Disturbi elettromagnetici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Disturbi elettromagnetici

#1 Messaggio da leggere da Beavis »

Vi racconto una piccola avventura alla "capitan ventosa"
Sabato sono andato a mangiarmi una pizza, parcheggio l'auto in un posto un po' "buio": chiudo la macchina col theft safety lock (doppio colpo di chiusura sul telecomando).
Quando finisco torno alla macchina, provo ad aprirla e.... nessun segnale! il telecomando non apre più la macchina. Provo ad avvicinarmi al cofano, niente da fare.. e le portiere non si aprono con la chiave per colpa del TSL. avevo già in mente il carro attrezzi.

Rientro nel locale per vedere di smontare il telecomando per provare a "muovere" la batteria...
Al titolare viene in mente subito una cosa: spenge il "free wifi" del locale e.... miracolo! Tutto ok! Il telecomando è tornato a funzionare!

E' la prima volta che mi succede. E pensare che la macchina era a 40 metri dal locale....
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Disturbi elettromagnetici

#2 Messaggio da leggere da palla »

Beavis ha scritto:Vi racconto una piccola avventura alla "capitan ventosa"
Sabato sono andato a mangiarmi una pizza, parcheggio l'auto in un posto un po' "buio": chiudo la macchina col theft safety lock (doppio colpo di chiusura sul telecomando).
Quando finisco torno alla macchina, provo ad aprirla e.... nessun segnale! il telecomando non apre più la macchina. Provo ad avvicinarmi al cofano, niente da fare.. e le portiere non si aprono con la chiave per colpa del TSL. avevo già in mente il carro attrezzi.

Rientro nel locale per vedere di smontare il telecomando per provare a "muovere" la batteria...
Al titolare viene in mente subito una cosa: spenge il "free wifi" del locale e.... miracolo! Tutto ok! Il telecomando è tornato a funzionare!

E' la prima volta che mi succede. E pensare che la macchina era a 40 metri dal locale....
Sono anni che si parla di questi disturbi elletromagnetici collegati ai sistemi per prendere le ordinazioni. Certo che sono diventati molto potenti. Direi troppo. :D
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Purtroppo ci sono moltissimi disturbi che schermano il segnale radio del telecomando (433 Mhz) e alcune che causano la saturazione della ricevente interna all'auto.
Purtroppo non c'è nulla da fare.

P.S.: La maggior parte sono di origine involontaria, ma attenzione che ci può essere anche qualche furbetto che lo fa apposta per fregarvi....... (quello che avete in auto)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Disturbi elettromagnetici

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

A me è successo 2 volte di fila di uscire dallo stesso locale e trovare la macchina aperta. Al primo colpo pensavo di non averla chiusa così al secondo ho controllato che fosse veramente chiusa. Esco dopo 1 ora circa e la macchina era aperta...

La prossima volta mi bevo una birra affacciato alla finestra del locale :D
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

C'è una frequenza specifica della 433 Mhz che conosco molto bene che se lanciata e tenuta premuta, attraverso ad esempio una ricetrasmittente, satura la ricezione della centralina posta sull'auto. E quando dai l'impulso dal telecomando questa non lo riceve e non effettua il comando di apertura o chiusura delle porte.
Quindi state attenti quando chiudete l'auto, assicuratevi di aver visto le 4 frecce e che si siano abbassati i pirulicchi sulle portiere!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Disturbi elettromagnetici

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Leggete un pò qua.....

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Disturbi elettromagnetici

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Disturbi elettromagnetici

#8 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Intercettano i tuoi dati e poi ti aprono l'auto.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Disturbi elettromagnetici

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Intercettano i tuoi dati e poi ti aprono l'auto.
Avevano fatto un servizio alle Iene lo scorso anno ... negli Autogrill !!! Controllate sempre le serrature siano chiuse dopo aver lampeggiato le freccie .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Disturbi elettromagnetici

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Intercettano i tuoi dati e poi ti aprono l'auto.
Si questo lo so, intendevo dire se ci sono frequenze volanti (magari le stesse, involontarie, che disturbano l'azione del telecomando) che possano "inavvertitamente" aprire l'auto...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Disturbi elettromagnetici

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

è difficile che accada..però non è statisticamente impossibile! Una signora chiudendo la sua fiesta ha aperto quella della mia ragazza..vuol dire che per un caso incredibile in quel momento i codici coincidevano! Infatti riprovando non è più successo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Facciamo chiarezza, la frequenza di trasmissione è il mezzo non la chiave.
Mi spiego meglio:
Quando si preme il tasto con il telecomando quest'ultimo invia un codice di riconoscimento alla ricevente dell'auto che riceve il codice lo riconosce ed esegue il comando ! Chiaro fin qui?
Bene, ora questo codice viene inviato attraverso una trasmissione ad onde radio che in genere (nel 90% delle auto moderne) è la frequenza 433 Mhz.

Ora i sistemi che usano i delinquenti elettronici sono due, quello che vi ho segnalato io e quello segnalato da Drillo.

Quello che ho segnalato io:
E' ancora quello più usato e meno dispendioso per i ladri. Conoscendo la frequenza con una ricetrasmittente da poche centinaia di euri cosa faccio:
quando vedo che l'automobilista sta chiudendo l'auto lancio la portante col tasto TX della ricetrasmittente (a quella frequenza), ora visto che il mio segnale è più forte di quello del telecomando, in genere circa 5 watt di potenza contro i pochi milliwatt del telecomando, la centrale riceve la mia portante e si "satura" tanto che la frequenza del vostro telecomando non riesce a riceverla.
Ora se siete attenti a verificare che la vostra auto si sia chiusa come ho detto prima siete apposto.
Ma quanti lanciano l'impulso col telecomando senza nemmeno osservare le frecce o sentire il rumore delle serrature? Moltissimi, ve lo dico io......... e cosi l'auto rimane aperta.

Quello segnalato da Drillo.
E' un po diverso, li si ha bisogno di un particolare scanner che quando avverte (a poca distanza, ma quanto basta) il segnale che date col vostro telecomando, lui lo intercetta, lo immagazzina e lo clona. Quindi in effetti da quel momento il ladro ha la chiave per aprire e chiudere, la vostra auto.
E badate bene, quei codici potrebbero tranquillamente essere immagazzinati in un hardisk ed associati al numero di targa..........il resto lo lascio alla vostra immaginazione.........


Tutto chiaro? :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Disturbi elettromagnetici

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK si...

quindi se io quando vado a riprendere l'auto.. la trovo già aperta, ma non svaligiata.. significa che mi ero dimenticato di chiuderla, senza altra possibilità.. giusto?

Ma se uno salva il codice della chiave.. può aprire sempre l'auto o solo successivamente? MI pare che le chiavi elettroniche cambino codice a caso ad ogni impulso di apertura/chiusura..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: quindi se io quando vado a riprendere l'auto.. la trovo già aperta, ma non svaligiata.. significa che mi ero dimenticato di chiuderla, senza altra possibilità.. giusto?
Si, oppure c'ero io nelle vicinanze che mi ero divertito un po ....... :D


Ma se uno salva il codice della chiave.. può aprire sempre l'auto o solo successivamente?
Si, può aprirla sempre, perche nella ricevente dell'auto (mi pare si chiami CIM) è memorizzato quel codice. In pratica se tu avvessi dei sospetti che ti abbiano clonato il codice, devi andare in Saab, cambiare il telecomando ( perche hanno un codice univoco ) e cosa importantissima, chiedere il reset dei codici nella CIM dell'auto.

MI pare che le chiavi elettroniche cambino codice a caso ad ogni impulso di apertura/chiusura..
Il codice è unico e ogni telecomando ne ha uno diverso

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Disturbi elettromagnetici

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non è vero che il codice è unico per ogni telecomando. Hanno una matrice da cui pescano i codici a rotazione. Non è mai lo stesso e sia l'auto che il telecomando sanno quale sarà il prossimo. Ecco perché in alcune auto bisogna eseguire una risincronizzazione ogni volta che si cambia una o l'altra batteria!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Marco, non è proprio cosi :)
Inoltre la CIM non sa quale sarà il (prossimo?) codice perche non può sapere se io premo più volte il telecomando lontano dal raggio di ricezione della CIM dell'auto "saltando un ciclo". Se cosi fosse l'auto riceverebbe un codice diverso da quello che si aspetta e non risponderebbe al comando :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Disturbi elettromagnetici

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah...i miei ex colleghi dissentirebbero.. I codici variano, altrimenti sarebbe troppo facile fregare una macchina. Ora è così. Poi che la spiegazione che mi han dato non sia completa ci sta, ma il fatto rimane.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

allora quel'è il motivo di avere tanti codici da trasmettere alla CIM se poi uno (che vale sempre) basta ed avanza per aprire? :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Disturbi elettromagnetici

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:allora quel'è il motivo di avere tanti codici da trasmettere alla CIM se poi uno (che vale sempre) basta ed avanza per aprire? :)
Il motivo è che non è così..con uno la apri una volta. Quando ho chiesto spiegazioni in effetti non mi hanno parlato di codici già salvati (non avrebbe senso come hai fatto notare tu) ma di un algoritmo. Se vuoi mi informo meglio...almeno su ciò che fanno alla VW (e derivati).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disturbi elettromagnetici

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

cerry83 ha scritto: Se vuoi mi informo meglio..
Certo, quando hai tempo, mi piacerebbe sapere :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite