Misura gomma uguale, larghezza battistrada diverso.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

Misura gomma uguale, larghezza battistrada diverso.

#1 Messaggio da leggere da silverarrow »

Da quando ho rimesso le estive, guardando le gomme della mia SAAB ho sempre notato una apparente disparità di larghezza di battistrada tra le anteriori (Michelin Energy) e le posteriori (Dunlop SP sport 200).
Ho sempre pensato si trattasse di un "effetto ottico" dovuto al disegno dell'intaglio, ma le Michelin son sempre sembrate più "squadrate" con fianco della gomma che scende più dritto e un battistrada più ampio.
Le dunlop, invece, hanno un fianco più ricurvo che rientra con l'inizio della spalla della gomma.
Come uomo di scienza, ho pensato: MISURIAMO.
Mi sono armato di calibro e ho avuto la sorpresa:
Le michelin hanno il battistrada più largo di 5mm abbondanti rispetto alle Dunlop!
E sono entrambe delle 185!!
Non contento, ho fatto delle misure comparative con le numerose gomme che girano nel mio garage.
Dando le Michelin energy come punto di riferimento, ecco i risultati:
Dunlop Sp Sport 200: -5mm
Khumo powermaxx: -1mm
Michelin Alpin (invernali): +0mm
Dulcis in fundo, ruota di scorta della Mercedes: Dunlop Sp Sport 200 (195/60/15): +0mm!!!
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Notata la stessa cosa su prenumatici da moto....in particolare le Dunlop sembrano essere leggermente piu larghe delle concorrenti :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Però sai, quella della moto la ficchi in mezzo al calibro e vedi subito, ma se quella dell'auto si basa sulla larghezza del fianco, allora ci possono essere grosse differenze di battistrada tra una gomma e l'altra a seconda della costruzione e della forma della gomma.
Nell'auto l'impronta a terra è data dal battistrada puro e duro!
E' allucinante, può cambiare di molto durata e resa della gomma...a parità di omologazione.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Cambiano anche i consumi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow »

E' per questo che nn mi spiego come facciano le Michelin Energy a far consumare di meno di altre gomme della stessa misura (teorica), e il bello è che non lo dico io,ma uno sfacelo di test.
Mescola? Intagli? Rigidità?
Probabilmente per quanto riguarda i consumi la larghezza non è tutto.

Comunque questa storia del battistrada diverso mi sembra assurda.
Cioè, io compro 185 mm, e una gomma mi da 161, l'altra 156, etc...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pensavo pure io che fossero più precisi...
alla prossima occasione proverò a misurare le mich pilot della 9000...e vediamo quanto sono!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

Per facilitarti il compito, guarda proprio dove appoggia la gomma (è più "sporco") :wink:

Certo che è scandaloso! :°
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Cioé dici di misurare la traccia piuttosto che la gomma direttamente?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

no no, mi sou spiegau malu! :)

Intendevo misurare la gomma direttamente, dove appoggia è più sporca o comunque la mescola ha un'opacità diversa dovuta al rotolamento.
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

NIente di nuovo, le misure hanno sempre avuto un carattere, come dire, di "massima". Però è strano che le dunlop siano più strette, in genere si diceva che fossere più spesso oltre la misura.
Vabbè, comunque sono sottigliezze: 5mm...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

5 mm (abbondanti) secondo me sono tutt'altro che una sottigliezza!!
Cioè..ho misurato una dunlop 195 ed aveva lo stesso battistrada di una Michelin 185...
Come diceva Einstein: E' TUTTO RELATIVO! (pure troppo) :D
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da LucasTl »

eddiethegreat ha scritto:5 mm (abbondanti) secondo me sono tutt'altro che una sottigliezza!!
Cioè..ho misurato una dunlop 195 ed aveva lo stesso battistrada di una Michelin 185..
Concordo pienamente!
E sono sempre più convinto che le mie prossime saranno francesi...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow »

Penso che girare per un parcheggio e guardare la conformazione di una gomma potrebbe essere molto utile. :O
Ho sempre notato che le mie michelin erano più "squadrate". permettendo un battistrada maggiore, ma non mi sn mai permesso di misurare, forse non volendo crederci.

Ho notato questa cosa anche sul furgone di mio papà.
All'anteriore ha delle Michelin X, al posteriore delle Goodyear Cargo. Le michelin hanno quasi 8mm di battistrada in più a parità di misura!! (215)

E vorrei anche dire che non è detto, nel mio caso automobilistico, che le mie michelin e dunlop siano agli estremi. Quindi potrebbero esserci differenze ancora maggiori, anche se di poco, perchè non credo che si possano creare delle gomme con i fianchi più squadrati della michelin, altrimenti sarebbe cubica. :D
Di sicuro le energy guadagnano parte della loro famosa rigidità anche in questo modo.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

E poi le Michelin sono anche quelle che ad effetto ottico sono migliori, IMHO ovvamente :)
silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow »

Se devo essere onesto, anche x me :)

Appena torna mio padre misuro il battistrada delle sue primacy, che sono 205 e di sicuro più comuni in questo forum delle mie 185 dello scorso millennio.
Anzi farò una bella raccolta dati, chissà che non ne esca qualcosa di interessante...
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

è davvero strano in effetti...fosse la misura della larghezza del cerchio J capirei..
bho!
Che mi dite delle Dunlop Sp sport maxx 94w a 560 euro?
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

Seba9-3 ha scritto:è davvero strano in effetti...fosse la misura della larghezza del cerchio J capirei..
bho!
Che mi dite delle Dunlop Sp sport maxx 94w a 560 euro?
Per le Dunlop il prezzo dipenderebbe anche dalla misura :)

Inizio a postare i dati (ora precisi) da me raccolti, alcuni risultati sono sconcertanti.

185

Michelin Energy....................155,5 mm
Dunlop Sp 200.......................151,0 mm
Khumo powermaxx 769........155,5 mm (solo xè il consumo è anomalo ed esteso oltre la spalla)
Michelin Alpin A3..................159,5 mm

195

Dunlop Sp 200....................... 156,0 mm

215 (trasporto leggero)

Michelin X .............................168,0 mm
Goodyear Cargo ...................154,0 mm


Appena ne avrò la possibilità, aggiungerò altri dati ed aggiornerò...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

eddiethegreat ha scritto:
..., alcuni risultati sono sconcertanti.

185

Michelin Alpin A3..................159,5 mm


215 (trasporto leggero)

Michelin X .............................168,0 mm

Goodyear Cargo ...................154,0 mm


...
:@ :@ :@ 8)
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da LucasTl »

Beh dai dati raccolti appare evidente che le cifre
più alte (quindi la maggior superficie del battistrada
a contatto con l'asfalto) sono delle francesi...

:)
Non dico altro...
(Anche se i dati rimangono sconcertanti!)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Kotor

#20 Messaggio da leggere da Kotor »

Non tutte le gomme sono proprio uguali nonostante il numero che abbiano impresso sia lo stesso, non so come mai sia cosi ma so che esistono delle piccole differenze tra le varie case produttrici,Io prima montavo delle Good year F1 per poi passare alle delle più che ottime :l Nankang ns-II Ultra sport e ho notato che nonostante siano entrambe delle 225-45/r17 le nankang sono più larghe delle prime di 1,2 cm.Eppure anche la pressione con la quale erano gonfiate entrambe le gomme era la stessa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti