9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#21 Messaggio da leggere da Miura »

Io ho tutta la linea di scarico Maptun........compreso Downpipe e catalizzatore 100 celle.E'"maleducato",per chi vuole passare inosservato non è indicato.Però credo che montando solo il"cat back"le cose cambino di molto(meno rumoroso).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#22 Messaggio da leggere da salamifever »

Miura ha scritto:Io ho tutta la linea di scarico Maptun........compreso Downpipe e catalizzatore 100 celle.E'"maleducato",per chi vuole passare inosservato non è indicato.Però credo che montando solo il"cat back"le cose cambino di molto(meno rumoroso).
...La tua è un demone a 4 ruote!!!! :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#23 Messaggio da leggere da Miura »

Si,ma con la frizione di carta velina.......Adesso è in officina per la sostituzione!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#24 Messaggio da leggere da avvosaab »

Opinione personale?

Cambiare solo lo scarico è inutile (cioè la spesa non vale la resa), ma ni ogni modo il "plusvalore" di Hirsch (cioè il mantenimento della garanzia originale) oggi non esistepiù, per cui conviene cercare una qualità pari ad un prezzo infinitamente minore (vedi Maptun)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi io non voglio fare propaganda ad Hirsch ne tantomeno sminuire Maptun. Ma:
siamo sicuri che i due scarichi siano identici nel materiale?

Quello che ho io (che sapete tutti non ho acquistato ma gia era su quando ho preso l'auto) è in acciaio inox e quelle poche volte che ho alzato l'auto sul ponte le si vede l'acciaio lucido e brillante come se fosse nuovo.

Cosa voglio dire?

Non si tratta di 50 o 100 euri in più ma di parecchie centinaia di euri in più rispetto allo scarico Maptun, siamo sicuri che questo sovraprezzo sia solo frutto di una spregiudicata quanto mai esosa politica di Hirsch che vende i proprii oggetti come se fosse oro oppure in fondo in fondo la differenza c'è?
Ad esempio lo spessore delle lamiere inox usate da Hirsch è lo stesso di quelle maptun? (giusto per fare un esempio)
Mettiamo i due scarichi completi sulla bilancia e pesiamoli......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E io non voglio certo sminuire il prodotto di Hirsch che è indubbiamente di qualità eccellente, e vorrei vedere...

Ma più di tanto.. uno scarico non può essere... anche perchè puoi anche farlo di platino o con le pareti spesse mezzo cm, ma a che pro?

Sicuramente l'acciaio inossidabile rispetto al normale acciaio zincato è più duraturo, praticamente eterno..va bene.. ecco qua..

http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 4&car=93ss

Scarico doppio in acciaio inossidabile cat-back... 900€ iva inclusa.. prodotto da Ferrita riconosciuto far tutti i più smanettoni del settore come uno degli scarichi migliori sul mercato se non il migliore, specialmente dal punto di vista delle prestazioni.. basta vedere che lo montano praticamente tutti i preparatori negli step più esasperati..

Io ho postato il link MapTun per comodità, ma uno s elo può comprare dove vuole uno scarico così..

Per quanto possa essere più spesso o più inossidabile.. è naturale che chi poi visto che quei soldi duramente sudati e guadagnati ,chi se li deve togliere dalla tasca, si domandi se valga la pena spenderli oppure no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Attenzione, la mia non voleva essere una domanda retorica, ma mi chiedo veramanente a cosa è dovuta questa differenza!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che ce non sei l'unico..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#29 Messaggio da leggere da salamifever »

avvosaab ha scritto:Opinione personale?

Cambiare solo lo scarico è inutile (cioè la spesa non vale la resa), ma ni ogni modo il "plusvalore" di Hirsch (cioè il mantenimento della garanzia originale) oggi non esistepiù, per cui conviene cercare una qualità pari ad un prezzo infinitamente minore (vedi Maptun)
Non lo farei certo per guadagnare decimi in accelerazione o prestazioni....(e qui dirai che è ancora più inutile :) ) ma piuttosto per estetica e "regalo personale":)

Frederik di maptun mi ha scritto dicendomi che il cat back maptun è più misurato rispetto al Ferrita....da ciò che ho letto anche nel sito è gente onesta, dite che lo dice per interesse commerciale? Quello che ha detto Miura mi spaventa un pò...
Comunque ieri ho scritto a Manuel per un suo parere...speriamo risponda:)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

salamifever ha scritto:Frederik di maptun mi ha scritto dicendomi che il cat back maptun è più misurato rispetto al Ferrita....da ciò che ho letto anche nel sito è gente onesta, dite che lo dice per interesse commerciale?
Mi quoto dalla prima pagina...
Lucantropo ha scritto:Purtroppo queste cose sono MOLTO SOGGETTIVE....

E non si tratta di "raccontare frottole per vendere"... Quello che per qualcuno può essere silenzioso per te può già essere assordante.. e vice versa...

Fidarsi della parola altrui secondo me, in questo caso non aiuta... non perchè ci sia mala fede, assolutamente.. ma proprio per la soggettività dei gusti e dei riferimenti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#31 Messaggio da leggere da Miura »

AH!A velocità costante il mio non è rumorosissimo,solo ha un rumore più cupo,pieno.Di certo in accelerazione cambia........invece in PIENA accelerazione TUONA.Ma come ho detto prima,buona causa di ciò è data dal downpipe con cat."race",che non filtra assolutamente niente......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi sa che questo downpipe prima o poi lo metto anch'io. Tanto Hirsch non lo fa è quello di maptun ha un prezzo abbordabile !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#33 Messaggio da leggere da salamifever »

Si Luca, ma i gusti sono soggettivi...io volevo un parere tecnico su scarichi diversi paragonati tra loro, e le loro caratteristiche sono oggettive...ovvio che uno poi preferisce quello che vuole :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh no, tu hai chiesto un parere sul "rumore"... ed il rumore, per definire se è troppo oppure no, è una percezione soggettiva.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#35 Messaggio da leggere da salamifever »

Sono un musicista...non chiamerei mai rumore ciò :)
Parlavo di suoni diversi :8
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Resta il fatto che se tu chiedi a qualcuno una cosa soggettiva (come la percezione uditiva) e ti vuoi fidare.. poi non ti devi lamentare se quando arriva non rispecchia le tue aspettative.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#37 Messaggio da leggere da salamifever »

mi arrendo:)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che mi arrendo io... :eyeroll:

Scusa eh, ma non ti è mai capitato di ritenere molesto un suono che invece a qualcun altro piaceva o non dava alcun fastidio? Non mi dire di no perchè non ci credo.. e questo è lo stesso discorso...

Poi vedi tu.. ma ripeto, se lo compri e poi secondo te il suono che genera è troppo forte... non venire a dire che quelli di MapTun sono gente poco seria e che pur di vendere ti avevano detto che non era troppo rumoroso.. :scary:
salamifever ha scritto:preferirei qualcosa di non estremo eventualmente, che in una guida rilassata sia acusticamente discreto e "non tamarro". Ho chiesto a Maptun ed hanno risposto che il loro rispecchia queste caratteristiche
Secondo te questo è un discorso che può essere fatto confrontando dati oggettivi ?? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#39 Messaggio da leggere da salamifever »

Si Luca...ma come da titolo (un pò modificato da come lo avevo intitolato io credo) chiedevo se qualcuno di voi aveva "ascoltato" scarico hirsch e scarico maptun...tutto qui :beer:

comunque credo di orientami verso l'Hirsch :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#40 Messaggio da leggere da salamifever »

E Hirsch fù....mamma mia ragazzi. Un'altra auto, è incredibile!!!
E l'impianto gpl si è adattato perfettamente, ogi è stato controllato dall'impiantista e non c'è stato bisogno neanche di settare parametri..grazie Manuel!!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite