Sinceramente sono sempre molto scettico sul fatto che questi problemi, su motori Saab (che non sono costruiti con materiali del c***o), come su tanti altri relativamente recenti, siano causati dagli impianti a GPL.. a meno che non siano impianti da 2 soldi e con miscele tarate col c**o..
La mia cabrio ne ha fatti ancora pochi a gpl (50,000 circa) e non arriverà mai a farne tantissimi visto che ormai è ferma d'inverno.. quindi non la prendo ad esempio, ma sono sicuro che qua dentro ci sia tanta gente che ha fatto una sfracca di km con soddisfazione.. come fuori di qui... mi piace prendere sempre adesmepio la Volvo di mia madre, impianto a GPL montato a 180,000km oggi ne ha 440,000 e va che è una bomba (dopo aver percorso 260,000km a gpl)..
Ricordo che con il mio installatore guardavamo un sito una volta, dove c'era un database di un po' tutti i motori delle varie auto che raccoglieva informazioni sulla necessità di sistemi di lubrificazione aggiuntiva per le sedi delle valvole dei vari motori censiti... i motori Saab c'erano tutti.. e gli unici 2 che si riteneva ne avessero bisogno erano il B204E da 154cv ed il B235R da 260cv.. tutti gli altri no.
Si consideri che la 9-5 di Yan era una di quelle affette dal problema di oil sludge e che come è stato detto "chissà come sono stati fatti i 200,000km prima di lui".. magari l'aggiornamento è stato fatto tardi, o è stato usato non sempre un superolio... purtroppo queste cose quando si provano le auto non si possono sapere.. poi accade quello che deve accadere se si è sfortunati.
Ma Yan, questo problemi ti è comparso all'improvviso o gradualmente..? Io ho sempre sentito che le auto che finiscono con le sedi valvole usurate dal GPL (che le usura tutte abbastanza omogeneamente)... prima di tutto fanno fatica ad avviarsi.. più che andare a 3 o altre cose localizzate su un solo cilindro..