Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#61 Messaggio da leggere da manu »

Io ne ho vista una e manca poco ci resto... :x
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#62 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Io ne ho vista una nera e ancora devo riprendermi...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#63 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :wink:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto: Tra l'altro, a me risulta che la nuova Thema ora sia commercializzata, giusto?...
Ma non ne ho ancora vista una che sia una.... :O
Vista una ieri (l'unica).. in centro a Torino, non lontano dal Lingotto.. che fosse un'auto aziendale..? 8)

Non sembra una Lancia nemmeno a sforzarsi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#65 Messaggio da leggere da palla »

Viste diverse in autostrada. Che dire....... :sorry:
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#66 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

comunque, la cosa più allucinante non è l'auto in sé, ma il fatto che la passino come erede della Flaminia...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#67 Messaggio da leggere da velvet »

Non che la Flaminia berlina fosse una bellezza (Pininfarina ha fatto molto meglio, diciamocelo), ma al confronto con questo bimattone è una Cisitalia.
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#68 Messaggio da leggere da manu »

velvet ha scritto:Non che la Flaminia berlina fosse una bellezza (Pininfarina ha fatto molto meglio, diciamocelo), ma al confronto con questo bimattone è una Cisitalia.
Quotone :!
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#69 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Io trovo la Flaminia di un'eleganza senza pari nel suo segmento, specie in confronto alle concorrenti... :O La trovo stilisticamente perfetta, per la sua funzione e...bellissima... :O

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#70 Messaggio da leggere da NickStick »

Non so se s'e' capito, ma per le auto italiane non sono mai impazzito.

Ma vedere lo stemma Lancia su quel catafalco, e' come mettere la crema di arachidi sulla pizza, e' come bere la Sprite mangiando ostriche, e' come se Nicole Kidman ti parlasse con la voce di Sandro Ciotti o per le signore del forum, Antonio Banderas con la voce della Littizzetto...
:O



:D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#71 Messaggio da leggere da vinsempre »

In realtà, non ne vedo mai nessune delle 4 del lotto.......... :(

A me la Croma affascinava, soprattutto quel brutale frastuono del TD che dava tanto di trattore ma faceva intuire quanto poteva essere brusca l'erogazione della potenza :l

La Thema è, però, quella che ho sempre preferito (fra le cugine) soprattutto la seconda serie!! :l :l :l :l :l Con l'alcantara (o la pelle beige), la radica......e poi il fascino del V8, oltre al 2.000 Turbo che si portava dietro la storia di quei tempi delle competizioni!!!! Ha ragione Cerry, il rumore del minimo del 2.0 era fantastico :8

Anche la 164 era una gran bella auto, soprattutto nel restyling.....e anche qui il fascino del Busso non faceva rimanere indifferente :l :l :l :l

Ma, forse, come ben potete capire, la mia prima della classe rimane la 9000: ho ancora negli occhi un esemplare (CS) blu, pelle nera, che mi faceva sbavare quando la vedevo, ed avendo una all'epoca una Fiat Uno sognavo una macchina "seria"! :l :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#72 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ovviamente la mia preferita è la 9000 e ogni volta che la vedo noto quanto è bella.
La Thema non mi dispiace è un bella auto, la 8.32 è uno dei miei sogni automobilistici.
Per quanto riguarda la Croma, la trovo un'auto onesta, sicuramente non brutta. Proprio oggi ne ho viste 2 sanno proprio di auto da sbirro/scorta, forse perché le ho sempre viste così nei film o altro materiale d'epoca.
Mentre la 164 è quella che mi piace di meno, forse perché più strana delle altre.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#73 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto: Tra l'altro, a me risulta che la nuova Thema ora sia commercializzata, giusto?...
Ma non ne ho ancora vista una che sia una.... :O
Vista una ieri (l'unica).. in centro a Torino, non lontano dal Lingotto.. che fosse un'auto aziendale..? 8)

Non sembra una Lancia nemmeno a sforzarsi..
Vista ieri sera appena entrato in autostrada a Bergamo, con a bordo un cafone che andava di abbaglianti a manetta...
Purtroppo ero molto stanco, altrimenti il B204R avrebbe mietuto un'altra vittima :D

ma perchè non siamo più capaci di fare una bella thema/thesis, una bella croma, o una bella 166??
quei pirloni della Gm son riusciti a tirare fuori l'insignia...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2035
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#74 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Che dire io le ho avute antranbe anzi le ho ancora "ferme" :sorry: la prima differenza era quando chiudevi lo sportello la thema faceva un suono di latta :notalking: splaffff ed invece la 9000 un suono di puro ferro :) un altra differenza tra le tante era che la thema ogni tanto rimaneva con qualche finestrino aperto o altrimenti non si apriva più :fuck:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#75 Messaggio da leggere da avvosaab »

La 8.32 me la ricordo molto bene perchè se laprese all'epoca mio zio, però mi ricordo anche che era praticamente inguidabile, dal momento che ogni volta che si accelerava cominciavano furiose fumate dalle ruote anteriori; invece sembrerà strano ma ho un ricordo di un compagno di liceo (anzi facevo ancora il ginnasio) il cui padre, dirigente Lancia, aveva una Thema I serie motorizzata 1.6, credo che fosse stata una versione particolare fatta per i dirigenti, infatti aveva il badge posteriore con i soli loghi "Lancia" da una parte e "Thema" dall'altra, senza indicazione i.e., turbo, durbod, v6 o altro; la strumentazione era un po' più povera perchè aveva solo 3 strumenti tra tachimentro e contagiri, ovvero, indicatore benzina, acqua ed econometro, però era molto molto ben rifinita, con l'alcantara beige.

Quel cassone di Chrisler non venderà una cippa in italia, ma perchè minchionne si ostina a fare del male ai suoi marchi (non oso pensare al fiasco di vendite con la "flavia")
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#76 Messaggio da leggere da throll »

avvosaab ha scritto: ho un ricordo di un compagno di liceo (anzi facevo ancora il ginnasio) il cui padre, dirigente Lancia, aveva una Thema I serie motorizzata 1.6, credo che fosse stata una versione particolare fatta per i dirigenti, infatti aveva il badge posteriore con i soli loghi "Lancia" da una parte e "Thema" dall'altra, senza indicazione i.e., turbo, durbod, v6 o altro; la strumentazione era un po' più povera perchè aveva solo 3 strumenti tra tachimentro e contagiri, ovvero, indicatore benzina, acqua ed econometro, però era molto molto ben rifinita, con l'alcantara beige.
probabilmente era una ipotetica versione "grecia" (come chiamavano in lancia le versioni per l'estero finite spartane e sottomorizzate da mandare in grecia e portogallo, fin dai tempi delle fulvia), sicuramente il 1.6 era previsto in sede di omologazione sulle thema, e l'allestimento c'era anche in italia sulle i.e prima serie base, quelle col clima a manopoloni.
Ricordo versioni grecia anche della dedra a delta II con il 1.4
Immagine
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#77 Messaggio da leggere da throll »

oramai si potrebbe spostare il topic in Brand & brand, dato che abbiamo parlato più che altro di croma e thema... :sorry:
Immagine
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#78 Messaggio da leggere da paperone75 »

Devo dire che negli ultimi giorni, facendoci caso, noto con una certa frequenza la presenza di varie Alfa Romeo 164 parcheggiate qua e là nelle zone di Roma in cui giro io....Pare che siano evidentemente longeve e affidabili, perchè invece di Croma non ne vedo più nessuna in giro, e le Thema sono molto rare.
Ieri invece, ho visto parcheggiata nella mia strada una Saab 9000 CD :)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#79 Messaggio da leggere da NickStick »

paperone75 ha scritto:...la presenza di varie Alfa Romeo 164 ....Pare che siano evidentemente longeve e affidabili...
Sara' che la penso sempre come pare a me... ma credo che sia piuttosto dovuto al numero di auto vendute...

Le Croma invece, nonostante l'alto numero di vendite, si sono distrutte da sole...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#80 Messaggio da leggere da paperone75 »

NickStick ha scritto:
paperone75 ha scritto:...la presenza di varie Alfa Romeo 164 ....Pare che siano evidentemente longeve e affidabili...
Sara' che la penso sempre come pare a me... ma credo che sia piuttosto dovuto al numero di auto vendute...

Le Croma invece, nonostante l'alto numero di vendite, si sono distrutte da sole...
Non c'è dubbio che sicuramente c'è una spiegazione nei numeri di vendita....però giustamente come dici tu, anche la Croma fu venduta in grandi numeri, e però è sparita....Questo vuol dire che c'è in ogni caso un differenziale di qualità che giustifica la sopravvivenza di vari esemplari di 164.

Inoltre, aggiungo un altro fattore: secondo il mio personale gusto, alla sua epoca la 164 era un modello molto bello e apprezzato, ogni volta che me ne capita una davanti ancora oggi noto la linea pulita, elegante, sobria e personale, con quella bella targhetta "Pininfarina" che non ho mai più visto su nessun altra auto.
A me piaceva molto, la plancia sembrava quella di un'aereo, piena di pulsantini, aveva un motore fantastico (la prima della storia ad avere 2 candele per cilindro, insieme alla 75) e dei bellissimi sedili in pelle....insomma, il cummenda che possedeva 2 capannoni e 12 operai, guidava o Thema o 164, non certo Croma (e molto difficilmente 9000, ahimè), e forse l'Alfa era preferita dai più rampanti mentre la Lancia da quelli un po' più "agé"...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite