Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti!! Scusate la lunga assenza...ma non mi è facile trovare nemmeno 5 minuti ogni tanto da dedicare al forum purtroppo!
Comunque sono qui a portarvi le news sulla mia 9.3 cabrio! L'altro giorno ha varcato la soglia dei 100000 km...per cui improvvisamente ha perso il 90% del suo valore!
Con la bella stagione ho deciso di riprendere ad aprire il tetto di tanto in tanto e ho notato che una linguetta di plastica non funziona più, ovvero non copre un foro a capote aperta...credo sia un problema che prima o poi capita su questo genere di auto. La linguetta in questione è quella che vedete qua:
Ho poi scoperto che si è rotto un pezzo, la molla ovviamente... Eccolo qua dopo averlo tirato fuori:
IMAG0044_1.jpg (121.16 KiB) Visto 1505 volte
Da incollare secondo me è molto difficile...se non impossibile. Si trova tutto il pezzo (il blocco della linguetta diciamo) nuovo da qualche parte? O anche usato ma funzionante...?
La mia li ha entrambi così e vorrei cercare di risolvere anch'io!!
SOlo che io non sono neanche riuscito a scovare la presenza di un componente come quello di cui hai postato la foto.. così'è quella specie di ricciolo metallico.. è quello la molla..?? Non hai fatto una foto del pezzo anche quando era ancora montato..?
Comunque non so se si trovi come ricambio separato..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
I miei sono rotti da sempre, ma sinceramente non me ne frega un tubo
quando lo noto, li tiro su io a mano...
più che altro, ieri ho notato che l'antenna non andava su completamente..
incredibile ma vero, ho indagato e sono arrivato a scoprire (e risolvere) il problema (un po' di sporco in eccesso)... ma non sapevo che pure quella fosse comandata da una pompa idraulica e non da una molla!!
ma quanta roba idraulica c'è su sta macchina?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Ma ti riferisci all'antenna della radio..? Non è idraulica quella, c'è un motorino elettrico che avvolge e svolge una cremagliera che estende o ritira l'antenna telescopica..
Altrimenti non so a quale antenna ti riferisci.. anche perchè le non cabrio non hanno la pompa idraulica.. non avendo la capote.. ed il meccanismo dell'antenna elettrica dovrebbe essere lo stesso..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Ma ti riferisci all'antenna della radio..? Non è idraulica quella, c'è un motorino elettrico che avvolge e svolge una cremagliera che estende o ritira l'antenna telescopica..
Altrimenti non so a quale antenna ti riferisci.. anche perchè le non cabrio non hanno la pompa idraulica.. non avendo la capote.. ed il meccanismo dell'antenna elettrica dovrebbe essere lo stesso..
sicuro che è un motorino elettrico?
mi sembrava un qualcosa di idraulico, che comanda un pistoncino che la spinge su!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Fidati che è elettrico, l'ho smontato quando ho sostituito l'antenna che aveva la cremagliera rotta!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Luspreck ha scritto:Fidati che è elettrico, l'ho smontato quando ho sostituito l'antenna che aveva la cremagliera rotta!
ok 2 a 1, mi fido
io invece ho notato che c'era dello sporco, una volta pulito via l'antenna va su e giù tranquillamente (prima invece l'ultimo tocchetto non veniva su)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Si, l'antenna anch'io ogni tanto la pulisco per bene quando è estratta.. con uno sgrassante lavo via tutto lo smog e l'unto che ci si posa sopra.... e poi le do una lubrificata.. di solito una volta all'anno..
in teoria non andrebbe fatto perchè dovrebbe avere le guide in teflon senza attrito, bla bla bla.. ma secondo me sono le solite stupidaggini da progettisti teorici.. col tempo si sporca ed inizia a sforzare, non ci sono storie.. non a caso poi si strappa la cremagliera.. quindi io preferisco fare a modo mio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Tornando in topic...non ho fatto la foto ma posso farla benissimo, al lato passeggero è ancora integro! A me si è rotto quest'inverno, a forza di stare chiuso per 6 mesi l'anno (a tetto chiuso la molla è in tiro) si è crepata la plastica e alla prima apertura in rilascio...si è rotta!
Avevo pensato di incollarla...ma mi pare abbastanza critica come posizione..si rispezzerebbe facilmente...
Dai fai la foto a quella ancora intera che io non l'ho mai vista !!! così finalmente capisco cosa i manca.. e magari vediamo se troviamo un modo "fai da te" per ripristinare l'automatismo.. anche dovessi metterci un elastico!! Anche se col tempo si rompe ne cambi due all'anno e non diventi scemo.. tanto è sotto, chi lo vede.. quello che conta è che funzioni!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Luspreck ha scritto:Sulla mia una è ancora funzionante
Fortunello!!!
Il problema è che ci sono tante altre cose che non funzionano, o meglio che non funzionavano...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Ho provato questo weekend a fotografare la linguetta ancora funzionante...ma niente! Non si vede nulla perché dentro è molto buio e fuori troppo luminoso! Ci riproverò!