eccola:
9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- the lupo
- Utente
- Messaggi: 248
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
- Località: Irpinia
9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Ciao ragazzi, è da un pò che non postavo,siccome sto per acquistare una splendida 9.3 S.H. aero ttid del 2009 con il cambio automatico, e non avendo riscontri su tale cambio chiedevo il vostro aiuto.
eccola:
eccola:
- Allegati
-
- 2_1329328058.jpg (22.18 KiB) Visto 1058 volte

- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
ciao , io per mio conto nulla da comunicare in merito all affidabilita perche non ho mai riscontrato nessun problema e ho 95000 km . ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
molto bella con quel colore ...




TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Perché?ice-02 ha scritto:ciao , io per mio conto nulla da comunicare in merito all affidabilita perche non ho mai riscontrato nessun problema e ho 95000 km . ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...
Quasi tutti quelli con cui ho parlato, una volta passati all'automatico non sono piú tornati indietro.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- the lupo
- Utente
- Messaggi: 248
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
- Località: Irpinia
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Sei rimasto deluso dal cambio Saab o dall'automatico come tipologia di cambio?ice-02 ha scritto: ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...

- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
La tua domanda si riferisce al cambio automatico come piacere di guida o all' affidabilità del cambio nel senso di guasti possibili?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
IL CAMBIO Automatico saab 9-3 e' un classico convertitore di coppia a 6 rapporti prodotto da Aisin .
Praticamente sono 50 anni che aisin fa' cambia automatici, ricordo che nei mercati nordamericani, il cambio automatico e' presente sulla quasi totalita' delle auto vendute, e questo non da ieri.
Ne deriva che il cambio automatico a convertitore di coppia ha ormai raggiunto il massimo in fatto di affidabilita'.
Sentronic e' solo il nome commerciale attribuito da saab in realta' lo stesso cambio viene montato da diverse case automobilistiche, semplicemente apportando alcune piccole modifiche software.
Il vantaggio e' senza dubbio la comodita' per contro si hanno consumi maggiori e qualche limitazione nella guida sportiva.
Io dico sempre questo:
A parita' di costo auto usata, a occhi chiusi mi piglio quella con il cambio automatico, se invece avessi dovuto pagarlo per intero a prezzo di listino, probabilmente avrei preteso qualcosa di piu' evoluto che non un convertitore di coppia!
Praticamente sono 50 anni che aisin fa' cambia automatici, ricordo che nei mercati nordamericani, il cambio automatico e' presente sulla quasi totalita' delle auto vendute, e questo non da ieri.
Ne deriva che il cambio automatico a convertitore di coppia ha ormai raggiunto il massimo in fatto di affidabilita'.
Sentronic e' solo il nome commerciale attribuito da saab in realta' lo stesso cambio viene montato da diverse case automobilistiche, semplicemente apportando alcune piccole modifiche software.
Il vantaggio e' senza dubbio la comodita' per contro si hanno consumi maggiori e qualche limitazione nella guida sportiva.
Io dico sempre questo:
A parita' di costo auto usata, a occhi chiusi mi piglio quella con il cambio automatico, se invece avessi dovuto pagarlo per intero a prezzo di listino, probabilmente avrei preteso qualcosa di piu' evoluto che non un convertitore di coppia!
(Consumi)[/center]
- the lupo
- Utente
- Messaggi: 248
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
- Località: Irpinia
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
La domanda è riferita all'affidabilità dell'automatico Saab,e alle caratteristiche di quest'ultimo.drillo65 ha scritto:La tua domanda si riferisce al cambio automatico come piacere di guida o all' affidabilità del cambio nel senso di guasti possibili?

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
e' un classico cambio automatico , nulla di che....
il top del cambio automatico convertitore di coppia, oggi lo trovi su bmw (steptronic 8 rapporti)
il top del cambio automatico convertitore di coppia, oggi lo trovi su bmw (steptronic 8 rapporti)
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Guarda sostanzialmente il discorso cambio automatico è,per me, paragonabile al motore.
Come il motore,anche il cambio necessita delle giuste cure,altrimenti ci si espone a possibili guasti.
Non credo che ti sogneresti di fare 100.000 km senza cambiare l'olio al motore.
Bene,per il cambio automatico funziona allo stesso modo,ha i suoi intervalli di manutenzione e le sue necessità.
Purtroppo,in Europa in generale,ed in Italia in particolare,manca la cultura dell'automatico.
Le officine ed i meccanici,salvo pochi specializzato,sconoscono totalmente quest'ordigno,
d' altro canto le case vengono incontro alla richiesta sempre maggiore di automatici,
però con la tendenza a scaricare i guai sul consumatore,per non dover dotare le reti distributive di costosi
macchinari e operai specializzati,dando dei tempi di manutenzione e cambio olio che negli States farebbero inorridire.
Saab 120.000 km, MB 170.000 km, BMW NON SI CAMBIA MAI
Negli USA è consuetudine sostituire l'olio cambio ogni tre tagliandi.
Dagli le giuste cure e non ti preoccupare troppo.
Come il motore,anche il cambio necessita delle giuste cure,altrimenti ci si espone a possibili guasti.
Non credo che ti sogneresti di fare 100.000 km senza cambiare l'olio al motore.
Bene,per il cambio automatico funziona allo stesso modo,ha i suoi intervalli di manutenzione e le sue necessità.
Purtroppo,in Europa in generale,ed in Italia in particolare,manca la cultura dell'automatico.
Le officine ed i meccanici,salvo pochi specializzato,sconoscono totalmente quest'ordigno,
d' altro canto le case vengono incontro alla richiesta sempre maggiore di automatici,
però con la tendenza a scaricare i guai sul consumatore,per non dover dotare le reti distributive di costosi
macchinari e operai specializzati,dando dei tempi di manutenzione e cambio olio che negli States farebbero inorridire.
Saab 120.000 km, MB 170.000 km, BMW NON SI CAMBIA MAI
Negli USA è consuetudine sostituire l'olio cambio ogni tre tagliandi.
Dagli le giuste cure e non ti preoccupare troppo.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
si non tanto del cambio saab (perche per me e il primo quindi non posso giudicare) ma ti toglie molto il piacere di guida e la macchina te la godi sono a meta ....mio parere .the lupo ha scritto:Sei rimasto deluso dal cambio Saab o dall'automatico come tipologia di cambio?ice-02 ha scritto: ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Io,personalmente mi ci trovo benissimo.Certo se sei per la guida sportiva esasperata meglio il manuale,
ma anche con l'automatico ti togli le soddisfazioni. Sopratutto se hai il sei marce con i comandi al volante.
L'unico appunto,in manuale mi dà fastidio che scali anche lui,mentre non passa al rapporto superiore.
A volte mi trovo in quarta,una la scalo io,una la scala lui,e mi ritrovo in seconda.
ma anche con l'automatico ti togli le soddisfazioni. Sopratutto se hai il sei marce con i comandi al volante.
L'unico appunto,in manuale mi dà fastidio che scali anche lui,mentre non passa al rapporto superiore.
A volte mi trovo in quarta,una la scalo io,una la scala lui,e mi ritrovo in seconda.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
e be non poco fastidioso ..drillo65 ha scritto:Io,personalmente mi ci trovo benissimo.Certo se sei per la guida sportiva esasperata meglio il manuale,
ma anche con l'automatico ti togli le soddisfazioni. Sopratutto se hai il sei marce con i comandi al volante.
L'unico appunto,in manuale mi dà fastidio che scali anche lui,mentre non passa al rapporto superiore.
A volte mi trovo in quarta,una la scalo io,una la scala lui,e mi ritrovo in seconda.



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Io spesso lo uso in modo "sport".
Tira le prime marce e a 140 è ancora in 5 che ti da la massima elasticità e fa attivare il turbo.
Con l'automatico normale con il TID si viaggia sempre a bassi regimi e il turbo non parte. Superati i 2000 giri con il turbo inserito si consuma meno.
Viaggio di 1000 chilometri sempre in 5 il sid mi dava alla fine 6,1 l/100Km
Tira le prime marce e a 140 è ancora in 5 che ti da la massima elasticità e fa attivare il turbo.
Con l'automatico normale con il TID si viaggia sempre a bassi regimi e il turbo non parte. Superati i 2000 giri con il turbo inserito si consuma meno.
Viaggio di 1000 chilometri sempre in 5 il sid mi dava alla fine 6,1 l/100Km
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Dalle varie circolari SAAB e revisioni successive, la sostituzione e' prevista a 120.000 o a 90.000 per uso gravoso (taxi, rimorchio, etc). La rete assistenza si e' resa conto che a parte chi usa molto l'auto in autostrada, l'olio deperisce piu' in fretta di quanto non assicuri la casa. Quindi nella nostra concessionaria seguiamo le stesse indicazioni e lo sostituiamo a 90.000 km ritarando col tech 2 i parametri di cambiata e scalata. Questo ridurrebbe l'usura delle frizioni e soprattutto delle fasce freni dei gruppi epicicloidali.
Lo stile di guida col cambio manuale e' impagabile per me anche se devo dire che lo stesso cambio viene montato anche sulla INSIGNIA Opel (siamo concessionari anche di questo marchio) ed ha un comportamento davvero molto simile ad un cambio manuale. Merito del software sicuramente!
Lo stile di guida col cambio manuale e' impagabile per me anche se devo dire che lo stesso cambio viene montato anche sulla INSIGNIA Opel (siamo concessionari anche di questo marchio) ed ha un comportamento davvero molto simile ad un cambio manuale. Merito del software sicuramente!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
come si fa a ritarare col tech 2 i parametri di cambiata e scalata ?
altra domanda, nella vostra officina lo cmbiate parzialmente l'olio cambio o tutto ?
a me di solito lo cambiano 4 litri, e fanno una sorta di lavaggio immettendo più olio nuovo e ritirandolo fuori rifacendo il livello, col tech due collegato.
a 37.000 km mi han cambiato il cambio automatico in garanzia, da allora prima dei 40.000 km massimo 60.000 cambio olio parzialmente del cambio, è corretto ?
ora sono a 25.000 km dopo l'ennesima sostituzione olio cambio, lo faccio controllare e prima di aver fatto 50.000 km lo faccio cambiare, il mio cambio dopo la sostituzione in garanzia col revisionato ha su 100.000 km e va bene
ma ho sempre il terrore che si spacchi, quindi l'olio lo cambio spesso, in officina mi dicono massimo ogni 60.000 km
visto il prezzo dell'olio non rischi
saluti
altra domanda, nella vostra officina lo cmbiate parzialmente l'olio cambio o tutto ?
a me di solito lo cambiano 4 litri, e fanno una sorta di lavaggio immettendo più olio nuovo e ritirandolo fuori rifacendo il livello, col tech due collegato.
a 37.000 km mi han cambiato il cambio automatico in garanzia, da allora prima dei 40.000 km massimo 60.000 cambio olio parzialmente del cambio, è corretto ?
ora sono a 25.000 km dopo l'ennesima sostituzione olio cambio, lo faccio controllare e prima di aver fatto 50.000 km lo faccio cambiare, il mio cambio dopo la sostituzione in garanzia col revisionato ha su 100.000 km e va bene
ma ho sempre il terrore che si spacchi, quindi l'olio lo cambio spesso, in officina mi dicono massimo ogni 60.000 km
visto il prezzo dell'olio non rischi
saluti
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Direi che fai piu' che bene, l'olio vecchio lo riconosci anche tu. Da rosso rubino diventa rosso mattone e in casi avanzati puzza maledettamente di bruciato, sintomo di frizioni consumate. A quel punto sostituire l'olio spesso si peggiora la situazione a causa della differenza di fluidita' dell'olio.dpn ha scritto:come si fa a ritarare col tech 2 i parametri di cambiata e scalata ?
altra domanda, nella vostra officina lo cmbiate parzialmente l'olio cambio o tutto ?
a me di solito lo cambiano 4 litri, e fanno una sorta di lavaggio immettendo più olio nuovo e ritirandolo fuori rifacendo il livello, col tech due collegato.
a 37.000 km mi han cambiato il cambio automatico in garanzia, da allora prima dei 40.000 km massimo 60.000 cambio olio parzialmente del cambio, è corretto ?
ora sono a 25.000 km dopo l'ennesima sostituzione olio cambio, lo faccio controllare e prima di aver fatto 50.000 km lo faccio cambiare, il mio cambio dopo la sostituzione in garanzia col revisionato ha su 100.000 km e va bene
ma ho sempre il terrore che si spacchi, quindi l'olio lo cambio spesso, in officina mi dicono massimo ogni 60.000 km
visto il prezzo dell'olio non rischi
saluti
Per ritarare i parametri del cambio bisogna avere sostituito l'olio in questione e dopo averlo scaldato fino ad 80° (il tech 2 ha una lista dati molto dettagliata) per fare il livello (attenzione sono due e diverse le procedure a seconda dell'anno di produzione!), sempre col tech 2 si entra nel menu regolazioni e si clicca sulla voce "azzeramento parametri". Poi c'e' una procedura che fa un po sorridere ma funziona, garantito. Bisogna accelerare e decelerare (su strada ovvio) con gradualita' (una serie di valori da controllare come posizione acceleratore, velocita') entro e non oltre un certo lasso di tempo. Il tutto ripetuto per 5 volte. Serve per apprendere i tempi di attacco e stacco del convertitore e del disco controllando la coppia erogata e quindi si riassume il tutto in fluidita' di guida.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
