Disturbi elettromagnetici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Disturbi elettromagnetici
Grazie
P.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Disturbi elettromagnetici
Comunque si tratta di una specifica funzione è una "chiusura di sicurezza".. il clacson viene emesso per farti capire che è stata attivata...
Se premi una sola volta l'auto viene chiusa e, se presente, si attiva l'antifurto con sensore volumetrico.
Se premi 2 volte l'antifurto volumetrico viene escluso.. ma le serrature si chiudono meccanicamente e non è possibile aprirle alzando i pirolini (rompendo il vetro, ad esempio) o in caso di auto Cabrio, lasciandola parcheggiata aperta.
Diciamo che è un diverso modo di chiudere l'auto... può essere opportuno o meno a seconda delle circostanze..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Disturbi elettromagnetici
Si immaginavo di essere fuori tema ....Lucantropo ha scritto:SI è fuori tema..![]()
Comunque si tratta di una specifica funzione è una "chiusura di sicurezza".. il clacson viene emesso per farti capire che è stata attivata...
Se premi una sola volta l'auto viene chiusa e, se presente, si attiva l'antifurto con sensore volumetrico.
Se premi 2 volte l'antifurto volumetrico viene escluso.. ma le serrature si chiudono meccanicamente e non è possibile aprirle alzando i pirolini (rompendo il vetro, ad esempio) o in caso di auto Cabrio, lasciandola parcheggiata aperta.
Diciamo che è un diverso modo di chiudere l'auto... può essere opportuno o meno a seconda delle circostanze..
Grazie mille per la risposta ....
P.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Disturbi elettromagnetici
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
...o lo ha ricevuto sbagliato?cerry83 ha scritto: Ho chiesto. E' una serie di codici ciclici gestita con un sistema di ack. In pratica se la macchina non da l'ack significa che non ha ricevuto il comando, per cui alla prossima pressione del pulsante verrà di nuovo inviato lo stesso codice!
Quindi si tratta di una serie di codici prestabiliti e che a rotazione si susseguono ?
Quindi se io clono uno di quei codici posso riusarlo o quando darei l'impulso, non rispettando una sequenza, lui non lo accetta?
.....io dico che lo dovrebbe accettare comuque, perche se io ho un bambino che gioca col mio telecomando e pigia decine di volte il bottone che succederebbe allora......
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Disturbi elettromagnetici
Non so se sono stato chiaro...
Comunque nessun problema, anche io questa cosa dell'ack non la sapevo e se tu non avessi mosso la prima obiezione non me lo sarei mai chiesto!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
Nocerry83 ha scritto:Non so se sono stato chiaro...
Perche il telecomando dovrebbe inviare sempre lo stesso codice se ne ha di diversi?
cerry83 ha scritto:Quindi il telecomando manda sempre lo stesso codice.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Disturbi elettromagnetici
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Disturbi elettromagnetici
Poniamo che nella centralina sono slavati 10 codici, per comodità da 0 a 9.
io apro la macchina.. usando ilc odice 0.. la macchina riceve e "risponde" sempre con 0 al telecomando.. che memorizza la conferma dell'auto e la prossima volta invierà 1.. nel frattempo l'auto, che ha ricevuto e confemrato lo 0, si prepara a ricevere, la prossima volta l'1..
La seconda volta succede la stessa cosa col codice 1... e sia ricevente che chiave si tarano per il codice n°2.
Se tu premi la chiave.. la chiave invia il 2.. mettimao che l'auto non riceve.. siccome il telecomando non riceve la conferma di ricezione dell'auto.. continuerà sempre a inviare 2... e anche l'auto.. non ricevendo mai nessuna richiesta.. continuerà ad attendere il 2...
Se dopo un miliardo di pressione del telecomando finalmente l'auto riceve il comando 2... reagisce, invia la conferma e si prepara a ricevere il 3.. allo stesso modo il telecomando, che ha mandato a segno il 2, la prossima volta invierà il 3... e così via..
Sicuramente i codici non sono in serie, ma sono casuali, o quasi.. solo che sia chiave che auto sanno quale sarà il prossimo codice.. magari seguendo un determinato algoritmo..
Se qualcuno ti clona un codice che è andato a segno.. non se ne fa nulla.. perchè non sa quale sarà il prossimo codice che l'auto si aspetta di ricevere dal telecomando..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Disturbi elettromagnetici

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Disturbi elettromagnetici
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Disturbi elettromagnetici
I diversi codici non sono memorizzati, ma vengono calcolati partendo da quello precedente.
Quindi non basta clonare il codice, bisogna conoscere anche l'algoritmo usato (che è diverso da chiave a chiave) per ottenere il nuovo codice.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Disturbi elettromagnetici
Solo chi entra in possesso fisico della chiave può decifrarla ma...
... il processo dura 24 ore (con un'apparecchiatura dedicata a tale lavoro) per avere solo 36 bit dei 64 necessari.
Il resto della cifratura si può ottenere solo avendo anche la chiave matrice originale della casa madre.
Quindi:
1 - il ladro dovrebbe avere un complice che lavora nel reparto sicurezza di un'azienda automobolistica
2 - dovrebbe rubarti la chiave e avere 24 ore a disposizione per decifrarla
Forse hai sentito parlare di ladri particolarmente pazienti...
... e di gente che fa una sosta di un giorno in Autogrill per il caffé?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... evideo.wmv
Dal minuto 1:50
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Disturbi elettromagnetici
... una CANZONAta
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
Ma quei due insieme a capitan ventosa sono dei tecnici, e uno di loro mi pare che sia un ingegnere delle telecomunicazioni
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Disturbi elettromagnetici
Ma non c'è niente di autentico, quello che i ladri fanno in Autogrill è il procedimento che hai citato sopra:
Saturare la banda con una trasmittente in modo da non far chiudere la macchina.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Disturbi elettromagnetici
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti



