Ce la farò o no?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Riuscirò a terminare la giornata senza fare benzina?

Si, sono convinto che ce la potrai fare.. i numeri sono dalla tua parte!
3
21%
No, non riuscirai mai a coprire quella distanza con un motore a benzina ed appena metà serbatoio residuo.
11
79%

Voti totali: 14

Messaggio
Autore
manu
Socio

Re: Ce la farò o no?

#21 Messaggio da leggere da manu »

Sono d'accordo con Tom è la zingarata a fregare :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eccomi di ritorno!!!! Vi anticipo che a seconda delle interpretazioni hanno vinto entrambi i votanti (io non ho votato).

Nel senso che.. no, non sono arrivato a casa senza fare rifornimento, ma si, sarei riuscito a farcela...

Ora vi racconto bene.. :)

Dunque, accensione stamattina con 379km segnati dal D.T.E. in autostrada tengo i canonici 140km\h.. e l'autononmia residua cala drasticamente limandomi circa 100km in totale.. fra l'altro durante il viaggio incontro pioggia (condizione peggiorativa sui consumi) + gli immancabili lavori in corso di riasfaltamento da parte della Mafia del garda... quindi un po' di coda in un tratto ad 1 corsia.. però, siccome mi rendo conto di essere in anticipo.. a Sommacampagna mi piazzo a 100km\h.. ed all'allacciamento con l'A22 scendo a 90.. arrivo con 10 minuti di ritardo.. il che mi infastidisce considerevolmente considerando quanta strada in più avrei potuto a fare altri bei km a 90-100 all'ora.. morale, arrivo al ritrovo con non ricordo quanti km di autonomia.. ma sotto a quanto mi sarebbe servito.

La "zingarata" in verità è stata tra le più tranquille che io ricordi in quanto ad andatura.. per cui ho potuto impegnarmi al massimo per contenere i consumi senza fare assolutamente da tappo.. l'arrivo al termine al ristorante vede un D.T.E. che segna disperatamente 75km residui... con una lancetta della benzina minacciosamente prossima alla riserva. 8)

La discesa però è stata di grande rivalsa, nonostante l'accensione della spia della riserva.. arriviamo "a terra", vicino all'uscita dell'Autostrada, dove ci siamo fermati per uno spritz, con il D.T.E. che indica un incoraggiante 125km... esattamente quello che mi serviva.. ne un km in più, ne un km in meno.. 8) però.. ero consapevole del fatto che quello fosse il frutto di mezz'ora di tragitto che, avendo azzerato prima di iiziare a scendere, aveva fatto registrare un consumo medio parziale di 2.8lt\100km.. per cui era inevitabilmente destinato a calare.

Mi metto in autostrada.. dietro a un camiona 90 all'ora.. :D :D :D e tengo d'occhio la tendenza del D.T.E. che nonostante le buone intenzione ed i 5lt\100km di consumo continua inesorabilmente a scendere.. e dicendomi che ero in difetto, costante, di circa 30km...

Passano i km.. e con essi anche le aree di servizio.. cerco di vedre se in qualche maniera dopo 20-30 minuti di strada si livella verso l'alto, ma niente da fare.. continua a scendere regolare regolare.. finchè arriva alla fatidica soglia dei 30km residui che comporta l'accensione del messaggio "Rifornimento Carburante" !!! vedo che c'è un'area di servizio a 1.2km... però vedo anche che l'indicatore della benzina non è poi così basso.. vedo inoltre che la prossima area di servizio è a 16km... a quetso punto resetto il "Dist", per sapere quanta strada sto facendo dei 30km stimati (visto che il DTE non segna più nulla se non l'avviso) e procedo ! :pirate:

L'indicatore della benzina rimane stabile.. più o meno a metà del rosso.. nonostante il proseguire dei km... si avvicina l'area di servizio.. ma vedo Area di servizio successiva 12km !!! Decido di procedere ancora ! tanto.. 16+12=28.. a quell'andatura dovevo averne ancora 30.. >:]

Diciamo che ormai l'arrivare fino a casa.. era un obiettivo abbandonato.. però ero curioso di vedere quanto sarebbe scesa la lancetta della benzina.. e quanti litri mi sarebbero rimasti nel serbatoio (avrei fatto il pieno).. così, per curiosità.. e per eventualmente saperlo per il futuro, in caso di necessità/emergenza...

Arrivo così all'ultima stazione di servizio e la situazione era questa.. 702km percorsi dall'ultimo pieno.. 28km percorsi dalla comparsa del messaggio "rifornimento carburante".. e lancetta della benzina, tutto consideranto, ancora lontana dal fondo..
18032012284.jpg
Fatto rifornimento, sono entrati 56lt... quindi avevo ancora 2lt nel serbatoio.. più che sufficienti, vista la media di 20km\l a quell'andatura.. per arrivare fino a casa ed anche per portarmi fino al benzinaio presso il quale mi rifornisco di solito, l'indomani mattina..

Insomma.. quando il D.T.E. vi abbandona... finadevi pure della buona vecchia lancetta della benzina.. se quella non arriva a fondo.. non state per rimanere a secco..

o per lo meno credo.. qualcuno l'ha mai vista scendere più di così??? Sarebbe davvero interessante sapere qual'è il suo punto morto inferiore.. :) Ci arriverà alla tacca verde posta sotto al quadratino rosso?? in teoria lo ZERO è quello !

Per onestà di cronaca però bisogna dire che causa diverse ragioni, Draken ha deciso di tagliare parte del percorso.. risparmiando così alcuni km.. non so esattamente quanto.. credo più o meno una quindicina.. quindi, in tal caso la benzina sarebbe potuta non bastarmi.. :)

P.S.: Siccome era una stazione TotalERG sono stato costretto a fare la verde... prima d'ora avevo fatto solo un paio di pieno di verde, presso il mio solito benzinaio.. quando la WR100 era esaurita in tutta Italia.. forse è solo suggestione, ma mi sembra che il motore si comporti diversamente.. per certi versi peggio.. per altri forse addirittura meglio.. farò la dovuta attenzione durante i miei percorsi ordinari così da vedere se riscontro differenze.. (ricordo che il software del mio motore è ottimizzato per 98RON.. quindi, in teoria, con la 95 ottani dovrebbe non rendere al meglio, mentre con la 100 che faccio sempre si). Se dovessi avere sensazioni interessanti vi metterò al corrente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
L'indicatore della benzina rimane stabile.. più o meno a metà del rosso.. nonostante il proseguire dei km... si avvicina l'area di servizio.. ma vedo Area di servizio successiva 12km !!! Decido di procedere ancora ! tanto.. 16+12=28.. a quell'andatura dovevo averne ancora 30.. >:]
Ti stimo per la pazzia ... io mi sarei fermato per paura di rimanere a piedi , perchè ho sempre pensato che il SID può anche sbagliare
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io invece ero fiducioso.. Per la mia esperienza, su diverse Saabg il SID segna preciso e comunque non ottimistico.. Questa ne è ulteriore dimostrazione :) insomma, 2 litri di avanzo rispetto a quello che dice il DTE non sono pochi! Diciamo che è piuttosto cauto!

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#25 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Ti stimo per la pazzia ... io mi sarei fermato per paura di rimanere a piedi , perchè ho sempre pensato che il SID può anche sbagliare
io vado in tachicardia quando arrivo a metà :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SUPERFRA
Art Designer

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io appena vedo la spia della riserva rifornisco ... ormai è abitudine :)
yello
Utente

#27 Messaggio da leggere da yello »

SUPERFRA ha scritto:Io appena vedo la spia della riserva rifornisco ... ormai è abitudine :)
Solo che adesso con la frequenza molto piú bassa! :8
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si anch'io.. non è che mi diverta ogni volta a raschiare il fondo.. :D :D Anche perchè si dice che non faccia bene alla pompa della benzina.. questa è stata l'unica volta.. per amore della conoscenza.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

yello ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Io appena vedo la spia della riserva rifornisco ... ormai è abitudine :)
Solo che adesso con la frequenza molto piú bassa! :8
Moltissimo fortunatamente :$
avvosaab
Utente

#30 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca, allora possiamo segnare una X nel risultato definitivo del match?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bah, penso di si dai... o forse è più consono un "rimandata per cattive condizioni ambientali".. :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente

#32 Messaggio da leggere da paperone75 »

Io pure :)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
paperone75
Utente

#33 Messaggio da leggere da paperone75 »

Lucantropo ha scritto: Fatto rifornimento, sono entrati 56lt... quindi avevo ancora 2lt nel serbatoio...
Vorresti dire che il serbatoio della tua contiene 58 litri? Io inizio a pensare che la pompa dove mi rifornisco io ha il contalitri sballato, perchè non mi tornano mai i conteggi....io faccio rifornimento poco dopo che mi si accende la spia di riserva (avviene quando 100<DTE<130), che poi azzerando la memoria del SID mi da' come DTE circa 50-70km e quindi ci sono ancora dentro 5-7 litri di gasolio....e puntualmente facendo il pieno metto dentro un numero tondo di litri, a volte 50 ma più spesso 52, 54, mi pare ultimamente 55 o 56....il totale verrebbe 60-61 litri (come dice Quattroruote!)....

MA c'è un altro problema ben più grave!!! Una volta ripartito, il SID segna DTE pari a circa 560km....vorrebbe dire che rileva nel serbatoio la presenza di appena 56 litri!!!!! E gli altri che ho messo dentro (e pagato) che fine hanno fatto?!?!? Mah....vuol dire che io pago circa 60 litri di pieno e rifaccio il successivo dopo averne usati 50 anziché 55 come sembrerebbe in apparenza.... :inpain:

Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora allora, aspetta..

Alcune hanno avuto, specialmente quelle dei primi anni, il serbatoio da 62lt.. poi anche le XWD hanno il serbatoio da 62lt... non si è mai capito come mai invece le altre, la maggior parte, abbiano il serbatoio da 58lt (comunque è scritto nel libretto di uso e manutenzione se cerchi i dati tecnici).

Io ho notato che quando si accende la riserva ci sono ancora circa 8lt.. a me si accende quando di solito mi mancano circa 80-90km da DTE.. facendo in media 12km\l.. sarebbero 6-7lt + i 2 "extra" non conteggiati (a quanto pare) dal DTE, la riserva dovrebbe tenere circa 8lt... anche questo dato mi pare che sia scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Azzerare il DTE in teoria, dovrebbe portare ad una media DTE di 10km\l.. o almeno così dice il Libretto di uso e manutenzione... forse "legge" solo 56lt anzichè 58, per gli stessi motivi di cui sopra..? Se a te segna 560 azzerando il DTE dopo aver fatto il pieno dovrebbe essere giusto.. 56lt+2 non conteggiati..

Se fai rifornimento appena ti si accende la riserva e ci stanno 50lt.. anche qui, dovrebbe essere giusto.. perchè significa che hai messo 50lt, quando ne avevi ancora circa 8, ed il totale fa 58.

Se ce ne stanno 55 e ti si è appena accesa la riserva.. allora mi sa che la pompa conta troppo.. :sorry: Prova diversi benzinai, rifornendo, per quanto possibile, non appena ti si accende la spia della riserva.... e vedi se ci sono grandi differenza al momento del primo scatto..(considera che spesso si riescono a mettere ancora 1-2lt se si insiste dopo il primo scatto della pistola, senza ovviamente che il carburante tracimi!!).

Immagine
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente

#35 Messaggio da leggere da paperone75 »

Ignoravo questo fatto dei due litri in più che il SID non conta!!!! :O

Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io ! Cmunque, non posso dirlo con certezza, però nel mio caso è stato sicuramente così!

E se è vero che facendo il pieno raso e resettando il SID lui calcola circa 560km.. rafforza la mia tesi.. ovvero che il D.T.E. si basa, per cautela, su 56lt di serbatoio anzichè su 58..

Chissà se è una cosa che si può impostare da Tech2.. :naive:

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi