domanda ma il tcs si può disinserire?dal man.è ambiguo!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
diru1974

domanda ma il tcs si può disinserire?dal man.è ambiguo!

#1 Messaggio da leggere da diru1974 »

Salve eccomi di nuovo a rompervi le balls,la mia sh è dotata di ABS TCS ed ESP sul manuale vengono spiegate perfettamente le varie tecnologie e funzionamenti come in nessun manuale credo,dice che il TCS si può disinserire premendo il tasto TCS sul cruscotto che in realtà però non c'è e al suo posto ce ne è uno con una barra orizzontale che sembra non abbia funzioni,dice che una volta disinserito appare il simbolo della macchinina che sbanda con scritto sotto OFF,per l'esp dice la medesima cosa ma in questo caso il tasto c'è e funziona con l'accensione della stessa spia,siccome sul manuale descrive l'ESP come l'insieme delle tre tecnologie non è che disinserendo quello si disinserisce anche il TCS?Grazie a chi saprà aiutarmi.POI altra domanda il climatizzatore una volta che metto in moto perchè avolte si accende da solo su auto e a volte no?bho?SI accende anche impostando ac off sul sid. :§ :ù :ù
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il tasto ESP disinserisce sia l'esp che il tcs (ma solo fino a una certa velocità)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non so aiutarti, ma permettimi di usare il tuo post per una piccola curiosita? Cosa sono il tcs e l'esp?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro stai scherzando vero??? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow »

Esp: sistema elettronico di controllo della stabilità
Tcs: controllo della trazione?

Sull'esp sono certo perchè è una sigla "universale".
Il controllo della trazione sn andato di intuito...la sigla può cambiare da marca a marca.

Nella mia SAAB, ad esempio, è inserito direttamente nella mia caviglia destra :)
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si il TCS è il controllo della trazione....

poi, tanto per completezza d'informazione, c'è l'EBD che è il ripartitore della frenata e l'MBA che è l'assistenza meccanica alla frenata(Il ReAxs converge).

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

diru1974

#7 Messaggio da leggere da diru1974 »

Lucantropo ha scritto:si il TCS è il controllo della trazione....

poi, tanto per completezza d'informazione, c'è l'EBD che è il ripartitore della frenata e l'MBA che è l'assistenza meccanica alla frenata(Il ReAxs converge).
Lucantropo sei un mito,ma tutti sti sistemi io mica livedo?posso solo escludere il tasto esp e basta a quanto pare,mi sbaglio o è cosi?
Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ci siete cascati! Stavo scherzaaaandoooo!!!
Hemm... :o( No... :o(
Ma come funzione il tcs? Qualche ng900 ce l'ha, la mia no. Controllo di trazione mi fa venire in mente un sistema che elimina lo slittamento in accelerazione, ma non mi sembra vero! Cioè se lascio la frizione in prima a 6.000 giri la macchina non sgomma? Ho capito male, vero? Spiegatei un po', please.
E l'esp come funziona? Come la controlla la stabilità? Sembra un concetto così astratto?
Il ripartitore di frenata a che serve da quando c'è l'abs?
Scusate ma l'elettronica non mi è mai andata a genio. Fosse per me sulla mia saab ci metterei 4 carburatori doppio corpo, altro che trionic!!! :[[ :wink:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

La mia l'ESP non ce l'ha, ma per il TCS c'è un pulsante apposta per escluderlo, e si accende sul cruscotto il triangolino arancio con la macchinina che sbanda.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

Pietro7 ha scritto:Ci siete cascati! Stavo scherzaaaandoooo!!!
Ma come funzione il tcs? Qualche ng900 ce l'ha, la mia no. Controllo di trazione mi fa venire in mente un sistema che elimina lo slittamento in accelerazione, ma non mi sembra vero! Cioè se lascio la frizione in prima a 6.000 giri la macchina non sgomma? Ho capito male, vero? Spiegatei un po', please.
E l'esp come funziona? Come la controlla la stabilità? Sembra un concetto così astratto?
Scusate ma l'elettronica non mi è mai andata a genio. Fosse per me sulla mia saab ci metterei 4 carburatori doppio corpo, altro che trionic!!! :[[ :wink:
Tratto da wikipedia:

ESP è un acronimo dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm o dall'inglese Electronic Stability Program ovvero "programma elettronico di stabilità".

Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in situazioni di pericolo, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote eventualmente con differente intensità. Tale dispositivo, è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.

Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

diru1974 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:si il TCS è il controllo della trazione....

Lucantropo sei un mito,ma tutti sti sistemi io mica livedo?posso solo escludere il tasto esp e basta a quanto pare,mi sbaglio o è cosi?
Non so cosa tu intenda per vederli. però i sistemi di controllo della frenata non li puoi disattivare, se è questo che intendi. puoi disattivare solo l'ESP.... poichè hai l'ESP.. se avessi avuto solo il TCS potevi disattivare il TCS. Disattivando l'ESP, essendo il TCS parte dell'ESP, disattivi anche il TCS.

Pietro, certo che cacchio... sembri rimasto a quando hanno inventato la ruota..... :O :O davvero, non mi capacito.... ma l'ABS e il servosterzo li conosci?? :D :D :tongue: :wink: :homie:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Ci siete cascati! Stavo scherzaaaandoooo!!!
Okk Pietro :)) ..... dunque. il TCS interviene frenando le ruote e tagliando potenza al motore limitando così la quantità di coppia trasmessa loro. Ovvio ceh se tu attacchi di colpo la frizione a 6.000rpm, il TCS non fa miracoli, di sicuro pattinerai un po', però poi la situazione verrà riportata sotto controllo... serve solo in accellerazione, in particolare è utile nelle curve, per limitare il sottosterzo di potenza...

l'EBD serve, anche se c'è l'ABS, perchè con dei sensori lui calcola la ripartizione dei pesi dell'auto. ovvero se c'è solo un guidatore davanti o 2 persone, o se ci sono anche dei passeggeri dietro, il bagagliaio pieno etc. in questa maniera, lui ripartisce la potenza frenante correttamente alle singole ruote, prima ancora dell'intervento dell'ABS. diciamo che è più efficace perchè lui, se dietro c'è poco peso, frenerà già di meno, limitando così in partenza il bloccaggio delle ruote e concentrando la potenza frenante invece sulle ruote anteriori che invece si bloccheranno più difficilmente.. se invece c'è carico anche dietro, aumenta la potenza frenante alle ruote posteriore in proporzione alla quantità di peso presente... poi se comunque delle ruote dovessero slittare interviene sempre il caro e vecchio ABS a fare il suo mestiere.

Le nostre 900 non hanno il TCS, nessuna... per lo meno di serie, non so poi se ci fosse optional di già.. sulle 9.3 invece è comparso... ma era di serie solo sulle Aero.

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

I primi TCS taglaivano solo la potenza al motore...e non servivano a una pippa...
Ora sono un po' più utili specie quando piove o nevica...
L'esp su una anteriore non fa gran ché...cioé...lui ci prova poverino, ma non riesce molto nel suo intento...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

STUPEFACENTE! Mi sa che questi sistemi li ho sempre ingiustamente snobbati. Invece sembrano fantastici nelle loro intenzioni, poi bisognerà vedere se funzionano come dovrebbero. Avete ragione che sono rimasto indietro!!! La 900 è stata la prima macchina con airbag e abs che ho guidato, e ci manca poco che mi esalto pure perchè c'ha le cinture di sicurezza anche dietro... :sorry:
E mi sa che c'hai ragione pure sul tcs, forse c'è solo a partire dalle 9-3, In questo caso si potrebbe installare anche su una 900?????
Faccio rotta verso il futuuuro! :) (che poi è il vostro presente, o addirittura passato.....) :o(

Immagine
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Pietro7
Utente

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi devo correggere: molto probabilmente il tcs era già disponibile sulla ng900, di sicuro sulla 9000.
Ma allora si può montare dopo? Di che parti si compone?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

SI sulla 9000 c'era...dal 91 in poi mi pare...
Io penso che si possa mettere...ma è inutile. Perché quello che puoi mettere tu (quello che c'era sulle 900NG) non credo proprio che abbia la funzione di frenatura della ruota che slitta...penso che tolga solo potenza al motore...e non ce ne si fa molto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Utente

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

Peró é un vero peccato: un'auto con l'elettronica sofisticata (soprattutto per i suoi tempi) come la NG900 non ha il controllo di trazione! Se devo essere sincero é l'unica cosa si cui sento la mancaza :(
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io neanche più di tanto. basta affondare l'accelleratore in maniera adeguata. si prova anche più gusto nel guidare la macchina perchè sai che lei farà quello che le dirai. troppa elettronica è obiettivamente invadente.. poi in certi casi può essere utile.. ma se devo vedere il TCS utile perchè così posso non preoccuparmi di quanto pigiare il gas in uscita di curva.. allora preferisco non averlo e migliorare la mia abilità nel gestirlo personalmente..

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:io neanche più di tanto. basta affondare l'accelleratore in maniera adeguata. si prova anche più gusto nel guidare la macchina perchè sai che lei farà quello che le dirai. troppa elettronica è obiettivamente invadente.. poi in certi casi può essere utile.. ma se devo vedere il TCS utile perchè così posso non preoccuparmi di quanto pigiare il gas in uscita di curva.. allora preferisco non averlo e migliorare la mia abilità nel gestirlo personalmente..
Si ma io uso l'auto anche in inverno sulla neve e sinceramente in questi casi sarebbe utile :=
cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

è utile se sei in mezzo a un incrocio e magari non ti ricordi che sta piovendo o è piovuto...quindi al momento di partire ti aspetti di scattare e invece...rimani lì, col rischio di prendere un camion in faccia...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi