Misura gomma uguale, larghezza battistrada diverso.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non ho capito...delle 185 dovrebbero essere circa 185 mm, non 155...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#22 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:Non ho capito...delle 185 dovrebbero essere circa 185 mm, non 155...
Hai ragione, ma la misura del battistrada non è certamente quella. A questo punto penso che sia la misura sul fianco della gomma. :O
silverarrow

#23 Messaggio da leggere da silverarrow »

185

Michelin Energy.......................155,5 mm (185-65 r15)
Dunlop Sp 200.........................151,0 mm (185-65 r15)
Khumo powermaxx 769..........155,5 mm (185-65 r15)
(consumo anomalo esteso oltre la spalla)
Michelin Alpin A3....................159,5 mm (185-65 r15)


195

Dunlop Sp 200........................ 156,0 mm (195-65 r15)

205

Michelin Pilot Primacy ('02).....172,0mm (205-60 r15)
Michelin Energy.......................172,0mm (205-60 r15)

215 (trasporto leggero)

Michelin X ..............................168,0 mm (215 14c)
Goodyear Cargo ....................154,0 mm (215 14c)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#24 Messaggio da leggere da Luca69 »

eddiethegreat ha scritto:
205

Michelin Pilot Primacy ('02)....172,0mm
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow »

Prenderò le misure di tutte le auto dei conoscenti, poco ma sicuro!
Anche se una togata sarebbe andare in un parcheggio del centro commerciale a misurare i battistrada di tutte le gomme possibili ed immaginabili!
Col rischio di essere scambiato per vandalo... :§
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#26 Messaggio da leggere da Luca69 »

eddiethegreat ha scritto:Prenderò le misure di tutte le auto dei conoscenti, poco ma sicuro!
Anche se una togata sarebbe andare in un parcheggio del centro commerciale a misurare i battistrada di tutte le gomme possibili ed immaginabili!
Col rischio di essere scambiato per vandalo... :§
Magari per un vandalo no, ma per uno con non tutte le rotelle a posto si :)
silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow »

Forse hai ragione, ma questa cosa dei battistrada diversi non mi sembra giusta.
Dovrebbe esserci almeno un valore minimo.
Si dovrebbe pagare per la larghezza del battistrada, non per quella dei fianchi!!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

le mie 225 sono circa 225...non certo 205...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...c'è anche poi il pericolo che se un pneumatico è troppo "corto"di quel che dovrebbe essere..nelle curve strette o rotonde che siano,si corre il grave rischio di stallonare la gomma....ed è assolutamente da cimitero!!!!!
Per le Danlop propostemi la misura è : 225/45 R 17 94W(con bordino anti graffio del cerchio)..560euro.
silverarrow

#30 Messaggio da leggere da silverarrow »

Il prezzo per quelle dunlop nn mi sembra eccessivo, anche se nn sono esperto in prezzi di gomme così sportive :)

Comunque per tornare in topic, problema non è il rischio di stallonamento.
La sicurezza non ci va di mezzo, perchè la larghezza della gomma è giusta. E' l'ampiezza del battistrada a cambiare da marca a marca!
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#31 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ah...ti riferisci alla spalla quindi sostanzialmente?
silverarrow

#32 Messaggio da leggere da silverarrow »

I fianchi della gomma sono uguali per tutti (a parita di misura), e su questo non ci piove .
E' il battistrada, ovvero la parte della gomma che appoggia a terra, ad avere larghezze diverse a seconda della marca.
Da questa immagine si può intuire la differenza
Immagine
silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow »

Aggiunta dati

185

Michelin Energy.......................155,5 mm (185-65 r15)
Dunlop Sp 200.........................151,0 mm (185-65 r15)
Khumo powermaxx 769..........155,5 mm (185-65 r15)
(consumo anomalo esteso oltre la spalla)
Michelin Alpin A3....................159,5 mm (185-65 r15)


195

Dunlop Sp 200........................ 156,0 mm (195-65 r15)
Continental PremiumContact..161,0 mm (195-50 r15)
Michelin Energy ......................161,0 mm (195-65 r15)

205

Michelin Pilot Primacy ('02).....172,0mm (205-60 r15)
Michelin Energy.......................172,0mm (205-60 r15)
BF Goodrich Profiler................172,0mm (205-55 r16)

215 (trasporto leggero)

Michelin X ..............................168,0 mm (215 r14c)
Dunlop SP LT800 ..................159,0 mm (215 r14c)
Goodyear Cargo ....................154,0 mm (215 r14c)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti