9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Paolo Lugli
Utente

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#121 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

In effetti alla fine mi sembra che questo ttid soffra solo di intasamento del filtro, problema forse risolto con la rimappatura della centralina e comunque ovviabile con una tiratina ogni tanto.
Il bmw è certo che a 100.000 km la turbina salta (così è stato per tutti i miei amici che avevno questo motore!). Ora non so se ci si riferisce a quelli prodotti qualche anno fa o a quelli attualmente montati.
Tornando al discorso del topic, cioè diesel o gas, chiedo questo perchè nonostante 6 pagine di discussione ancora non ho capito.
Se questo ttid è affidabile ed ha pure consumi contenuti perchè è meglio il benzina a gas?
Facciamo un discorso generale, non relativo al mio caso. Facciamo finta che stiamo scrivendo un topic per un nuovo cliente saab che è indeciso se prendere il diesel o il benzina/gas.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
SUPERFRA
Art Designer

#122 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io ci rinuncio … nei 50 messaggi che ti ho scritto in questo Topic ho già detto tutto :))
Lucantropo
Socio

#123 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:parcheggio dove mi pare al massimo passo a benza prima di entrare in parcheggio tanto nessuno ti ispeziona la macchina :)) alle brutte qualcuno ti puo' chiedere di uscire :)
Non si tratta di bruciare un combustibile o un'altro mentre si transita nel parcheggio.. la normativa è tale perchè il GPL è più pesante dell'aria.. e nei parcheggi sotterranei, in caso di fuga di gas dal serbatoio (quindi mentre l'auto resta parcheggiata) il GPL farebbe fatica a disperdersi, ma tenderebbe a ristagnare nel parcheggio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#124 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Paolo Lugli ha scritto:Se questo ttid è affidabile ed ha pure consumi contenuti perchè è meglio il benzina a gas?
Ma non è che uno è meglio dell'altro.. ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti.. ma una volta appianato il costo\km delle due alimentazioni (mettendo a GPL il motore a benzina), si tratta di "gusto personale".

Io ad esempio preferisco il benzina al diesel, indipendentemente dal costo\km perchè del diesel non sopporto l'erogazione brusca "tutto subito" che poi tende a svanire... non sopporto il suo rumore, le sue vibrazioni... non mi piace, punto.

Sicuramente c'è gente che invece lo preferirà e che riterrà quello che per me è un difetto dell'erogazione, un pregio.. non siamo tutti uguali, molte cose vanno a gusti.. senza togliere che ritengo oltretutto il benzina più affidabile... se non più prestazionale (a parità di cilindrata e di % di sfruttamento.. perchè i motori Saab a benzina di oggi sembrano avere gli strozzi come sui cinquantini e non gli viene resa giustizia) ed appagante..

L'auto la guido tutti i giorni e a volte "tutto il giorno", per me queste sono cose importanti, perchè sono parte integrante della mia giornata e siccome l'auto e la guida mi piacciono, mi rendo conto che apportano positività anche nelle giornate buie e stressanti.. se dovessi pure guidare un'auto che non mi piace guidare capirai.. (già devo digerire il cambio automatico, figurati se fosse pure diesel..).

Riconoscendo però che il fattore determinante che ha portato il diesel al successo odierno è il minor consumo di carburante... una volta eliminato quello.. puoi soffermarti a valutare aspetti più "frivoli"... e scegliere in base a quelli... senza doverti preoccupare del portafogli.

Tolto questo resta comunque il tuo caso specifico.. ovvero che farai una dannata fatica a (s)vendere la tua macchina.. e che per comprare un diesel dovrai rimetterci diverse migliaia di euro.. se tutto si fa per convenienza economica.. secondo me questa è la mossa sbagliata.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#125 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Se questo ttid è affidabile ed ha pure consumi contenuti perchè è meglio il benzina a gas?
Ma non è che uno è meglio dell'altro.. ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti.. ma una volta appianato il costo\km delle due alimentazioni (mettendo a GPL il motore a benzina), si tratta di "gusto personale".

Io ad esempio preferisco il benzina al diesel, indipendentemente dal costo\km perchè del diesel non sopporto l'erogazione brusca "tutto subito" che poi tende a svanire... non sopporto il suo rumore, le sue vibrazioni... non mi piace, punto.

Sicuramente c'è gente che invece lo preferirà e che riterrà quello che per me è un difetto dell'erogazione, un pregio.. non siamo tutti uguali, molte cose vanno a gusti.. senza togliere che ritengo oltretutto il benzina più affidabile... se non più prestazionale (a parità di cilindrata e di % di sfruttamento.. perchè i motori Saab a benzina di oggi sembrano avere gli strozzi come sui cinquantini e non gli viene resa giustizia) ed appagante..

L'auto la guido tutti i giorni e a volte "tutto il giorno", per me queste sono cose importanti, perchè sono parte integrante della mia giornata e mi rendo conto che apportano qualità positive anche nelle giornate buie e stressanti.. se dovessi pure guidare un'auto che non mi piace guidare capirai.. (già devo digerire il cambio automatico, figurati se fosse pure diesel..).

Riconoscendo però che il fattore determinante che ha portato il diesel al successo odierno è il minor consumo di carburante... una volta eliminato quello.. puoi soffermarti a valutare aspetti più "frivoli"... e scegliere in base a quelli... senza doverti preoccupare del portafogli.

Tolto questo resta comunque il tuo caso specifico.. ovvero che farai una dannata fatica a (s)vendere la tua macchina.. e che per comprare un diesel dovrai rimetterci diverse migliaia di euro.. se tutto si fa per convenienza economica.. secondo me questa è la mossa sbagliata.
Ecco ti quoto così sono apposto … grazie Luca :8
Lucantropo
Socio

#126 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ora credo che Paolo abbia tutte le informazioni, i pareri, le opinioni possibili ed immaginabili.....

Adesso devi seguire il tuo cuore ! :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Paolo Lugli
Utente

#127 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Ok, direi che possiamo chiudere il topic, grazie a tutti pe ril contributo e la pazienza. SPero solo, nel caso decidessi di vendere l'auto per qualsiasi motivo, di non dovere fare cosi' tanta fatica a venderla (avere un morto in casa si dice!).
Ciao, ci vediamo in val Policella e se riesco a Varano (vorrei provare la rimappatura).
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Lucantropo
Socio

#128 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chiuderlo non ce n'è alcun bisogno... per qualsiasi motivo può essere sempre utile riprenderlo.. ci farai sapere cos'avrai deciso, intanto si, ci vediamo domenica...

E già che ci siamo magari me la fai provare per quella faccenda dell'automatico? :naive: Io in cambio posso farti provare la mia che ha lo Stage1 di MapTun.. :wink:

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#129 Messaggio da leggere da cerry83 »

Paolo Lugli ha scritto:Ok, direi che possiamo chiudere il topic, grazie a tutti pe ril contributo e la pazienza. SPero solo, nel caso decidessi di vendere l'auto per qualsiasi motivo, di non dovere fare cosi' tanta fatica a venderla (avere un morto in casa si dice!).
Ciao, ci vediamo in val Policella e se riesco a Varano (vorrei provare la rimappatura).
Sei di Carpi? non avevo visto...sai che Ferraresi (meccanico ufficiale SAAB da una vita lì a carpi) monta anche gli impianti a gas?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Paolo Lugli
Utente

#130 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

cerry83 ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Ok, direi che possiamo chiudere il topic, grazie a tutti pe ril contributo e la pazienza. SPero solo, nel caso decidessi di vendere l'auto per qualsiasi motivo, di non dovere fare cosi' tanta fatica a venderla (avere un morto in casa si dice!).
Sei di Carpi? non avevo visto...sai che Ferraresi (meccanico ufficiale SAAB da una vita lì a carpi) monta anche gli impianti a gas?
Ferraresi l'ho appena conosciuto (l'auto l'ho presa ad ottobre) e non ti saprei dire per certo, ma credo di no.
A Carpi penso ci sia la Risi engineering che monta i brc, direi
Paolo Lugli
Utente

#131 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Lucantropo ha scritto:E già che ci siamo magari me la fai provare per quella faccenda dell'automatico? :naive: Io in cambio posso farti provare la mia che ha lo Stage1 di MapTun.. :wink:

VOlentieri, ti lascio anche i miei figli nei seggiolini dietro!
cerry83
Utente

#132 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah guarda...anni fa li montava lui, sono sicuro! Comunque a prescindere, se dovessi scegliere di montarlo chiedi a lui se lo fa oppure comunque se ti sa consigliare dove andare, così vai sul sicuro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Paolo Lugli
Utente

#133 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

cerry83 ha scritto:Mah guarda...anni fa li montava lui, sono sicuro! Comunque a prescindere, se dovessi scegliere di montarlo chiedi a lui se lo fa oppure comunque se ti sa consigliare dove andare, così vai sul sicuro!
Da quello che ho capito i Ferraresi sono una dinastia di meccanici. C'è il padre fondatore e 3 fratelli. 2 di questi hanno ognuno una officina. Magari è l'altro, oppure li monta anche il Ferraresi Saab e non lo so.
cerry83
Utente

#134 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io conosco solo il ferraresi saab (che ha ereditato l'officina dal padre)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#135 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Paolo Lugli ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E già che ci siamo magari me la fai provare per quella faccenda dell'automatico? :naive: Io in cambio posso farti provare la mia che ha lo Stage1 di MapTun.. :wink:

VOlentieri, ti lascio anche i miei figli nei seggiolini dietro!
beh, magari quando li avrai fatti scendere.... :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Paolo Lugli
Utente

#136 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Direi di avere trovato la soluzione più economica. COmpro uno sooter 125. Si trovano da 500 euro a 1.000 euro. Hanno diversi anni, ma spero che uno scooter sia ben affidabile!
Lucantropo
Socio

#137 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ottima idea in effetti !

Per fare tutti i giorni casa-lavoro nel traffico cittadino è l'idea migliore ! Risparmi la cabrio.. risparmi benzina.. risparmi tempo durante i trasferimenti.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#138 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottima idea ! Era quello che avevo pensato di fare io prima di Gasare la TurboX , ma visto che la mattina e la sera devo andare a prendere il mio piccolino dalle Nonne non era fattibile . Lui avendo 2 1/2 anni non può salire su uno Scooter . Quindi sono costretto ad usare la macchina .

Inoltre svegliarmi la mattina sapendo che scendendo in garage accenderò la TurboX mi rallegra la giornata :))
avvosaab
Utente

#139 Messaggio da leggere da avvosaab »

In fondo uno scooterino è una soluzione ideale (anche tenendo conto del costo aggiuntivo di bollo e assicurazione, inizia a risparmiare da subito, ed in più non consumi l'auto)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
cerry83
Utente

#140 Messaggio da leggere da cerry83 »

Meglio ancora se elettrico! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi