Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#21 Messaggio da leggere da manu »

però c'è anche un simpatico sodalizio della Croma...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... M1N6082zZA
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#22 Messaggio da leggere da throll »

sarà che io stò in campagna..però vedo ancora diverse thema, quasi tutte malconcie o appena passabili (anche 1 serie) rigorosamente ie 8 o 16v, sparite le tds e le turbo, uno ha la 8.32 targata ALessandria.
164 ne vedo (non come le thema) quasi tutte versione super (le ultime coi paraurti ciccioni), di fronte a casa mia uno spiantato ha venduto l'astra my99 per una super TD del 95 :O croma quasi sparite tranne qualche restyling I.E e uno del mio paese che tiene la sua CHT dell'88 grigio quartz come una reliquia.... saab 9000 completamente sparite, CS incluse.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah si, dimenticavo... anch'io, le 9000 che vedo sono tutte piuttosto malconce.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#24 Messaggio da leggere da paperone75 »

mattomatte ha scritto:Direi che a Roma la meno diffusa è la Croma, ormai anche quelle dei servizi di scorta sono state quasi tutte pensionate....Anche a livello di interesse storico è sicuramente quella con meno appassionati
A Roma io di Croma non ne vedo ormai proprio più....raramente avvisto qualche Lancia Thema, mentre le Saab 9000 romane sono dei lontani ricordi....vedo solo 9-3 OG e NG, e qualche rara 9-5OG.

Invece di Alfa Romeo 164 ne vedo quotidianamente un paio (prima pensavo fosse la stessa, perchè sono dello stesso colore, poi ci ho fatto caso e ho visto che sono due) parcheggiate nel viale sotto le mie finestre e molto ben tenute....però marcianti nel traffico non mi capita mai di vederne.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Qui a Napoli si vedono molte 164, poche Thema, pochissime 9000, rarissima invece la croma :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#26 Messaggio da leggere da paperone75 »

Ho parlato troppo presto....domenica sera davanti al Celio c'era parcheggiata una Croma prima serie!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

Avvistata sabato una 164 prima serie grigia! Come quella che aveva mio zio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#28 Messaggio da leggere da manu »

avvistata Thema con annesso proprietario d'epoca :8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

manu ha scritto:proprietario d'epoca :8
:D :D :D :D Le auto devono essere ultraventennali, i proprietari invece ?? :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#30 Messaggio da leggere da manu »

se sei su i 70, canuto e con il cappello sei di interesse storico :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#31 Messaggio da leggere da velvet »

Innanzitutto direi che si tratta di 4 auto molto riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico, tutte premiate da un meritatissimo successo.

Forse delle 4 quella che oggi risulta più invecchiata è la 164, forse perchè più carica come design e quindi più pesante. Assieme alla Croma, dalle mie parti oggi è la più rara. Di Thema e 9000 ne vedo ancora diverse in utilizzo quotidiano, ovviamente nelle versioni meno spinte (2.0 aspirate).

Un gran peccato che le Croma nonostante i quasi 500.000 esemplari prodotti (cifra che oggi Fiat si sogna) siano praticamente sparite, perchè forse è stata la berlina Fiat più interessante degli ultimi 30 anni, dotata di ottime motorizzazioni, ben rifinita e dalla linea piacevole e moderna. Da ricordare poi che proprio su Croma fece il proprio debutto il capostipite di tutti i Diesel moderni, l'iniezione diretta di 2000cc.

Altra innovazione tecnologica nei propulsori della Croma fu il sistema di aspirazione a geometria variabile CHT su brevetto Yamaha, per la prima volta applicato ad un'automobile.

Ancora oggi una Turbo benzina da 156cv in allestimento full o una delle ultime 2500 V6 con il fantastico V6 Busso sotto al cofano sarebbe un bel viaggiare. Così come una Thema V6 prima serie (motore PRV), una Turbo 16v o una V6 seconda serie (sempre con motore Alfa) o una 164 V6.

Non ci resta che rimpiangere la Fiat di Ghidella, capace di sfornare progetti innovativi, auto di successo e di renderci orgogliosi.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#32 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:Innanzitutto direi che si tratta di 4 auto molto riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico, tutte premiate da un meritatissimo successo.

Forse delle 4 quella che oggi risulta più invecchiata è la 164, forse perchè più carica come design e quindi più pesante. Assieme alla Croma, dalle mie parti oggi è la più rara. Di Thema e 9000 ne vedo ancora diverse in utilizzo quotidiano, ovviamente nelle versioni meno spinte (2.0 aspirate).

Un gran peccato che le Croma nonostante i quasi 500.000 esemplari prodotti (cifra che oggi Fiat si sogna) siano praticamente sparite, perchè forse è stata la berlina Fiat più interessante degli ultimi 30 anni, dotata di ottime motorizzazioni, ben rifinita e dalla linea piacevole e moderna. Da ricordare poi che proprio su Croma fece il proprio debutto il capostipite di tutti i Diesel moderni, l'iniezione diretta di 2000cc.

Altra innovazione tecnologica nei propulsori della Croma fu il sistema di aspirazione a geometria variabile CHT su brevetto Yamaha, per la prima volta applicato ad un'automobile.

Ancora oggi una Turbo benzina da 156cv in allestimento full o una delle ultime 2500 V6 con il fantastico V6 Busso sotto al cofano sarebbe un bel viaggiare. Così come una Thema V6 prima serie (motore PRV), una Turbo 16v o una V6 seconda serie (sempre con motore Alfa) o una 164 V6.

Non ci resta che rimpiangere la Fiat di Ghidella, capace di sfornare progetti innovativi, auto di successo e di renderci orgogliosi.
presente, due croma: CHT e V6 :)
vero che la croma non era la 9000... ma costava anche la metà..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#33 Messaggio da leggere da velvet »

La Croma era quella che costava meno di tutte, ma dalla sua forse aveva il rapporto Q/P migliore. Era rifinita quasi come una Thema, dotata di un'intelligente carrozzeria 5p come la 9000 quindi spaziosa e flessibile e di motori che (Saab turbo e V6 alfa a parte) non avevano nulla da invidiare alle cugine.

E costava da 1/3 a metà in meno a parità di allestimento.

Ricordo che all'epoca fu un successo clamoroso. In particolare i rappresentati che non potevano permettersi le costose (e lente) Mercedes 250D presero d'assalto le concessionarie Fiat per comprare la veloce Croma Turbodiesel. Dimenticavo un'altro esordio assoluto su Croma: i cristalli fotocromatici ed atermici Solextra.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#34 Messaggio da leggere da velvet »

Mica male...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210191096


Peccato non ci sia neanche una V6 in vendita....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#35 Messaggio da leggere da velvet »

Stavamo parlando di piattaforma T4, vado ad aprire la finestra dell'ufficio per far entrare un po' di tepore primaverile e taaaac nel parcheggio dell'officina per camion qui vicino arriva un tipo in Thema. :D

Immagine

Peccato per i cerchi tamarri e l'alettoncino, per il resto è tenuta molto bene.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:Mica male...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210191096


Peccato non ci sia neanche una V6 in vendita....
Bella! Tra l'altro, secondo me, la versione più riuscita!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#37 Messaggio da leggere da throll »

3 anni fa ad un tizio gli hanno "regalato" cioè ha pagato solo il passaggio, una croma v6 a gas verde petrolio.
dopo poco che ci girava l'ha fatta sparire :O
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

Fatta sparire? Cioé?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#39 Messaggio da leggere da velvet »

Che peccato...

Il V6 Busso è uno dei più bei motori italiani degli ultimi decenni. Peccato che Fiat abbia deciso di eliminarlo da tutti i marchi. Ma si sa, loro sono troppo avanti...
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#40 Messaggio da leggere da NickStick »

velvet ha scritto:Innanzitutto direi che si tratta di 4 auto molto riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico, tutte premiate da un meritatissimo successo.

...

Un gran peccato ... perchè forse è stata la berlina Fiat più interessante degli ultimi 30 anni, dotata di ottime motorizzazioni, ben rifinita e dalla linea piacevole e moderna.

...

Non ci resta che rimpiangere la Fiat di Ghidella, capace di sfornare progetti innovativi, auto di successo e di renderci orgogliosi.
Mi dispiace ma dissento.

Sposo invece in pieno la "teoria" di topgear, il successo, qualitativamente se lo meritava solo la 9000 (mio padre ne ha avute due e io avevo ormai più di 21anni), le altre, non le legavano neppure le scarpe, bacate come al solito da scelte progettuali approssimate e componentistica scadente. Si assomigliavano per via dello stampo degli sportelli, punto. La Croma poi, sarà anche costata poco ma come tutte le Fiat, dalle mie parti se le mangiava il salmastro delle libecciate, peggiore del sale sulle strade ghiacciate.

Per questo non mi sono mai sentito orgoglioso della produzione nostrana (cavallino a parte), anche se ha avuto successo per altri motivi che peraltro non faccio fatica a riconoscere.

:)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti