cigolii sh nuova!!consigli da chi ha stessi problemi.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
diru1974

cigolii sh nuova!!consigli da chi ha stessi problemi.

#1 Messaggio da leggere da diru1974 »

Ragazzi incredibile mi sta prendendo un nervoso!ho la sh nuova da tre giorni e sento dietro nella zona del portellone dei cigolii tipo attrito di plastiche ma non capisco cosa è,il meccanico meno che meno,poi ogno tanto vanno via e poi riprendono soprattutto dopo che l'auto è stata ferma un pò all'ombra o se è mattina presto,non è normale in una macchina da 70 milioni del vecchio conio che ne dite?
silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow »

La butto li... GUARNIZIONI NUOVE e "gommose"?
Prova con un lubrificante per guarnizioni.
Non so le auto nuove, ma la mia faceva strani rumori perchè non si chiudeva bene il portellone, è bastato regolare serratura e i gommini di appoggio..

In questi casi è bene fare dei tentativi passo-passo per scoprire la causa del problema.
diru1974

#3 Messaggio da leggere da diru1974 »

eddiethegreat ha scritto:La butto li... GUARNIZIONI NUOVE e "gommose"?
Non so le auto nuove, ma la mia faceva strani rumori perchè non si chiudeva bene il portellone, è bastato regolare serratura e i gommini di appoggio..

In questi casi è bene fare dei tentativi passo-passo per scoprire la causa del problema.
Grazie eddie per la velocità,ma dove lo devo dare sto lubrificante per guarnizioni?ma ti sembra normale in un auto di questo costo?dove sono i gommini di registrazione?
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

diru1974 ha scritto:
eddiethegreat ha scritto:La butto li... GUARNIZIONI NUOVE e "gommose"?

Grazie eddie per la velocità,ma dove lo devo dare sto lubrificante per guarnizioni?ma ti sembra normale in un auto di questo costo?dove sono i gommini di registrazione?
Allora, come lubrificante uso silicone spray ma te lo sconsiglio perchè se a contatto con la vernice può precludere riverniciature future.
Vedrai che gli altri utenti conoscono lubrificanti appositi :wink:

I "gommini di regolazione" (li chiamo così per ignoranza) non sono altro che dei piccoli ammortizzatori di gomma nera del diametro di circa 2 cm che possono essere avvitati o svitati a seconda dell'altezza a cui si vogliono far lavorare.
Ammortizzano il colpo quando si chiude il portellone e mantengono una certa distanza a portellone chiuso.
Si trovano esternamente dalla guarnizione del portellone e solitamente sono 2.
silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ma possibile che il meccanico non abbia provato a regolare quei gommini? di solito in questi casi è la prima cosa che si regola
Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Che scandalo... Ste' cose ti fanno cadere le braccia. Forse converrebbe fare un salto direttamente in saab.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
diru1974

#7 Messaggio da leggere da diru1974 »

Pietro7 ha scritto:Che scandalo... Ste' cose ti fanno cadere le braccia. Forse converrebbe fare un salto direttamente in saab.
Già fatto ma in saab dicono che la devono portare da carrozziere perchè non è roba di meccanica e io con l'auto di tre giorni lasciarla al carrozziere mi scoccia volevo vedere se si assesta la cosa o no
diru1974

#8 Messaggio da leggere da diru1974 »

eddiethegreat ha scritto:Ma possibile che il meccanico non abbia provato a regolare quei gommini? di solito in questi casi è la prima cosa che si regola
Non lo ha fatto ma ora ci vado a dare un occhiata io!mi sto rovinando il rodaggio per sti rumorini guido con troppa apprensione spero capiate.
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Guarda, nel 99% dei casi è una stupidata... :wink:
Spero che il tuo sia uno di quei casi!
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

In un altro topic (anche piuttosto recente) si parlava di questi difetti...tutte le 9.3 recenti ce li hanno...è bastato lubrificare le guarnizioni delle portiere per risolvere al 99%....difatti i cigolii sembrano essere dati dallo "strusciare" della gomma contro altra gomma.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

Infatti...volevo dirti (diru1974) di lubrificare anche le guarnizioni delle portiere posteriori. Il suono è molto difficile da localizzare.

Un esempio allucinogeno?
Sentivo scricchiolii incredibili provenire da dietro, pensavo fosse il telaio e la carrozzeria che si "torceva" e faceva sfregare le portiere e il baule (visione catastrofica). Ma essendoci le bombole di metano fissate nel balue con un telaio di ferro che tiene letteralmente rigido tutto il posteriore, era impossibile!
Cos'era?
Le guide del tettuccio apribile!! :)
Aprendolo è sparito ogni cigolio e ho fatto 1+1.
Ora appena ho un pò di tempo lo sistemo...CIUMBIA!
diru1974

#12 Messaggio da leggere da diru1974 »

cerry83 ha scritto:In un altro topic (anche piuttosto recente) si parlava di questi difetti...tutte le 9.3 recenti ce li hanno...è bastato lubrificare le guarnizioni delle portiere per risolvere al 99%....difatti i cigolii sembrano essere dati dallo "strusciare" della gomma contro altra gomma.
Grazie cerry,a parte che oggi i rumorini non si sono fatti sentire,ma se dovessero riapparire mi potreste spiegare dove devo lubrificare e con quale lubrificante?siete mitici grazie,sapevo che in saab c'è gente su cui si può contare.
silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow »

Guarda, questo è il topic sulle guarnizioni :)

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=2023

ciao
luluke
Utente

#14 Messaggio da leggere da luluke »

Ciao!
Si dice mal comune mezzo gaudio....
Sulla mia SH il cigolio da dietro era dovuto al portatarga economico che traballava...ho infilato sotto lo stesso un paio di gommini e i cigolii sono spariti...fino ai successivi!
Plancia, griglie di ventilazione, porte anteriori... Sono anch'io abbattuto. La macchina la uso per lavoro e lasciarla per giorni in concessionaria per risolvere sti problemi mi scoccia da morire, anche perchè di auto sostitutiva non se ne parla... allo scadere del leasing saab non mi rivede manco morto!!!
A presto!
Luluke
diru1974

#15 Messaggio da leggere da diru1974 »

luluke ha scritto:Ciao!
Si dice mal comune mezzo gaudio....
Sulla mia SH il cigolio da dietro era dovuto al portatarga economico che traballava...ho infilato sotto lo stesso un paio di gommini e i cigolii sono spariti...fino ai successivi!
Plancia, griglie di ventilazione, porte anteriori... Sono anch'io abbattuto. La macchina la uso per lavoro e lasciarla per giorni in concessionaria per risolvere sti problemi mi scoccia da morire, anche perchè di auto sostitutiva non se ne parla... allo scadere del leasing saab non mi rivede manco morto!!!
A presto!
Luluke
No bhe io almeno per ora riconosco che ho per le mani un gran bel mezzo e almeno per me i cigolii sono sicuramente le guarnizioni del portellone posteriore,che smettono se gli do un pò di teflon o silicone spray,anche a me scoccia lasciare la macchina nuova al carrozziere anche se sarebbe da fare e incazzarsi pure ma penso che risolverò da me,per quantro riguarda un altro acquisto non me la sento di dire che saab non la prenderò più visto che per ora mi sta paicendo un sacco e poi penso che anche le altre abbiano scricchiolii e cose simili :ù
cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

diru1974 ha scritto:poi penso che anche le altre abbiano scricchiolii e cose simili :ù
Esatto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

Il mezzo perfetto non esiste.
Un conto è avere scricchiolii sicuramente fastidiosi ma risolvibili con un pò di metodo e buona volontà.
Un conto è rimanere a piedi per l'elettronica (al giorno d'oggi succede anche alle migliori case)
Un altro conto è fondere un motore o trucidare un cambio!
diru1974

#18 Messaggio da leggere da diru1974 »

eddiethegreat ha scritto:Guarda, questo è il topic sulle guarnizioni :)

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=2023

ciao
Grazie veramente utile!ho provato dal carrozziere con un pò di teflon e sono diminuiti sensibilmente anche se in acelerazione e sul forte sconnesso tornano a farsi sentire poi c'è da dire che io ho anche la macchina assettata e sulle nostre strade di m...a non è che goda molto :ù
Luca69
Utente

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

Molte volte gli scricchiolii spariscono a seconda delle condizioni atmosferiche: in giornate secche si sentono di piú! Metti lubrificante per guarnizioni e vedrai che spariscono :))
diru1974

#20 Messaggio da leggere da diru1974 »

Luca69 ha scritto:Molte volte gli scricchiolii spariscono a seconda delle condizioni atmosferiche: in giornate secche si sentono di piú! Metti lubrificante per guarnizioni e vedrai che spariscono :))
che tipo di lubrificante?ho sentito parlare di grasso siliconato da spalmare con il dito sulla guarnizione dicono che è molto meglio dello spray
Rispondi