o meno soggette ad usura, ti posso dare una risposta
La garanzia equipara la condizione del Gheso all'essere creditore dell'azienda, in quanto gli spetta l'intervento?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Il fatto che l'azienda sia in liquidazione e che la produzione continui con lo stesso proprietario ed un altro nome aziendale (altra azienda), vuol dire che c'è stata una "cessione di ramo d'azienda", ovvero per salvare l'attività si provveduto a "risanare" la parte pulita dell'azienda attraverso la cessione del ramo ad una nuova ditta ad hoc che così non è sporcata dalle vicende della vecchia, che viene lasciata morire dopo lunghissima agonia (la liquidazione è una brutta bestia, perchè non ha virtualmente termine, non porta a nulla, e serve per perdere nella nebbia lo stato patrimoniale della società).

Di fatto però la società esiste ancora perchè non è cessata\fallita, per cui le garanzie, virtualmente vivono ancora (ovviamente non credo che la società cessionaria si sia fatta carico delle garanzie della cedente, perchè sarebbe da un punto di vista strategico fessa, comunque lo si può sapere da una visura storica alla CCIAA, della vecchia società, dove vi sono riportati gli estremi dell'atto notarile di cessione d'azienda, attraverso questi dati, andando dal notaio, questi è obbligato a rilasciare copia dell'atto stesso in carta libera, una volta avuto quanto sopra si possono vedere i termini della cessione).

Sulla pratica, perchè la teoria è tutta buona, però, bisogna ragionare: è vero che la garanzia esiste, ed è anche vero che tu in quanto consumatore hai il diritto di farla valere, però in questo caso produttore ed installatore\venditore si confondono, per cui tu non puoi chiamare in giudizio l'altro se il primo è di fatto insolvente, ragion per cui tu rischi di azionare una garanzia, magari (ed anche senza il magari) vincere, però alla fine ritrovarti con un palmo di naso, perchè non ti resterebbe che inserirti nell'elenco dei creditori, eventualmente pignorando il pignorabile (se c'è) o insinuandoti - se ancora possibile - in una procedura esecutiva in corso, però senza privilegio nè speciale nè generale, per cui in coda a tutti gli altri creditori.

Di contro se ci fosse stata (tutto dipende dalla preparazione del professionista che ha curato l'atto di cessione) una assunzione di rischi o cessione delle garanzie (ma bisognerebbe vedere la forma), allora potresti andare conrtro la nuova società cessionaria.

Allo stato è un'incognita, ma tutto dipende dall'importo che è in gioco, come sempre purtroppo, nel civile
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
GheSo
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Aggiungo altri dettagli: la sede di produzione della vecchia ditta era in un paese, la sede legale in un altra.
Ora la sede di produzione e quella legale coincidono e corrispondono a qurlla vecchia.
Io credo ci sia stato un cambiamento di nome e un socio cacciato.
La somma non è elevata, 1.5k euro, però mi seccherebbe rimetter mano al portafogli...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
avvosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vai a farti una visura camerale storica della vecchia ditta, così vedi a che punto è, per quella cifra conviene di certo agìre (pensavo fossero 100\200 euro), tanto una storica costa 7 euro, così vedi com'è la situazione, se c'èstata solo una variazione allora puoi tranquillamente agìre senza problemi, contro la ditta tutt'ora esistente, calcolando che per te, in quanto consumatore, non valgono le regole degli 8 giorni ma quella dei 60 giorni dalla scoperta del vizio e che la garanzia è di 2 anni.

Apena fatta la visura, mandami un mp :))
+ qualcos'altro....
wildecat
Utente

#10 Messaggio da leggere da wildecat »

Considera in ogni caso che nella cessione d'azienda l'acquirente subentra nei contratti in essere e l'acquirente risponde dei debiti....
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vero, però se è stato ceduto solo il ramo non è detto che la nuova azienda abbia assunto anche le obbligazioni, perchè possono essere per esempio stati ceduti solo i diritti e le prioprietà intellettuali nonchè le linee di produzione di quel singolo componente, ed allora non c'è cessione d'azienda, perchè l'originaria azienda permane in essere; diveramente se è solo una modifica della ragione sociale\nome o compagine sociale nulla quaestio
+ qualcos'altro....
GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Visto che ero di passaggio mi son fermato nella nuova ditta e mi son fatto raccontare un po' come stanno le cose.
Praticamente c'erano due soci: uno ci ha messo i soldi e l'altro la bella faccia. Quest'ultimo, da persona onesta e cristallina, ha venduto in tre mesi due volte il nome della ditta a due società diverse ( tra cui quella che ha rilevato la produzione). Mona ( passatemi il termine) il socio iniziale, forse per buona fede, a non registrare il nome. Ovviamente son partite le azioni legali sul socio "onesto".
Oltre alla gestione del ramo d'azienda alquanto sul "massì va ben tutto" ovviamente con reperimento di materiale di "prima" infima qualità.
Ovviamente non son l'unico che si è fatto vivo con questi problemi e così han deciso di cambiare definitivamente nome e di intervenire ( e ancora non so come).
Intanto si son dati un mese di tempo per studiare l'oggetto ( non si trovano le quote delle misure) e reperire il materiale e rifarmelo.
In questo tempo cerco di capire come far valere i miei diritti ( e sinceramente Avvo, non sai quanto apprezzi l'aiuto che mi stai dando, ma non ho capito nulla).

Devi fare finta che sia un bambino di sei anni ( :)) ) e spiegarmi passo passo quali documenti ricercare.

Grazie infinite di nuovo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Fai una visura storica sulla società, almeno si capisce qualcosa
+ qualcos'altro....
Rispondi