9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#241 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.
:fainted:
C'è da aspettarselo....non so se 1,30 ma un a cosa è sicura: più diventa massiccia la quota di utilizzatori di questo carburante a discapito della benzina, più le compagnie petrolifere faranno di tutto per riequilibrare la differenza di profitto che registrano a causa di questa scelta.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#242 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.
:fainted:
E vai tranquillo che, se sarà così, la benzina sarà intorno a 2,6!

Sono 10 anni che il gpl aumenta il proprio bacino d'utenza...e da allora la proporzione tra il suo prezzo e quello della benzina non è cambiata. L'unica cosa che potrebbe cambiarla, a mio avviso, è un aumento della tassazione.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#243 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh ovviamente aumenterà , ma di pari passo con Benzina/Diesel … però non credo supererà a breve 1€/l . Comunque il risparmio sarà sempre proporzionale :$

Basta vedere quanto ho già risparmiato in soli 3 mesi .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#244 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io non sto mettendo in discussione il risparmio VS benzina (che i sembra evidente), non è questo il nocciolo della questione che volevo mettere in luce.

Ho preso solo uno spunto, constatando che il Gpl lo si paga di più.......e se arrivasse a 1,30 (come ipotizza Ago) semplicemente si tornerebbe a foraggiare le Compagnie (e lo Stato) come lo si faceva all'inizio del 2010 (BluSuper a 1,300), esattamente allo stesso modo pro-capite!


Nel frattempo, hanno rilanciato un settore (quello connesso al Gpl, dai produttori agli installatori, ai distributori) e hanno movimentato solo un pacco di soldi........ma di risparmio per l'automobilista neanche l'ombra.....

Non so se avete capito il mio ragionamento.......si diventerebbe solo dei "diversamente munti"..... prima mungevano X vendendoti benza, domani ti mungerebbero la stessa X vendendoti Gas...... :sorry:

Questa è la tecnica per farci sentire tutti più "felici di risparmiare", e nel frattempo mettercela al .........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#245 Messaggio da leggere da Lucantropo »

chiaro che si.. però, man mano che le cose cambiano... basta adeguarsi per far di di essere munti di meno, in relazione alle alternative del tempo...

E' ovvio che non esisterà mai e poi mai più il modo di pagare la benzina 1500lire al litro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#246 Messaggio da leggere da cerry83 »

Fra, non so se l'hai già scritto...ma quanto tempo/km pensi di metterci a ripagarti l'impianto?

PS: ricordo che più aumenta il costo della benzina e più è conveniente l'impianto (cioè più si ammortizza in fretta) a parità di rapporto costo gpl/benza. Perché il 50% di 1.7 è 0.85, ma il 50% di 2 è 1...e così via!! Perciò quello che dice vins è ovviamente vero...è una medaglia a due facce!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#247 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins ovviamente ho capito il tuo discorso ed è corretto .

E quoto Luca , la sua frase rende pienamente il concetto ... io mi sono adeguato per essere "munto" meno . Il futuro lontano poi si vedrà ... magari tutti i Gplisti passeranno all'Ibrido :)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#248 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:Io non sto mettendo in discussione il risparmio VS benzina (che i sembra evidente), non è questo il nocciolo della questione che volevo mettere in luce.

Ho preso solo uno spunto, constatando che il Gpl lo si paga di più.......e se arrivasse a 1,30 (come ipotizza Ago) semplicemente si tornerebbe a foraggiare le Compagnie (e lo Stato) come lo si faceva all'inizio del 2010 (BluSuper a 1,300), esattamente allo stesso modo pro-capite!....
+1
desertstom ha scritto:desertstorm ha scritto:
Scommetto che entro un'anno da oggi, quindi entro la prossima primavera il GPL non starà sotto euri 1,30.
cerry83 ha scritto: E vai tranquillo che, se sarà così, la benzina sarà intorno a 2,6!
Invece io penso di no Marco, io penso che gli eventuali aumenti si spostino proprio dove c'è una maggiore richiesta. Se aumenta la richiesta di GPL ne aumenta il costo, se la richiesta di benzina diminuisce (come sta accadendo) rallenta anche il suo aumento (di certo non diminuirà mai il prezzo)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#249 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cerry circa 1 anno e mezzo e circa 19.000 km .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#250 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Invece io penso di no Marco, io penso che gli eventuali aumenti si spostino proprio dove c'è una maggiore richiesta. Se aumenta la richiesta di GPL ne aumenta il costo, se la richiesta di benzina diminuisce (come sta accadendo) rallenta anche il suo aumento (di certo non diminuirà mai il prezzo)
E il fatto che la richiesta di gpl è aumentata parecchio e costantemente negli ultimi 10 anni mentre il rapporto gpl/benza come prezzo è rimasto invariato...come lo spieghi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#251 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perche siamo in una fase molto delicata della nostra storia economica nazionale (e mondiale se vogliamo), i soldi nelle tasche degli italiani sono sempre meno e sempre meno c'è la tendenza a spenderli per via di una crisi di cui a (mia) memoria d'uomo non ne ricordo di simili con simili sofferenze per la popolazione media che, sempre più inizia a rasentare il limite della povertà!

Quindi cosa succede?
Che le persone, nel nostro caso gli automobilisti, cercano di trovare una scappatoia.
O si dirottano verso l'adozione di carburanti più economici come il GPL nel nostro caso oppure usano meno l'auto (e qui a Napoli negli ultimi 3/4 mesi sembra strano ma c'è una riduzione del traffico di un buon 30%) con la conseguente minore richiesta di carburante (benzina e gasolio).
Questo fa si che quel rapporto a cui facevi riferimento tra il GPL e gli altri carburanti inizierà a variare sempre più (gia sta accadendo) e di questo passo ci ritroveremo tra più o meno un anno a dover fare i conti con un percentuale di aumento del GPL molto maggiore rispetto alla percentuale di aumento degli altri carburanti.
Questo è il mio pensiero, vedremo tra qualche mese come andrà :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#252 Messaggio da leggere da cerry83 »

Già sta accadendo? A me non pare proprio..Il gpl è aumentato in ritardo rispetto alla benzina, ma è sempre fermo a circa il 50% del valore.
Io dico che quello che prospetti può verificarsi ma solo in parte. Infatti se aumenti il gpl troppo rispetto alla benzina, la gente non passerà più le proprie auto a gas perché il recupero dell'investimento diventerebbe troppo lento. Quindi pian piano la richiesta calerebbe comunque perché chi ha un'auto a gas e la deve cambiare, col cavolo che la prende di nuovo a gas! Magari la prende a gasolio (se non è aumentato troppo, altrimenti a benzina!)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#253 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Già sta accadendo? A me non pare proprio..Il gpl è aumentato in ritardo rispetto alla benzina, ma è sempre fermo a circa il 50% del valore.
In realtà costa molto meno della metà !

Perchè se il GPL oggi costa mediamente 0,80€\lt.. è vero che la benzina non costa 1,6, magari!! costa mediamente 1,8€\lt....

Infatti la benzina, ed il gasolio, sono stati toccati dal maxiaumento delle accise della cura (da cavallo) Monti (+10€cent di media!) a fine anno... mentre il GPL no.... o ce lo siamo già dimenticati??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#254 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Perchè se il GPL oggi costa mediamente 0,80€\lt.. è vero che la benzina non costa 1,6, magari!! costa mediamente 1,8€\lt....
...bhe il GPL consuma anche molto più della benzina però! Con un litro di benzina fai più km che con un litro di GPL..


Comuque stiamo inquinando il topic di Francesco, magari spostaci in un nuovo topic senno Francesco con una sgasata della TX ci fa taglio e piega........ :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#255 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non consuma MOLTO di più! Consuma, a seconda delle condizioni e del motore, tra il 10 ed il 20% in più.

Il che significa che se con 1lt di benzina faccio mediamente 10km (esempio perfetto per le nostre auto).. fare 1km mi costa 0,18€.

Se invece con 1lt di GPL, che costa 0,8€, ci faccio -15% di strada e quindi 8,5km\l.. fare 1km mi costa 0,095€... praticamente la metà o poco di meno...

L'unica cosa che è "molto di più"... è il risparmio per fare la stessa strada.. è innegabile, dai..

Inoltre dice bene Cerry.. perchè se con un omologo motore diesel fai 17km\l di media (stiamo larghi) per lo stesso tragitto.. e il gasolio costa 1,75€\lt.. fare un km a gasolio costa 0,10€... che è poco più, diciamo lo stesso costo, di quanto non costi fare lo stesso km a GPL.

Quindi.. se il GPL sale troppo rispetto alla benzina od al gasolio.. diventa antieconomico... tutti comprano il diesel.. nessuno più compra il GPL.. e se prima incassavi vendendolo, adesso non incassi più.. Non è commercialmente sostenibile aumentare il GPL più di così, in relzione agli altri carburanti... se lo faranno.. romperanno il giocattolo e torneranno a bruciarlo come scarto della raffinazione (potenziale ulteriore guadagno sprecato)... non credo che le compagnie petrolifere o il fisco siano così stupidi.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#256 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm non lo so, mi hai fatto venire il dubbio

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#257 Messaggio da leggere da SABBONE »

IL prezzo di benzina e tutti gli altri carburanti sono trattati sui mercati internazionali, e seguono il prezzo a livello mondiale...
Quindi .. ora come ora la benzina aumenta perche' tutti i cinesi stan buttando le biciclette per mettersi alla guida... e non certo di auto a gpl!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#258 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io come esempio prendo il mio, ovvero dove faccio benzina io (1,725) e dove farei gpl (0,87). Siamo circa a metà...certo se dovessi considerare il distributore più economico di gpl (quello dove faccio benzina è il più economico per la benzina) allora magari potrei abbassarmi un po', ma a ferrara a 0,8 ora non ci si arriva purtroppo.. :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#259 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ora io ho sparat perchè il GPL non lo sto seguendo particolarmente, magari in una settimana è rincarato anche qui.. però una cosa te la dico per certo.. qui la Benzina a 1,725 non la vedo da un pezzo ! :$ :$ :$ :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#260 Messaggio da leggere da cerry83 »

Distributore Conad o comunque indipendente! :)) Il problema è che ogni 2 giorni aumenta di 1 cent almeno...alla fine ho visto stamattina la agip a 1793, non molto diverso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti