INFORMATICA - disco di ripristino

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Quesito per gli esperti di informatica - disco di ripris

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Strano si.. beh, a me interessa principalmente il backup dei dati... poi siccome c'è spazio gli faccio fare anche l'immagine del sistema, non si sa mai.. anche perchè Windows7 mi si sta rivelando un OS d'acciaio.. impossibile da incrinare.. l'ho installato più di 2 anni fa quando cambiai Computer.. ci ho smanettato e pasticciato in ogni modo.. e non fa una piega.

Nei prossimi mesi dovrebbe uscire il Service Pack 2.. e mi stavo domandando se cogliere l'occasione per fare un'installazione pulita con contestuale aggiornamento dei SP.. oppure se provvedere solo all'upgrade dell'SP2... visto che non vedo il motivo di reinstallare da zero, da tanto, nonostante tutto vada sempre bene come appena installato.

E se le installassi 7 una volta per sempre ? Sai, XP è comunque uno dei primi NT... magari 7 non ce la fa a devastartelo.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Soluzione velocissima:

Ti scarichi clonezilla.

http://sourceforge.net/projects/clonezi ... urce=files

masterizzi la Iso su cd e hai un cd live linux che fa la copia di backup dell'hard disk del pc su un file che metti su un hard disk esterno.
Quando devi ripristinare fai il processo inverso: avvii il pc sempre da cd e gli dici di ripristinare l'immagine che hai sull'hdd esterno sull'hdd del pc.

Prima di farlo ti conviene spianare il pc, reinstallare tutto ex-novo bello pulito e tutti i software base che ti servono in modo che ogni volta che ripristini devi solo accedere e ripristinarti i soli dati dell'utente: documenti, foto, desktop e menate varie!!!

Per ogni ulteriore info chiedi e ti spiego nei dettagli il funzionamento.

La cosa è velocissima e sicura!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
MarchinoLaPeste
Utente

#23 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Lucantropo ha scritto:Strano si.. beh, a me interessa principalmente il backup dei dati... poi siccome c'è spazio gli faccio fare anche l'immagine del sistema, non si sa mai.. anche perchè Windows7 mi si sta rivelando un OS d'acciaio.. impossibile da incrinare.. l'ho installato più di 2 anni fa quando cambiai Computer.. ci ho smanettato e pasticciato in ogni modo.. e non fa una piega.

Nei prossimi mesi dovrebbe uscire il Service Pack 2.. e mi stavo domandando se cogliere l'occasione per fare un'installazione pulita con contestuale aggiornamento dei SP.. oppure se provvedere solo all'upgrade dell'SP2... visto che non vedo il motivo di reinstallare da zero, da tanto, nonostante tutto vada sempre bene come appena installato.

E se le installassi 7 una volta per sempre ? Sai, XP è comunque uno dei primi NT... magari 7 non ce la fa a devastartelo.. :D
E perché no? :) mi ero fatto uno scrupolo io, dato che il pc è anzianotto, pensando che win 7 sarebbe girato lentissimo. Chi lo sa, magari mettendo tutti gli effetti visivi al minimo, poi gira decentemente...
Io win 7 ce l'ho su un nettop nascosto dietro ad un monitor in ufficio, che uso per controllare quotazioni e notizie e devo dire che nonostante l'hardware da burundi, mi ha stupito!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
MarchinoLaPeste
Utente

#24 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

glicheri ha scritto:Soluzione velocissima:

Ti scarichi clonezilla.

http://sourceforge.net/projects/clonezi ... urce=files

masterizzi la Iso su cd e hai un cd live linux che fa la copia di backup dell'hard disk del pc su un file che metti su un hard disk esterno.
Quando devi ripristinare fai il processo inverso: avvii il pc sempre da cd e gli dici di ripristinare l'immagine che hai sull'hdd esterno sull'hdd del pc.

Prima di farlo ti conviene spianare il pc, reinstallare tutto ex-novo bello pulito e tutti i software base che ti servono in modo che ogni volta che ripristini devi solo accedere e ripristinarti i soli dati dell'utente: documenti, foto, desktop e menate varie!!!

Per ogni ulteriore info chiedi e ti spiego nei dettagli il funzionamento.

La cosa è velocissima e sicura!
Wow, questo è simpatico :) thanks!
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda che Win7 è leggerissimo da far girare (non è il primo Vista prima del Service Pack), secondo me è più leggero di XP.

A testimonianza ti posso portare l'esperienza di mio fratello.. ha un PC vecchio di una dozzina d'anni.. AMD Athlon 2800+ (single Core 2083Mhz con 512Kb L2, FSB 333Mhz), 2GB di Ram DDR1 a 333Mhz.. HD IDE ATA133... scheda video AGP8x Radeon 46xx (non ricordo esattamente)..

Gira benissimo anche con gli effetti Aero attivati..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#26 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

A questo punto faccio entrambe le cose: con clonezilla faccio una copia di tutto, che non si sa mai, e poi piallo l'hd e provo con win7 Ice Extreme, che è una versione "ehm" dimostrativa... che tanto va registrata dopo un mese (stavolta si son fatti furbi), per cui alla fine temo che dovrò regalarle una licenzina Home :) avrò speso un centone o quel che serve, ma almeno non dovrò rifare ogni volta la tiritera con xp...
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh già..

Se vuoi ti spiego via MP la procedura più comoda per acquistare una licenza.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

licenza? cos'è?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'ho scritto "con licenza".. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#30 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Per fortuna qui non siamo sul forum dell'Audi... Vi raccontp questo (OT): quando presi l'A6 chiesi consigli sul 1.8 turbo, e raccontai la vicenda del dpf, che tolsi... Alèèèèèè in un attimo hanno fatto dei gran copia incolla sul fatto che loro non si assumevano la responsabilità di cose illegali, e che sul forum non può partecipare neanche uno che ha i bulloni delle ruote di colore diverso da quello originale :D :D :D (già, se tutti gli utenti di quel forum hanno i motori originali e intonsi, me li poto qui pubblicamente con un paio di cesoie da giardinaggio!)...
Per cui sulle licenze... soprassediamo pubblicamente :D
PILLO
Utente

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

Il mulo beve sempre nel torrente !! :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Luca69
Utente

#32 Messaggio da leggere da Luca69 »

Allora se lo scopo è il ripristino dopo un "incasinamento" il mio consiglio é quello di creare una partizione apposita sul PC stesso.
Poi si può usare il programma che più aggrada (ce ne sono molti).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

MarchinoLaPeste
Utente

#33 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Aaaaaahh... intendi una partizione, per ragioni di spazio? Una partizione da 4,7 gb sta su un dvd e si ripristina in 5 minuti... giusto!
Luca69
Utente

#34 Messaggio da leggere da Luca69 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Aaaaaahh... intendi una partizione, per ragioni di spazio? Una partizione da 4,7 gb sta su un dvd e si ripristina in 5 minuti... giusto!
Sia per ragioni di spazio, nel caso il backup non stia su un dvd, ma anche di praticità ;)

Certo se il disco di rompe ...perdi tutto!
Quindi un backup su DVD esterno è sempre meglio farlo.
Però se ti sei accordo che devi ripristinare di frequente, meglio fare una partizione dedicata sull'HD che magari di tanto in tanto la puoi pure aggiornare con gli utlimi aggiornamenti ;)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, vero.. anche il ripristino sarà molto più veloce..

basta che vi sia la funzione di boot da disco di ripristino, ma pescaggio dei dati nella aprtizione dell'HD, e non sul disco stesso.. perchè il problema pare essere che a volte il PC è talmente devastato che non si avvia più l'OS.. giusto..? :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#36 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...una grande verità! Perlomeno... questo per xp.
Come dicevi giustamente, win 7 pare inscalfibile (o quasi...).
Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh.. nelle mani sbagliate non esista nulla di "inaffondabile".. ne il Titanic, ne 100 anni dopo la Costa Concordia..

Chi afferma il contrario.. non ci vuole vedere.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi