9-3NG 1.9Tid - Pigra sotto 2000giri ,pulire o eliminare egr?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ponti75
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Pigra sotto 2000giri ,pulire o eliminare egr?
buon giorno a tutti
avrei bisogno di un vostro parere:
dopo un letargo di 3 mesi ho portato la mia cabriolet tid 150 cv ia fare un giro in autostrada per 400km, con cosumi medi di 6,4 l/km ed è andato tutto bene...la settimana dopo tornando dal lavaggio, ho notato una pigrizia maggiore del normale nel salire fino a 2000giri.
leggendo alcuni topic in proposito...ho dedotto che potrebbe essere la famigerata egr" che con 90000 km sul groppone, probabilmente assomiglierà più ad un ossobuco carbonizzato.
qui nasce il mio dubbio:
la faccio pulire per bene dal mio meccanico, la faccio sostituire, o la porto in saab e la faccio eliminare del tutto?
inoltre mi perdonerete l'ignoranza..ma non ho mai saputo se la mia 9.3 monta lo "spaventoso Dpf", e vorrei sapere partendo dal telaio come posso identificarlo,magari ci sono già topic con delle tabelle.
Attendo i vostri pareri e consigli, anche nel merito di dove eventualmente portarla ( torino e dintorni) per l'eliminazione definitiva della "famigerata" e se qualcuno avesse già provveduto..anche il costo approssimativo dell'operazione.
Vi ringrazio anticipatamente, Have a good day on your Saab!
avrei bisogno di un vostro parere:
dopo un letargo di 3 mesi ho portato la mia cabriolet tid 150 cv ia fare un giro in autostrada per 400km, con cosumi medi di 6,4 l/km ed è andato tutto bene...la settimana dopo tornando dal lavaggio, ho notato una pigrizia maggiore del normale nel salire fino a 2000giri.
leggendo alcuni topic in proposito...ho dedotto che potrebbe essere la famigerata egr" che con 90000 km sul groppone, probabilmente assomiglierà più ad un ossobuco carbonizzato.
qui nasce il mio dubbio:
la faccio pulire per bene dal mio meccanico, la faccio sostituire, o la porto in saab e la faccio eliminare del tutto?
inoltre mi perdonerete l'ignoranza..ma non ho mai saputo se la mia 9.3 monta lo "spaventoso Dpf", e vorrei sapere partendo dal telaio come posso identificarlo,magari ci sono già topic con delle tabelle.
Attendo i vostri pareri e consigli, anche nel merito di dove eventualmente portarla ( torino e dintorni) per l'eliminazione definitiva della "famigerata" e se qualcuno avesse già provveduto..anche il costo approssimativo dell'operazione.
Vi ringrazio anticipatamente, Have a good day on your Saab!
9.3Tid Cabriolet Vector 150cv

Ex 9.3Tid 5p S 115cv -9.3Tid 5 porte SE Anniversary 125cv- Ex 9.3Tid Ss Arc 125cv

Ex 9.3Tid 5p S 115cv -9.3Tid 5 porte SE Anniversary 125cv- Ex 9.3Tid Ss Arc 125cv
- drillo65
- Utente
Re: 9-3 NG Tid 16v pigra sotto 2000 giri:pulire o eliminare
Se farla pulire o sostituire è una tua scelta.....
ma se la porti in Saab stai sucuro che non te la eliminano....
A mia conoscenza TUTTI i 110kw,ed anche gli 88kw, hanno il dpf
poichè quando la Saab li adottò erano già a norma euro 4.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ponti75
- Utente
drillo65 ha scritto:Se farla pulire o sostituire è una tua scelta.....
ormai sono passati 6 anni ma quando presi la mia a maggio 2006 ricordo che a listino vi erano le due versioni con e senza dpf, la mia era kmo già targata ed in pronta consegna e quando chiesi al venditore se aveva il dpf mi rispose di no, magari non aveva neppure controllato e mi disse una cavolata...

- drillo65
- Utente
Va bhè, allora prendi il libretto e controlla se c'è uno di questi codici in alto a destra
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/l ... p_saab.pdf
- ponti75
- Utente
appena controllato e sembra che la mia sia propio dpf free!drillo65 ha scritto:Va bhè, allora prendi il libretto e controlla se c'è uno di questi codici in alto a destra![]()
grazie per il link

-
GheSo
- Moderatore
Re: 9-3NG 1.9Tid - Pigra sotto 2000giri ,pulire o eliminare
Prima di preoccuparmi aspetterei di fare qualche altro chilometro: molto probabile abbia bisogno di una tiratina per sgranchirsi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ponti75
- Utente
Ultimo aggiornamento, non l'avevo ancora usata fino a ieri...
dato che ero in riserva ho messo il blue disel , ma ho fatto pochi km e la spia motore gialla rimane ancora accesa ... ho però anche notato un discreto miglioramento nel tiro dai 1800 in su
Ma senza dpf... la valvola egr si incrosta ugualmente o ha qualche possibilità di campare un pò di più ?
comunnque in settimana andrò in saab a fare la diagnosi con il tech2 per evitare di avere problemi nel prossimo w.end.
dato che ero in riserva ho messo il blue disel , ma ho fatto pochi km e la spia motore gialla rimane ancora accesa ... ho però anche notato un discreto miglioramento nel tiro dai 1800 in su
Ma senza dpf... la valvola egr si incrosta ugualmente o ha qualche possibilità di campare un pò di più ?
comunnque in settimana andrò in saab a fare la diagnosi con il tech2 per evitare di avere problemi nel prossimo w.end.

- drillo65
- Utente
Attenzione, la spia motore gialla rimane accesa"in memoria" per 4-5 accensioni anche se va tutto bene
per poi spegnersi da sola.
L'EGR si incrosta sempre e comunque, è la sua missione di vita...........
per poi spegnersi da sola.
L'EGR si incrosta sempre e comunque, è la sua missione di vita...........