L'unico rimedio è come dici tu:
Bisogna controllare che la macchina si chiuda veramente, non guardare per aria mentre si preme il pulsante sulla chiave.
Se chiudi manualmente con la chiave nella serratura invece, basta un pezzo di fil di ferro per aprirla, e non c'è nemmeno il blocco motore attivo.
E loro lo consigliano anche, pari pari alle e-mail catena di Sant'Antonio che giravano 3-4 anni fa!
Disturbi elettromagnetici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Disturbi elettromagnetici
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Disturbi elettromagnetici
Quello che posso aggiungere è che è buona regola non lasciare la chiave dell'auto al lavaggista/garaggista/meccanico (sconosciuto)............è quasi sempre in quesi casi che te la clonano (per quanto possibile) per poi agire indisturbati un un secondo momento (tanto dalla targa si fa subito a risalire all'abitazione).
Per la Saab, comunque, è più difficile poichè una chiave anche se clonata deve essere "abilitata" su quell'auto (Tech); inoltre, pur ammettendo che per qualche motivo il malintenzionato possa clonare e abilitare una chiave (magari ha tempo a disposizione e un tech/strumentazione adatta), c'è una procedura (scritta nel manuale di uso e manutenzione dell'auto) con la quale in ogni momento si può sapere QUANTE sono le chiavi abilitate sull'auto e qual'è quella in uso (viene scritto sul SID).
Una precisazione per JPM: anche se si chiude manualmente l'auto, la chiave al suo interno ha l'immobilizer che deve dare il consenso alla centralina per la messa in moto quando viene inserita nel nottolino d'accensione (infatti può capitare che non riconosca la chiave e neghi la messa in moto, con il SID che dice "estrarre la chiave e riprovare"...mi pare...)
Nei sistemi meno evoluti di immobilizer (di una volta...generazioni fà...) "l'usanza" del malintenzionato era quella di adocchiare l'auto (ad esempio: fiat punto 1.2 16v), portarsi dietro una propria centralina + chiave di quel modello specifico (fiat punto 1.2 16v), aprire il cofano, sostituire al volo la centralina, mettere in moto con la propria chiave (che la centralina riconosceva) e andar via......
Per la Saab, comunque, è più difficile poichè una chiave anche se clonata deve essere "abilitata" su quell'auto (Tech); inoltre, pur ammettendo che per qualche motivo il malintenzionato possa clonare e abilitare una chiave (magari ha tempo a disposizione e un tech/strumentazione adatta), c'è una procedura (scritta nel manuale di uso e manutenzione dell'auto) con la quale in ogni momento si può sapere QUANTE sono le chiavi abilitate sull'auto e qual'è quella in uso (viene scritto sul SID).
Una precisazione per JPM: anche se si chiude manualmente l'auto, la chiave al suo interno ha l'immobilizer che deve dare il consenso alla centralina per la messa in moto quando viene inserita nel nottolino d'accensione (infatti può capitare che non riconosca la chiave e neghi la messa in moto, con il SID che dice "estrarre la chiave e riprovare"...mi pare...)
Nei sistemi meno evoluti di immobilizer (di una volta...generazioni fà...) "l'usanza" del malintenzionato era quella di adocchiare l'auto (ad esempio: fiat punto 1.2 16v), portarsi dietro una propria centralina + chiave di quel modello specifico (fiat punto 1.2 16v), aprire il cofano, sostituire al volo la centralina, mettere in moto con la propria chiave (che la centralina riconosceva) e andar via......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite
