SAAB 93 96Kw
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
tagomagomail
SAAB 93 96Kw
mi sono appena registrato e vi pongo già un quesito: sono in procinto di acuistare una saab 93 2 litri aspirata dell'ottobre del 1998 (codice motore B204i). L'auto è con pochissimi kilometri (certificati) e tenuta splendidamente. Vorrei installare su questa auto un impianto a GPL di quelli ultima generazione ad iniezione. Qualcuno di voi ha già percorso questa strada? e con quali risultati?.
Particolare cose alle quali stare attenti infase di controllo auto pre acquisto?
Io l'auto non l'ho ancora provata.... è dotata di cambio automatico.... è vero che è proprio un polmone e con dei consumi inaccettabili (ovviamente x lacategoria di auto)??
GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno in modo celere.
Cordialità
Claudio
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Il modello aspirato é sicuramente meno performante dei turbo (ovvio no) ma diventa soggettivo definirlo "un polmone" oppure semplicemente adatta alla tue esigenze!
Certamente non é un "fulmine" ma pure sempre un duemila!
Per il discorso del gas, i modelli aspirati sono piú semplici da convertire e richiedono anche impianti meno costosi, ma anche per i modelli turbo é possibile montare l'impianto a gas senza problemi. Se cerchi nel forum ci sono utenti che hanno anche l'impianto a metano
-
tagomagomail
-
silverarrow
L'impianto funziona a perfezione, percorre oltre 400 km con 25 euro (trattasi di un'auto da 192 cavalli). I costi si dimezzano.
Vengono installati degli iniettori appositi per il GPL e la centralina del gas viene mappata tramite un processo simil "copia/incolla" o, se "ufficiale", tramite una mappatura approvata.
Sulla nostra auto nessuna differenza di potenza (la perdita di cavalli a GPL è di circa l'1% grazie all'iniezione).
Sulla mia SAAB, invece, ho un impianto a metano della Landi di antica generazione che funziona simil-carburatore. Ma non sto qui a spiegare il funzionamento perchè ormai obsoleto.
Anche per il metano è disponibile l'iniezione di ultima generazione, ma la perdita di potenza è maggiore, (massimo 10%). Però col metano i costi del carburante sono circa il 35% rispetto alla benzina.
-
ale-saab
Oltre al risparmio puoi circolare anche in caso di blocchi del traffico, l'unica cosa da stare attenti e' che in alcuni parcheggi sotterrani non e' consentito l'accesso alle auto a gpl.
Se la mia fosse a benzina avrei sicuramente installato l'impianto a gpl.... anche col turbo si puo'.
ciao,
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
La tua non è certo un problema...io l'ho installato su un 2.3 turbo da 250cv...
Ovvio che l'impiantista dev'essere bravo...
di dove sei?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
tagomagomail
sono di milano. Mi sapresti dire anche che consumi possoaspettarmi e se ci sono cose particolari da controllare prima di effettuare l'acquisto? la vende un privato quindi no garanzia del concessionario. L'auto è del 98 tenuta bene e con ca 40.000 km certificati dai taglaindi eseguiti in SAAB.
GRZ
Claudio
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
tagomagomail ha scritto:Ciao Cerry,
sono di milano. Mi sapresti dire anche che consumi possoaspettarmi e se ci sono cose particolari da controllare prima di effettuare l'acquisto? la vende un privato quindi no garanzia del concessionario. L'auto è del 98 tenuta bene e con ca 40.000 km certificati dai taglaindi eseguiti in SAAB.
GRZ
Claudio
Ricordati che la garanzia offerta da un concessionario è pura UTOPIA! Per una vettura del 1998 avrai le stesse garanzie che ti può dare un privato, cioè ZERO.
Ciao
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
I consumi non so...io ho due turbo.tagomagomail ha scritto:Ciao Cerry,
sono di milano. Mi sapresti dire anche che consumi possoaspettarmi e se ci sono cose particolari da controllare prima di effettuare l'acquisto? la vende un privato quindi no garanzia del concessionario. L'auto è del 98 tenuta bene e con ca 40.000 km certificati dai taglaindi eseguiti in SAAB.
GRZ
Claudio
Il gpl aumenta un pochino i consumi, diciamo un 15% circa in più. Poi però costa la metà...ora addirittura meno della metà...
Per vedere se l'auto è tenuta bene puoi, provandola, stare attento al cambio, se non ha impuntamenti o altro...tipo rumori...la frizione poi, senti se strappa oppure no. Controlla sotto che non perda olio...
Controlla anche i sedili come sono messi.
Per il resto aspetta che qualcuno che ha quella macchina si faccia vivo!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Peró l'impianto per l'aspirata costa menoLucantropo ha scritto:la differenza di consumi fra l'aspirata e la turbo in condizioni di utilizzo normali... non è così marcata (da quello che si sente da chi possiede le aspirate il consumo è inferiore di circa 1-1.5km\l) da giustificare l'acquisto dell'aspirata a mio modesto parere.. visto poi L'ABISSO INCOLMABILE che c'è fra le prestazioni di una e dell'altra.. specialmente se si opta per il GPL o il metano!!!! in particolare in questo caso tanto vale gettarsi sulla full turbo!
Se ha solo 40.000km certificati vai tranquillo: ci farai ancora un sacco di strada!!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Pensaci bene...... potresti avere dei rimpianti.....tagomago ha scritto:Allora mi butterò nell'acquisto

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
ciao
Claudio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se poi influisce sulla scelta anche il budget a disposizione, beh questo giustamente cambia le cose..... non essendo stato menzionato prima, davo per scontato che tu scegliessi la versione aspirata solo ed esclusivamente per una questione di consumi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
