900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
qualcuno sa dirmi come va fatto questo intervento, o se da qualche parte trovo le istruzioni??
Grazie infinite per ogni consiglio!!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aiuto urgente contralberi!!!
Usando il "cerca" ho trovato questo vecchio topic. Prova a vedere se può esserti d'aiuto.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... ontralberi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
Per 2 motivi: 1)eliminare una possibile fonte di guasti, visto che ho solo il kit della distribuzione, se si rompe la catena dei contralberi si rompe il motore.PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ?sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni.
2) ridurre gli attriti, far girare i contralberi e la catena assorbe potenza, anche se in effetti potrebbe essere trascurabile.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
Mi hai fregato sul tempo! In effetti nelle preparazioni spinte quasi tutti li tolgono, comunque io li ho lasciati in sede per evitare problemi col circuito dell'olio.Lucantropo ha scritto:Pare che assorbano energia e che levandoli il motore giri più slegato.. e che in fondo non vi sia una grande differenza, in termini di vibrazioni..
Il problema che rimane è il tendicatena, che è alimentato di olio e senza la catena va a fondo corsa, il meccanico dice che c'è un fondocorsa e il pistone non esce, certo che il rischio è grosso perchè se dovesse uscire...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
quoto al 100 %.PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ?sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
Scusa, ma perchè dovrebbe durare meno??saaBruno ha scritto:quoto al 100 %.PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ?sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Specie in Svezia e UK per elaborazioni da 400cv è una pratica nota e diffusa... così i contralberi proprio non ci sono!Miura ha scritto:Operazione che fanno molti è quella di recuperare il blocco motore della 900Gm aspirata,che,almeno per i primi tempi,non aveva i controalberi(forse b204e,non sono sicuro).Però è un lavoro mica da poco......
Vai crumble e facci sapere nel dettaglio come ha operato il meccanico! Viggen mi aveva spiegato che conviene lasciare i contralberi in sede per non dover tappare i fori dell'olio con la Loctite, ma del tenditore non me ne aveva parlato...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Si, ho fatto lasciare in sede i contralberi per non complicare ulteriormente l'intervento, ho letto in giro che la cosa migliore sarebbe girare le bronzine in modo che i fori del circuito olio non combacino più. In effetti risparmiare un altro pò di peso mi sarebbe piaciuto...magari li faccio togliere quando cambierò la frizione, o il cambio, sono un pò stufo della prima inesistente e della terza assurdamente lunga..gripen ha scritto:Specie in Svezia e UK per elaborazioni da 400cv è una pratica nota e diffusa... così i contralberi proprio non ci sono!Miura ha scritto:Operazione che fanno molti è quella di recuperare il blocco motore della 900Gm aspirata,che,almeno per i primi tempi,non aveva i controalberi(forse b204e,non sono sicuro).Però è un lavoro mica da poco......![]()
Vai crumble e facci sapere nel dettaglio come ha operato il meccanico! Viggen mi aveva spiegato che conviene lasciare i contralberi in sede per non dover tappare i fori dell'olio con la Loctite, ma del tenditore non me ne aveva parlato...
il tenditore credo che sia stato tolto, tappato il foro di lubrificazione e rimesso senza il pistoncino, almeno così avevo detto di fare al meccanico.
Appena ritiro l'auto vi dico come va, vorrei anche fare un bel filmino per misurare i tempi di accelerazione.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
perchè i contralberi servono per ridurre le vibrazioni e in particolare alcuni modi di vibrazione.crumble ha scritto:Scusa, ma perchè dovrebbe durare meno??saaBruno ha scritto:quoto al 100 %.PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ?sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
quindi secondo me ha senso levarli su un motore da competizione (che non deve durare a lungo ma nel quale si cerca di eliminare ogni forma di dissipazione, anche se quanta potenza vuoi che assorbano due alberi che girano folli...)
mentre su un motore che deve macinare km e durare anni ogni tipo di vibrazione può essere deleteria , visto che la maggior parte dei danni di parti meccaniche sono per fatica.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
Il fatto è che prima di fare l'intervento mi sono informato e ne ho anche parlato con persone davvero esperte in meccanica e motoristica. le vibrazioni non centrano nulla con la durata degli organi interni del motore, hai presente le forze e le accelerazioni a cui sono sottoposti alberi, bielle, pistoni, valvole etc? Le eventuali vibrazioni in più sono nulla in confronto, poi la contrapposizione degli alberi non fa che aumentare queste sollecitazioni, seppur di pochissimo, non le riduce. Inoltre gli alberi riducono solo alcune vibrazioni e sembra che il loro intervento si senta solo al minimo.saaBruno ha scritto:perchè i contralberi servono per ridurre le vibrazioni e in particolare alcuni modi di vibrazione.crumble ha scritto:Scusa, ma perchè dovrebbe durare meno??saaBruno ha scritto:quoto al 100 %.PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ?sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
quindi secondo me ha senso levarli su un motore da competizione (che non deve durare a lungo ma nel quale si cerca di eliminare ogni forma di dissipazione, anche se quanta potenza vuoi che assorbano due alberi che girano folli...)
mentre su un motore che deve macinare km e durare anni ogni tipo di vibrazione può essere deleteria , visto che la maggior parte dei danni di parti meccaniche sono per fatica.
Per esempio i motori a pistoni per areonautica, che sono i motori più studiati per l'affidabilità, non li hanno. Infatti più roba gira e più è facile che qualcosa si spacchi, non il contrario.
Per quanto riguarda gli eventuali miglioramenti credo anch'io che rispetto alla potenza massima siano trascurabili, però è un pò il discorso dell'alleggerimento, ogni pezzo che togli pesa poco ed è trascurabile ma alla fine io ho tolto circa 120 chili e ti assicuro che si sente eccome!
Secondo me più che la potenza in più, che comunque c'è, potrebbe sentirsi la riduzione delle masse in movimento e la sensibilità-reattività del motore all'acceleratore. A tal proposito io sento tantissimo il condizionatore, anche se probabilmente i tempi di accelerazione cambiano pochissimo con l'ac inserito, ma il motore è molto più inerte quando è giù di giri e/o sfiori l'acceleratore.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Grazie per l'ottimo consiglio, non ci avevo pensato, comunque il mecca dovrebbe aver già fatto tutto, domani sera potrebbe essere pronta con tutti gli altri lavori, non vedo l'ora di provarla...viggen ha scritto:NON SO SE GIA HAI RIMONTATO IL TTUTTO CMQ BASTA METTERE UN PALLINO DI UN CUSCINETTO ORA NON RICORDO LE DIMENSIONI TRA IL TENDI E IL FORO DI LUBRIFICAZIONE CHE SI TROVA SUL CILINDRO,ALTRIMENTI FAI UNA PIASTRINA DI ALLUMINIO O FERRO CON LA SAGOMA DEL TENDI E NON HAI IL MINIMO PROBLEMA,IO C HO MESSO IL PALLINO .
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
si piu che effetto sulla potenza magari si guadagna sulla reattività perché diminuiscono le masse rotanti.
però non credo che la differenza sia paragonabile all'inserimento o meno dell'ac, il compressore assorbe parecchia potenza.
ho letto qua e la delle modifiche alla tua 900 e sono mooolto interessanti...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.
Stai scherzando?crumble ha scritto:... le vibrazioni non centrano nulla con la durata degli organi interni del motore, hai presente le forze e le accelerazioni a cui sono sottoposti alberi, bielle, pistoni, valvole etc? Le eventuali vibrazioni in più sono nulla in confronto...
Gli organi sottoposti a forze e accelerazioni sono dimensionati in tal senso...
... cosa che non si può fare contro le vibrazioni!
In ventisette anni di lavoro, non hai idea di quanti danni ho visto causati dalle vibrazioni.
I soliti discorsi, che ho appena sentito anche qui, sono del tipo "Cosa che vuoi che sia? In confronto allo sforzo che deve sopportare!"
Ho visto un mandrino di 50 chilogrammi uscire dalla porta di un tornio CNC:
L'accoppiamento conico si era eroso in poco più di mezz'ora di barenatura, e le baionette si sono ritrovate a dover sostenere tutto lo sforzo.
Questo solo perché l'operatore non ha avuto voglia di mettere il bareno giusto, che vibrava.
Ho visto sfilarsi un distributore aria-acqua da un elettromandrino da 17,5 kW:
L'operatore si era dimenticato di mettere la regolazione dei giri mandrino sul 100%.
Nonostante sentisse la vibrazione, non ha pensato minimamente a controllare quello che stava succedendo (tanto, cosa vuoi che faccia la vibrazione con le forze che ci sono in gioco).
I paraoli soggetti a quelle vibrazioni si comportavano come pompe e hanno riempito i cuscinetti e il corpo motore di acqua.
A seimila giri al minuto non hanno gradito, quella volta ci costò qualcosa come 15 milioni di lire!
Il tuo motore ha fatto 250.000 chilometri per merito di quei contralberi che lo fanno girare tranquillo su e giù, invece che destra sinistra.
E tu li vuoi togliere per guadagnare 0,01 cavalli...
Renditi conto che far vibrare degli organi meccanici equivale a dargli un'infinità di piccole martellate, una dopo l'altra, decine o centinaia di volte al secondo.
Mai sentito parlare dei soldati che devono rompere il passo sui ponti?
Ma tanto, cosa vuoi che sia un plotone in marcia in confronto a milioni di macchine e camion pesanti...
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi
Mi piacerebbe fartela provare, è da delirio, sono già in fibrillazione all'idea di ritirarla domani!saaBruno ha scritto:sul fatto che le vibrazioni non c'entrino nulla con la durata degli organi meccanici non sono molto d'accordo..
si piu che effetto sulla potenza magari si guadagna sulla reattività perché diminuiscono le masse rotanti.
però non credo che la differenza sia paragonabile all'inserimento o meno dell'ac, il compressore assorbe parecchia potenza.
ho letto qua e la delle modifiche alla tua 900 e sono mooolto interessanti...
Per le vibrazioni non generalizziamo, sono un ing vecchia guardia, lo so benissimo che in certi casi sono devastanti, ma questo caso non centra niente. I contralberi sono fatti per ridurre le vibrazioni percepuite nell'abitacolo col motore al minimo.
Solo il fatto che i motori degli aerei non li hanno dimostra che non sono messi lì per ridurre l'usura ma solo per il confort.
Non sto qua a discutere di faccende tecniche, sarebbe lungo, inutile e noioso ma il contralbero non annulla le vibrazioni degli organi meccanici in movimento, riduce quelle del monoblocco generandone altre che vorrebbero essere uguali e contrarie, quindi gli unici organi sottoposti a maggiore sforzo sono i supporti del motore.
Inoltre il B-204 è un motore meraviglioso e non si rompe praticamente mai per cedimenti strutturali dovuti alla fatica ma semplicemente, dopo circa 500KKm comincia a pisciare olio e perdere compressione. La fatica nei materiali è quella che sbriciola i pistoni e spezza le bielle, ma in questo caso guasti del genere sono documentati solo come effetti di mancata lubtificazione, battito in testa etc, non in condizioni di funzionamento corretto.
comunque sta storia che un motore si rompe senza gli alberi controrotanti, credetemi, è una barzelletta, allora tutti i motori dovrebbero averli!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
